Search here...
TOP
Italia Montagna Piemonte Trekking

Le Valli e le Montagne del Monviso e i bambini. Il progetto Pluf

Le Valli e le montagne del Monviso amiche dei bambini col progetto Pluf

Progetto Pluf

Il gioco in scatola Pluf per scoprire le Terre del Monviso

Che ci piace la montagna ormai lo sapete. Se la montagna poi si rivela amica dei bambini allora ci piace davvero tanto. Abbiamo scoperto un nuovo progetto che si chiama PLUF! e che riguarda le Valli del Monviso. Questo percorso didattico e coinvolgente è dedicato principalmente ai bambini e alle loro famiglie per far conoscere in modo diverso e divertente un territorio ricco di attrattive ma ancora poco esplorato dal turismo di massa. Un territorio ancora poco conosciuto ma davvero ricco di proposte e di esperienze a misura di famiglie.

Progetto Pluf

Le montagne del Monviso ancora poco esplorate eppure scrigno di rara bellezza

Si tratta delle Valli del Monviso poco distanti da Torino. Si parte da Nord con la Valle Po, dove nasce il principale fiume d’Italia, si scende poi attraverso la Valle Varaita, dalla forte anima occitana, la Valle Maira, paradiso dei camminatori e degli escursionisti, la Valle Grana, scrigno di paesaggi e di gastronomia, fino alla Valle Stura, la più estesa e ricca di interessi culturali. Partecipa al progetto anche la vicina zona francese del Guillestrois-Queyras, raggiungibile attraverso il colle dell’Agnello, celebre valico protagonista del Giro d’Italia.

Abbiamo già visitato in camper due di queste valli e ne eravamo rimasti incantati. Se volete farvi incantare e capire bene di cosa si tratta, vi lasciamo i link dei nostri post qui di seguito.

Uno sguardo invernale sul Queyras lo potete trovare QUI dove vi indichiamo luoghi da favola sulla via delle antiche meridiane alla ricerca di una vacanza sulla neve low cost.

Progetto Pluf

Un campeggio fronte piste da sci nel Queyras

Uno sguardo invece su una natura selvaggia ed un Rifugio Amico dei bambini davvero suggestivo arroccato su uno sperone si roccia lo trovate QUI col il nostro resoconto di un trekking in Valle Stura.

Rifugio Migliorero

Il Rifugio Migliorero: una chicca della Valle Stura

Le Valli del Monviso – attraverso questo progetto –  accolgono i loro piccoli ospiti con attività ideate e realizzate su misura: dal calendario di spettacoli e visite teatralizzate al nuovo gioco in scatola alla scoperta delle valli, l’offerta è tutta rivolta a un turismo sempre più familiare, dove intrattenimento e apprendimento vivono in perfetta simbiosi.

Progetto Pluf

Valli del Monviso: neve a misura di famiglie

Le valli occitane cuneesi rappresentano una family destination ideale per una vacanza tranquilla e dotata di tutti i comfort, ma allo stesso tempo attiva e stimolante anche per più piccoli.  
Perfette per un weekend di fuga dal caos cittadino e, ancor più, per una vacanza estiva rigenerante, le valli occitane accolgono i propri ospiti con quella caratteristica genuinità che si rispecchia nell’incredibile contesto montano,  e nelle tracce di una tradizione millenaria che rivive in feste di paese, fiere, musei e antichi percorsi nella natura avvolti dalla leggenda.
Laghi e animali selvatici, trekking per famiglie con aree pic nic, parchi avventura, attività sportive e d’intrattenimento, fattorie didattiche, musei storici… Il patrimonio di queste terre è davvero unico, l’emblema di un ‘turismo slow’, di chi si sa godere la vita alternando momenti di puro relax a uno stile di vita sano e attivo.

Che cosa è il progetto PLUF!

Progetto Pluf

I percorsi trekking sono tantissimi e a misura di bambini

 PLUF, è innazitutto la mascotte del progetto. Chi è PLUF? È un ‘Sarvanòt’, una figura leggendaria che popola le valli, un folletto abitante dei boschi, piccino, peloso e anche un po’ burlone e dispettoso. 

Progetto Pluf

La Mascotte del Progetto è Pulf, un Sarvanot

PLUF! – progetto già attivo da questa estate – si prepara a diventare un progetto di attività pensate per i piccoli ospiti e turisti delle Valli del Monviso portato avanti dall’Unione Montana Valle Varaita in qualità di capofila di un ampio partenariato transfrontaliero che comprende l’Unione Montana dei Comuni del Monviso, l’Unione Montana Valle Maira, l’Unione Montana Valle Grana, l’Unione Montana Valle Stura, il Consozio BIM – Bacino Imbrifero Montano del Varaita e l’Office de Tourisme du Guillestrois et du Queyras con il supporto dell’Unione Europea nell’ambito del programma Interreg Alcotra, per la stagione autunnale propone una serie di altre opportunità dedicate al pubblico dei giovanissimi.

I sentieri dei Sarvanòt. I percorsi dedicati ai folletti ‘Sarvanòt’ sono disseminati nelle varie valli. Uno dei più famosi si trova in Val Varaita – Toumpi La Pisso -, un’escursione ideale per i bambini, poiché, lungo la strada vi sono folletti in stoffa e ceramica che trasformano la camminata in un gioco divertente. Dopo alcuni ponticelli e tornanti, si giunge alla piccola ma suggestiva cascata di Toumpi la Pisso. In Valle Varaita, il divertimento è assicurato anche per chi cerca escursioni più vivaci, tra vie ferrate e ponti sospesi. L’itinerario del Percorso Avventura di Charonto permette di passare tra boschi, balze ferrate, ponti tibetani e altri ostacoli.

Pluf si rivolge poi alle famiglie con qualcosa di davvero speciale: le visite turistiche teatralizzate per bambini. Si tratta di racconti animati proposti da un gruppo di professionisti che hanno seguito un corso di specializzazione nel linguaggio teatrale applicato all’accoglienza e al turismo. Le visite sono gratuite, ma la prenotazione è necessaria sul sito di PLUF! cliccando QUI

Progetto Pluf

Visite nella natura teatralizzate a misura di famiglie

Oltre alle visite teatralizzate, in calendario anche numerosi spettacoli teatrali ideati con una chiave di lettura e un linguaggio adatti al pubblico dei giovanissimi per raccontare il territorio e farne conoscere le caratteristiche, le storie, le leggende, le tradizioni locali.

Il gioco in scatola PLUF! Cooperazione in montagna per raggiungere la vetta

Progetto Pluf

il Gioco Pluf è un gioco di cooperazione

Ma le novità non finiscono qui. La valorizzazione turistica del territorio e la sua conoscenza sono state racchiuse e veicolate nella realizzazione del nuovissimo Gioco in Scatola Pluf!, Gioca con le terre del Monviso, realizzato da La Fabbrica dei Suoni con il progetto Interreg Alcotra Pluf!: un escamotage originale e divertente per scoprire le terre del Monviso attraverso una modalità ludica di tipo cooperativo.

Il gioco – che abbiamo testato in famiglia con le nostre ragazze –  si compone di 200 carte abbinate ad altrettante domande su natura, sport, cultura, prodotti tipici, storia & storie.

 

Una delle particolarità che vogliamo maggiormente segnalare (e che ci piace parecchio perchè è in sintonia con la nostra filosofia di andare in montagna con i bambini)  risiede nella modalità di gioco: i partecipanti non si sfidano l’uno contro l’altro ma operano insieme. Le pedine non appartengono a un solo esploratore: ogni gioco dev’essere affrontato con l’aiuto, l’interazione e la collaborazione di tutti. L’avversario da sconfiggere è il gioco stesso, rappresentato dal maltempo che impedisce la scoperta del territorio. Il gioco sarà presto disponibile anche in versione online su Apple e Play store.

Progetto Pluf

Le attività del progetto Pluf sono a misura di famiglie

Tutti pronti dunque a partire verso un territorio di montagna davvero speciale e tutto da scoprire?

Per informazioni vi invitiamo a chiamare il numero 0175/978321, oppure a visitare il sito www.alcotra-pluf.eu attraverso il quale si accede alla presentazione del progetto e ai link dei siti turistici delle Unioni Montane delle valli. Altre informazioni su questo territorio le trovate QUI

 

 

 

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright