Search here...
TOP
Estate idee week end Italia Lombardia Montagna

Bosco Incantato di Dazio Co.Vivo: Valtellina con i bambini

Anche la Valtellina ha il suo Bosco Incantato e si trova a Dazio, in provincia di Sondrio!

Li conoscete tutti i Boschi Incantati di Lombardia? Il Bosco Incantato di Dazio in Valtellina non può mancare nella vostra lista e se non conoscete tutti gli altri vi invito a consultare la mia miniguida con tutti i Boschi magici di Lombardia cliccando QUI.

Bosco Incantato di Dazio Co.vivo

Se volete sapere dove si trova il Bosco Incantato di Dazio, dove parcheggiare e cosa fare nelle vicinanze, ecco qui il post con tutte le informazioni.

Bosco Incantato di Dazio Co.vivo: il progetto

Bosco Incantato di Dazio Co.vivo

Il progetto del Bosco Incantato di Dazio Co.Vivo è presto detto: è nato nel periodo della Pandemia da COVID 19 dalla volontà di un gruppo di abitanti di Dazio, un piccolo paese della bassa Valtellina che si sono riuniti ed hanno deciso di riqualificare un bosco situato nelle vicinanze delle loro abitazioni.

Sergio, Carlo, Marco, Marco Giuseppe e Michele che abitano proprio nei pressi di questo bosco, non potendosi spostare da casa per via delle restrizioni, hanno deciso di impiegare il loro tempo nel pulire antichi percorsi dimenticati. Hanno così aperto varchi tra i rovi, sistemato vecchi muri a secco e l’acciottolato. Il risultato è la nascita di questo bosco incantato di Lombardia facile e adatto alle famiglie anche con bambini piccoli.

Bosco Incantato di Dazio Co.vivo

Lungo il cammino, non solo sculture lignee, ma anche bellissimi dipinti sulle pietre dei muri che ritraggono folletti, streghette, personaggi e animali della montagna. Un percorso divertente che invita i bambini a camminare anche quando non ne hanno voglia e che ben si presta per una bella gita fuori porta in Valtellina con la famiglia.

Il sentiero del Bosco Incantato di Dazio in Valtellina: caratteristiche

Bosco Incantato di Dazio Co.vivo

Il sentiero del Bosco Incantato di Dazio non è percorribile con il passeggino ma è molto facile. Presenta una pendenza davvero minima e per questo motivo è una passeggiata in Valtellina per le famiglie con bambini piccoli. Se i vostri bambini non camminano, potete usare tranquillamente lo zaino portabebè perché il dislivello è davvero minimo e quindi non farete grande fatica.

Bosco Incantato di Dazio Co.vivo

La prima parte del sentiero è di ciottoli

Il giro del Bosco Incantato di Dazio è un percorso ad anello ombreggiato perché inserito all’interno di un bel bosco di castagni. La prima parte del sentiero è di ciottoli, poi si trasforma in sentiero con terra battuta. I tempi di percorrenza all’interno del bosco sono soggettivi. Di per sé è visitabile in poco tempo (non più di 30 minuti) ma se siete con i bambini i tempi si allungheranno notevolmente perché si soffermeranno spesso lungo il tracciato a guardare le sculture e a giocare.

Informazioni tecniche in breve

  • Partenza: Il punto più vicino al sentiero è Via Sant’Anna a Dazio (SO) ma vi consigliamo di parcheggiare in  Via Piatana , decisamente più ampia e facile per lasciare l’auto. Si trova comunque vicinissima al punto di attacco del sentiero.
  • Arrivo: Via Sant’Anna a Dazio (SO) (giro ad anello)
  • Sviluppo: il percorso ad anello è lungo 5 km (A+R)
  • Dislivello: 50 metri circa

Come arrivare al Bosco Incantato di Dazio Co.vivo in Valtellina e dove parcheggiare

Bosco Incantato di Dazio Co.vivo

Via S.Anna ha pochi posti auto. Eventualmente ripiegate su Via Piatana

Per arrivare al Bosco CO.vivo di Dazio, inserite nel navigatore Via Sant’Anna a Dazio. Per raggiungere questo punto dovrete percorrere una strada con tornanti ma non stretta che vi regalerà uno splendido panorama su Morbegno. Quando arrivate al tornate grande, guardate verso il  Ponte di Ganda: una costruzione del  1778 dal graden valore storico perché  era punto di unione per chi, provenendo dal Passo S. Marco, era diretto a nord attraverso i valichi della Valchiavenna.

In via Sant’Anna  c’è un piccolo parcheggio sterrato dove lasciare l’auto. Ci sono non più di 3 posti, il consiglio pertanto è di lasciare l’auto poco più in basso in Via Piatana. Il cammino per raggiungere l’inizio del sentiero da questo punto è davvero breve e semplice. Per raggiungere il bosco, dovete raggiungere la Chiesina di Sant’Anna punto dal quale parte il percorso.

Bosco Incantato di Dazio Co.vivo

La Chiesina di S. Anna

Il sentiero è sempre ben segnalato da cartelli di legno e da scoiattoli di metallo che indicano la strada. Il tracciato è in parte su ciottolato e in parte su sterrato pertanto dotatevi di scarponcini  da trekking perché con l’umidità del luogo o se ha piovuto, potrebbe essere scivoloso.

Cosa fare nei pressi del Bosco incantato di Dazio Co.vivo in Valtellina

Ponte nel cielo Val Tartano

Abbinate alla giornata il Ponte nel Cielo della Valtartano

Il Bosco Co.vivo è breve. Se arrivate da lontano, non vale la pena di giungere sino a qui solo per quello. Rischiereste di restare delusi; non perché non sia bello ma perché riempireste solo mezza giornata con solo questa attività. Il consiglio dunque è quello di programmare la vostra gita con i bambini in Valtellina abbinando qualcos’altro. La zona è sicuramente ricca di spunti adatti a tutti i tipi di esigenze. Sicuramente il Ponte nel cielo della Valtartano è uno dei must qui. Imperdibile anche la via dei terrazzamenti sempre bella ma particolarmente affascinante nel periodo del foliage. E se amate i luoghi magici, aggiungendo un po’ di chilometri, visitate la foresta dei bagni di Masino percorribile anche con il passeggino, attraversate il vicinissimo sentiero sensoriale  oppure raggiungete Predarossa avendo cura di prenotare il pass secondo le indicazioni del post che vi ho messo in link.

Valle di Predarossa

Valle di predarossa: un angolo selvaggio e intatto di natura

La Valtellina è davvero una miniera di spunti ed ispirazioni per famiglie. Se decidete di trascorrere le vacanze in montagna con i bambini in Lombardia, è davvero molto interessante non solo per il territorio ma anche per l’aspetto culinario. Lo sapete vero che Teglio è la patria dei pizzoccheri? Non mancate di inserire questa meta nella vostra gita in Valtellina con i vostri bambini.

 

 

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright