Search here...
TOP
Camper Estate idee week end Italia Lombardia Montagna Trekking Vita da camper

Diga del Gleno con bambini. Alla scoperta del Vajont lombardo in camper

Diga del Gleno con bambini. Alla scoperta del Vajont lombardo

La diga del Gleno è un trekking in Lombardia molto bello ma che si porta dentro una storia di grande tristezza. E’ infatti famosa per aver preceduto di 40 anni quella del Vajont. Ci troviamo in Val di Scalve, precisamente a Vilminore al cospetto di quella che viene appunto chiamata il Vajont lombardo da quando, nel 1923 morirono 356 persone a seguito del suo crollo. Questi i dati ufficiali anche se in realtà sembrerebbe siano stati molto di più.

Diga del Gleno con bambini

Oggi è meta di una escursione molto panoramica e a misura di famiglie con bambini che amano camminare. Il sentiero non è difficile ma in alcuni punti presenta gradoni. Al vostro arrivo troverete un paesaggio stupendo, il lago nei pressi della diga e il ruscello dove giocare con l’acqua. Intorno a voi grandi prati dove stendervi per fare un pic-nic.

Vi presentiamo la passeggiata alla Diga del Gleno con bambini con un trekking ad anello, ma potete anche scegliere il sentiero più semplice sia in andata che in ritorno.

Diga del Gleno con bambini

Come arrivare alla Diga del Gleno con bambini: i sentieri

Diga del Gleno con bambini

Esistono diversi sentieri per raggiungere la diga del Gleno con bambini. Noi abbiamo percorso un giro ad anello. Non difficile ma se non siete abituati a camminare o se avete bambini piccoli ve lo sconsiglio perché abbastanza lungo. Potete però percorrere in andata e in ritorno lo stesso sentiero facile e risolvere così il problema.

Versione facile

Diga del Gleno con bambini

Il sentiero più facile in termini di dislivello che porta alla Diga del Gleno parte da Pianezza. Il tempo di percorrenza è indicato sui volantini in un’ora ma con i bambini dovrete considerare un po’ di più. Se non siete abituati a camminare tanto percorrete questo sentiero sia in andata che in ritorno.

Si tratta di un percorso a gradoni, a tratti un po’ ripido ma se camminerete con calma non vi darà grossi problemi. L’ultimo tratto è molto panoramico e a strapiombo sul canyon all’arrivo vi darà una bella panoramica sulla diga.

Info tecniche sul sentiero da Pianezza

Diga del Gleno con bambini

  • Dislivello: 400 mt
  • Sviluppo: 2,5 km (sola andata)
  • Tempo di percorrenza: 1.30 (soggettivo)
  • Dove lasciare l’auto: A Vilminore per raggiungere con il servizio navetta la frazione di Pianezza
  • Difficoltà: escursionistico
  • Ritorno: stesso sentiero dell’andata

Se desiderate vedere questo itinerario nella versione con foto bellissime, leggete il post sulla Diga del Gleno da Pianezza della mia amica Liberiinatura.

Versione ad anello per bambini grandicelli e già camminatori

Diga del Gleno con bambini

La versione ad anello prevede di lasciare l’auto in zona Oratorio San Carlo. Si tratta di una splendida chiesina azzurra con vista sulla Presolana. Proprio a destra della chiesina parte il sentiero che vi porterà alla Diga. Si tratta di un percorso molto bello che prevede di guadare un torrente, entra in un bosco di pini profumatissimo ed incontra torrettte per l’osservazione della fauna. In alcuni punti del bosco ci sono anche sculture intagliate nei tronchi e pannelli didattici per i bambini.

Diga del Gleno con bambini

In alcuni tratti un po’ in pendenza, è indicato per le famiglie che sono abituate a camminare e a sostenere certi dislivelli.

Diga del Gleno con bambini

  • Dislivello: 600 mt
  • Sviluppo: 3,5 km (sola andata)
  • Tempo di percorrenza: 2 ore (soggettivo)
  • Dove lasciare l’auto: Alla chiesetta di San Carlo riconoscibile dai colori bianco e azzurro che si trova a circa due km di macchina da Vilminore. (inserire nel navigatore “Oratorio San Carlo”)
  • Difficoltà: escursionistico
  • Ritorno per fare il giro ad anello: attraversare la diga e scendere dal sentiero panoramico indicato per la versione facile

Diga del Gleno con bambini: come vestirsi per il trekking e dove mangiare

Diga del Gleno con bambini

La diga del Gleno si trova a 1500 m slvm e per raggiungerla è necessario affrontare un vero e proprio trekking. Per il tipo di sentiero e per la pendenza è necessario indossare degli scarponcini da montagna, evitate le sneakers per non farvi male alle caviglie. Portate un maglione di pile ed un k-way perchè il tempo può cambiare molto in fretta e dovete essere attrezzati per il vento o la pioggia. Giunti a destinazione, dopo il lago nei pressi della diga, troverete un ruscello dove i vostri bambini vorranno sicuramente giocare. Consigliamo di tenere nello zaino un asciugamano in microfibra in modo che non pesi nello zaino ma che vi possa tornare utile in caso di bagno o spruzzi.

Per tutto ciò che serve per andare in montagna attrezzati, vi rimando al post dedicato a come preparare lo zaino da trekking.

Subito dopo la diga trovate un chiosco dove gustare bibite fresche e mangiare qualcosa. si tratta anche di un luogo di interesse per i bambini perché ospita un eco museo della flora della Val di Scalve. Se invece vi site portati i panini, li potete consumare stendendo una bella coperta nei prati immensi che circondano la diga.

Diga del Gleno con bambini: dove dormire in camper

Diga del Gleno con bambini

A Vilminore c’è una bella area sosta comunale. Si tratta di un posto tranquillo con una vista pazzesca sulla Presolana. A due passi dal paese e dalla navetta per raggiungere Pianezza da dove parte il sentiero facile per la Diga del Gleno. L’area si trova in Via Vittorio Emanuele a Vilminore di Scalve. Il prezzo è di € 5,00 per la notte. Carico/scarico. Per l’elettricità è presente una colonnina in cui inserire una moneta da 2€.

Se invece cercate un alloggio nella zona, inserite le date nella mappa qui sotto



Booking.com

 

 

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright