Search here...
TOP
Da non perdere idee week end Inverno Italia Lombardia Montagna

Monte Linzone in inverno: ciaspolata facile e suggestiva con vista

Il Monte Linzone ha un pregio: accontenta tutti in tutte le stagione. E’ quella montagna vicino a Milano che permette di respirare quando si vuole scappare dalla città senza fare troppa strada; è quella montagna di Lombardia adatta alle famiglie con bambini perché il sentiero è facile; è quella montagna che, con pochissimo sforzo, regala una vista mozzafiato a 360 gradi dalla pianura fino alle montagne.

Monte Linzone in inverno

Il Monte Linzone, nella sua semplicità, offre scorci meravigliosi

Il Monte Linzone è la montagna dove andare in estate per fuggire dal caldo, in autunno per vedere i caldi colori del foliage, in primavera per la strepitosa fioritura dei narcisi selvatici e in inverno, quando cade la neve, per fare una ciaspolata facile ma di grande effetto.

Ho visto il Monte Linzone in tutte le salse: in notturna, al tramonto, all’alba, col bel tempo o con il vento che soffiava forte. E’ giunto il momento di raccontarvi il Monte Linzone in inverno con un giro ad anello molto semplice che però vi regalerà grandi emozioni.

Monte Linzone in inverno: ciaspolata facile poco lontano da Milano

Monte Linzone in inverno

Ciaspolare sul Monte Linzone è molto facile perché non ci sono grandi pendenze e perché il sentiero è molto facile.

Il punto di partenza è nel parcheggio con le grandi antenne ben visibili anche dalla pianura in fase di avvicinamento in auto. Vi trovate al Valico di Valcava.  Una volta raggiunto il passo, prendete il sentiero che costeggia i grandi ripetitori (troverete le indicazioni) e proseguite camminando sempre in cresta per circa due chilometri. Il sentiero CAI, ben segnalato, è il N 571. Il dislivello è di circa 100 metri, quindi nulla di faticoso e di impegnativo.

Monte Linzone in inverno

Entrate nella magia

Il punto di arrivo della ciaspolata è la grande croce del Monte Linzone dalla quale avrete una vista sula Pianura da una parte e sulle montagne dall’altra. Per concludere questa escursione sul Monte Linzone in inverno, potete o rientrare dallo stesso sentiero dell’andata oppure percorrere un giro ad anello davvero suggestivo.

Monte Linzone in inverno

La vetta del Linzone

Monte Linzone in inverno: giro ad anello con vista panoramica

Monte Linzone in inverno

Per prendere il sentiero del giro circolare, è molto semplice. Date le spalle alla croce di vetta guardando verso la pianura. Scendete alla vostra sinistra percorrendo l’altro fianco del Monte Linzone scendendo in direzione del versante bergamasco. Una volta arrivati alla base del monte, girate verso destra per raggiungere le bellissima chiesina del Santuario della Sacra Famiglia di Nazareth.

Monte Linzone in inverno

La chiesina della Famiglia di Nazareth

Questo lato del Monte Linzone è molto suggestivo e si presta a fotografie davvero molto particolari. Proseguite sino a superare i ruderi di alcune cascine in disuso. Per rientrare al parcheggio di Valcava seguite le indicazioni per il Belvedere Cava di Collepedrino. Raggiungerete un punto panoramico che vi condurrà ad una strada che costeggia il bosco  ed in breve tempo tornerete di nuovo al punto di partenza.

Booking.com
Monte Linzone in inverno

Il Linzone offre uno sguardo prezioso anche sulle fioriture

Se questa è la stata la vostra prima volta sul Monte Linzone e desiderate vederlo con occhi diversi, vi invito a leggere il post sulla fioritura dei narcisi selvatici sul Monte Linzone e il post sul Monte Linzone con i bambini.

Monte Linzone in inverno

La strada del ritorno sulla via del giro ad anello

Buona escursione ricordandovi che sul Monte Linzone non ci sono punti di ristoro o rifugi di riferimento.  Volendo potete aggiungere, sulla via del ritorno una tappa al Passo del Pertus scollinando in bergamasca dal Passo di Valcava. Mettete nel navigatore Passo del Pertus e raggiungerete il bellissimo laghetto.

Monte Linzone in inverno

Nei pressi del laghetto trovate anche un piccolo bar dove consumare una buona tazza di tè caldo o un buon aperitivo!

Monte Linzone in inverno

Devo la scoperta del Monte Linzone ad uno dei guru delle fotografie di montagna e degli itinerari trekking: Christian Riva. Visitate il suo sito per scoprirlo se ancora non lo conoscete!

 

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright