Search here...
TOP
Da non perdere idee week end Inverno Italia Lombardia Montagna Rifugi amici dei bambini Trekking

Rifugio Salmurano in inverno: con le ciaspole in Valgerola su facile sentiero

Siete mai stati al Rifugio Salmurano in Valgerola?  Noi ci siamo stati sia in estate che in inverno e, dobbiamo dire la verità, merita in entrambe le stagioni. Il Rifugio Salmurano in estate è un’escursione che potete mettere in conto, per esempio, se volete andare con i bambini al Lago del Pescegallo o se, con un dislivello maggiore, desiderate andare al Rifugio Benigni.

blank

Il Rifugio Salmurano in estate

Il Rifugio Salmurano in inverno vi regalerà invece la possibilità di una ciaspolata molto facile in Lombardia e paesaggi incantati sotto la neve. Se state vi state chiedendo dove andare in montagna Lombardia sulla neve con i bambini, sicuramente il Rifugio Salmurano in Valgerola fa al caso vostro.

Rifugio Salmurano in inverno

Il Rifugio Salmurano in inverno sotto una bella nevicata

Rifugio Salmurano da Pescegallo in inverno: inverno in montagna sulle ciaspole in Lombardia

Rifugio Salmurano in inverno

Il tavolo con vista panoramica sulle montagne

Se siete alla ricerca di un sentiero facile dove ciaspolare in Lombardia, il sentiero che porta al Rifugio Salmurano da Pescegallo è quello che fa per voi. Per raggiungere il punto di attacco inserite nel navigatore Pescegallo (SO) e lasciate l’auto nel grande parcheggio degli impianti di risalita. Il sentiero sale proprio dietro alla seggiovia ed è molto semplice.

Rifugio Salmurano in inverno

Lasciate l’auto nel grande parcheggio degli impianti di risalita a Pescegallo

Si sale in modo abbastanza graduale anche se il tragitto è prevalentemente in salita. La tipologia di sentiero non presenta nessuna difficoltà e per questo si presta per far provare le ciaspole ai bambini. Se non sapete cosa portare per fare una ciaspolata, cliccate su questo link dove potrete scaricare la check list. Ecco qui di seguito i dati tecnici del sentiero in modo che possiate farvi un’idea dei tempi di percorrenza e del dislivello del Rifugio Salmurano.

  • Dislivello: 400 mt
  • Sviluppo: 2,7 km (sola andata)
  • Tempo di percorrenza: 1,5 ore (soggettivo). In inverno e con bambini un po’ di più.
  • Difficoltà: Facile, adatto alle famiglie
Rifugio Salmurano in inverno

Sentiero facile per ramponcini, ciaspole o scialpinismo

Una volta raggiunto il Rifugio Salmurano, dopo esservi rifocillati, potete concludere la vostra giornata precorrendo un giro ad anello passando dal Lago di Pescegallo. A questo proposito, prima di intraprendere questa deviazione, informatevi con la rifugista per conoscere le condizioni reali del sentiero che in inverno porta al Lago del Pescegallo. Lungo il tracciato trovate diversi paravalanghe ma nonostante questo, la montagna potrebbe comunque scaricare e quindi potrebbe essere pericoloso. Valutate bene quindi prima di partire e soprattutto, ricordatevi che in Lombardia se volete camminare in ambiente innevato è obbligatorio avere nello zaino Artva, pala e sonda.

Rifugio Salmurano in inverno

Natura selvaggia e incantata lungo il sentiero che va al rifugio Salmurano in inverno

Salire in inverno al Rifugio Salmurano: ciaspole o ramponcini?

Non è possibile rispondere a questa domanda in maniera definitiva perché, a seconda delle condizioni del tracciato, potrebbero servire le ciaspole o i ramponcini o addirittura entrambi. Se programmate una escursione in inverno al Rifugio Salmurano dopo una copiosa nevicata, sicuramente dovrete salire con le ciaspole per non affondare nella neve. Se salite dopo che la strada è stata battuta, potrebbero essere necessari i ramponcini o i ramponi soprattutto in discesa per non cadere o non scivolare. Come sapere dunque come salire in modo adeguato? Chiamate il rifugio ed informatevi il giorno prima delle condizioni del sentiero con la rifugista così da non sbagliare.

Rifugio Salmurano in inverno

E se non sapete la differenza di uso tra i ramponcini e le ciaspole, ecco qui un post ad hoc che vi spiegherà tutto quanto. Quando arrivate in zona, nei pressi degli impianti della seggiovia trovate un punto noleggio di ciaspole nel caso non ne avete di vostre.

Rifugio Salmurano in inverno: salire in seggiovia

Rifugio Salmurano in inverno

Se non siete attrezzati per fare una ciaspolata oppure avete bimbi piccoli che non camminano, ma siete alla ricerca di un rifugio di montagna dove passare una giornata sulla neve, potete salire ugualmente al Rifugio Salmurano in inverno usando gli impianti di risalita. Salendo in quota seduti in seggiovia, in breve tempo vi troverete a quasi 1900 metri di quota e potrete assaporare una giornata in rifugio sulla neve in Lombardia davvero meravigliosa.

Booking.com

Rifugio Salmurano in inverno

Il Rifugio Salmurano ha una grande sala dove potrete gustare ottimi cibi di montagna e torte divine. In sala sono disponibili i seggioloni per i bambini quindi a tutti gli effetti possiamo inserirlo nella nostra lista dei Rifugi Amici dei bambini.

Rifugio Salmurano in inverno

Al rifugio Salmurano trovate i seggioloni per i vostri bambini

 

 

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright