Search here...
TOP
Estate idee week end Italia Lombardia Montagna Trekking

Alla scoperta della Miniera Gaffione di Schilpario in Val di Scalve

Visitare la Miniera Gaffione in Val di Scalve è stata una splendida esperienza anche se non era la prima volta che entravamo nel profondo della Terra.
Avevamo già provato in inverno quando, in Austria, eravamo entrati nella pancia del ghiacciaio dello Stubai
Lì un mondo incantato ci aveva accolto: un mondo fatto di cristalli, di giochi di luce, di trasparenze e di opacità. Un’esperienza al confine tra fiaba e sogno che spesso ricorre nei nostri  ricordi.
Questa volta, invece, è stato diverso. Siamo entrati nelle viscere della terra camminando in una miniera e davanti ai nostri occhi si è aperto un mondo incredibile.

 

Miniera di Schilpario Gaffione

 Visitare la miniera Gaffione a Schilpario con i bambini

Miniera di Schilpario Gaffione

Le visite in miniera sono guidate ed avvengono – parzialmente – a bordo di un trenino. A gruppi si viene accompagnati da guide esperte che raccontano la vita in miniera.

Me li ricordo ancora io quei poveri minatori quando, dopo una giornata di lavoro rincasavano. Erano tutti bianchi, per via di una polvere leggera come borotalco che li faceva assomigliare a tanti fantasmi. I loro abiti, i loro capelli, le loro scarpe ne erano completamente ricoperti. Da questa nuvola bianca, l’unica cosa che si riusciva a distinguere erano gli occhi. Occhi stanchi ed arrossati. Questi uomini si trascinavano lentamente verso le loro abitazioni con le loro gambe stanche, le loro braccia stanche, il loro corpo esausto dopo una giornata di lavoro.
Miniera di Schilpario Gaffione
 La nostra guida esordisce cosi raccontandoci storie di ordinaria fatica, storie di ordinaria tristezza, e di sacrifici che vanno al di là dell’ordinario e del sopportabile.
Storie di uomini comuni che per mantenere le proprie famiglie hanno dato, in molti casi, anche la vita e visitandola. la miniera, ci si rende subito conto della storia di dolore che si porta dentro miniera.

La visita comincia con “effetti speciali e colpi di scena” che catturano l’attenzione dei bambini ma anche dei grandi.
Vedere una pietra che più la bagni con l’acqua e più prende fuoco, ha un po’ il sapore del circo e della magia e resti lì  a bocca aperta ed incredulo, ma soprattutto con una gran voglia di varcare la soglia della galleria dalla quale si accede alla miniera.

Miniera di Schilpario Gaffione

Su un tavolo sono disposti i caschetti che bisogna indossare durante la visita. Dopo averli indossati si sale sul trenino e si parte.

Miniera di Schilpario Gaffione

Il trenino avanza sui binari rasentando le pareti umide e scure della terra. Procede per un tratto e poi si ferma. E’ questo il momento in cui la guida si ferma per raccontare la storia della miniera, di quando nacque e perché. Un racconto interessante che attira i bambini e che permette poi di scendere dal trenino per procedere a piedi.
Miniera di Schilpario Gaffione

Il tratto a piedi permette di entrare nel cuore della miniera e di scendere nella sua pancia. Il percorso dura circa un’ora tra scalette e pertugi da oltrepassare. In semi-oscurità si procede in ambiente umido fatto di ruscelli sotterranei di stalattiti e stalagmiti. Camminando si ascolta la voce della guida che narra eventi di un tempo che fu e che oggi i bambini faticano davvero a comprendere. Una vera e propria visita didattica.

Miniera di Schilpario Gaffione

La seconda parte della visita si svolge a piedi

Il racconto infatti non tralascia di ricordare che molto spesso – in miniera – lavoravano anche i bambini.
Già dai nove anni i purtì scendevano negli accessi stretti ed angusti scavati in precedenza dai minatori e, con dei gerli caricati sulle loro spalle, trasportavano le pietre arrampicandosi su per la miniera. Al termine del percorso una ciotola veniva riempita con un sassolino per ogni viaggio compiuto. A fine giornata, arrivava il compenso sulla base dei sassolini raccolti nel contenitore.
Miniera di Schilpario Gaffione

 

Visita alla Miniera Gaffione di Schilpario con bambini: info tecniche

Miniera di Schilpario Gaffione

  • La visita guidata alle miniere di Schilpario dura un’ora e mezza. Durante i primi trenta minuti la si percorre a bordo del trenino. Nella seconda parte del “tour” si procede a piedi nei cunicoli sotterranei.
  • E’ necessario un abbigliamento caldo ( la temperatura è di circa 7 gradi e la percentuale di umidità è del 100%) e scarponcini da montagna.
  • Prima del percorso vi verrà consegnato un caschetto protettivo.
  • Non è possibile effettuare la visita con il passeggino data la presenza di numerose scale e del  terreno poco agevole.
  • In tempo di COVID la prenotazione è obbligatoria per permettere di svolgere le visite nel pieno rispetto delle norme vigenti
  • Per informazioni sugli orari di apertura e sulla miniera in generale cliccare QUI

La visita alla miniera Gaffione è una delle tante bellissime attività che si possono fare trascorrendo le vacanze o un week end a Schilpario. In questo post trovate tutte le informazioni necessarie per organizzarvi.

Miniera di Schilpario Gaffione

Se invece vi piacciono le miniere, vi suggeriamo di non farvi mancare nemmeno quelle di Cortabbio in Valsassina. Ad accogliervi ci saranno delle guide altrettanto brave e preparate che, indossando i panni di Grignolo, accompagneranno i vostri bambini in questo mondo così particolare da non dimenticare. Tutte le informazioni per organizzare la vostra visita le trovate qui.

 

 

 

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

4 COMMENTS

  • blank
    daniela scerri

    Allora voi avrete visto quelle di sale se eravate e Salisburgo. Io ci sono stata da piccolina con i miei genitori e me lo ricordo ancora come se fosse oggi. Ci avevano vestiti con dei tutoni bianchi e poi eravamo andati nei cunicoli scendendo dai grossi scivoli. Era stato divertentissimo. Sai Chiara….è proprio constatando che questi ricordi sono vivi nel cuore ancora oggi da adulti che portiamo sempre in giro le nostre ragazze…speriamo che anche loro, un giorno, possano avere vivi sempre i bei ricordi!

  • blank
    Enzo Chiara

    Bellissimo visitare le miniere, noi l'abbiamo fatto alcuni anni fa a Salisburgo e ci era piaciuto tanto! Immagino le bimbe come hanno apprezzato!

  • blank
    daniela scerri

    Sto sognando ancora Asiago Stefy….prima o poi ci arrivo, Poi il racconto lo facciamo a due mani!! Un bacio

  • blank
    Mamma Orsa Curiosona Stefania

    Daniela, che racconto! Come sempre ci porti in luoghi particolari e inusuali! Grazie

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright