Search here...
TOP
idee week end Estate Lombardia Montagna Rifugi amici dei bambini Trekking

Rifugio Alpe Corte in estate. Trekking per famiglie in Lombardia

Rifugio Alpe Corte in estate

Il Rifugio Alpe Corte è un rifugio molto conosciuto sulla bergamasca perché il sentiero non è pericoloso e quindi,  che sia estate o inverno, è sempre meta di famiglie con bambini in cerca di trascorrere una bella giornata nella natura. Intorno montagne dall’aspetto dolomitico, un bel laghetto verde smeraldo alla partenza e un ruscello dove giocare in estate quando fa caldo. Insomma, questo rifugio è quel che ci vuole quando si va alla ricerca di una meta week end outdoor in Lombardia con i bambini.

Il Rifugio Alpe Corte in estate. Il sentiero

Rifugio Alpe Corte in estate

Conoscevamo già la zona perché avevamo deciso di raggiungere il Rifugio Alpe Corte in inverno. Era stata un’esperienza davvero splendida. Faceva molto freddo e al posto delle ciaspole avevamo dovuto calzare i ramponi per via del ghiaccio che ci faceva scivolare.

In estate il sentiero, pur essendo piuttosto in pendenza, è agevole ed è indicato anche con bambini piccoli. Sicuramente non si può usare il passeggino ma un buon zaino portabebè già farà il suo servizio e potrete portare in quota i vostri piccoli senza grandi difficoltà.

Il sentiero alterna momenti nel bosco a momenti più all’aperto. Passerete su ponticelli per attraversare piccoli ruscelli e sentirete costante il profumo intenso di resina che vi entrerà nelle narici con effetto balsamico

Rifugio Alpe Corte in estate

Info tecniche

  • Rifugio Alpe Corte Bassa. Partenza: da Valcanale, frazione di Ardesio
  • Dislivello: 410 metri
  • Sviluppo: 2,5 km (sola andata)
  • Tempo di percorrenza: 1 h (soggettivo)
  • Rifugio CAI (sconti per i soci sui pernottamenti)
  • Posti Letto: 31 Posti Pranzo: 80 Posti Tavola Esterni: 150

Cosa fare al Rifugio Alpe Corte in estate

Rifugio Alpe Corte in estate

Il Rifugio Alpe Corte in estate si presta per trascorrere una bella giornata in quota. Vi trovate a 1400 metri di altezza e assaporerete la vera atmosfera di montagna con il suono dei campanacci delle mucche, le montagne dolomitiche davanti al vostro sguardo, l’aria frizzantina che vi scompiglierà i capelli.

Rifugio Alpe Corte in estate

Potete stendere una coperta e fare un bel pic-nic coi panini che vi siete portati nello zaino oppure correre con i bambini al ruscello per giocare con gli spruzzi di acqua ed entrare nelle pozze gelate. Sarà bellissimo, c’è persino una piccola ruota di mulino.

Rifugio Alpe Corte menù di montagna per tutti i gusti

Rifugio Alpe Corte in estate

Il Rifugio Alpe Corte ha appena cambiato gestione e noi abbiamo testato di persona la cucina. L’abbiamo trovata davvero ottima e il servizio, nonostante ci fossero tante persone, è stato molto buono. Il menù è vario e offre i tipici piatti di montagna: polenta, stracotti, formaggi e carni alla griglia. Ma anche fantastici primi piatti, torte e tutto quello che può solleticare il palato. Se decidete di fermarvi (ricordatevi di questi tempi che bisogna prenotare) non resterete delusi.

Il rifugio offre diversi posti a sedere sui tavoli esterni ed anche una sala interna dove accomodarsi in caso di freddo o maltempo.

Rifugio ALpe Corte in estate: il laghetto di Valcanale

Rifugio Alpe Corte in estate

Rientrando dalla vostra escursione per raggiungere l’auto, vi consigliamo di fermarvi al bellissimo laghetto di Valcanale per una sosta in più. Troverete un ambiente alpino davvero incantevole con i riflessi verde smeraldo dell’acqua e i boschi di pini intorno. Raggiungete la cascata, fate il giro del lago, respirate a pieni polmoni e se avete ancora spazio nella pancia rifocillatevi per una merenda o un caffè al chiosco del laghetto. Se volete informazioni maggiori vi rimando a questo post.

Dedico questo post alla mia amica Azzurra di Baby Trekking che ha condiviso con me il cammino in questa splendida giornata. Ha costruito un progetto capace di raccontare la montagna alle famiglie con i bambini. Di lei apprezzo l’entusiasmo e la voglia di raccontare i sentieri in maniera obiettiva e sicura.  Affinché le Terre Alte siano percorse da tutti con responsabilità e coscienza.

blank

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright