Search here...
TOP
Estate Italia Lombardia Montagna Trekking

Il sentiero spirito del bosco da Canzo a Terz’Alpe

Sentiero spirito del bosco

Indicazione per il Sentiero Spirito del Bosco

Il Sentiero Spirito del Bosco è un percorso che si snoda dalla foresta di Canzo –  in zona Fonti di Gajum – a Terz’Alpe. Un sentiero facile, (per molti aspetti simile al Bosco incantato crus de l’omm, al Sentiero del Bosco incantato della Val Di Scalve e al Sentiero delle Espressioni) adatto alle famiglie con bambini, un’ottima idea per trascorrere una giornata a contatto con la natura e soprattutto per dare un volto ed una forma a quelli che nei sogni di tutti i bambini si chiamano folletti ed abitanti delle foreste.

Se volete conoscere  tutti questi percorsi, trovate qui la lista dei Boschi Incantati in Lombardia con la geolocalizzazione per il navigatore e le caratteristiche di ciascuno a seconda del dislivello e della difficoltà.

IL Sentiero spirito del bosco

Cartello all’ingresso della Foresta Demaniale

Spirito del Bosco: informazioni sul sentiero, dove mangiare.

Gnomi, streghe, asini ubriachi, casette di tronchi e pentoloni di pozioni da mescolare sono ciò che vi capiterà di incontrare durante il cammino se deciderete di percorrere questo magnifico sentiero. Se dunque i vostri bambini hanno occhietti vispi ed un passo da piccoli montanari, ecco, questo è proprio il posto che fa per voi!

Sentiero spirito del bosco

Scultura lungo il Sentiero

Il sentiero Spirito del Bosco è un trekking ideale per imparare ad affrontare il bosco con i bambini senza per forza di cose percorrere sentieri esposti o pericolosi. Tuttavia, nonostante questo trekking  sia facile e alla portata di tutti, dobbiamo dire che il dislivello non è indifferente, quindi vi invitiamo a leggere con attenzione l’articolo per capire se è possibile percorrerlo con i vostri figli senza che si stanchino troppo.

La strada che porta all’inizio del sentiero è infatti una comoda mulattiera di ciottoli. Salendo il sentiero che man mano si fa sempre più in salita, attraverserete un bosco di faggi e poi entrerete in una abetaia profumata di resina.

Sentiero spirito del bosco

Un sentiero adatto ai bambini che amano camminare

Sentiero spirito del bosco

i colori dell’autunnoIl sentiero procede sulla mulattiera sino a raggiungere Prim’Alpe. E’ questo il punto in cui parte il Sentiero Spirito del Bosco.

Sentiero spirito del bosco

Pannello Informativo Prim’Alpe

Sentiero spirito del bosco

indicazioni al Centro Visitatori

Prim’Alpe è il punto ideale dove fare un pic nic: c’è un bel prato, una fontana in pietra, dei tavoli e delle piotte dove cucinare la carne alla brace. Uno di quei posti da segnare per organizzare una bella gita fuori porta in Lombardia.

Sentiero spirito del bosco

Fontana all’esterno del Centro Visitatori

Sentiero spirito del bosco

Tavoli a disposizione al Centro Visitatori

L’entrata del Sentiero Spirito del Bosco è indicata da un labirinto di tronchi : da qui in poi sarà divertimento allo stato puro.

Sentiero spirito del bosco

Sentiero spirito del bosco

La vostra giornata sarà scandita dalla ricerca dei misteriosi abitanti del bosco, dalla voglia di scoprire i loro volti e dal tentativo di imitarne le espressioni. Corse a perdifiato dove il sentiero si fa ampio, lunghe soste ad ammirare la bellezza degli intagli per coglierne i dettagli, arrampicate coraggiose sugli scalini creati sui rami dallo scalpello, gare di equilibrio lungo le passerelle distribuite nel bosco ed infinite possibilità di gioco dove protagonista indiscussa è la fantasia.

E così, passo dopo passo, ci si trova faccia a faccia con una enorme libellula con volto di donna sospesa in aria tra i rami dei pini

Sentiero spirito del bosco

La Libellula

poi è la volta di gnomi dal volto buono e simpatico

Sentiero spirito del bosco

Lo Gnomo Gigante

Di casette di legno e di capanne costruite con le fronde

Sentiero spirito del bosco

La Capanna di Legno e Fronde

Sentiero spirito del bosco

La Capanna di Legno e Fronde

di pentoloni che attendono pozioni magiche delle streghe

Sentiero spirito del bosco

Il Pentolone

e di dettagli nascosti con cura tra i segreti delle foglie e dei rami

Sentiero spirito del bosco

Abbracciati su un Ramo

Sentiero spirito del bosco

I Piedi del Gigante

Sentiero spirito del bosco

Scultura in un tronco

Si gioca tutto il pomeriggio

Sentiero spirito del bosco

Imitatrici

ci si trova al cospetto di streghe

Sentiero spirito del bosco

Un volto intagliato nel Legno

e, armati di coraggio si riesce pure a superare la prova della galleria con il soffitto di radici penzolanti…

Sentiero spirito del bosco

Capanna

La ricerca continua così per lungo tempo. Gli scarponcini, passo dopo passo percorrono il bosco senza un lamento, senza un capriccio e senza batter ciglio…si arriva al termine del sentiero: Terz’Alpe.

Terz’Alpe è il punto di arrivo del trekking dove trovate anche un agriturismo che è un ottimo punto di appoggio se state cercando un posto dove mangiare dopo aver percorso il Sentiero Spirito del Bosco.

 

Sentiero spirito del bosco

I Colori dell’Autunno

Sentiero spirito del bosco

I Colori dell’Autunno

Sentiero spirito del bosco

I Colori dell’Autunno

Questa giornata ci ha stregato e ci ha regalato un pomeriggio ricco da conservare dentro al cuore a lungo. Torniamo divertiti, un po’ stanchi ma anche rigenerati, un po’ più grati e sicuramente con dentro, per davvero, lo Spirito del Bosco…

Sentiero spirito del bosco

Abbracciare un Albero

Il Sentiero Spirito del Bosco: dove parcheggiare

  • Il Sentiero Spirito del Bosco si trova a Canzo, in provincia di Como. In tempi non sospetti, quando questo bosco era poco conosciuto, non c’erano grosse problematiche di posteggio. Oggi che rappresenta una meta per famiglie in Lombardia molto amata, se non arrivate presto, rischiate di dover lasciare l’auto lontano dal parcheggio e quindi di dover percorrete troppa strada solo per avvicinarvi al punto di attacco del sentiero.

Nei giorni di festa, le domeniche e nei periodi di alta affluenza (per esempio in autunno quando tutti vengono a cercare le castagne) se non partite presto, dovrete lasciate l’auto nella piazza del mercato. Considerate poi che Gajum è il punto di partenza anche degli escursionisti che, per esempio, raggiungono da qui la vetta del Cornizzolo e quindi già la mattina molto presto il parcheggio si riempie.

  • Se partite presto inserite nel navigatore: Fonti di Gajum oppure Albergo la Sorgente e lasciate l’auto nel piccolo parcheggio nei pressi dell’omonimo edificio.
  • Se non trovate posto nel piccolo parcheggio allora dovrete lasciare l’auto nei pressi del parcheggio del mercato in Via Rimembranze.
  • Valutate bene a questo punto se salire o no. Dal parcheggio del mercato fino all’attacco del sentiero avete circa 30 minuti di cammino (soggettivo)in salita su strada asfaltata ossia 1,5 km.
  • E poi una volta raggiunto il punto di attacco del sentiero, almeno altri 30/40 minuti di cammino in salita prima di raggiungere il labirinto dove inizia lo Spirito del Bosco. E poi dovrete camminare per tutto lo Spirito del Bosco. Valutate dunque questo: 40 minuti + 40 minuti + Spirito del Bosco.
  • Sono in grado i vostri bambini di sostenere tempo di percorrenza prevalentemente in salita prima di raggiungere le sculture?

Sentiero spirito del bosco

Il Sentiero Spirito del Bosco: informazioni pratiche sul sentiero

  • Partenza: Fonti di Gajum dove dovete Dovrete percorrere la mulattiera di ciottoli prima di raggiungere il punto dal quale parte il Sentiero Spirito del Bosco. Oppure Via De Gasperi (aggiungendo 1,5 km di cammino)
  • Arrivo intermedio: Prim’alpe dove c’è il prato, i barbecue e da dove parte il Sentiero Spirito del Bosco.  Qui trovate anche il Centro di Educazione Ambientale Legambiente 
  • Arrivo (ossia fine dello Spirito del Bosco): Terz’alpe dove c’è l’agriturismo dove mangiare
  • Il percorso è ben segnalato e in alcuni punti troverete delle divertenti deviazioni. Prendetevi del tempo ed esplorate sia il “per di su” che il “per di giù“. Queste deviazioni sono comunque ad anello e portano tutte sempre allo stesso punto ma vale davvero la pena di esplorare tutto il bosco perché ogni angolo nasconde delle piacevoli sorprese.

Sentiero spirito del bosco

  • Passeggino: No, Zaino portabimbo
  • Età: il sentiero per tipologia è percorribile da tutti ma è in pendenza e nonostante arrivi in un bosco incantato (luogo ideale per bambini) richiede un minimo di sforzo. Consigliato dai 5 anni in su. (Soggettivo. Anche prima ma solo se abituati a camminare)
  • Ritorno: o dallo stesso sentiero dell’andata oppure potete fare il giro ad anello percorrendo il bellissimo Sentiero Geologico che vi riporterà alle Fonti di Gajum. Questo itinerario ad anello pur essndo privo di sculture di legno  è ugualmente molto interessante per i bambini per via dei pannelli esplicativi che si incontrano durante il percorso. Spiegano la conformazione delle rocce che si incontrano nel cammino. Di notevole bellezza le diverse marmitte dei giganti lungo il ruscello. E poi ultimo ma non per importanza, non perdetevi  l’affascinante fenomeno delle sorgenti pietrificanti  . tutto Si tratta di un fenomeno dovuto dal fatto che queste acque contengono un’alta concentrazione di carbonato di calcio. Questo tipo di ruscelli scorrendo tende a depositare parte del calcare su tutto ciò che viene a contatto con loro. Ecco quindi che sassolini, foglie, muschi e pezzetti di legno stando in ammollo in queste acque si “marmorizzano” ed assumono un aspetto quasi “congelato“. Questo fenomeno è detto travertinizzazione 
  • Dislivello circa 500 mt
  • Sviluppo: partendo da Gajum sono circa 5 km (sola andata). Dalla piazza del mercato aggiungete altri 1,5 km (sola andata)

Sentiero spirito del bosco

Sentiero spirito del bosco

Sentiero spirito del bosco

Le marmitte dei giganti

Sentiero spirito del bosco

L’effetto delle Sorgenti Pietrificanti

e per finire….

Se visitate il Sentiero Spirito del bosco in autunno, sappiate che in questo periodo il bosco di faggi è un vero incanto. Il Sentiero Spirito del Bosco è uno di quei posti speciali dove ammirare il foliage in Lombardia, non lasciatevelo scappare!

Sentiero spirito del bosco

foglie di Faggio

Sentiero spirito del bosco

La faggeta

 

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

14 COMMENTS

  • blank
    Stefania Vanelli

    Posso sapere se tutto il sentiro sia quello dello spirito del bosco che quello geologico sono segnalati, ci sono indicazioni per dove andare, non si può sbagliare e andare fuori sentiero?
    Se io all’andata faccio il sentiero dello spirito del bosco di circa un ora giusto? E arrivo all’agriturismo terz’alpe, al ritorno dall’agriturismo posso fare il sentiero geologico? Arrivo sempre da dove ho parcheggiato all’inizio?

    • blank
      Daniela
      AUTHOR

      Ciao Sharon! Il sentiero è ben segnalato vedrai che non ti prederai e non andrai fuori psita. Un’ora è poco secondo me perchè comunque sono quasi 500 metri di dislivello e comunque il tempo è sempre relativo: se siete allenati ci mettete poco, se non lo siete ci potreste anche mettere il doppio…comunque dopo l’agriturismo se fai il glaciologico arrivi ancora al parcheggio. E’ un giro ad anello! Buona passeggiata!

  • blank
    Vitolano Claudio

    Lungo il sentiero cj sono castagne?

    • blank
      Daniela
      AUTHOR

      Mi pare di ricordare che ci fossero dei castagni lungo il sentiero di avvicinamento allo Spirito del bosco. La parte del glaciologico è invece una grande faggeta

  • blank
    Cle

    Ciao a tutti sono stata molto tratta da qst meraviglioso posto vedendo tutte le belle foto e mi piacerebbe andarci , ma vorrei sapere se con il passeggino a ruote grosse è fattibile…

    • blank
      Daniela
      AUTHOR

      Ciao! No, con il passeggino non è fattibile questo sentiero. AL massimo con lo zaino portabebè perchè si tratta di un sentiero di montagna.

  • blank
    Giusi

    Il sentiero è sufficentenente facile per una donna incinta di di 7 mesi?

    • blank
      Daniela
      AUTHOR

      Ciao Giusy. Se fossi incinta io eviterei questo sentiero. In alcuni tratti è ripido e per un pancione io proprio non ce lo vedo anche perché il giro ad anello e un po’ lungo e la futura mamma potrebbe stancarsi troppo. Personalmente rimanderei la gita dopo il parto! Un caro abbraccio, Daniela

    • blank
      fra

      Ciao Giusi, io lo ho fatto a 6 mesi inoltrati di gravidanza e non ho avuto problemi, anzi me lo sono proprio goduto! dipende ovviamente da quanto sei allenata e soprattutto – come ogni cosa- serena.

      • blank
        Daniela
        AUTHOR

        E’ bene proprio (a mio avviso) andarci cauti quando si tratta di condizioni particolari come la gravidanza. Secondo me bisogna proprio partire dal concetto di allenamento e di attitudine alla montagna. Quello che una mamma col pancione può dire di essersi goduto per un’altra potrebbe essere un problema.

        • blank
          Marisa

          Bellissimo posto! Vorrei sapere se ha un costo d’ingresso o si deve pagare il parcheggio nel caso trovasse vicino alla partenza del sentiero, grazie x l’info

          • blank
            Daniela
            AUTHOR

            Buongiorno Marisa. L’accesso al sentiero Spirito del bosco è libero senza biglietto di ingresso così come il parcheggio. Non ci sono parcometri ed è gratuito. Buona gita! Daniela

  • blank
    Ale

    Che meraviglia!! È 1 incanto!! Non lo conoscevo e davvero quanti posti meravigliosi ci sono a pochi passi da casa! Credo che sia spettacolare 365 giorni l’anno… Ma cosí è unicoooo!!!
    Bellissimi voi!! Bravi!!!

    • blank
      Daniela
      AUTHOR

      Ale andiamoci tutti insieme….ci facciamo un bel BT autigestito!!!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright