Search here...
TOP
Camper Riflessioni Vita da camper

E’ ora di riaccendere le stelle. Romanzi da leggere on the road

È ora di riaccendere le stelle. Un romanzo da leggere in viaggio

E' ora di riaccendere le stelle

La copertina del libro “E’ ora di riaccendere le stelle”

È ora di riaccendere le stelle è uno splendido romanzo che vede come protagoniste una madre, le sue figlie ed un avventuroso viaggio in camper verso Capo Nord. Un romanzo che mi sento di consigliare a tutte le donne, a tutte le mamme e a tutti coloro che amano viaggiare on the road. Perché il viaggio è un’avventura che ti cambia e che ti riporta a casa diverso da quando sei partito. E questo romanzo ce lo insegna davvero

É ora di riaccendere le stelle. La trama

Anna ha 37 anni e sta per collassare sotto il peso dei debiti. Con le figlie Lilly di 12 anni e Chloè di 17 ha un rapporto poco profondo. Non perché manchi l’amore tra di loro ma per il ritmo frenetico della vita e il peso delle giornate che portano con sè affanno e preoccupazioni. Anna perde il lavoro di cameriera e a questo punto della sua vita si trova più che mai davanti al baratro.

Davanti a questa terribile condizione, Anna si rende conto che sta per perdere ciò che più ha di prezioso: le figlie

Decisa a riconquistare il loro affetto e a ritrovare un unione famigliare ormai sfilacciata, Anna decide di usare i soldi della liquidazione non per pagare i debiti ma per intraprendere un viaggio. Carica le sue ragazze sul camper del loro nonno e parte con loro per un viaggio verso il Grande Nord. Durante questo on the road non mancheranno sorprese, incontri curiosi e avventure divertenti che aiuteranno le tre donne a ristabilire una connessione e a recuperare il tempo perduto. Le due generazioni di scontreranno presto contro un passato duro e a tratti oscuro per poi riscoprirsi più unite e più disposte ad ascoltarsi e ad amarsi.

In tutto questo il camper è il “grande contenitore” che permette alle protagoniste di spostarsi di tappa in tappa costringendole, negli spazi ristretti, a stare vicine senza possibilità di scampo.

Il camper rappresenta anche la grande possibilità di sentirsi a casa pur essendo in movimento. Macinando chilometri su chilometri, Anna e le sue figlie scoprono la bellezza della natura selvaggia norvegese ma soprattutto imparano a vivere viaggiando sulla scia di grandi emozioni che lasciano senza fiato proprio come l’incanto dell’aurora boreale.

Anna, Lilly e Chloè, al termine del romanzo, saranno persone nuove. Durante il viaggio in camper si scopriranno profondamente cambiate e vedranno con occhi nuovi la loro famiglia.  Saranno in grado di far fronte ai problemi della vita questa volta più unite che mai da un amore profondo.

Una storia ricca di sentimento e di amore da gustare a piccoli sorsi per non arrivare al finale a sorpresa troppo in fretta.

blank

É ora di riaccendere le stelle. Il viaggio in camper per fare famiglia

Nel romanzo Virginie Grimaldi, il camperista si ritrova nello scorrere dei paesaggi dai finestrini, nell’intimità degli spazi stretti che costringono a mettersi a dura prova e nella possibilità di vivere emozioni avventurose. Il viaggio in camper poi è ben raccontato dall’autrice dal punto di vista della condivisione che contraddistingue questa categoria di viaggiatori. Anna e le sue figlie, infatti, non viaggiano da sole ma in carovana.

Un gruppo di viaggiatori all’inizio mal assortito  che ben presto diventa una piccola comunità viaggiante unita. Tante storie, tanti dolori e fragilità che diventano man mano parte di una realtà sempre più affiatata e desiderosa di fare gruppo per raggiungere la meta. Si tratta di un dipinto molto ben caratterizzato di chi viaggia in questa modalità: la voglia di stare insieme condividendo allegria, cibo e pezzetti di vita all’insegna del mutuo soccorso e dell’amicizia profonda.

Il viaggio in camper diventa perciò uno strumento potente per crescere, per imparare a sopravvivere nelle difficoltà e per sapersela cavare in autonomia sapendo anche che non siamo soli.

Uno spaccato meraviglioso dove il viaggio on the road diventa il grande punto di partenza ma anche quello di arrivo.

Da regalare alle mamme, alle donne, alle figlie viaggiatrici a bordo di un camper e a tutti coloro che hanno fatto dell’abitar viaggiando uno vero stile di vita.

Virginie Grimaldi. Note sull’autrice e sui messaggi che lancia nel suo romanzo

Virginie Grimaldi è romanziera e blogger cresciuta vicino a Bordeaux. E’ ora di riaccendere le stelle è il suo quarto romanzo che ha superato le 200.000 copie vendute in patria. Nel suo romanzo, il camper ed il viaggio on the road è l’occasione per affrontare tante tematiche di cui alcune molto delicate. Nella storia si affronta la bellezza del viaggiare liberi ma anche il tema del bullismo, della violenza sulle donne ed in genere sulla famiglia. Si parla di voglia di ritrovare se stessi e al contempo si affronta il tema del coraggio e della voglia di ricominciare.

Un romanzo davvero di pregio che colpisce dritto al cuore con un dolce finale a sorpresa.

Il libro è edito da Fabbri Editori

DUEPERTREFACINQUE.IT
TAGS:,
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright