Search here...
TOP
Italia Lombardia

Cercare casa a Lecco: i rioni dove abitare e le loro caratteristiche

Qualche tempo fa alcuni amici in procinto di trasferirsi nella nostra zona ci hanno chiesto consiglio su  dove cercare casa a Lecco. Hanno figli adolescenti come noi e, per questioni organizzative e di preferenza, volevano scegliere di vivere in città  piuttosto che restare come noi in un paesino – seppur accogliente – della Brianza. Per noi Lecco è una delle città più vicine e facilmente raggiungibili da casa e possiamo dire di conoscerla bene. Ci studiano le nostre figlie, è sempre stata la nostra meta dei giretti pomeridiani o serali in gioventù, la attraversiamo spesso quando andiamo in montagna perché Lecco è la porta verso la Valsassina, la montagna vicino a Milano.

Cercare casa a Lecco

Ecco dunque, come è nato questo articolo. E se anche voi volete cercare casa a Lecco oppure semplicemente verrete a visitare questa città vi lasciamo alcuni spunti utili per riuscire a capire le zone strategiche della città sulla base delle vostre necessità e delle vostre preferenze e perché no, quelle più interessanti dal punto di vista di quanto questa città offre in termini di attività e intrattenimento.

Cecare casa a Lecco con Wikicasa: uno strumento facile e immediato

Lecco, protagonista della pagine dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni è una cittadina vivace di circa 45.000 abitanti. Sufficientemente grande e dotata di servizi per essere chiamata città (è capoluogo di provincia), abbastanza accogliente e “a misura” per regalare al visitatore o a chi vi abita, una atmosfera ancora godibilissima.

Affacciata sul lago, offre scorci anche sulle montagne di grande bellezza e se ne sta appollaiata ai piedi del Monte San Martino che col suo crocione posto a 1000 metri di altezza troneggia sulla città.

Cercare casa a Lecco

Lecco vista dal crocione del Monte San Martino

Lecco è una città a misura di tutti ma, a seconda delle zone che vi troverete a studiare per trovare casa, avrete differenti servizi, differenti plus.

Per poter avere una idea precisa delle zone di Lecco dove cercare casa, sebbene avessimo la nostra mappa concettuale costruita empiricamente sulla base delle nostre esperienze, per aiutare i nostri amici, abbiamo utilizzato il portale immobiliare Wikicasa, un portale molto semplice che ci è stato presentato da poco e che ci ha proprio dato una idea chiara di come la città è ripartita in quartieri e di dove questi si trovino a livello strategico.

Cercare casa a Lecco

Il sito web è semplice ed intuitivo: attraverso uno strumento particolare, è possibile conoscere i prezzi medi degli immobili nella zona di preferenza. Come si fa? Si inserisce nel browser di ricerca il nome del comune e si ottengono i prezzi al metro quadro. In questo modo potete capire subito se una zona è di vostro interesse dal punto di vista di uno dei primi dettagli importanti: il prezzo.

Cercare casa a Lecco: in quali quartieri abitare? Come scegliere?

Cercare casa a Lecco

Lungolago di Lecco in notturna

Cercare casa implica in primis una decisione importante: abitare in centro per garantirsi maggiori servizi e velocità di spostamento o scegliere di restare leggermente al di fuori dal cuore della città per guadagnarci in tranquillità a discapito magari di minor servizi? Non è facile rispondere a questa domanda soprattutto se non si conosce il nuovo paese in cui si andrà ad abitare.

Booking.com

Quali servizi offre Lecco? Quali sono i quartieri più interessanti e come ci si può organizzare con i figli scegliendo di abitarvi? Ecco qui le zone di Lecco più interessanti dove cercare casa e cosa offrono in termini di servizi e di svago.

Abitare a Lecco nella zona Lungolago

Cercare casa a Lecco

Il lungolago di Lecco

La zona di Lecco del Lungolago è sicuramente la zona centrale che offre più servizi e opportunità sotto i più diversi punti di vista.

E’ il cuore pulsante della città con i suoi negozi, il Teatro della Società, i locali e la Basilica di San Nicolò. Sono tanti i motivi per abitare in centro soprattutto se avete adolescenti in famiglia. Il centro di Lecco ospita tanti istituti superiori rinomati e storici dove far studiare i propri figli. Raggiungibili comodamente a piedi, i vostri ragazzi saranno autonomi negli spostamenti senza dover ricorrere ai mezzi pubblici. Da ricordare anche la sede del politecnico di Lecco dove intraprendere gli studi universitari (scientifici) senza per forza di cose recarsi a Milano.

Cercare casa a Lecco

Via XX Settembre: la via dei locali e dello shopping

Per quel che concerne la vita in centro, nella zona del lungolago le possibilità sono infinite. Da Piazza Cermenati, che si affaccia proprio sul Lago, si entra nel centro della città passando per Piazza XX Settembre. Da qui si ha una vista d’insieme del Campanile della Basilica chiamato il Matitone, sul Monte San Martino e ci si incammina verso la zona dello shopping costeggiando alcuni portici che ospitano locali dal sapore storico. Sempre in questa zona si trova il Teatro sociale che nella sua piazzetta con il monumento a Garibaldi in inverno ospita anche la pista di pattinaggio sul ghiaccio.

Cercare casa a Lecco

Alessandro Manzoni

Procedendo nel dedalo delle viuzze centrali si arriva alla famosa statua dedicata ad Alessandro Manzoni che rese famosa la città di Lecco nel suo romanzo I promessi Sposi. Imperdibile anche Palazzo delle Paure che ospita una galleria d’arte ed anche l’osservatorio alpinistico lecchese. La zona del centro offre tutto quanto di cui si possa avere bisogno e soprattutto, la stazione ferroviaria dalla quale è possibile raggiungere in breve tempo Milano ma anche la Valtellina e le montagne.

Cercare casa a Lecco

La città di Lecco con il lago visti dall’alto delle sue montagne

Il lungolago vero e proprio è il luogo delle passeggiate, degli aperitivi serali all’imbarcadero o delle cene romantiche magari su un ristorante ricavato da una barca. E’ il punto di attracco dei traghetti che partono per la navigazione del lago o il luogo ideale per consumare un gelato magari con i bambini al parchetto con vista sulle montagne. Dalla zona centrale di Lecco potete raggiungere in breve tempo le montagne della Valsassina, la Valtellina  oppure i paesi di lago dove fare il bagno d’estate: Abbadia Lariana, Dervio, Mandello e molti altri. Per chi ha figli adolescenti, la zona appena fuori dal centro è anche il luogo frequentato dai giovani soprattutto per una famosa e frequentata discoteca.

Cercare casa a Lecco

Dalla zona della stazione c’è poi il Viale Turati: la via dei negozi che porta dritta alla bellissima Chiesa dei Cappuccini e al suo teatro. Da qui potete anche partire a piedi per l’escursione che porta alla Vetta del Monte San Martino: la montagna di Lecco raggiungendola anche con un sentiero attrezzato non difficile e interessante per i neofiti di casco e imbrago.

Cercare casa a Pescarenico

Pescarenico è un borgo dal sapore antico che incanta lo sguardo e il cuore per la sua posizione geografica e per come è stato conservato. Questo nucleo antico lo abbiamo conosciuto tutti sui banchi di scuola: è una località il cui nome compare nei Promessi Sposi del Manzoni nel momento in cui Renzo e Lucia con Agnese fuggono da Don Rodrigo suggellato dai versi “Addio Monti e sorgenti dall’acque” che ha commosso tutti.

Cercare casa a Lecco

Pescarenico affacciato sull’Adda con alle spalle il Monte Resegone

Pescarenico è un piccolo villaggio di pescatori affacciato sulle rive del Fiume Adda appollaiato ai piedi del Monte Resegone che si specchia nelle acque del fiume creando giochi di riflessi di grande bellezza. Se capitate la sera, poi non perdetevelo illuminato come un presepio: resterete a bocca aperta.

Il fulcro di Pescarenico è la Piazza Era con le barche attraccate a riva: sono le Lucie, le tipiche imbarcazioni della zona. La piazza ospita alcuni locali dove fermarsi a pranzo o per una cena romantica e poi il resto del paese si snoda in vicoli dal sapore di storia antica: è l’itinerario manzoniano indicato dai cartelli gialli.

Cercare casa a Lecco

Lucia, tipica imbarcazione di Lecco

Abitare a Pescarenico significa essere praticamente al limitare della città godendo della bellezza di un borgo fuori dal tempo. Inoltre il paese è affacciato direttamente sulla ciclabile che in pochissimo raggiunge il centro di Lecco pertanto anche questo potrebbe essere un elemento di valutazione se state cercando casa a Lecco e desiderate muovervi in modalità green.

Abitare nella zona Maggianico – Bione – Chiuso

Le zone di Maggianico Bione e Chiuso si trovano sempre alle porte di Lecco ma in un contesto urbano decisamente diverso da quello di Pescarenico. Si tratta di zone periferiche quindi meno attraenti dal punto di vista paesaggistico ma sicuramente molto comode per raggiungere la città in breve tempo. Maggianico è servito dalla stazione FS quindi è un ottimo punto di appoggio non solo per raggiungere Lecco ma anche per andare in tutta comodità a lavorare a Milano come pendolari.

Cercare casa a Lecco

I parchetti lungo la ciclabile

La zona di Bione si affaccia direttamente sul Fiume Adda ed ha un lungofiume dal quale in bicicletta o a piedi, si arriva a Lecco su una ciclabile recentemente sistemata e soprattutto abbellita da tanti punti per le famiglie e gli amanti dello sport. Parchi giochi con vista sul fiume e sulle montagne, diversi punti fitness all’aria aperta dove fare attività sportiva e anche diverse zone relax e pic nic. Per il resto, la zona di Bione resta comunque un punto anche di snodo commerciale e di traffico abbastanza nevralgico con la statale che porta a Milano e conduce alla Valsassina e all’ospedale di Lecco. Il quartiere di Chiuso è alle porte della zona del Bione ed offre le stesse caratteristiche: vicinanza al centro e arterie nevralgiche alle volte trafficate. Da Chiuso in breve tempo si accede in auto al borgo di Somasca dal quale si gode una splendida vista sul lago e dove è possibile raggiungere sempre all’interno dell’itinerario manzoniano, il famosissimo Castello dell’Innominato.

Cercare casa a Lecco

Il castello dell’Innominato

I quartieri Caleotto – Germanedo – Belledo

I quartieri Caleotto, Germanedo e Belledo  si trovano in una zona a ridosso del centro e quindi sono zone strategiche per trovare casa. Il Caleotto, storico quartiere industriale di Lecco, fu anche zona di residenza per oltre due secoli della famiglia di Alessandro Manzoni. Villa Manzoni oggi  è un museo aperto al pubblico. Il Caleotto oggi ospita anche centri commerciali, Istituti tecnici e zone residenziali.

Cercare casa a Lecco

Il Monte San Martino

Germanedo e Belledo si trovano nella zona del nuovo ospedale di Lecco e sono anche porte di accesso alla montagna perché da questi quartieri si raggiunge facilmente la funivia dei Piani d’Erna per poi godere di belle passeggiate con i bambini oppure, per i più esperti, raggiungere non solo la vetta del Monte Resegone.

Castello – Olate – San Giovanni

Castello  Olate e San Giovanni  sono quartieri che si trovano nella parte più collinare della città di Lecco e a seconda delle posizioni, dominando dall’alto offrono una vista d’insieme sulla città. Olate e Acquate sono anche conosciuti per gli edifici attribuiti alla Casa di Lucia (oggi un’osteria) e alla Chiesa di Don Abbondio. Sempre nel rione Castello vi è la residenza del famoso e molto attivo Planetario di Lecco che organizza costantemente eventi sia per adulti che per famiglie con bambini.

 

 

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright