Search here...
TOP
Camper Estate idee week end Italia Lombardia Montagna Rifugi amici dei bambini

Rifugio Salmurano in Valgerola: alla scoperta del Lago Pescegallo con bambini

Il trekking che porta al Rifugio Salmurano in Valgerola è una idea week end molto interessante per trascorrere una giornata in montagna in Lombardia con la famiglia.

Questo rifugio, infatti, può essere raggiunto comodamente in seggiovia da chi non ama camminare o da chi ha bambini piccoli, oppure tramite un facile sentiero a misura di piccoli scarponcini.

Un ottimo spunto per trascorrere in estate una giornata al fresco e lontani dal caos e uno spunto per una ciaspolata piacevole in inverno.

Rifugio Salmurano in Valgerola con i bambini

Rifugio Salmurano in Valgerola

Il rifugio Salmurano. Facile da raggiungere sia in seggiovia che a piedi

 

Il Rifugio Salmurano è un rifugio situato nel comune di Gerola Alta, nelle Alpi Orobie, a 1 848 m s.l.m. si trova ai piedi della bocchetta di Salmurano ed è una posizione strategica per diverse escursioni di grande pregio. Per la natura del luogo si presta per essere vissuta dalle famiglie con bambini: al vostro arrivo, grandi prati verdi dove giocare in quota, un lago meraviglioso nelle vicinanze oppure un altro rifugio, il Benigni, che vi lascerà senza parole.

Come raggiungere il Rifugio Salmurano in seggiovia

Seggiovia Per Rifugio Salmurano

La seggiovia e il punto da cui parte il sentiero per il Rifugio Salmurano

Il Rifugio Salmurano può essere raggiunto comodamente in seggiovia dopo aver lasciato l’auto nel grande parcheggio degli impianti di risalita del Pescegallo. Volendo, potete salire anche in camper e sostare per la notte visto che il parcheggio è ampio e in piano.

Acquistate il biglietto (controllate orari e date di apertura degli impianti Pescegallo sul sito) e in pochi minuti vi troverete in quota. La seggiovia arriva proprio sotto al rifugio quindi non dovrete camminare molto. Essendo in quota, portate vestiti caldi anche in estate (almeno un maglioncino di pile e un k-way per il vento).

Come raggiungere il Rifugio Salmurano a piedi

Sentiero per rifugio Salmurano

Se amate camminare e volete raggiungere il rifugio Salmurano a piedi, sempre partendo dal piazzale degli impianti di risalita del Pescegallo, potete prendere il sentiero in direzione della seggiovia ed incamminarvi. Più salirete, più lo sguardo si aprirà e sarà meraviglioso. Il sentiero è in pendenza ma mai esposto o pericoloso quindi è adatto alle famiglie con bambini. Il sentiero si congiunge con il punto di arrivo della seggiovia proprio nei pressi del Rifugio.

  • Dislivello: 400 mt
  • Sviluppo: 2,7 km (sola andata)
  • Tempo di percorrenza: 1,5 ore (soggettivo)
  • Come vestirsi: Abiti comodi, scarponcini da trekking. Per sapere come fare lo zaino cliccate QUI
  • Difficoltà: Facile, adatto alle famiglie

Cosa fare al Rifugio Salmurano con i bambini

Eriofori in montagna

La bellezza degli eriofori

La natura che vi circonda nei pressi del Rifugio Salmurano è quella tipica dei 2000 metri. Erba frusciante al soffio del vento, fiori di ogni colore tra i quali rododendri di montagna e gli splendidi eriofori. Già questo basterebbe per riempire il cuore e l’anima. Potrete giocare con i bambini  a fare le corse e rotolarsi nei prati. Ma se volete partire in esplorazione dopo magari aver mangiato un buon piatto tipico della cucina valtellinese in rifugio, qui non avete che l’imbarazzo della scelta.

Minitrekking al Lago del Pescegallo

Sentiero per lago pescegallo

Proprio nei pressi dell’arrivo della seggiovia Pescegallo parte un sentiero che vi porterà all’incantevole Lago alpino del Pescegallo. Qui troverete una diga e un ambiente naturale davvero pazzesco. Incamminatevi per il sentiero sottostante il rifugio e in circa 40 minuti (soggettivo) raggiungerete la vostra meta. Se siete arrivati in seggiovia sarete freschi e riposati, se siete arrivati a piedi, dovrete considerare di aggiungere un po’ di sforzo in più ma ne varrà sicuramente la pena.

Dettagli tecnici per arrivare al Lago del Pescegallo dal Rifugio Salmurano

Lago del Pescegallo

Il lago del Pescegallo

  • Partenza: Rifugio Salmurano
  • Dislivello: 150 mt
  • Sviluppo: 1,9 km (sola andata)
  • Tempo di percorrenza: un’ora (soggettivo)
  • Passeggino: No
  • Come vestirsi: Abiti comodi, scarponcini da trekking. Per sapere come fare lo zaino cliccate QUI
  • Difficoltà: Facile, adatto alle famiglie con bambini piccoli.
  • Acqua lungo il percorso: no
  • Tutte le informazioni dettagliate le trovate nel post dedicato al Lago di Pescegallo con i bambini

Raggiungere il Passo Salmurano

Bocchetta Salmurano

Dalla bocchetta Salmurano la vista è impagabile

Se volete aggiungere maggior dislivello ed ammirare un panorama di montagna da una forcella, potete raggiungere il Passo del Salmurano dal quale godrete di un paesaggio incredibile. Crocevia di chi raggiunge la zona dalla sponda bergamasca, sarà bellissimo dalla cappelletta respirare a grandi polmoni e assaporare grande bellezza. Davvero imperdibile.

Dettagli tecnici per arrivare al Passo del Salmurano dal Rifugio Pescegallo

  • Dislivello: 170 metri
  • Sviluppo: 1 km
  • Tempo di percorrenza: 40 minuti (soggettivo)
  • Come vestirsi: Abiti comodi, scarponcini da trekking  e caldi.
  • Difficoltà: Facile, adatto alle famiglie ma alla forcella lievemente esposto. Fate attenzione con i bambini.

Raggiungere il Rifugio Benigni e la Cima Piazzotti

Rifugio Benigni

Il Rifugio Benigni a 2222 metri di altitudine

Dalla bocchetta Salmurano potete aggiungere ancora dislivello e raggiungere uno tra i più bei Rifugi di Lombardia: il Rifugio Benigni e da lì con ancora un po’ di sforzo, potrete arrivare alla Cima Piazzotti posta a 2349 metri di altitudine.

Rifugio Salmurano in Valgerola

Il sentiero dalla bocchetta in poi è impegnativo e a tratti esposto

Si tratta di un trekking abbastanza impegnativo che prevede anche la salita attraverso un ripido caminetto. Consigliata solo alle famiglie esperte e con bambini molto abituati a camminare. Presenti diversi punti esposti.

Dettagli tecnici per arrivare al Rifugio Benigni dal Rifugio Pescegallo

Rifugio Salmurano in Valgerola

  • Partenza: Funivia Pescegallo-Valgerola. Inserire nel navigatore Gerola Alta
  • Arrivo: Rifugio Benigni e, se si vuole anche Cima Piazzotti
  • Dislivello Totale: 1000 mt dal parcheggio alla Cima
  • Sviluppo: Dal parcheggio al Rifugio Salmurano: 2,8 km. Dal Rifugio Salmurano al Rifugio Benigni: 1,9 km. Dal Rifugio Benigni alla Cima Piazzotti : 0,7 km
  • Sviluppo totale dal parcheggio alla Cima Piazzotti: 5,5 km (sola andata)
  • Percorrenza totale: 2,3 ore (soggettivo)
  • Equipaggiamento: da trekking. Se siete con bambini una corda per un imbraghino di emergenza e un moschettone potrebbero farvi stare più tranquilli nei tratti impegnativi.
  • Tutte le informazioni dettagliate e le splendide fotografie le trovate nel post dedicato al Rifugio Benigni con bambini

 

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright