Search here...
TOP
Estate idee week end Italia Lombardia Montagna Trekking

Boschi Incantati in Lombardia. Dove sono, mappa e miniguida

Boschi Incantati in Lombardia. Dove sono, mappa e mini guida

Boschi Incantati in Lombardia

La Lombardia è una regione ricchissima. Non ci manca nulla. Il mare. Sì, quello ci manca, ma tutto sommato possiamo vantare una buona fetta di sentieri in montagna dove fare il bagno e di laghi con spiaggette dove stendere gli asciugamani d’estate. Per non parlare dei fiumi che in molte occasioni, dove non c’è pericolo, offrono refrigerio durante i giorno caldi.

Non ci manca davvero niente soprattutto se parliamo di montagna. Le nostre cime ben competono con le vette di altre regioni e regalano passeggiate per famiglie a misura di tutti. Se poi c’è chi ama l’avventura, sicuramente una buona dose di vie ferrate anche a misura di bambini regalerà emozioni  alle famiglie più impavide.

Per chi desidera organizzare trekking facili in Lombardia coi bambini un buon spunto potrebbe venire dai tanti Boschi Incantati che si trovano disseminati un po’ ovunque. Li abbiamo percorsi quasi tutti e questo è un post riassuntivo in cui troverete tutte le informazioni necessarie per scoprire dove si trovano i boschi incantati in Lombardia, cosa fare nelle vicinanze, come raggiungerli e le loro caratteristiche.

I Boschi incantati in Lombardia che abbiamo censito sono dislocati un po’ su tutto il territorio regionale e regalano passeggiate a misura di famiglie in montagna che in tempo di pandemia da COVID 19 aiutano a vivere appieno la natura rispettando però le regole vigenti.

Boschi incantati in Lombardia. Dove sono, cosa portare per le escursioni, difficoltà.

Boschi Incantati in Lombardia.

I Boschi Incantati in Lombardia sono dei sentieri che presentano, lungo il percorso, delle attrazioni per i bambini ma anche per gli adulti. Non si tratta di parchi giochi con giostre o scivoli. Sono dei veri e propri sentieri con sculture lignee, installazioni con leggende, pannelli con filastrocche che allietano il cammino e aiutano i bambini a svagarsi durante un trekking. In alcuni casi, dei punti sosta con aree pic-nic e qualche tavolo completano l’opera, in altri che si trovano posto in zone di villeggiatura con agriturismi e piccoli rifugi dove mangiare. Questi sentieri sono una bella idea per una gita fuori porta nella natura, per camminare mantenendo le distanze perché nei boschi è più facile osservare questa regola e posso essere delle idee week end in Lombardia in tempi di COVID 19

Dove sono i boschi incantati in Lombardia?

Boschi Incantati in Lombardia

I Boschi incantati in Lombardia sono un po’ ovunque. La provincia che ne conta di più è quella di Como che ospita ben 3 percorsi. Altri boschi li troviamo in provincia di Varese, di Pavia, di Brescia, Bergamo e Lecco. Ognuno di questi sentieri presenta una caratteristica particolare: alcune sculture sono dipinte e sono opera di famosi artisti, altre crescono di numero nel corso del tempo perché legate a concorsi locali, altre ancora raccontano leggende di montagna perché stanno ai piedi di cime molto conosciute. Tutti, in un modo o nell’altro, sono speciali e degni di nota.

Difficoltà dei sentieri e come equipaggiarsi durante le escursioni

Boschi Incantati in Lombardia

Bisogna sempre partire ben equipaggiati

Non sempre Bosco Incantato è sinonimo di facile percorrenza. Soprattutto in Lombardia. Se per esempio sulle Dolomiti molti tracciati sono facilmente percorribili coi bimbi piccoli, in Lombardia i sentieri fattibili col passeggino sono perle più rare. La conformazione stessa delle nostre montagne è particolare e per trovare sentieri da fare col passeggino in Lombardia dobbiamo restare a quote basse o accontentarci di qualche rarità. E’ il caso del sentiero sensoriale dei bagni di Masino. In altre occasioni fate attenzione ai molti sentieri di Lombardia pubblicizzati a misura di passeggino: il più delle volte si riferiscono al fatto che il percorso è semplicemente asfaltato ma non è una condizione sufficiente perché spesso la pendenza del percorso è accentuata. Vi ricordate quello del dicevo sul Rifugio Riva in Valsassina?

Ecco perché dovete prestare molta attenzione e quando decidete di camminare su un Sentiero Incantato in Lombardia è necessario che partiate con le idee molto chiare. Quale sarà il dislivello da affrontare? E lo sviluppo? E’ davvero adatto ai bambini piccoli visto che ci sono sculture lungo il percorso o dobbiamo essere allenati? A che quota si trova il sentiero? Come devo partire equipaggiato? Come accompagnatore CAI di Alpinismo Giovanile, vi posso dire che in generale è bene sapere che si tratta spesso di sentieri di montagna e che quindi bisogna partire con un minimo di equipaggiamento. Sicuramente ci vogliono gli scarponcini ai piedi e sarà importante essere vestiti a cipolla. Portate con voi uno zainetto con dentro acqua, snack e, se non restate fuori a mangiare, tutto quello che serve per un bel pic nic. Se non siete abituati alle giornate outdoor, leggete questo post che vi spiega come fare lo zaino per andare in montagna e dove trovate lo scaricabile gratuito su cui fare la spunta per partire equipaggiati.

E adesso non ci resta che scoprire dove sono, quali sono e come si chiamano i più bei boschi incantati in Lombardia.

Il Bosco delle fate sul Sentiero Alto Verbano di Germignaga (VA)

blank

Questo bosco incantato si trova a Germignaga, sulla sponda lombarda del Lago Maggiore. E’ stato recentemente restaurato ed è un percorso che si snoda nella valle del torrente San Giovanni. Lo si raggiunge camminando proprio costeggiando il fiume. Dopo un breve tratto di cammino, si raggiunge una zona immersa nel verde e particolarmente bella per le famiglie coi bambini. Si tratta del Bosco delle fate dove troverete sculture in legno, panchine e cartelli didattici. Tra le cose interessanti di questo bosco c’è la panchina più lunga della Valtravaglia.

  • Come arrivare Il sentiero si trova a Germignaga. Inserire nel navigatore Via Francesco Baracca. Nei pressi dell’inizio del sentiero ci sono diversi parcheggi gratuiti.
  • Come vestirsi E’ sufficiente vestirsi con abiti sportivi e scarpe comode ma non è necessario un abbigliamento da montagna: Germignaga si trova a circa 200 m slm.
  • Dislivello e sviluppo. Il sentiero delle Fate si trova all’interno del percorso ad anello Germignaga – Bedero – Germignaga. Se volete percorrerlo tutto il dislivello è di 150 mt. e la lunghezza di 8 km circa
  • Difficoltà: facile adatto alle famiglie con bambini

Il sentiero delle Sculture nel Parco del Campo dei Fiori (VA)

Questo Bosco Incantato si inserisce in una fitta rete di sentieri facente parte del Parco Regionale Campo dei Fiori.  Si chiama Sentiero delle Sculture e si trova sul sentiero N17. Questo percorso parte da Cerro di Caldana, una frazione di Coquio Trevisago ed offre la possibilità di incontrare tante sculture uscite dalle abili mani di Sergio Terni che ha dato loro vita dal legno di castagno: serpentelli, scoiattoli, volti scolpiti nei tronchi, il Guardiano dei Boschi, grandi ragni e tanti altri personaggi.

  • Come arrivare Il sentiero delle Sculture si trova a Cerro di Caldana. Lasciate l’auto in centro paese nella zona della Chiesa. Imboccate Via Castaneto e dopo circa 100 metri troverete  le indicazioni del Sentiero.
  • Come vestirsi Abbigliamento comodo e scarpe da trekking.
  • Dislivello e sviluppo. 110 metri di dislivello per un totale di circa 2,5 km
  • Difficoltà: facile adatto alle famiglie con bambini ma non è percorribile col passeggino
  • Sito di riferimento Parco Campo dei Fiori

Il Bosco Incantato di Zavattarello.  (PV)

Boschi Incantati Lombardia

Il Bosco Incantato di Zavattarello – Ph Credits Castello di Zavattarello

Il Castello di Zavattarello è una costruzione medievale in pietra che si trova nell’Oltrepo Pavese. Dalla sua terrazza si gode di una vista mozzafiato sulle colline e sui boschi della zona. Forse non tutti sanno che ai piedi del castello si cela un Bosco Incantato che non può mancare nella nostra lista. Questa passeggiata fiabesca è immerso nella natura  ed è davvero magico. Troverete il villaggio dei Puffi con Gargamella e Birba e poi Pinocchio, i saggi alberi parlanti del bosco e poi ancora Biancaneve e i sette nani. E se sarete bravi a cercarli, incontrerete anche gli Elfi Silvani che amano il bosco e lo proteggono con la magia dal castello di Re Zagnolo. Un sacco di sorprese lungo il cammino che però – attenzione – sono visibili solo da chi sa rispettare la natura e le vuole bene.

Il Bosco Incantato è accessibile gratuitamente tutto l’anno, ma vengono anche organizzate visite speciali per scolaresche, gruppi, ed eventi speciali che lo vedono come protagonista.

  • Come arrivare Il Bosco Incantato si trova all’interno del parco del Castello di Zavattarello. Inserite nel navigatore Via Dal Verme.
  • Come vestirsi Abbigliamento e scarpe comode.
  • Difficoltà: facile. Il sentiero è in alcuni punti un po’ ripido, il passeggino potrebbe passarci come larghezza del sentiero, ma non sarebbe consigliabile nei punti più ripidi pertanto vi consigliamo di usare lo zaino portabebè
  • Sito di riferimento Castello di Zavattarello
  • Cartina del percorso nel Bosco Incantato di Zavattarello scaricabile QUI
Boschi Incantati Lombardia

Bosco Incantato di Zavattarello – Ph Credits Castello di Zavattarello

Il Bosco di Quercus a Bienno (BS)

Boschi incantati Lombardia

Ph. Credits Bienno Turismo

Il Bosco Incantato di Quercus si trova a Bienno più precisamente nel bosco del Cerreto. Si tratta di un insieme di sentieri al cui interno, nascoste tra rocce, alberi e cespugli, vivono opere d’arte costruite con legno, ferro e altri materiali che danno vita a creature fantastiche. La più famosa è proprio Quercus, il saggio spirito protettore del bosco nato, insieme alle altre installazioni, dal lavoro del Borgo degli Artisti di Bienno.

Sulla sommità del monte si trova la Prèda de l’Altàr” (la Pietra dell’Altare), una pietra squadrata che si crede fosse usata come altare o punto di osservazione in epoca preistorica. Non lontana dalla pietra c’è anche Rocco, il Gufo gigante, sul quale si può anche salire per vedere dall’alto il Borgo di Bienno e tutto il territorio che lo circonda.  Il Bosco di Quercus è un progetto di Daniela Gambolò & Alberto Dalla Valle Art (Borgo degli artisti Bienno), realizzato grazie alla collaborazione con il Comune di Bienno, l’Ufficio Bienno Turismo, il gruppo CAI di Bienno e l’Associazione MTB Valcamonica.

  • Come arrivare Il Bosco di Quercus si trova a Bienno e parte dall’ingresso di San Pietro in Vincoli e si sviluppa su 3 livelli che finiscono col grande gufo panoramico. s
  • Come vestirsi Abbigliamento da montagna, scarponcini da trekking, zaino, bastoncini, snack per la salita e borraccia con acqua. Si tratta di un vero e proprio trekking.
  • Dislivello e lunghezza: 400 mt circa per 3 km circa (sola andata)
  • Difficoltà: Esistono diversi sentieri con diverse difficoltà, pertanto fruibili a seconda delle capacità di ognuno. Molti di questi sono anche adatti alle famiglie.
  • Sito di riferimento Bosco di Quercus, Valle Camonica
  • Qui potete scaricare la cartina dei sentieri sul Cerreto compreso quello del Bosco di Quercus
  • Dove dormire B&B L’orto di Balù che si trova proprio ai piedi del bosco del Cerreto
Boschi Incantati di Lombardia

Rocco, il Gufo Gigante su cui ci si può sedere ed ammirare il panorama – Ph Credits B&B L’orto di Balù

Il Bosco Incantato degli gnomi di Zone (BS)

Boschi Incantati in Lombardia

La Scultura colorata della Fata nel Bosco degli Gnomi

Il Sentiero Incantato degli gnomi si trova ai piedi del Monte Guglielmo. Ci troviamo in una parte del Lago d’Iseo famosa anche per la bellissima Riserva naturale delle Piramidi di Terra: siamo a Zone. Questo bosco incantato si trova dopo le piramidi in località Cislano ed è davvero suggestivo. Il percorso presenta delle splendide sculture lignee ben conservate grazie alle grandi foglie di lamiera che le proteggono e che si snodano in uno splendido bosco di castagni. Lungo il percorso si incontra il Drago Vinicio, il drago Marco Mario, il Drago Arna e poi i Minions e strani gnomi e fate colorate. Un piccolo capolavoro uscito dalle mani dell’artista Luigi Zatti più conosciuto col nome Il Rosso di Zone per via del colore dei suoi capelli.

  • Come arrivare Raggiungete il bivio di Zone tra Sulzano e Pisogne e continuate per la strada Valeriana che conduce al monte Guglielmo, fino a raggiungere la località chiamata Goi de la Tromba – Polset. Qui troverete un piccolo parcheggio dal quale parte l’attacco del sentiero.
  • Come vestirsi Abbigliamento da montagna, scarponcini da trekking, zaino, bastoncini, snack per la salita e borraccia con acqua. Si tratta di un vero e proprio trekking.
  • Dislivello e lunghezza: 500 mt per circa 3 km (sola andata)
  • Difficoltà: Media. Discreto dislivello sempre in costante pendenza. Fondo scivoloso quando il terreno è umido per via dei ciottoli. Sconsigliato con i bambini piccoli a meno che non siano abituati a camminare o non abbiate lo zaino portabebè
  • Prima di partire leggete qui molto attentamente il  nostro post con tutti i dettagli del trekking, le foto del percorso e la nostra esperienza personale

Crus del l’Omm di Cernobbio (CO)

Boschi Incantati in Lombardia

Il Bosco Incantato Crus de l’Omm si trova a Cernobbio, in provincia di Como e che porta alle sculture di Gio’ Aramini, l’abile artista che le ha intagliate. Questo sentiero è adatto alle famiglie con bambini nonostante il dislivello sia abbastanza considerevole e nonostante prima di incontrare le installazioni sia necessario camminare un po’. Le sculture sono molto belle e davvero ben conservate e colorate con tonalità molto allegre e sgargianti. Lungo il percorso si incontrano galli, serpenti, funghi dai cappelli divertenti, mostri ricavati dai ceppi degli alberi ma anche uno spallone (i contrabbandieri di una volta) a grandezza naturale. Ultima ma non per importanza, la splendida chiesina che si incontra lungo il percorso che offre una vista mozzafiato sulla città di Como e sul lago.

  • Come arrivare Inserire nel navigatore Via P. Carcano o Via Isonzo a Cernobbio e lasciare l’auto e poi raggiungere Via per Piazzola sopra la cappelletta di Gentrino
  • Come vestirsi Abbigliamento da montagna, scarponcini da trekking, zaino, bastoncini, snack per la salita e borraccia con acqua. Si tratta di un vero e proprio trekking.
  • Dislivello e lunghezza: 600 mt per circa 3,6 km (sola andata).
  • Difficoltà: Media. Discreto dislivello sempre in costante salita. Sconsigliato con bambini molto piccoli a meno che non siano abituati a camminare o non abbiate lo zaino portabebè
  • Prima di partire leggete qui molto attentamente il nostro post con tutti i dettagli del trekking, le foto del percorso e la nostra esperienza personale per partire con tutte le informazioni necessarie.
  • ATTENZIONE: le strade per raggiungere l’attacco del sentiero sono molto strette.

Il Sentiero Spirito del Bosco di Canzo (CO)

Bosco Incantato in Lombardia

Una scultura dello Spirito del Bosco di Canzo (CO)

Abbiamo percorso per la prima volta il Sentiero Spirito del Bosco tanti anni fa quando era sconosciuto ai più ed è stata una grande scoperta. Si tratta di uno dei più belli Sentieri Incantati in Lombardia durante il quale si incontrano creature mostruose ma anche dolci folletti, case sull’albero, enormi libellule e persino i piedi di un gigante che affiorano dal terreno. Il percorso si snoda dalla foresta di Canzo –  in zona Fonti di Gajum – a Terz’Alpe. Il percorso non è difficile di per sè ma è piuttosto lungo e a tratti in pendenza. E’ comunque adatto alle famiglie con bambini che amano camminare e che vogliono trascorrere una giornata nei boschi a contatto con la natura in Lombardia. Il percorso inizia da un labirinto costruito con tronchi e si dipana nei boschi affrontando il Per di Su e il Per di Giù!

  • Come arrivare Il Sentiero Spirito del Bosco parte da Canzo in provincia di Como. Raggiungete il centro del paese e poi seguite le indicazioni per le fonti di Gajum. Lì troverete un piccolo parcheggio. Nei giorni di festa, le domeniche e nei periodi di alta affluenza l’auto va lasciata in Via Rimembranze.
  • Come vestirsi Abbigliamento da montagna, scarponcini da trekking, zaino, bastoncini, snack per la salita e borraccia con acqua. Si tratta di un vero e proprio trekking.
  • Dislivello e lunghezza: 500 mt per circa 4 km (sola andata).
  • Difficoltà: Media. Discreto dislivello spesso in salita. Sconsigliato con i bambini molto piccoli a meno che non siano abituati a camminare o non abbiate lo zaino portabebè.
  • Prima di partire leggete qui molto attentamente il nostro post con tutti i dettagli del trekking, le foto del percorso e la nostra esperienza personale per partire con tutte le informazioni necessarie.

Il Sentiero delle Espressioni di Schignano (CO)

Boschi Incantati in Lombardia

Il Sentiero delle Espressioni di Schignano si trova nelle Foreste di Lombardia nella splendida Valle Intelvi ed è un percorso che ospita le opere uscite dalle abili mani degli artisti dell’Associazione la Maschera di Schignano. Il percorso è in continuo divenire perché ogni anno gli artisti aggiungono opere nuove e il bosco prende vita ogni volta in modo diverso.  Il Sentiero delle Espressioni parte dall’Alpe Comana e raggiunge la cima del Monte Comana facendovi incontrare strane creature intagliate negli alberi, maschere di legno, donne che allattano e persino contrabbandieri che vanno a sbattere contro gli alberi per fuggire dai controlli!

Il percorso è piuttosto ripido ma non è mai difficile o troppo esposto e quindi è adatto alle famiglie con bambini.

  • Come arrivare Inserire nel navigatore Schignano – Fraz. Posa
  • Come vestirsi Abbigliamento da montagna, scarponcini da trekking, zaino, bastoncini, snack per la salita e borraccia con acqua. Si tratta di un vero e proprio trekking.
  • Dislivello: 400 mt
  • Difficoltà: Media. Con i bambini piccoli consigliato lo zaino portabebè.
  • Prima di partire leggete qui molto attentamente il nostro post con tutti i dettagli del trekking, le foto del percorso e la nostra esperienza personale per partire con tutte le informazioni necessarie.

Il Sentiero del Bosco Incantato dal Colle di Vareno (BG)

Sentieri Bosco Incantati in Lombardia

Il Sentiero del Bosco Incantato in Val di Scalve è una passeggiata facilissima in Lombardia a misura di famiglie e di bambini. Lungo il percorso si incontreranno gnomi, personaggi fantastici e leggende di montagna. Le sculture di legno e le leggende ad esse abbinate, prendono per mano i bambini lungo tutto il trekking e raccontano le storie della tradizione bergamasca, dei folècc, delle loro lotte contro i nemici e contro il diavolo. Un tuffo nella storia della montagna in uno scenario di rara bellezza con La Presolana – Regina delle Orobie – a far da sfondo. Un trekking imperdibile per assaporare la magia del bosco e ricominciare a camminare dopo il torpore dell’inverno. Il Sentiero del Bosco incantato, poi, si trova ad una altezza di  1400 m slvm e regala l’aria frizzante tipica dei paesi di montagna. Lungo il percorso, poi, ci sono diversi punti con tavoli per il pic nic che rendono la passeggiata ancora più bella ed entusiasmante.

Bosco Incantato La Terra delle Meraviglie e il Villaggio lungo il Fiume a Pasturo (LC)

Boschi Incantati in Lombardia

La Terra delle Meraviglie e il Villaggio lungo il Fiume è un Bosco Incantato in Lombardia di recentissima inaugurazione – luglio 2019 – dove è possible incontrare le sculture di Marco Ciacci. Il sentiero si trova nel comune di Pasturo in Valsassina in località Grassi Lunghi. Si procede attraversando i pascoli e il Torrente Pioverna camminando lungo il famoso sentiero che porta al Rifugio Brioschi in vetta alla Grigna Settentrionale conosciuta anche come Grignone. Dei pannelli esplicativi raccontano la storia del percorso che vede coinvolti il Grasso e il Lungo – due fratelli – in una serie di avventure alla ricerca di due vitelli scappati per paura di un fulmine.

blank

  • Come arrivare Inserire nel navigatore Balisio (LC). In estate o nei periodi di alta affluenza dovrete lasciare l’auto nella zona nei pressi di Via Grassi e Lunghi.  Percorrete a piedi il tratto di strada asfaltata a destra del distributore e raggiungete una strada sterrata. Camminate fino a raggiungere la Cappelletta del Sacro Cuore.
  • Come vestirsi Abbigliamento comodo, scarponcini da trekking.
  • Tipologia del percorso: ad anello della durata di circa mezz’ora (soggettivo)
  • Difficoltà: Facile adatto a tutti.
  • Nel caso voleste trascorrere qualche giorno in più in questa zona, vi lascio un post con spunti su cosa fare e i suggerimenti per dormire un week end in montagna in Valsassina a un’ora da Milano

Bosco Incantato di Dazio in Valtellina (SO)

blank

Il Bosco Incantato di Dazio è una delle ultime novità della nostra bella Lombardia. Un progetto nato durante il periodo COVID dall’idea di alcuni abitanti di Dazio in provincia di Sondrio che hanno deciso di rivalutare un piccolo bosco del loro paese ripulendolo e poi rendendolo fruibile dai più piccini.

Ci troviamo in Valtellina e questo bosco è di facilissima percorrenza, non presenta difficoltà ed è adatto anche ai bambini piccoli. La particolarità di questo bosco incantato di Lombardia è che oltre che presentare sculture lignee come panchine, grandi gnomi e animali intagliati nei tronchi, offre uno sguardo fantasioso anche su massi e muri a secco del bosco dipinti con colori sgargianti. Un tono di luminosità ed allegria che conferisce a questo bosco un tocco di originalità.

  • Come arrivare Inserire nel navigatore Via Piatana Dazio (SO). Ci sarebbe anche il parcheggio di Via S. Anna ma essendo piccolo e con pichi posti, data l’affluenza, vi consigliamo di evitarlo e di parcheggiare poco più in basso. La differenza di strada è davvero minima.
  • Come vestirsi Abbigliamento comodo, scarponcini da trekking.
  • Tipologia del percorso: ad anello della durata di circa mezz’ora (soggettivo)
  • Difficoltà: Facile adatto a tutti.
  • Note: il percorso è breve. Vi consigliamo di abbinare il trekking ad altro. Uno spunto? Il bellissimo Ponte nel Cielo che si trova poco distante. Un ponte tibetano a misura di bambini anche in passeggino.
  • Maggiori dettagli e fotografie sul Bosco Incantato di Dazio li trovate in questo post più esaustivo.

Il sentiero delle sculture di legno sul Lago di Pusiano: il bosco di Casletto (CO)

blank

Nella zona del Lago di Pusiano, tra la frazione di Moiana (Comune di Merone) e Rogeno, c’è uno splendido percorso adatto alle famiglie con i bambini. E’ il sentiero delle sculture in Legno nel bosco di Casletto. Il percorso si snoda per poco più di 1 km tra il lungolago ed il bosco offrendo una passeggiata panoramica e molto divertente per i bambini: coccodrilli, delfini, serpenti, gufi, tartarughe, draghi e personaggi fantastici, saranno i compagni di cammino dei vostri bambini che faranno a gara tra chi ne trova di più.

Tutte le informazioni per raggiungere il sentiero le trovate in questo articolo dedicato.

Il sentiero delle fate a Besana Brianza vicino al Ciliegio secolare (MB)

blank

In un angolo verde della Brianza, sul sentiero che porta al famoso ciliegio secolare, nel 2022 è stato inaugurato il primo Sentiero delle Fate. Un percorso che, attraverso istallazioni di porticine con tanto di QR Code, fa compagnia ai bambini con dei video fatati. Un modo per camminare senza stancarsi.

Il percorso è molto facile, con un dislivello praticamente nullo perché si dipana in mezzo ai campi coltivati ed è adatto alle famiglie anche con bambini piccoli.

  • Come arrivare Inserire nel navigatore Agriturismo Anatra Stonata – Via Palazzina 43 Besana Brianza.
  • Come vestirsi Abbigliamento comodo, scarpe leggere (se non ha piovuto e c’è fango)
  • Tipologia del percorso: in piano in mezzo ai campi. Volendo si può fare un anello. Tempo totale: 40 minuti (soggettivo)
  • Difficoltà: Molto facile adatto a tutti.
  • Maggiori dettagli e fotografie sul Sentiero delle Fate in questo post 

Bosco nella Brughiera a San Giovanni Bianco (BG)

blank

Un progetto culturale oltre che un Bosco Incantato di Lombardia quello che si trova a San Giovanni Bianco e che prende il nome de Il Bosco nella Brughiera. Tante storie appese agli alberi da leggere e personaggi buffi di legno lungo il breve e facilissimo percorso. Sono gnomi, musicanti, nani, hobbit e piccole casette di legno dove i bambini potranno giocare entrandoci e immedesimandosi negli abitanti del bosco. Non dimenticate, prima di lasciare questo bosco., di votare la storia più bella imbucando in bacheca il foglietto che troverete alla partenza, con la vostra preferenza.

  • Come arrivare Inserire nel navigatore Via Briolo, San GIovanni Bianco (BG)
  • Come vestirsi Abbigliamento comodo ma non è necessario nulla di tecnico
  • Tipologia del percorso: molto facile a parte una pendenza inziale molto breve.
  • Difficoltà: Facile adatto a tutti.
  • Note: il percorso è breve. Vi consigliamo di abbinare il trekking ad altro. Vi trovate in Val Brembana e le possibilità sono davvero tante. Questo bosco si trova nei pressi della famosa ciclabile della Valbrembana. Potreste percorrerne una parte. Qui le info per la ciclabile
  • Maggiori dettagli e fotografie sul Bosco Incantato della Brughiera di San Giovanni Bianco li trovate in questo post più esaustivo.

Bosco Incantato di Clusone, Roccolo Zuccone e Rifugio San Lucio (BG)

blank

Uno tra i più bei boschi incantati di Lombardia. In questo luogo magico e fatato dove tutto ruota intorno al meraviglioso Roccolo Zuccone, strani personaggi si aggirano nel bosco: enormi formiche, un aereo “schiantato” sui rami, case di hobbit, enormi fionde e persino una vera casa sull’albero. Le abili mani di Giannino Trussardi danno nuova vita a tronchi distrutti dal vento o dalla neve perche “anche gli alberi hanno un’anima”.

Raggiungere questo Bosco Incantato dal sentiero è abbastanza impegnativo ma nel caso non si volesse camminare, è possibile raggiungere un parcheggio in auto e da lì camminare per circa 10 minuti.

  • Come arrivare Inserire nel navigatore Loc. La Spessa Clusone (per salire a piedi). Rifugio San Lucio Clusone per salire in auto.
  • Come vestirsi Scarponcini da montagna se si sale a piedi. Abbigliamento comodo se si sale in auto.
  • Tipologia del percorso: pendenza molto accentuata per chi sale a piedi. Facile per chi sale in auto
  • Possibilità di mangiare in rifugio prima o dopo la visita del Bosco Incantato
  • Tutti i dettagli (compreso acquisto del gratta e sosta per il parcheggio)  sul Bosco Incantato di Clusone , sul Roccolo Zuccone e sul Rifugio San Lucio i trovate in questo post più esaustivo.

Il sentiero scolpito del Vanni a Sotto il Monte (BG)

blank

Non sculture nel legno ma sulla roccia. Un bosco incantato di Lombardia molto particolare e interessante, Un po’ fuori dal comune. Un sentiero che è in realtà una facile mulattiera lungo la quale i bambini si divertiranno a trovare le pietre scolpite dal Vanni, prima di arrivare, volendo, alla cima del Monte Canto e firmare il libro di vetta. Una escursione che parte da un luogo mistico: il paese che diede i natali a Papa Giovanni XXIII e che volendo potrà essere la parte conclusiva della vostra facile escursione in questo mondo incantato fatto di rocce.

  • Come arrivare Inserire nel navigatore Sotto il Monte GIovanni XXIII
  • Come vestirsi Abbigliamento comodo e scarponcini da montagna.
  • Tipologia del percorso: mulattiera con alcuni tratti in pendenza
  • Tutti i dettagli li trovate in questo post più esaustivo.

Mappa dei boschi incantati in Lombardia

Come raggiungere i Boschi Incantati in Lombardia? Dove si trovano precisamente?

Ho pensato di inserire in questo post una cartina con la mappa di tutti i Boschi Incantati in Lombardia presenti in questo articolo.  Se non sapete come raggiungere i Boschi Incantati, è sufficiente cliccare sul segnaposto ed ottenere le indicazioni per la navigazione. Spero possa esservi utile!

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

2 COMMENTS

  • blank
    Angela Salini

    Buon giorno vorrei sapere come fare per inserire un nuovo bosco incantato nella mappa e nell’elenco.
    IL BOSCO MAGICO RISVEGLIATO
    Si trova a Dazio un piccolo paesino della Valtellina .
    È un percorso semplice adatto a tutti.
    Nel bosco si possono incontrare personaggi magici.

    • blank
      Daniela
      AUTHOR

      Buongiorno Angela! Grazie per questa bellissima segnalazione! Lo inserisco nei prossimi giorni. Ha per caso qualche foto da mandarmi via mail? Grazie infinite!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright