Search here...
TOP
Europa Francia idee week end Inverno Itinerari Trekking

Queyras in inverno: vacanze sulla neve in camper

Organizzare una vacanza in inverno nel Queyras significa portare a casa un viaggio (che sia in camper o no) ricchissimo dal punto di vista delle emozioni e di quanto questa zona ha da offrire.

Perché? per prima cosa perché il Queyras si trova nel Parco Naturale più alto d’Europa, dove ci sono vette che superano i 3000 metri e poi perché siamo nel dipartimento delle Hautes Alpes, in Francia ma a soli 280 km da Milano e 170 Km da Torino.

Ad un tiro di schioppo da casa, un mondo incantato che pare essere uscito da una fiaba russa con i suoi ruscelli ghiacciati e le betulle dal tronco bianco che si confonde nel candore della neve.

Queyras

Selvaggio Queyras

Queyras in inverno: cosa fare, cosa vedere, dove andare in camper

Le vacanze di Natale nel Queyras sono una meta che mi sento di consigliare a tutte le famiglie in cerca di relax, di possibilità di far praticare ai propri figli gli sport invernali e con la voglia di respirare una natura a pieni polmoni godendo di un tempo lento e dilatato.

Infatti, in questa zona della Francia, pare proprio che il tempo si sia fermato a dispetto del fatto che qui passa la famosa Via delle meridiane. Un itinerario che, di villaggio in villaggio, racconta una storia di paesi esposti alla luce del sole per più di 300 giorni l’anno. Un itinerario che racconta, attraverso i colori sgargianti e le curiose forme delle meridiane (sono più di 70!), quanto il Queyras fosse una regione così isolata da conoscere molto tardi lo sviluppo dell’orologeria. Poco male, ci siamo detti, dopo aver ammirato la bellezza di queste “opere d’arte” ancora ben conservate sui muri delle case e degli edifici della zona.

Via delle meridiane QueyrasMa accanto alla possibilità di lentezza, questa regione offre alle famiglie in visita molte occasioni di svago e di interesse che contribuiscono a rendere magica l’esperienza della vacanza invernale in Queyras. Volete qualche dettaglio in più? Seguiteci in questo viaggio nel Queyras in inverno con il camper

Queyras in inverno: Abriès e gli altri villaggi

Per prima cosa dovete sapere sapere che il Queyras è costituito da otto villaggi – in tutto una comunità di 3000 abitanti – tutti diversi l’uno dall’altro ma molto caratteristici.

Si tratta di: Abriès, Aiguilles, Arvieux, Ceillac, Château Ville Vieille, Molines en Queyras, Ristolas, e Saint-Véran. Questi otto paesi sono tutti collegati da una navetta che permette, senza dover spostare il camper, di visitarli cogliendone le caratteristiche architettoniche e le bellezze peculiari. Noi abbiamo scelto come meta per i nostri giorni di vacanza Abriès, incantevole paesino di montagna adagiato ai piedi del Monviso.

Queyras

Il centro di Abriès

Queyras

Il benvenuto ai visitatori sul ponte nel centro di Abriès

Queyras

Abriès, regno degli sport invernali

Abriès si è rivelata la scelta vincente per sostare in camper in quanto possiede un campeggio fonte piste. Con i bambini è stato davvero molto comodo attraversare la strada ed essere già pronti a prendere la seggiovia. Niente file, niente ressa, uno skipass giornaliero e via! Venti chilometri di piste di tutti i livelli a disposizione degli amanti dello sci da discesa! C’è anche una scuola di sci per chi ancora non è esperto e vuole imparare con maestri che parlano anche un po’ di italiano. 20160103_105949

E mentre i bambini si godono una neve a ritmo veloce, se mamma e papà amano i tempi più lenti c’è la possibilità di ciaspolare lungo il fiume, di fare sci di fondo o semplicemente di concedersi una passeggiata romantica nella neve. Il Parco, infatti, conta 200 km di piste con paesaggi che davvero vi entreranno nel cuore.

IMG-20160105-WA0004

E se poi vi resta ancora tempo andate ad osservare il paese percorrendo la caratteristica via crucis che domina l’abitato dall’alto, non resterete delusi!

Queyras

Abriès, la via crucis

E poi, dulcis in fundo, concedetevi una buona crepe in famiglia in qualche angolo caratteristico del paese.

20160101_155009

Queyras: cosa fare nei dintorni

La zona del Queyras offre però molti altri spunti interessanti in inverno e regala davvero scorci da favola. Ecco cosa abbiamo fatto noi durante le nostre vacanze in inverno nel Queyras.

Visitare il paese di Aiguilles

Utilizzando la navetta che si ferma proprio fuori dal campeggio, abbiamo potuto esplorare la zona circostante. In modo particolare vi segnaliamo il paesino di Aiguilles Qui troverete un grande snow park per bambini (cuscinoni gonfiabili, gommoni, piste da bob ed impianti di risalita) ed una bella pista per pattinare sul ghiaccio. In zona dovreste trovare dei negozi di noleggio per gli sci e i bob. Noi siamo capitati in una giornata in cui era tutto chiuso sfortunatamente. Eventualmente verificate oppure, se come noi alloggiate ad Abriès, partite già da là con tutto l’occorrente per la vostra giornata sulla neve.

Altra perla di Aiguilles sono le famosissime cascate ghiacciate che di sicuro incanteranno tutti.

queyras

queyras

Le cascate di ghiaccio sono famose per essere meta di molti scalatori ma, ancor più interessante, è la possibilità di far provare ai vostri bambini l’ebbrezza di questo sport. Esse, infatti, sono famose per essere facilmente raggiungibili (sono in centro paese, seguite il campanile della chiesa e le troverete facilmente) e quindi fruibili anche da chi non è “del mestiere”. Anche per le cascate, purtroppo, abbiamo trovato chiuso l’ufficio del turismo dove era necessario prenotare per la scalata con i bambini. Una scusa per tornare e provare un’esperienza davvero unica!

queyras

Visitare Saint Vèran

Non potete lasciare il Queyras senza aver visto questo incantevole paesino. Saint Vèran  è famoso per essere un villaggio pedonale con le tradizionali costruzioni in legno, con croci lungo le strade, musei e forni comuni.

Ma soprattutto Saint- Veràn è famoso per essere il comune più alto d’Europa situato a 2.042 metri d’altezza.

IMG-20160103-WA0037

Fu il primo paese del Queyras ad essere abitato ed è davvero un piccolo gioiello. Perdetevi nelle viuzze, cercate le venti meridiane sui muri delle sue case, osservate le caratteristiche fontane in legno e poi lasciatevi semplicemente trasportare dalla sua bellezza.

queyras

Saint-Vèran – una via del paese

Queyras

Saint- Vèran – una via del paese

Queyras

Saint -Veràn tipica fontana in larice

Se viaggiate in camper cercate di arrivare verso sera, quando cala il sole e, come dicono i francesi, godete appieno dell’heure bleue  magari sorseggiando, come abbiamo fatto noi, un buon tè fumante. Il silenzio e le stelle penseranno al resto…

IMG_0495

20160103_172153

Viaggio nel Queyras in inverno: musei, svago e punti di interesse

  • La fabbrica dei giocattoli ad Arvieux: Fondata nel 1920, è il simbolo dell’artigianato  locale. Utilizzando il legno morbido di pino cembro con coltello e scalpello vengono prodotte delle vere e proprie opere d’arte simbolo di un passato sempre vivo in queste vallate. Se avete bambini con voi, avrete la possibilità anche di partecipare ad un laboratorio di pittura su legno. Il sito ufficiale in francese lo trovate cliccando QUI
  • Il villaggio degli Igloo: sempre partendo da Arvieux ma indossando questa volta le ciaspole, sarà possibile raggiungere un suggestivo villaggio igloo dove cenare e poi dormire. Le informazioni le trovate cliccando QUI
  • Il belvedere del Monviso a Ristolas. Si tratta di un punto panoramico davvero suggestivo per godere di una natura superba e maestosa.

Queyras in camper in inverno: come arrivare e dove dormire in camper.

Abbiamo raggiunto il Queyras percorrendo il passo del Monginevro e, dopo aver varcato il confine, abbiamo seguito la direzione Briancon – Guillestre.

Ad Abries esiste un unico campeggio il cui vantaggio è di trovarsi a 10 metri dalle piste da sci, a pochissimi metri dalla fermata della navetta e a circa 300 metri dal centro del paese.

Queyras

L’entrata del campeggio Caravaneige

Il campeggio si chiama Queyras caravaneige. Si tratta di un campeggio molto semplice con piazzole erbose ed allaccio alla corrente. All’entrata la reception funge anche da bar/ristorante.

Queyras

Winter Camper Life!

Il sito ufficiale del campeggio lo trovate cliccando QUI

E con questo non mi resta che auguravi buon Queyras in inverno. Noi ci ritorneremo presto, ne siamo certi.

Se cercate altri dettagli e maggiori informazioni potete trovare molti spunti interessanti QUI 

Queyras in inverno. Tappa alle terme con i bambini in inverno nel viaggio di ritorno. Les Grands Bains du Monêtier

Queyras

La terrazza bar e ristorante delle Terme

Sulla via del ritorno, se volete vivere un’esperienza di relax magica e a misura di famiglie, vi consigliamo di fermarvi alle Terme di Monêtier che si trovano quasi al confine, vicino a Briançon. Si tratta di un complesso termale con vasche interne ed esterne alle quali l’accesso è consentito anche ai bambini. 4.500 mq di aree relax con saune, piscine dotate di grande varietà di effetti d’acqua: getti parabolici, torrente, zone calme ed idromassaggio esterno con vista sulle montagne.  Inoltre, intorno al bacino interno, troverete la trilogia romana (frigidarium, tepidarium, caldarium) il bagno turco la grotta musicale e le nebulizzazioni. Al piano superiore, invece, sale interne per il relax, e terrazza-solarium.

Sebbene la struttura, in alcune zone non sia molto curata e presenta alcuni punti con i muri un po’ scrostati dall’umidità, in generale possiamo dare un giudizio discreto anche perché i bambini si divertiranno tanto.

Ecco qui di seguito alcune info utili su queste terme.

Queyras

La magia in inverno della vasca esterna delle terme

  • L’accesso alle piscine è consentito ai bambini dai 9 mesi d’età. Da 9 mesi a 3 anni sono previste delle restrizioni di orari.
  • Sotto i 16 anni i bambini devono essere accompagnati dagli adulti.
  • La zona Romano – Irlandese è riservata ai maggiorenni.
  • IMPORTANTE: gli uomini per potere accedere, devono indossare costume slip in lycra e non boxer. (noi li abbiamo comprati al decathlon prima di partire).
  • All’interno della piscina non si può camminare con le ciabatte. Vano tutti a piedi nudi. Le ciabatte vanno lasciate all’ingresso delle vasche.
  • Per le tariffe consultate il sito ufficiale delle terme.
  • Dove dormire in camper: nei pressi delle terme c’è un grande parcheggio dove è consentita la sosta dei camper. Dal Parcheggio c’è un passaggio che conduce direttamente alle terme. In inverno  è molto bello perché accanto al parcheggio scorre un ruscello e quando è innevato è davvero suggestivo. Per raggiungere il parcheggio inserite nel navigatore  Rue de la Caille – Le Monêtier-les-Bains. Il parcheggio è dotato di carico/scarico ed è a pagamento € 4,80 / 24h (prezzo 2017)

 

 

 

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

4 COMMENTS

  • blank
    Cristina

    Ciao Daniela,
    Per raggiungere la vostra meta avevate percorso il col de l’Izoard o la strada da Guillestre (la D902)?
    Potresti dirci come era la strada con un mansardato?
    Vorremmo andarci nel prossimo inverno ma abbiamo qualche timore per l’ingombro del nostro mezzo (abbiamo un mansardato di 7 m).
    Grazie.
    Il tuo blog è sempre fonte di foto bellissime e racconti ispiratori per i nostri viaggi!

    • blank
      Daniela
      AUTHOR

      Ciao! Avevami percorso la strada da Guillestre con il nostro mansardato. Buone vacanze!

  • blank
    Annalisa

    Ciao, sono una neofita del camper…una curiosità: utilizzate le gomme invernali per andare in montagna d’inverno o le catene? Grazie mille.

    • blank
      Daniela
      AUTHOR

      Ciao! Abbiamo le gomme 4 stagioni e poi all’occorrenza montiamo le catene anche se in genere preferiamo muoverci quando la situazione strade è – nonostante la neve – già pulita e sgombra.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright