Search here...
TOP
Camper Spagna Vita da camper

Visitare l’Alhambra a Granada con bambini

Visitare l’Alhambra a Granada con bambini

Alhambra Ingresso

L’ingresso dell’Alhambra

Visitare l’Alhambra a Granada con bambini è una esperienza indimenticabile. Posso dire senza dubbio che è stata una tra le tappe più entusiasmanti del nostro viaggio in camper in Andalusia oltre, per esempio, a quella di Gibilterra.

Arrivare a Granada in camper è stato faticoso perché ci siamo andati ad agosto che è probabilmente il periodo peggiore per visitare l’Andalusia viste le alte temperature. Tuttavia è stato qualcosa di veramente magico. Questo post vuole essere d’aiuto a tutte le famiglie con bambini che in viaggio in Andalusia vogliono fare tappa a Granada. Cercherò di spiegarvi come fare a visitare l’Alhambra, come prenotare e cosa c’è da sapere prima di organizzare la visita. Questa tappa va organizzata bene e soprattutto con largo anticipo.

Le scritte sui muri dell'Alhambra

I muri dell’Alhambra sono dei veri capolavori

Visitare l’Alhambra a Granada coi bambini: che cos’è, come documentarsi prima di partire e cosa raccontare

Visitare l'Alhambra a Granada con bambini

Un libro interessante che ho trovato dopo un po’ di ricerche per raccontare l’Alhambra ai bambini

Se decidete di visitare Granada con bambini, l’Alhambra è un must.  Prima di partire però potrebbe essere interessante spiegare loro cosa andranno a vedere.

Cominciate col raccontare che l’Alhambra è una città fortificata con grandi mura e che fu costruita nel medioevo. La fortezza si trova trova su una collina e domina tutta la città di Granada.  L’Alhambra è costituita da più edifici e le zone che visterete  sono: L’Alcazaba, il Palacios Nazaries, il Generalife, il Bagno della Moschea e i giardini.  Il nostro biglietto comprendeva la visita completa ma potete anche scegliere a seconda del tempo che avete a disposizione. Il mio consiglio è, nonostante i bambini potrebbero stancarsi un po’, di visitarla per intero perché comunque ogni angolo è degno di nota.

Raccontate ai bambini che l’Alhambra di Granada è detta anche “la rossa” in arabo Al Hamra vuol dire proprio castello rosso. Si dice che questo colore derivi proprio dalla tinta rossastra delle mura del castello e anche dal caratteristico colore che assume quando il sole tramonta e la infuoca.

Se vi può essere d’aiuto vi consiglio anche un bellissimo libro da leggere con loro. Io prima di partire avevo fatto qualche ricerca ed avevo trovato un testo ricco di immagini colorate che proprio aiuta i bambini ad entrare nel vivo della visita. Si tratta de L’Alhambra raccontato ai bambini  di Riccardo Villa- Real. Un libro che passo dopo passo spiega le stanze e i luoghi della fortezza. Devo dire che è stato un grande aiuto: ogni sera leggevo qualche pagina con la piccola di casa e poi, una volta sul posto tutto ci è sembrato già molto famigliare.

Visitare l'Alhambra a Granada con bambini

Come prenotare, come acquistare i biglietti e cose importanti da sapere per visitare l’Alhambra a Granada coi bambini

Palacio Nazaries una delle sale

L’interno del Palacio Nazaries

Una delle prime cose che bisogna sapere che è bisogna prenotare la visita all’Alhambra perché, soprattutto in periodi di alta stagione, rischiereste di non trovare i biglietti.

Noi, per darvi una idea, abbiamo prenotato in primavera per il mese di agosto e già allora scarseggiavano le date disponibili. Se siete in camper, al di là dell’itinerario che avete deciso, vi consiglio prima di tutto di prenotare i biglietti di ingresso per l’Alhambra e poi di strutturare le tappe del viaggio adattandovi all’appuntamento. Sicuramente un po’ vincolante ma con la garanzia di poter accedere alla visita.

Booking.com
Fontana dell'Alhambra

L’acqua e le fontane sono elementi ricorrenti all’interno dell’Alhambra

Come prenotare i biglietti dell’Alhambra

Le colonne dei muri dell'Alhambra

Le colonne e molte pareti dell’ALhambra sembrano pizzi e merletti

Noi abbiamo prenotato tramite il sito ufficiale dell’Alhambra.  Esistono diverse tipologie di biglietti: la visita diurna, quella notturna e quella singola dei giardini.

Come vi avevamo scritto all’inizio, le zone visitabili dell’Alhambra sono: L’Alcazaba, il Palacios Nazaries, il Genralife, il Bagno della Moschea e i giardini.  Il nostro biglietto era quello della visita completa ed abbiamo speso  80 euro in 5 (prezzo 2018). Info dettagliate sui biglietti per l’Alhambra le trovate QUI

Un ottimo servizio di acquisto biglietti dall’Italia è fornito da Civitatis e lo potete trovare cliccando direttamente QUI

Cose molto importanti da sapere per visitare l’Alhambra.

Il palazzo Nazaries

Una delle sale del Palazzo Nazaries

  • E’ assolutamente importante sapere che, per quanto riguarda la visita al Palacio Nazaries  (diversamente da tutte le altre zone del palazzo monumentale) dovrete prenotare la visita scegliendo un orario preciso che vi verrà poi indicato nel biglietto. L’accesso a questa parte dell’Alhambra sarà consentito SOLO a quell’ora. Se arriverete in ritardo perderete per sempre la possibilità di entrare. C’è una  tolleranza di 30 minuti per entrare, dopodiché il vostro biglietto verrà annullato.
  • E’ importantissimo sapere anche che il biglietto che acquistate on line in realtà è una semplice conferma d’ordine. Dovrete stamparla ed averla con voi il giorno della visita. Prima di entrare al Palazzo dovete recarvi al desk per ritirare i biglietti ufficiali senza i quali non potrete entrare. Per avere i biglietti dovrete presentare anche i documenti delle persone alle quali avevate intestato le prenotazioni.
  • Per fare tutto ciò dovrete mettervi in fila. Arrivate con largo anticipo perchè se doveste perdere tempo in fila, rischiereste di perdere l’entrata al Palacio Nazaries che, come vi ho detto, è ad “orari blindati”.
  • Il viale di accesso al Palacio Nazaries, inoltre, è distante dalle casse e quindi sui tempi dovete anche calcolare il tempo che vi ci vorrà per raggiungere il cancello del Palazzo.
  • Dopo aver ritirato i biglietti, abbiamo preso le audioguide al costo di €6,00 che si sono rivelate molto interessanti per seguire la visita con le nostre figlie.
Fontana dell'Alhambra e bambino con audioguida

Le audioguide sono molto utili per la visita coi bambini

Visitare l’Alhambra a Granada con bambini: che cosa vedere

Vista dall'alto dell'Alhambra

Il panorama dall’alto dell’Alhambra sulla città di Granada

La parte più interessante e più gratificante è sicuramente il Palacio Nazaries. Un capolavoro di architettura araba con muri e pareti decorate come se fossero pizzi e merletti. Ovunque il sottofondo costante e rilassante dell’acqua che sgorga dalle fontane e che scorre nei canali. Un ingegnoso sistema di scorrimento delle acque racconta la storia di questo luogo da mille e una notte. Qui ogni stanza trasuda di ricchezza, di bellezza e di magia. Non è semplice raccontare con le parole tanta bellezza e magnificenza. Anche i bambini non potranno restare indifferenti a tanto splendore.

I giardini dell'Alhambra

Ma l’Alhambra non è solo Palacio Naziries. Alhambra è anche una serie di complessi monumentali di grande interesse. Il Generalife e i giardini sono qualcosa di spettacolare per i giochi d’acqua, le fontane e le canalizzazioni delle acque che sono dei veri capolavori di ingegneria idraulica.

Oltre ai giardini, dove i bambini ameranno perdersi correndo tra i viali, uno degli aspetti più divertenti sarà proprio la presenza delle fontane e dei giochi d’acqua.

Le fontane dell'ALhambra

Visitare l’Alhambra con bambini informazioni utili

Elementi decorativi all'Alhambra

  • Se vistate l’Alhambra ad agosto e siete coi bambini vi suggeriamo di prenotare la prima visita della mattina. Granada è una città molto calda e i bambini potrebbero patire troppo. Noi scegliendo la prima visita ci siamo alzati alle 6 ma ci ha permesso di godere della visita con temperature piacevoli.
  • Non nascondo che la visita completa richiede circa 4/5 ore e con i bambini potrebbe risultare un po’ faticosa. Prevedere momenti di sosta durante la visita per mangiare e per bere. Portate tanta acqua con voi anche se in loco ci sono tante fontanelle (il sapore un po’ ferroso non ci è piaciuto molto…). All’Alhambra, nelle parti esterne, è possibile mangiare e consumare snack. Trovate dei posticini all’ombra e prendetevi il tempo che vi serve. I costi alle macchinette sono piuttosto alti. Partite ben riforniti!
  • Portate e cappellini per ripararvi dal sole!
  • Se avete con voi uno zaino, prima di entrare al Palacios Nazaríes potete lasciarlo nel guardaroba custodito che si trova vicino ai bagni pubblici. All’interno del palazzo infatti vi chiederanno di tenerlo davanti e sarete molto scomodi durante la visita, soprattutto se avete i bambini da rincorrere!

Dove dormire in camper per visitare l’Alhambra e come arrivarci coi mezzi

Sala interna Palacio Nazaries

Abbiamo sostato col camper in libera in un parcheggio in città con altri camper. Il parcheggio si trova in Calle el Dornajo ed è molto comodo perché è vicino alla fermata dei mezzi pubblici che abbiamo preso per raggiungere la Alhambra. Per chi preferisce essere più sicuro, c’è anche il campeggio  Granada

Per raggiungere l’Alhambra dal punto sosta camper, è stato molto semplice perché la zona è servita dagli autobus e soprattutto il costo è davvero irrisorio (rispetto per esempio al taxi). Il parcheggio si trova in Calle el Dornajo 7. Ecco qui di seguito le indicazioni per raggiungere in maniera autonoma l’Alhambra. I biglietti li avevamo acquistati sul bus.

  • Raggiungete a piedi la fermata dell’autobus in Ctra. de la Sierra.
  • Prendete il Bus Linea 33 fino alla fermata Catedral de Granada
  • Bus linea C30 fino all’Alhambra

E se dopo la visita all’Alhambra vi è venuta voglia di assaggiare qualcosa di tipico, vi suggeriamo di prenotare un bel Tour con Civitatis gastronomico. Il Tour delle Tapas a Granada non vi deluderà!

 

 

 

 

DUEPERTREFACINQUE.IT
TAGS:
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright