Search here...
TOP
Estate Inverno Letture nello zaino Montagna Rifugi amici dei bambini Trekking

Passaporto di montagna per bambini: timbri e ricordi di montagna per l’infanzia

Cosa è il Passaporto di Montagna Rifugi Amici dei bambini

Passaporto di montagna per bambini

Il Passaporto di Montagna è un passaporto a tutti gli effetti con tanto di spazio per apporre i timbri dei rifugi e collezionarli. Si tratta di un albo/quaderno studiato appositamente per i bambini e il mondo dell’infanzia all’interno del quale i bambini saranno accompagnati a fissare i ricordi delle loro escursioni sui sentieri.

Una marmottina li prenderà per mano e li guiderà lungo il percorso aiutandoli a focalizzare l’attenzione sulle emozioni e i dettagli tecnici del trekking: dislivelli, meteo, compagni di cammino e tanto altro ancora.

All’interno del Passaporto di Montagna per Bambini non manca poi uno spazio per verbalizzare le cose speciali del trekking: avvistamenti lungo il sentiero, aneddoti legati alla giornata trascorsa in libertà nella natura. Uno spazio da condividere con i genitori là dove i piccoli non sono ancora in grado di scrivere. Un  momento invece di grande potenzialità per chi, essendo già bravo con la penna, annoterà per sempre ricordi da leggere nel corso del tempo.

In calce al Passaporto di Montagna poi, i bambini troveranno il posto per apporre i timbri del rifugio. Saranno loro stessi a recarsi dai rifugisti per conoscerli di persona e chiedere l’annullo col timbro. I Rifugisti sono i custodi delle Terre Alte e i bambini, con il passaporto, avranno modo di avvicinarsi a loro per conoscerli, dare valore alla loro presenza e scoprire quanta ammirazione nutrano nei confronti dei bambini che vanno in montagna. 

Cosa contiene ogni passaporto

  • 1 Pagina per dare il nome alla marmottina
  • 1 Pagina dove inserire il nome del proprietario
  • 16 Pagine dove annotare i dettagli delle escursione e incollare una foto o un disegno del rifugio
  • 2 Pagine di spazio per i timbri dei rifugi
  • Cartolina omaggio con tutorial e LAVORETTO SORPRESA per i bambini
  • Cartolina con promemoria hashtag Rifugi Amici dei Bambini

Dove trovare il passaporto di montagna per bambini

Il Passaporto di Montagna Rifugi Amici dei bambini è acquistabile nello nostro store cliccando QUI  oppure cliccando direttamente sulla marmottina qui sotto

Passaporto di montagna per bambini marmotta

Nella fase di ordine potete scegliere due modalità di spedizione:

  • Piego di Libri ordinario. Questa spedizione è gratuita ma non prevede il tracciamento del pacco.
  • Piego di Libri Raccomandato. Questa spedizione ha un costo aggiuntivo ma prevede il tracciamento con la firma alla consegna.
  • Per agevolare le famiglie con più figli abbiamo previsto un piccolo sconticino su acquisti superiori a una copia.
  • Per ordini con più passaporti le spese di spedizione non cambiano.

Cosa sono i Rifugi Amici dei Bambini

Passaporto di montagna

Il Passaporto di Montagna per Bambini è utilizzabile in qualsiasi regione d’Italia perché non è legato a nessuna area geografica specifica. I Rifugi Amici dei Bambini non è un circuito di Rifugi aderenti, pertanto il vostro passaporto lo potete usare ovunque. Dalla Valle d’Aosta alla Sicilia. E volendo anche all’estero!

I Rifugi Amici dei Bambini sono semplicemente tutti quei rifugi che, per dislivello, condizioni del sentiero e difficoltà possono essere raggiunti dalle famiglie. Sul nostro sito trovate la sezione dedicata proprio ai Rifugi Amici dei Bambini all’interno della quale ne esiste un’ampia selezione (sono tutti provati da noi un prima persona con le nostre bambine) Nei post trovate indicazioni su dislivelli , difficoltà e anche età consigliata. Ma potete tranquillamente attingere alla vostra wish list e completare il passaporto con i vostri bambini.

Perché un passaporto di montagna per bambini

Passaporto di montagna per bambini

Le ragioni di dare vita ad un passaporto di montagna specifico per l’infanzia sono molteplici.

In primis l’idea di mettere al centro dell’attenzione i bambini durante una escursione.  Andare in montagna con i bambini richiede devozione e un atteggiamento positivo nei confronti dei piccoli trekker. Camminare con i bambini significa ascoltarli, aiutarli a riconoscere i segnali che la montagna ci dà lungo il percorso, insegnare loro che la montagna è bella e richiede rispetto.

Il passaporto sarà un valido aiuto pedagogico nel raggiungere questi obiettivi insieme a loro e per farli camminare senza troppe lamentele.

Tra gli altri obiettivi c’è sicuramente l’idea di raccogliere timbri che tanto incentiva i bambini nel cammino e il fatto di fissare per sempre ricordi. Il Passaporto di Montagna, risfogliato nel tempo risveglierà in loro emozioni e ricordi di grande valore.

Gli autori del Passaporto di Montagna per Bambini

Il Passaporto di Montagna per bambini è un progetto condiviso che unisce le forze di due realtà ben definite e consolidate on line da tempo.

Daniela e Andrea Maggi sono gli ideatori del passaporto. Marito e moglie, genitori di tre ragazze, da anni frequentano le Terre Alte anche in qualità di accompagnatori sezionali di Alpinismo Giovanile CAI. Hanno fondato insieme il sito Duepertrefacinque.it dove raccontano escursioni a misura di famiglie sui sentieri declinate nelle diverse attività in montagna: percorsi semplici, vie ferrate, sentieri attrezzati, ciaspolate, trekking con i ramponi e notti in rifugio.

Elena Valli è l’anima grafica del passaporto di montagna. Grafica freelance e illustratrice presente on line, nel suo blog racconta un mondo di sogni e creatività. Dalla sua mente creativa e fantasiosa sono uscite le immagini che vedete in questo passaporto. Il progetto grafico – lavoretto con tutorial per la medaglia finale incluso – è tutto ad opera sua. Sul suo sito www.Elegrafica.it potete vedere le sue opere: quaderni creativi, illustrazioni per stampa e cartoleria. Svolge anche lavori legati alla realizzazione di siti web e loghi.

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright