Search here...
TOP
Camper idee week end Inverno Italia Montagna Rifugi amici dei bambini Trekking Trentino Alto Adige Vita da camper

Passo San Pellegrino in camper in inverno e escursione al Rifugio Fuciade

Passo San Pellegrino in camper in inverno e escursione al Rifugio Fuciade

Passo San Pellegrino in camper in inverno

Il parcheggio per il camper fronte piste nei pressi della chiesetta

Trascorrere una notte al Passo San Pellegrino in camper è qualcosa di meraviglioso. Lo abbiamo fatto qualche anno fa in occasione di un week end lungo invernale in Trentino.

C’era ancora la neve e la sera, mentre cenavamo in camper, hanno cominciato a scendere i fiocchi: pura magia da osservare dall’oblò prima di coricarci e andare a dormire in attesa delle avventure del giorno seguente.

In questo post vi racconteremo dove dormire in camper al Passo San Pellegrino e cosa fare coi bambini. Vi accompagneremo in una splendida escursione invernale che non richiede l’uso delle ciaspole e che quindi è adatta a tutti anche per la facilità del sentiero.

Passo San Pellegrino in camper in inverno

Una notte in camper al Passo San Pellegrino è qualcosa di magico

Passo San Pellegrino in camper in inverno

Passo San Pellegrino in camper in inverno

Dormire in camper al Passo san Pellegrino

Abbiamo dormito in sosta libera in uno dei grandi parcheggi che si trovano al passo. La cosa bella è che si dorme praticamente fronte piste e quindi, per chi viene qui per sciare è davvero comodo. Non ci sono servizi e allacciamenti alla corrente ma è permesso il parcheggio e la sosta. Si può scegliere se parcheggiare di fronte agli uffici delle scuole di sci oppure se parcheggiare nei pressi della chiesetta e la mattina recarsi direttamente sulle piste.

Ci tengo a precisare che dormire in quota col camper al Passo San Pellegrino è una attività poco incentivata dall’ufficio turistico per evitare, giustamente, sovraffollamento. Troverete anche in rete che esistono tre posteggi di cui uno a pagamento, di fronte all’hotel San Marco ma l’informazione non è corretta.

Nel periodo invernale, per gestire i parcheggi in modo efficiente, ci sono i posteggiatori, molto bravi e attenti e fanno si che si possa passare senza intralciare l’entrata e l’uscita.
Passo San Pellegrino in camper in inverno

Il sentiero che porta al Rifugio Fuciade è facile e sempre battuto. Non servono le ciaspole

Passo San Pellegrino in camper in inverno. Cosa fare se non si scia. Escursione facile al Rifugio Fuciade

Passo San Pellegrino in camper in inverno

Il Punto di partenza del sentiero che porta al Rifugio Fuciade

Se però come noi non siete amanti dello sci, potete sempre concedervi una splendida escursione al Rifugio Fuciade che anche in inverno per via del dislivello è facilissima e alla portata di tutti, anche dei bambini. Non servono per nulla le ciaspole perché il sentiero è battuto e fareste davvero una fatica inutile indossandole.

Il tracciato è infatti sempre battuto e sono necessari dei semplici scarponicini da montagna con una bella suola con carrarmato. Se volete essere più tranquilli, vi suggeriamo di usare dei ramponicini che aiutano a non scivolare e fanno più presa nel caso in cui, per via del freddo, il tracciato battuto sia leggermente ghiacciato.

Vi consigliamo, come abbiamo fatto noi, di portarvi un bob. Quando andiamo in camper in inverno lo mettiamo sempre nel gavone e ci torna sempre utile. In questo caso potete portarlo e usarlo sia per l’andata trainando i vostri bambini verso il rifugio che per il ritorno  perché il sentiero sarà in pendenza e per i vostri bambini sarà davvero divertente. Nel caso non ne aveste uno vostro, potete sempre noleggiarlo in uno dei negozi al passo che trovate proprio di fronte al parcheggio dove avete lasciato il camper.

Passo San Pellegrino in camper in inverno

Portate un bob e il divertimento è assicurato

Il Rifugio si trova ai piedi della Catena del Costabella e lungo il cammino ammirerete la bellezza del paesaggio che è davvero mozzafiato e vi regalerà un sguardo sulle magnifiche Pale di San Martino sul Col Margherita La conca che porta al Fuciade è di ampio respiro lungo il cammino e il panorama si perde nello sguardo appagando la vista ma anche lo spirito.

Passo San Pellegrino in camper in inverno

La vista dal sentiero sulle Pale di San Martino

Una volta raggiunto il rifugio potete accomodarvi e consumare un ottimo pasto o, come abbiamo fatto noi, una buona merenda.

Passo San Pellegrino in camper in inverno

Una merenda di tutto rispetto al Rifugio Fuciade

Nel caso lo voleste, potete anche raggiungere il Rifugio in carrozza coi cavalli. Davvero suggestivo.

Passo San Pellegrino in camper in inverno

AL Rifugio si arriva anche con la carrozza trainata dai cavalli

Passo San Pellegrino in camper in inverno e escursione al Rifugio Fuciade: dove parcheggiare, dove parte il sentiero, info tecniche.

Passo San Pellegrino in camper in inverno

Panorama dal Rifugio Fuciade

  • Potete lasciare il camper nel parcheggio che si trova nei pressi della Chiesetta che si trova sulla  Strada Statale 346 del Passo di S. Pellegrino. Lasciando qui il camper vi muoverete agevolmente sulle piste da sci ma raggiungerete in breve tempo il punto di attacco del sentiero che porta al Fuciade.
  • Il parcheggio è privo di servizi. Dormirete insieme a tantissimi altri camper in sosta libera.
  • Il sentiero che parte per il Fuciade si trova proprio nei pressi del ponte di legno delle piste da sci. Trovate comunque i cartelli e le indicazioni. E poi lasciatevi guidare dalla grande bellezza che vi porterà a destinazione.
  • Se desiderate avere uno sguardo diverso sul Passo San Pellegrino e su cosa fare coi bambini, vi segnalo il post di Baby Trekking che è sempre fonte di ispirazione per le famiglie che vanno coi bambini sulle Dolomiti.

 

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright