Search here...
TOP
Uncategorized

Escursione per famiglie: stampa nel bosco con inchiostri naturali sul sentiero del castagno

Il Lago di Como GAL attraverso il progetto turistico esperienziale OltreLario ha dato vita ad un progetto mirato a  creare esperienze per le famiglie con bambini il cui primo evento si terrà sabato 22 ottobre 2022.

In questa avventura due saranno i protagonisti: Paolo titolare dello Studio d’arte Tipografica Pratiche dello Yajè di Lasnigo e da Sabrina, guida Aigae e fondatrice di Trek & Taste – Assaporiamo la Natura.

Passaggio al Bosco: escursione per famiglie nel castagneto e attività di stampa con inchiostri naturali

Escursione per famiglie in Lombardia

  • Quando22 ottobre alle 09.45 si parte per un’esperienza di camminata per famiglie con bambini dai 6 anni in su e adulti
  • Dove: partenza dal caratteristico borgo di Rezzago percorrendo poi il Sentiero del Castagno immergendosi nella foresta di Enco alla ricerca della regina dell’autunno: la castagna.
  • Costo: € 10 a partecipante

Parte prima: camminata nel bosco con guida AIGAE

La selva di Enco in autunno dà il meglio di sé creando un paesaggio fiabesco, vibrante di colori caldi: una cromoterapia tutta al naturale che saprà far emozionare sulle note di giallo, arancione, rosso e marrone. Una meravigliosa tavolozza di tonalità cangianti.

Escursione per famiglie in Lombardia

Cosa si farà: prima parte di cammino nel bosco dove si ascolterà la storia di questo luogo dalla voce narrante del cammino, Sabrina. Racconterà delle selve di «grandi alberi», come vengono chiamati localmente i castagni, che percorrono i rilievi del Triangolo Lariano da almeno un millennio, di come nel Medioevo il castagno divenne «l’albero del pane» per l’elevato valore nutritivo e la lunga conservabilità del frutto, di come gli alberi accompagnavano gli uomini nei momenti salienti di vita: la nascita di un bambino, la costruzione o l’acquisto della casa, il matrimonio, la morte di una persona cara.

Parte seconda: attività di stampa nel bosco con inchiostri naturali

Escursione per famiglie in Lombardia

Arrivati in loc. Cascina Braga ci accoglierà Paolo con i suoi inchiostri naturali e il laboratorio “Passaggio del bosco”. “Avendo un’esperienza nella stampa calcografica e tipografica manuale, il laboratorio si baserà sulla tecnica della monotipia (una sola stampa). Ogni partecipante realizzerà una piccola stampa all’aperto, dedicata e ispirata alle sensazioni e atmosfere che il bosco suggerisce in quella giornata.

Un modo per ritornare alla natura in un contesto autunnale molto suggestivo e di raccontare sensazione attraverso l’ espressione creativa. Le singole edizioni create andranno a formare un mosaico del viandante e del passaggio al bosco.

blank

 

 

 

 

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright