Search here...
TOP
Letture nello zaino Montagna

L’uomo Montagna: libri di montagna a fumetti per bambini

L’uomo Montagna è il titolo di un di  libro Gauthier Frèchais edito da Tunuè  adatto ai bambini dagli 8 anni in su circa.

Si tratta di un libro a fumetti per bambini dedicato alla montagna e al rapporto di un bambino con il suo nonno. Una storia struggente e bellissima supportata da immagini poetiche all’interno delle quali trovano spazio abitanti del bosco e delle vette, cime innevate da raggiungere con l’aiuto degli amici. In capo a tutto questo, poi domina la scena un grande sogno ed il suo perseguimento.

L'uomo Montagna Libro

L’uomo Montagna: la trama del libro

Questo libro racconta la storia di un bambino e del suo nonno. Sempre uniti nel viaggiare, arriva il momento per il nonno della stanchezza e della vecchiaia.

Il bambino vorrebbe tanto percorrere un ultimo viaggio con il nonno, ma il peso delle montagne è troppo per le gambe e le spalle del nonno al punto tale che il bambino, pur non capendo questa condizione, decide di partire da solo. Parte con un unico obiettivo: cercare un vento forte. Così forte da spostare le montagne con un soffio potente. E portarle al nonno. Il viaggio del bambino si preannuncia lungo, ricco di pericoli ma sempre caratterizzato dalla determinazione in nome dell’amore per il nonno.

L'uomo Montagna Libro

La fiaba è narrata attraverso i fumetti

Lungo il suo percorso il bambino incontrerà tanti personaggi che diventeranno suoi amici: un albero parlante, dei sassi rotolanti e gli stambecchi.  Il vento più forte abita proprio in cima alla montagna più alta che si trova giusto nel regno degli stambecchi. Un luogo che nessuno osa sfidare e dove regna il gelo perenne. Il re degli stambecchi si rivelerà l’alleato più potente che porterà il protagonista al cospetto della caverna del vento.

Il vento aiuterà il bambino e gli insegnerà qualcosa di grande: il segreto della vita e della morte.

L’uomo Montagna: il significato del libro

L'uomo Montagna Libro

L’essenza di questo piccolo capolavoro potrebbe essere riassunta con questa frase:

Quando io non potrò più proseguire, tu lo farai per me.”

Sarebbe riduttivo vedere nell’Uomo Montagna solo una storia di montagna per bambini. Questa fiaba raccontata a fumetti, nasconde tra i dialoghi dei personaggi un vero racconto sull’amore che usa il tema del viaggio fantastico per raccontare gli ultimi anni della vita. Il libro apre una finestra sul significato dell’esistenza e sul suo finire. Il bambino intraprende un viaggio che lo porterà alla conoscenza e alla maturazione interiore.

L'uomo Montagna Libro

Il protagonista di ritorno dal viaggio sulle montagne non sarà più lo stesso incontrato nelle prime pagine: un vero e proprio romanzo di formazione per piccoli lettori. Infatti il piccolo montanaro cresce proprio in virtù della sua decisione: partire da solo per aiutare il nonno.

Booking.com
L'uomo Montagna Libro

Il Vento!

Il libro affronta con immagini poetiche, toni pastello, luci tenui il tema della morte e della sua accettazione: un percorso intimo, difficile ma inevitabile.

Questo racconto è ricco di spunti sia per i piccoli che per i grandi: il viaggio come scoperta, il viaggio come crescita interiore grazie agli amici lungo il cammino. Il tema delle difficoltà, delle delusioni e della montagna da scalare.  Non si finisce mai di diventare grandi e di scoprire cose nuove.

Il mondo in cui la vicenda di svolge pare quasi essere un mondo e sospeso nel tempo. Un mondo fantastico dove la conoscenza e la crescita sono rappresentate da montagne che crescono sulla testa alimentate dal soffio dell’amore e delle emozioni.

Un libro intriso d’amore che – per il tema trattato e le metafore – seppur con sostanziali differenze riporta a Gerald Stambecco Gentile.

Se ti è piaciuto questo libro, puoi trovare tanti altri suggerimenti legati ai libri di montagna a questo link

Se vuoi acquistare L’uomo Montagna puoi farlo cliccando direttamente sull’immagine qui sotto.

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright