Search here...
TOP
Estate idee week end Italia Lombardia Montagna Rifugi amici dei bambini Trekking

Rifugio Riva coi bambini. Trekking a 1 ora da Milano in Valsassina

Rifugio Riva coi bambini. Trekking a 1 ora da Milano in Valsassina.

Rifugio Riva coi bambini

Il Rifugio Riva visto dall’esterno

Salire al Rifugio Riva coi bambini è un’esperienza davvero piacevole. Non troppo difficile ma nemmeno una passeggiatina, saprà dare ai vostri figli la giusta soddisfazione considerando anche che al punto di arrivo troveranno due rifugisti simpaticissimi, un posticino molto accogliente con un bel panorama e un’ottima cucina.

Ci troviamo in Valsassina, a circa un’ora da Milano. La Valsassina è quella valle che si trova subito dopo Lecco e che per la sua vicinanza a Milano, offre la possibilità di fare dei trekking in Lombardia a misura di bambini senza per forza fare tanti chilometri in auto.

Rifugio Riva coi bambini

Il sentiero che porta da Baiedo al Rifugio Riva è molto suggestivo

Eravamo già stati in Valsassina tempo fa e in quell’occasione avevamo trascorso un bellissimo week end. Eravamo in camper ed avevamo percorso un sentiero molto facile con le pozze per rinfrescarci. Avevamo mangiato in un posticino tipico e passeggiato per le vie di Barzio. Se volete qualche dettaglio in più lo trovate in questo post.

La Valsassina e le sue montagne si prestano davvero per essere vissute dalle famiglie. Oltre alla fitta rete di sentieri, vi segnaliamo infatti anche le bellissime miniere di Cortabbio con accesso facilitato anche per i disabili motori. Per info e dettagli sulla visita a misura di bambini vi invitiamo a leggere questo nostro post

Oggi vi regaliamo la Valsassina da un nuovo punto di vista: quello dei nostri Rifugi Amici dei Bambini. Si tratta di quei rifugi che, per facilità di accesso, per i servizi che offrono o per la bellezza del territorio in cui si trovano, meritano di essere citati come a misura di bambini. Il Rifugio Riva, che è uno dei tantissimi Rifugi di Lombardia, si colloca in questa rete per tante ragioni. Ve le raccontiamo qui.

Rifugio Riva coi bambini

Il Rifugio Riva

Rifugio Riva coi bambini. Il sentiero per arrivare.

Rifugio Riva coi bambini

Il sentiero da Baiedo si snoda tra verdissimi prati ai piedi della Grigna

Il sentiero che porta al Rifugio Riva e che abbiamo percorso noi, parte da Baiedo. Si tratta di un sentiero facile laddove facile significa non esposto e mai pericoloso. Il sentiero infatti è quasi tutto (tranne l’ultimo tratto) pavimentato in cemento per consentire alle auto dei proprietari delle baite di raggiungerle senza troppa difficoltà. Tuttavia, di questo sentiero, dobbiamo segnalare la pendenza che è piuttosto accentuata soprattutto nel primo tratto. Se siete con bambini piccoli vi consigliamo caldamente di portarvi lo zaino portabebè perchè potrebbero stancarsi facilmente.

Rifugio Riva coi bambini

Il sentiero che sale da Baiedo è in buona parte cementato. Buono il fondo per i passeggini ma assolutamente no la pendenza molto accentuata! Sconsigliamo di salire col passeggino

Abbiamo anche letto che il sentiero che da Baiedo porta al Rifugio Riva è fattibile con il passeggino. Noi che l’abbiamo percorso vi sconsigliamo di farlo anche se avete un passeggino da trekking. Se infatti il terreno in buona parte lo permetterebbe, la pendenza vi renderebbe le cose davvero molto difficoltose. Il dislivello non è pochissimo e spingere per tutta la camminata un passeggino con quella pendenza sarebbe davvero una fatica immane. D’accordo con noi anche i rifugisti con i quali ci siamo confrontati e che consigliano a tutti gli effetti di usare lo zaino porta bimbo.

Rifugio Riva coi bambini

Il Sentiero che sale da Baiedo al Rifugio Riva

Al di là di questo dettaglio, il sentiero che porta al Rifugio Riva è bellissimo. Immerso nel bosco nella prima parte, si apre poi ad una vista panoramica come una lingua disegnata in prati verde smeraldo. Un luogo incontaminato, una natura generosa ed accogliente e davanti a voi l’imponente Grigna a far da spettatore al vostro cammino.

I Piani di Nava segnano uno degli scorci più belli della vostra camminata ed anche che sarete quasi arrivati al Rifugio. Dai Piani di Nava vi mancherà l’ultima parte di sentiero quella che con i bambini potrebbe essere un po’ più difficile visto che il fondo è più sconnesso e diventa un vero e proprio sentiero di montagna.

Rifugio Riva coi bambini

I Piani di Nava poco prima di arrivare al Rifugio Riva

Una volta arrivati al Rifugio, tuttavia, si aprirà davanti ai vostri occhi una vista pazzesca sulle montagne circostanti e in lontananza lui, il Pizzo dei Tre Signori!

Rifugio Riva coi bambini

L’arrivo al Rifugio Riva vi regalerà un bellissimo panorama

Rifugio Riva coi bambini. Info tecniche sul sentiero da Baiedo

Rifugio Riva coi bambini

Il sentiero facile che sale al Rifugio Riva

Versione facile

Rifugio Riva coi bambini

Il sentiero che sale al rifugio

  • Partenza: Baiedo, via Baiedo (dopo l’arco parcheggio sulla destra)
  • Arrivo: Rifugio Riva, Alpe Piattedo Primaluna
  • Dislivello:+460m / – 60
  • Sviluppo A/R: 6,8 km
  • Pendenza:max 58% media 15,7%
  • Tempo di percorrenza: 1 ora 30 (soggettivo. Coi bambini anche di più)
  • Acqua lungo il percorso: no
  • Quota di Partenza: 627 m
  • Quota di arrivo: 1021 m
  • Ritorno: stesso percorso dell’andata

Versione più impegnativa con giro ad anello (= sentiero nel bosco, no strada asfaltata)

Rifugio Riva coi bambini

Nella versione ad anello il sentiero dell’andata è più impegnativo

Con bambini già grandi e abituati a camminare (indicativamente dai 10 anni in su) è possibile affrontare un bellissimo giro ad anello che prevede un sentiero nel bosco (evitando quindi all’andata tutto l’asfalto) che però, per la pendenza e per il tipo di tracciato è consigliabile a famiglie allenate. Qui di seguito trovate le info per prendere entrambi i sentieri.

  • Partenza: Baiedo, via Baiedo (dopo l’arco parcheggio sulla destra)
  • Arrivo: Rifugio Riva, Alpe Piattedo Primaluna
  • Dislivello:+530m / – 130
  • Sviluppo A/R: 7,2km
  • Pendenza:max 63% media 18%
  • Tempo di percorrenza: 1 ora 45 (soggettivo. Coi bambini anche di più)
  • Acqua lungo il percorso: no
  • Quota di Partenza: 627 m
  • Quota di arrivo: 1021 m
  • Ritorno: dalla strada asfaltata che porta all’Alpe Nava aggiungendo 3,4 km per completare l’anello che vi porterà alla macchina.

Rifugio Riva coi bambini. Dove parcheggiare a Baiedo e da dove parte il sentiero.

Rifugio Riva coi bambini

Le indicazioni che portano al Rifugio sono molto divertenti. Divertitevi a scoprirle tutti con i vostri bambini

Per andare al Rifugio Riva, lasciate l’auto dopo l’arco. Sulla destra trovate un parcheggio. Proseguite su Via per Baiedo, che diventa via Centrale. Svoltate a sinistra in via Rocca e trovate un ruscello con un lavatoio.

  • Per la versione facile del percorso

All’altezza della casa con dipinto l’itinerario, seguite i cartelli che vi porteranno all’alpe Nava e poi al rifugio.

Rifugio Riva coi bambini

La casa sulla quale sono dipinti i due itinerari per percorrere il giro ad anello

  • Per la versione ad anello del percorso (più impegnativa)

Guardando il ruscello con il lavatoio, salire a sinistra. Se prenderete questo sentiero (che però è poco segnalato quindi vi consigliamo caldamente di scaricare la mappa sul cellulare altrimenti vi potreste perdere) salirete al Rifugio Riva da questa parte e al ritorno potrete scendere da quella asfaltata decisamente meglio per la discesa completando così il giro ad anello.

Rifugio Riva coi bambini

Il punto dove c’è il lavatoio. A destra c’è il sentiero facile. A sinistra parte quello più impegnativo

Cosa fare al Rifugio Riva coi bambini, cosa mangiare e informazioni sulla variante del sentiero che parte da Primaluna

Rifugio Riva coi bambini

Una delle sale da pranzo del Rifugio Riva

Una volta raggiunto il Rifugio Riva vi troverete davanti ad un luogo molto accogliente. Il colore dominante di questo Rifugio è il rosso. Rosse le persiane, rossi i tavoli. Ben tenuto e curato nei dettagli, vi piacerà a prima vista, ne siamo certi. Ad accogliervi ci saranno sicuramente Barbara e Giampy, i simpaticissimi rifugisti con i quali ci siamo fermati a chiacchierare e bere una buona birra ristoratrice dopo il cammino.

Rifugio Riva coi bambini

I dettagli sono ben curati

Il Rifugio presenta un menù molto vario e gustoso che sa accontentare i palati più esigenti. Nelle giornate di bel tempo è possibile accomodarsi nel bel prato esterno dove ci sono i tavoli del rifugio ma ci sono anche due graziose sale interne arredate in perfetto stile di montagna. Potrete gustare i piatti della tradizione; sicuramente la polenta (cotta nel paiolo di rame, come una volta!), formaggi, taglieri, carni in umido e l’immancabile taleggio della Valsassina!

Rifugio Riva coi bambini

Al Rifugio Riva il colore predominante è il rosso

Il Rifugio ha anche dispone anche di 22 posti letto all’interno di una grande camerata ed è aperto il mercoledì – sabato e domenica nella stagione invernale, tutti i giorni nella stagione estiva.

Per chi volesse salire al Rifugio Riva seguendo un altro itinerario, vi segnaliamo che esiste un altro sentiero che parte da Primaluna e che può essere percorso coi bambini. Non avendolo provato di persona, non possiamo raccontarvelo con le nostre immagini. Vi lasciamo però il racconto della nostra amica Francesca che lo ha percorso insieme al suo bimbo e che ci racconta il suo punto di vista. Se volete leggere i dettagli del sentiero da Primaluna verso il Rifugio Riva, li trovate dunque  QUI

Tutte le info sul Rifugio Riva le trovate sul sito ufficiale cliccando QUI

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright