Search here...
TOP
idee week end Italia Lombardia

Isola dei conigli sul Lago di Garda: bagno in acqua cristallina nella natura selvaggia

L’isola dei Conigli sul Lago di Garda, detta anche Isola di San Biagio, è diventata l’emblema della siccità e tragicamente occupa le prime pagine dei giornali e le foto sui social: l’istmo che la unisce a Porto Torchio percorribile in passato a piedi solo in periodi eccezionali, oggi è diventato un vero e proprio “sentiero” che – per quanto instagrammabile e motivo di grande interesse – è un segnale di allarme molto serio.

Isola dei Conigli sul Lago di Garda

Nonostante questa realtà davvero preoccupante, l’isola dei Conigli sul Lago di Garda, resta una meta davvero meravigliosa se state cercando una spiaggia del Garda dove fare il bagno. Che ci arriviate in barca o a piedi, la vostra gita sul Lago di Garda non può non contemplare questa meta.

Come andare sull’ Isola dei Conigli Manerba

Isola dei Conigli sul Lago di Garda

L’isola dei Conigli si trova a Manerba sulla sponda bresciana del Lago di Garda. Il tipo di fondo intorno alla spiaggia, offre un’acqua dai toni caraibici e la possibilità di fare un tuffo in Lombardia in una realtà che tanto ricorda il mare. L’isola si trova a 90 km da Bergamo e 130 km da Milano quindi è una ottima idea week end in Lombardia con i bambini ma anche senza!

Isola dei Conigli sul Lago di Garda

Perché si chiama isola dei Conigli? Perché pare che un tempo fa girassero in libertà dei coniglietti. Quando siamo stati noi però non ne abbiamo visto nemmeno uno. Ma di certo, i conigli non sono l’attrazione principale dell’Isola di San Biagio.

blank

 

Come raggiungere l’Isola dei Conigli di Manerba? In questo periodo di forte siccità, la si può raggiungere a piedi ma esiste anche il servizio di taxi boat. Il punto di partenza è Porto Torchio dove ci sono i pontili dai quali partono i taxi boat.

Come Raggiungere l’Isola di San Biagio a Manerba a piedi

  • La lingua di sabbia che emerge in questi periodi di siccità è quella che collega l’isola al Camping San Biagio dal quale in pochi minuti di camminata si arriva a destinazione. Prima della siccità l’acqua arrivava alle caviglie e quindi si poteva arrivare anche con i bambini. Oggi, a maggior ragione, si cammina praticamente sulla terraferma. Il punto di partenza è il Camping San Biagio che si trova in Via Cavalle, 19, a Manerba del Garda – BS

Come raggiungere l’Isola di San Biagio in taxi boat

Isola dei Conigli sul Lago di Garda

  • Quando l’acqua è invece alta, c’è un servizio di taxi boat che parte da Porto Torchio e che in circa 5 minuti, arriverà all’isola. Ci sono due tipi di taxi boat: una chiatta e una barchetta che fanno la spola verso l’isola. Il costo del traghetto per l’isola dei conigli è di € 3 a tratta.  Per i bambini sotto i 10 anni è gratuito.

Isola dei Conigli sul Lago di Garda

Una volta raggiunta l’Isola dei conigli, essendo un terreno privato, dovrete pagare il biglietto di ingresso. Il costo del biglietto per l’isola dei conigli sul Lago di Garda è di 10 euro per tutta la giornata. Avrete un braccialetto che attesta il vostro pagamento e poi potrete girare liberi per l’isola. Esiste anche la possibilità di noleggio di sdraio e ombrelloni.

Isola dei Conigli sul Lago di Garda

Cosa fare sull’Isola dei Conigli al Lago di Garda

Il motivo principale principale per il quale andare all’isola di San Biagio sul Lago di Garda è fare il bagno. Qui l’acqua è davvero strepitosa e vi metterà tanta voglia di immergervi, soprattutto in una giornata calda e afosa. I bambini, viste le acque cristalline avranno voglia di esplorare il fondo, magari nella zona del canneto ricca di vegetazione ma anche di fauna.

Isola dei Conigli sul Lago di Garda

Divertitevi con i vostri bambini andando in perlustrazione sia sulla terraferma che in acqua. I canneti sono molto interessanti soprattutto perché tra le fronde si nascondono cigni e paperelle: osservarsi è molto divertente. Giochi da spiaggia come la palla o galleggiare sul materassino sono attività divertenti che qui potete fare così come una bella partita a carte distesi sul prato tutti insieme.

blank

Insomma, l’Isola dei Conigli è un vero paradiso dove trascorrere una giornata fresca in Lombardia quando si vuole fuggire dal caldo.

Dove mangiare all’Isola dei Conigli sul Lago di Garda

Isola dei Conigli sul Lago di Garda

L’isola dei conigli è davvero minuscola ma troverete tutto quello che vi serve. Nei pressi dell’entrata c’è un chiosco dove acquistare gelati, bere un caffè, una birra oppure pranzare. Se invece preferite mangiare al sacco, potete farlo stendendo un telo e accomodandovi in uno dei punti sul prato dell’isola.

Sull’isola ci sono anche i servizi igienici e lo spazio per sistemarsi a prendere il sole, nonostante l’isola sia davvero piccina, è sufficiente per tutti.

Andare sull’isola all’Isola dei Conigli: cosa sapere e come organizzarsi con i bambini

Isola dei Conigli sul Lago di Garda

  • L’isola di San Biagio è un ambiente naturale delicato e soggetto a variazioni naturale. Se avete con voi bambini vigilate sempre su di loro perché il fondo non è lo stesso che si può trovare al mare. Profondi avvallamenti, canneti insidiosi e correnti potrebbero mettere a rischio la loro incolumità, quindi non lasciateli soli in acqua.  Dove il fondo è scuro, significa che l’acqua è molto profonda: fino a 50 metri.
  • Nella vostra borsa dovrete avere tutto l’occorrente: crema per il sole, cappellino, costume, ecc. Se le avete, portatevi le scarpette: in alcuni punti il fondo è melmoso e scivoloso, potrebbe darvi fastidio.
  • Se avete bambini al seguito, potete portare anche il passeggino sull’Isola dei Conigli caricandolo sul taxi boat.
  • Non è obbligatorio noleggiare la sdraio. Potete anche restare sull’isola con i vostri asciugamani e stenderli sull’erba scegliendo tra le postazioni ombreggiate o al sole.

Dove dormire in campeggio o in camper per andare all’Isola dei Conigli

Camping Europa Silvella

Se pensate di passare un weekend sul Lago di Garda con la famiglia o qualche giorno di vacanza, la zona offre molto. Noi abbiamo visitato l’isola in occasione di una vacanza in campeggio al Lago di Garda alloggiando allo splendido Camping Europa Silvella che si trova a San Felice del Benaco dal quale si può raggiungere Porto Torchio anche a piedi. QUesto è un camping per famiglie con piscine sul Lago di Garda ma che permette anche di fare bagni anche al lago perché ha una spiaggia privata. Il campeggio offre la possibilità di sistemarsi in bungalow, miniappartamenti, piazzole per camper, caravan e tende fronte lago o immerse nel bosco oppure in nuovissime tende glamping molto belle.

Se desiderate maggiori informazioni, vi rimandiamo a questo nostro post dove trovate tutto quello che bisogna sapere sul campeggio e anche un po’ di informazioni su cosa fare con i bambini sul Lago di Garda.

 

 

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

2 COMMENTS

  • blank
    VALENTINA

    Informazioni non corrette.
    L’accesso all’isola San Biaggio, detta anche isola dei conigli, è di €10,oo a persona.

    • blank
      Daniela
      AUTHOR

      grazie mille, ho aggiornato l’articolo

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright