Search here...
TOP
Camper Estate idee week end Inverno Italia Lombardia Montagna Vita da camper

Ponte di Legno con bambini: sulle montagne della Valcamonica in camper

Trascorrere le vacanze a Ponte di Legno con i bambini è un’ottima idea per vivere momenti all’aria aperta davanti a montagne di grande bellezza. Se poi andrete in Valcamonica in camper, la libertà assoluta e il contatto con una natura bella e incontaminata sarà a garanzia di vacanze in  montagna con i vostri bambini al top di gamma.

Oggi ospitiamo gli amici Camperdiem con un post relativo a Ponte di Legno con i bambini. Conoscono bene la zona perché hanno trascorso tante giornate in camper in Valcamonica e ci offrono un sacco di spunti interessanti . Ecco a voi, il sipario si apre su Ponte di Legno con i bambini in estate e in inverno. Siete pronti? Girate la chiave che si va!

La Valcamonica : scrigno di bellezza per le famiglie con bambini

Ponte di Legno con bambini

Ph. Credits Camperdiem

La Valcamonica è una valle orientale lombarda, una delle più estese con i suoi quasi 100km di lunghezza.
Si estende lungo il fiume Oglio che scende dal monte Adamello.  Deve il suo nome ai suo antichi abitanti “ i CAMUNI” vissuti nell’età del Ferro. I suoi centri abitati più conosciuti sono Ponte di Legno e Darfo Boario Terme.

Se volete organizzare una vacanza coi bambini in Valcamonica all’insegna di trekking spettacolari, non avete che l’imbarazzo della scelta. In questa valle, infatti, si trovano ben due parchi naturali : il Parco Nazionale dello Stelvio e il Parco Regionale dell’Adamello.

Vi parleremo, da buoni amanti della montagna di Ponte di Legno, località montana che si trova tra il Passo Gavia, il Passo del Tonale e il Pizzo Tre Signori. Ponte di Legno con i bambini è una località perfetta sia d’estate che d’inverno ed è una meta ideale per il turismo attivo tra trekking, ciaspolate, sciate, discese con il bob, MTB e molto altro.

Cosa fare a Ponte di Legno con i bambini in inverno

Ponte di Legno con bambini inverno

Ph. Credits Camperdiem

Trascorrere le vacanze in inverno coi bambini a Ponte di Legno vi garantirà momenti ricchi di attività e di emozioni. Ecco qui alcuni spunti per le vostre vacanze in montagna in Valcamonica.

Sciare nel Comprensorio Adamello Ski

Il comprensorio dell’Adamello Ski ha ben 100km di piste tutte collegate tra di loro da Temù, a Ponte di Legno passando per il Passo del Tonale e arrivando fino al ghiacciaio Presena.

Ponte di Legno con bambini

Salire al Presena coi bambini in inverno è una grande emozione

Ci sono piste per i più esperti e per i principianti: dalla pista nera di Temù, a quella sul Presena ai tappeti per i più piccoli. Per i bambini c’è anche il bellissimo FANTASKI al Passo del Tonale, un vero parco divertimento sulla neve che comprende due piste sci facili con tapis roulant, piste slittino e bob, snow tubing e un’area con i gonfiabili. E se mamma e papà vogliono sciare c’è addirittura un baby club e un servizio di baby-sitting

Prendere parte a Ciaspolate nella natura

Ponte di Legno con bambini

Ph. Credits Camperdiem

La più famosa delle ciaspolate lombarde è senz’altro la “ciaspolada al chiaro di luna”. Una volta all’anno parte da Vezza D’oglio un’ escursione al chiaro di luna nei boschi con centinaia di appassionati. In alta Valcamonica ci sono ben 16 percorsi ciaspole che si possono fare dai più corti e semplici a quelli più impegnativi: dalla ciclopedonale Vezza-Temù al percorso Passo del Tonale-Valbiolo. Tra quelle che possiamo consigliarvi ci sono: il percorso n. 2 Valbione al Corno d’Aola, il n. 14 minitour del Mortirolo.

Pattinare sul Ghiaccio, andare sul bob e sullo slittino

Se siete amanti di questo sport, troverete pane per i vostri denti. A Ponte di Legno ci sono tre piste per pattinare sul ghiaccio: una all’aperto a Ponte di Legno, una in quota al Passo del Tonale e una al palaghiaccio di Temù.

Prenotare un’esperienza di sleddog

Se non avete mai provato, dovete assolutamente prenotare un’esperienza sulle slitte trainate dai cani che sono un must se decidete di venire a Ponte di Legno con i bambini. Qui infatti ha sede la Scuola Italiana di Sleddog. E’ un esperienza unica e particolare adatta anche ai bambini che possono imparare a collaborare e a rapportarsi nella maniera corretta con gli animali e l’ambiente.

Snow white e Fat Bike

Hai mai surfato sulla neve con sci/tavola e vela? Ecco il posto perfetto per provare questa attività. E se invece ami andare in bicicletta anche d’inverno ci sono le fat bike con due piste dedicate proprio a questa attività, una a Valbiolo e una nei pressi della Tonalina.

 Cosa fare a Ponte di Legno in estate con i bambini

Ponte di Legno con bambini

Ph- Credits Camperdiem

Anche in estate le occasioni di vivere una montagna autentica e meravigliosa non mancano. Ecco qui solo alcuni spunti per partire in esplorazione.

Trekking con bambini

Ponte di Legno offre percorsi per ogni livello di allenamento.

  •  Trekking alla conca di Valbione con il suo laghetto e l’omonimo rifugio. Partenza dalla cabinovia di Ponte di Legno e si raggiunge il rifugio in circa 45 minuti. Si tratta di un trekking adatto a tutti ed interamente all’interno del bosco con molti punti sosta. Una volta giunti a destinazione ci sono molte possibilità di svago: pesca, golf, grigliare nell’area pic-nic, far giocare i bambini con i numerosi giochi presenti intorno al laghetto. Vi segnaliamo che c’è anche un parco down Hill.
    Da questo punto, i più allenati possono arrivare alla bocchetta di Casola e ritornare a Valbione aggiungendo altre 3h e mezzo di cammino.
    Non basterebbero 100 pagine per raccontarvi i percorsi che potete fare su queste montagne ma ne vogliamo segnalare ancora due.
  • Trekking alle case di Viso- Laghi Ercavallo- Rifugio Bozzi. E’ un percorso ad anello  di circa 15km percorribile in circa 5h e mezza, ma considerate delle soste intermedie perché il dislivello è impegnativo e perché vi fermerete spesso per ammirare le bellezze della natura.
Ponte di Legno con bambini

Ph. Credits Camperdiem

  • Via ferrata lungo i camminamenti della Grande Guerra chiamato il Sentiero degli Austriaci. Si parte da Malga Valbiolo e si percorrono circa 9km con un dislivello di 680 mt in circa 5h di cammino. Il percorso inizialmente è piuttosto semplice, ma diventa via via più impegnativo. Lungo il sentiero si possono osservare resti bellici, gradinate in calcestruzzo, piazzole d’artiglieria, gallerie e molto altro. Raggiunta la vetta, si scende o verso il Passo dei Contrabbandieri lungo il sentiero degli alpini oppure dal sentiero dei laghi verso il rifugio Bozzi e il sentiero n. 11 che riporta a Malga Valbiolo.

Vie di arrampicata

In particolare tra Ponte di Legno e Vermiglio ci sono falesie naturali per ogni livello. Per allenarsi ci sono ben due palestre di roccia al coperto e 4 di roccia in falesia.

Bike a Ponte di Legno

E’ un vero paradiso il Tonale per gli amanti della bicicletta con i suoi 500Km di piste e 40 percorsi dedicati alle due ruote. Potete trovare tracciati semplici, piste ciclabili e family bike park oppure ripercorrere le Tappe del Giro d’Italia come il Gavia e il Mortirolo.

Golf a Ponte di Legno

Avete mai praticato questo sport a 1500mt?! A Ponte di Legno è possibile. Presso il lago Valbione è presente infatti un campo da Golf con 9 buche e la Golf School.

Emozione Rafting sul fiume Noce

Lee rapide di questo fiume sono conosciute perché arrivano fino al grado 5 e le sue acque sono navigabili per ben 30km. Il Rafting sul Fiume Noce regala discese anche adatte alle famiglie e ai bambini.

Dove dormire in camper al Ponte di Legno con bambini

Ponte di Legno camper inverno

Ph. Credits Camperdiem

Se siete itineranti e vi spostate tra Ponte di Legno e Passo del Tonale, avete diverse possibilità per sostare con il camper. Ecco qui dove potete fermarvi a dormire.

  • Area di Sosta Paradiso – Passo del Tonale
  • Area Sosta Parco degli Orsi – Temù
  • Area Sosta Comunale – Ponte di Legno
  • Camping Presanella – Temù

Cosa fare a Ponte di Legno con i bambini: attività nei dintorni

La zona di Ponte di Legno offre anche tantissimi spunti di gite ed attività che esulano dal trekking nella natura. Ecco qui alcuni spunti.

Visitare il Parco delle incisioni rupestri

Il Parco delle Incisioni Rupestri è un altro dei must in Valcamonica. Si trova a Capo di Ponte dove troverete 104 rocce con raffigurazioni d’arte rupestre. Il parco è nato nel 1955 e fu il primo parco archeologico italiano e il primo sito italiano riconosciuto dall’Unesco nel 1979 come patrimonio mondiale dell’umanità. Le incisioni presenti spaziano dal Neolitico, all’età del Rame e del Bronzo, fino all’età del Ferro. Il Parco offre 5 diversi percorsi di vista su sentieri che si snodano per circa 3km.

Visitare Darfo Boario Terme

Con le sue acque termali decantate anche da Manzoni Darfo Boairo Terme merita davvero una visita. Le sorgenti spontanee hanno concentrazioni ricche di Sali minerali tra cui il ferro che rendono queste acque indicate come integratori diuretici. Sono ben quattro le sorgenti naturali, tutte all’interno del Gran Parco delle Terme. Il padiglione dell’Antica Fonte è in una cupola edificata all’inizio del 900, splendido esempio di architettura in stile liberty. Lo sfruttamento delle acque termali è iniziato a meta del diciannovesimo secolo. Dopo oltre un secolo oggi si sono aggiunti anche saune, bagni turchi, docce emozionali, percorsi Kneipp e cascate di ghiaccio. Un luogo non solo per curarsi il corpo ma anche per rilassarsi e per fare stare bene l’anima.

  • Foto e testi di Sara di Camperdiem che ringraziamo per l’amicizia e la collaborazione

 

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright