Search here...
TOP
Montagna Italia Lombardia Trekking

Vie ferrate e sentieri attrezzati con bambini in Lombardia

Vie ferrate e sentieri attrezzati con bambini in Lombardia

Vie ferrate e sentieri attrezzati con bambini in Lombardia

Per affrontare vie ferrate e sentieri attrezzati bisogna essere adeguatamente equipaggiati

Affrontare vie ferrate e sentieri attrezzati è una faccenda seria. Se poi avete bambini al seguito, ancora di più.

Non si possono affrontare vie ferrate o sentieri attrezzati improvvisandosi o senza essere adeguatamente equipaggiati perché vi mettereste in serio pericolo e, maggiormente, esporreste al rischio i vostri bambini.

Se non lo avete mai fatto, non è questo il post che vi aiuterà ad avere nozioni di questo tipo. Se non avete mai affrontato una via ferrata con dei bambini (o voi stessi da soli) vi suggeriamo caldamente di affidarvi ad una guida alpina o a un istruttore che vi possa accompagnare in questa esperienza in totale sicurezza affinché diventi un ricordo indelebile nella vostra memoria e in quella dei vostri figli.

Se invece siete già abituati e state cercando dei suggerimenti in Lombardia riguardanti vie ferrate o sentieri attrezzati facili da percorrere coi bambini, questo post fa al caso vostro. Ecco qui di seguito alcune mete per vivere coi i vostri figli alla montagna adrenalinica in totale divertimento.

Che cosa è un sentiero attrezzato e cosa è una via ferrata

Vie ferrate e sentieri attrezzati con bambini in Lombardia

E’ sempre una soddisfazione arrivare in cima per un bambino dopo una via ferrata o un sentiero attrezzato

Il sentiero attrezzato aiuta a superare in totale sicurezza dei punti esposti o pericolosi nell’ambito di un trekking o di una escursione. In questo caso ci vengono in aiuto catene, corde o piccole staffe all’interno della roccia e non è necessario avere nozioni di arrampicata per poter progredire .

La via ferrata, invece, è una via “artificiale” preparata per affrontare in totale sicurezza una parete verticale della montagna. In questo caso, non troveremo solo catene e corde, ma anche gradini di metallo inseriti nella roccia, ponti tibetani, pioli, maniglie, staffe e scale metalliche che permettono di oltrepassare passaggi più o meno aerei.

E’ importante avere un alto grado di consapevolezza di quanto state facendo e dell’avventura che vi apprestate a vivere ed è anche molto importante conoscere i vostri limiti e quelli dei vostri bambini. Chiarire le differenze tra una via ferrata e un sentiero attrezzato può sicuramente aiutare ma non è sufficiente per garantirvi la sicurezza di quello che state facendo. La regola numero 1 è quella di non avventurarvi mai da soli in questa attività se non ne conoscete le modalità!

Che cosa serve per affrontare una via ferrata o un sentiero attrezzato coi bambini.

Vie ferrate e sentieri attrezzati con bambini in Lombardia

Kit ferrata, casco, moschettoni, imbrago e guantini!

Una delle cose importanti riguardanti i sentieri attrezzati e le vie ferrate (che li percorriate coi bambini i senza) è che dovete, obbligatoriamente, essere adeguatamente attrezzati. Non potete avventurarvi su questo tipo di sentieri se non possedete i dispositivi di auto assicurazione. Nella fattispecie, vi serviranno

  • Casco
  • Imbracatura
  • Set Via Ferrata
  • Se siete coi bambini anche una corda per procedere in conserva
  • Ricordatevi che, quando siete nei pressi della ferrata o del sentiero attrezzato, prima di indossare qualsiasi altro tipo di dispositivo di sicurezza, dovrete indossare in CASCO.
Vie ferrate e sentieri attrezzati con bambini in Lombardia

In ferrata con papà

Se desiderate avere maggiori informazioni vi consiglio di scaricare QUI un volantino molto utile  soccorso alpino

Sentieri attrezzati e vie ferrate in Lombardia con bambini. Alcune idee.

Vie ferrate e sentieri attrezzati con bambini in Lombardia

Staffe, scale di ferro, ponti tibetani su vie ferrate e sentieri attrezzati

Questi suggerimenti rappresentano la nostra esperienza in prima persona. Tutti questi sentieri attrezzati e vie ferrate li abbiamo percorsi con nostra figlia e possiamo garantire di persona per le caratteristiche di ognuno di loro. Altra cosa sono i dati relativi ai tempi di percorrenza o alla difficoltà che ovviamente dipende da ognuno di noi e dalle nostre capacità.

Il sentiero attrezzato dei Pizzetti coi bambini (LC)

Vie ferrate e sentieri attrezzati con bambini in Lombardia

Osservate la massima sicurezza quando affrontate Vie ferrate e sentieri attrezzati con bambini

Il sentiero n. 53 Piero Pensa ai Pizzetti, si trova sul Monte San Martino a Lecco. Si tratta di un sentiero attrezzato molto carino che può essere utilizzato come prima esperienza coi bambini. Esposto solo in alcuni tratti, divertente, non lunghissimo e ottimale per far prendere dimestichezza ai bambini con moschettoni e imbraco. Un paesaggio mozzafiato in alcuni passaggi a picco sul lago completa l’opera e conferisce al sentiero dei Pizzetti forza e bellezza. Per i bambini una vera palestra per future imprese più impegnative. Lo abbiamo percorso con Matilde quando aveva 9 anni ed è stato davvero divertente per lei.

  • Partenza: Chiesa dei Cappuccini – Lecco. Inserite nel navigatore Viale Turati. Dopo circa 100 metri svoltare a destra nella zona degli orti comunali e raggiungere il tornello dal quale parte il sentiero.
  • Punto di arrivo: Rifugio Piazza
  • Dislivello: 542 mt
  • Difficoltà:EEA
  • Tempo di percorrenza: 1,30 ore (Soggettivo. Coi bambini di più)
  • Ritorno: Vi sconsigliamo di percorrere a ritroso il sentiero attrezzato. Scegliete il giro ad anello seguendo il sentiero n.52 sino a Rancio. Da lì prendete il bus N.8 che vi riporterà alla Chiesa dei Cappuccini.
  • Acqua lungo il percorso: no. Solo al punto di arrivo poco prima del Rifugio Piazza.
  • Dettagli tecnici QUI

Il sentiero attrezzato delle vasche coi bambini Valmadrera (LC)

Vie ferrate e sentieri attrezzati con bambini in Lombardia

Sempre meglio non andare soli. Se poi non siete esperti, fatevi accompagnare da una guida

Il sentiero delle vasche è un altro di questi sentieri attrezzati che possono essere interessanti per avviare i bambini ad esperienze poi più complesse con moschettoni ed imbraco. In aggiunta, la bellezza di questo sentiero è che si snoda all’interno di un torrente e quindi i passaggi sono molto suggestivi. Purtroppo questo sentiero viene spesso sottovalutato e percorso da molte persone senza un adeguato equipaggiamento. Il fondo scivoloso (ci troviamo fondamentalmente nel letto del torrente) rende il tutto più pericoloso e molto spesso accade che qualcuno si faccia male. Non percorrete questo sentiero se non siete attrezzati!

  • Punto di partenza: Via Salvo d’Acquisto –  Valmadrera (LC)
  • Punto di arrivo: Piana di San Tomaso
  • Dislivello: 350mt
  • Difficoltà:EEA
  • Tempo di percorrenza: 1,30 ore (Soggettivo. Coi bambini di più)
  • Ritorno:
  • Acqua lungo il percorso: quella del torrente quindi non potabile. All’arrivo alla Piana di San Tomaso.
  • Per maggiori info su questo percorso e per la via del ritorno vi rimandiamo a questo nostro post
  • Dettagli tecnici QUI

Il sentiero attrezzato del Fiume a Mandello (LC) coi bambini

Vie ferrate e sentieri attrezzati con bambini in Lombardia

Alle volte è necessario tirare una corda di sicurezza là dove manca

Anche in questo caso un sentiero attrezzato divertente, fresco e che si snoda all’interno del torrente. La prima parte del sentiero è molto semplice e non prevede l’uso del caschetto e dell’imbrago. Man mano che salite per raggiungere l’Alpe di Era vi troverete a fronteggiare un sentiero sempre più verticale e in alcuni punti esposto. E’ questo il momento di far indossare l‘imbrago ai vostri bambini e far sperimentare loro la progressione coi moschettoni sulle catene. Divertente, accattivante, non dimenticate il costume da bagno insieme agli scarponi per intervallare la salita con bagni refrigeranti nella stagione calda. Per tutte le info e le foto  su questo sentiero attrezzato fate riferimento a questo nostro post. Qui sotto i dettagli in breve.

  • Partenza: Mandello del Lario – Località Somana (LC)
  • Arrivo: Alpe di Era
  • Dislivello totale: 650 metri
  • Percorrenza: 4 ore (indicativo)
  • Sentiero attrezzato con catene, guadi, punti scivolosi EEA
  • Ritorno: giro ad anello (vedi link del post qui sopra)
  • Dettagli tecnici QUI

Via ferrata del Centenario coi bambini (LC)

Vie ferrate e sentieri attrezzati con bambini in Lombardia

Le vie ferrate sono più impegnative e richiedono esperienza.

Dopo questi sentieri attrezzati, vi proponiamo delle vie ferrate che, per le caratteristiche che presentano, posso essere percorse coi bambini. La prima di queste è la famosissima Via Ferrata del Centenario situati ai piedi del Monte Resegone. Si tratta di una delle vie ferrate più facili della Lombardia e per questo viene sempre consigliata a chi vuole cimentarsi coi bambini in una vera via ferrata. L’abbiamo  percorsa con Matilde quando aveva 10 anni ed è stata davvero un’esperienza indimenticabile.

In questo caso, non si tratta più di progredire in orizzontale aiutati dalle catene come nei sentieri attrezzati di cui sopra, ma di salire pareti verticali aiutati da scalette e da staffe nella roccia.

VARIANTE 1 (più lunga e maggior dislivello in fase di avvicinamento)

  • Partenza: Erve con avvicinamento sul sentiero che porta al Rifugio Alpinisti Monzesi e poi Capanna Ghislandi
  • Arrivo: Fine della via Ferrata
  • Dislivello totale: 600 metri
  • Percorrenza: 2 ore per il sentiero e poi ancora 1.30 per la ferrata (soggettivo)
  • Sentiero attrezzato con catene, staffe, scalette di ferro EEA
  • Ritorno: dal sentiero del caminetto

VARIANTE 2 (più veloce e meno dislivello in fase di avvicinamento)

  • Partenza: Funivia Piani d’Erna –  Capanna Ghislandi
  • Arrivo: Fine della via Ferrata
  • Percorrenza: 1 ora per il sentiero e poi ancora 1.30 per la ferrata (soggettivo)
  • Sentiero attrezzato con catene, staffe, scalette di ferro EEA
  • Ritorno: dal sentiero del caminetto

Tutte le info e i dettagli di questa via ferrata li trovate a questo link

Via ferrata del Torrione Porro coi bambini (per bambini già esperti) – Chiareggio (SO)

Vie ferrate e sentieri attrezzati con bambini in Lombardia

Le vie ferrate sono divertenti per i bambini

Una via ferrata che viene definita “didattica” perché si presta come buon punto di partenza per insegnare la progressione in verticale con imbrago e moschettoni. E’ caratterizzata da moltissimi gradini e staffe ma, rispetto alle altre citate, saliamo di livello come difficoltà ed anche come passaggi aerei. In alcuni punti la roccia tende a spanciare a “buttarci fuori” pertanto è richiesto uno sforzo fisico maggiore.

Si sale rapidamente e in maniera repentina vi vedrete allontanare sempre più dal Rifugio Porro. Una bellissima esperienza che però suggeriamo a bambini già esperti, che non soffrono di vertigini.

Dalla vetta, poi godrete di una vista pazzesca sul ghiacciaio del Ventina e sul Gruppo del Disgrazia.

  • Partenza: dovrete partire dall’abitato di Chiareggio e raggiungere il Rifugio Gerli Porro. Per info e dettagli consultate questo nostro post che indica anche il punto esatto dove parcheggiare. Dal Rifugio Porro raggiungere il punto di attacco della ferrata che si trova poco più sopra sulla sinistra.
  • Arrivo: Cima del Torrione Porro.
  • Dislivello: dislivello totale 820 metri di cui circa 200 di ferrata.
  • Ritorno: dalla vetta si prosegue percorrendo la via normale sino al bivio dell’andata.
  • Info tecniche QUI

Via Ferrata Stretta di Luina a Casto (BS)

blank

La via Ferrata Stretta di Luina si insinua nel Canyon e sotto scorre l’acqua

Si tratta di una via ferrata molto adrenalinica, suggestiva e divertente perchè le staffe di progessione si trovano all’interno di un canyon. Sotto i vostri piedi scorrerà il torrente. Un’esperienza unica da fare con i bambini che resteranno estasiati da questa via ferrata.

Se desiderate vedere tutte le immagini ed avere info più dettaglaite su questo percorso, potete farlo leggendo il nostro post QUI

Info tecniche in breve:

  • Partenza: Parco delle Fucine – Casto (BS)
  • Dislivello: 25 metri
  • Sviluppo: 460 metri
  • Altezza minima dei bambini richiesta per percorrerla: 1 metro

 

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright