Search here...
TOP
Estate idee week end Italia Lombardia Montagna Trekking

Trekking facile in Lombardia. Abbazia San Pietro al Monte. Tra natura e misticismo

Trekking facile in Lombardia. Abbazia San Pietro al Monte. Tra natura e misticismo

Trekking facile in Lombardia

L’Abbazia

La Lombardia è ricca di trekking facili e a misura di tutti. Se ancora non l’avete fatto, vi suggerisco di visitare la nostra sezione Trekking che dà molto spazio alla Lombardia e ai suoi sentieri.

Qui potrete trovare tantissime idee per un trekking facile in Lombardia in grado di accogliere le più diverse necessità. Oggi vi presento un nuovo sentiero facile, un po’ in pendenza ma sicuramente di grande effetto. La particolarità di questo sentiero è che coniuga la bellezza di una passeggiata nel bosco con l’arrivo in un luogo mistico che un tempo fu di preghiera: l’Abbazia San Pietro al Monte partendo da Civate – Lc.

E che, se lo desiderate, da qui potete raggiungere anche la vetta del Monte Cornizzolo.

Trekking facile in Lombardia

San Pietro al Monte è un trekking dal sapore mistico e religioso. Non è la prima volta che racconto di questo tipo di cammini. Vi ricordate il sentiero facile a un’ora da Milano che da Somasca portava al Rifugio Camposecco passando per le cappellette dedicate a San Girolamo? In quella occasione, la prima parte del sentiero era dedicata alla vita del Santo e alle sue opere.

Oggi, invece, vi racconto un percorso all’interno di un bosco che vi porterà ad una basilica romanica adagiata su un pianoro con vista mozzafiato. Un trekking facile in Lombardia a misura di famiglie anche con bambini con la voglia di camminare un pochino. Benvenuti a San Pietro al Monte!

Trekking facile in Lombardia. L’Abbazia di San Pietro al Monte

Trekking facile in Lombardia

L’Abbazia di San Pietro al Monte si presta per essere raggiunta dai bambini

Arrivare all’Abbazia di San Pietro al Monte con i bambini (ma anche senza!) dopo aver camminato nel bosco è una grande emozione. Sebbene non si tratti di nulla di particolarmente impegnativo, dopo aver percorso l’erto sentiero che conduce all’arrivo, il cuore si riempe di gioia e stupore. Il colore grigio della pietra che si staglia sul panorama, l’imponenza della Basilica, il silenzio e la bellezza del luogo e le montagne circostanti regalano forti sensazioni.

L’Abbazia è un complesso benedettino meta di interesse a livello escursionistico, naturalistico, artistico, storico e religioso. L’Abbazia di San Pietro al Monte  si trova a 662 metri s.l.m. alle pendici del Monte Cornizzolo incastonata tra i boschi e adagiata su un pianoro di erba con vista sui laghi della Brianza e sui monti lecchesi tra cui spiccano bene il Resegone e il Monte Barro. Il luogo, non più abitato oggi, trasuda storia attraverso le pietre millenarie che riportano ancora, su due portali in pietra, l’incisione ora et labora.

Trekking facile in Lombardia

Bellissimo il porticato dell’Abbazia di San Pietro al Monte dal quale si osserva il panorama sui laghi briantei

Il luogo è anche legato alla leggenda di San Pietro al Monte che vede come protagonista l’ultimo Re Longobardo Desiderio. Questi costruì il complesso come atto di devozione per la guarigione miracolosa del figlio Adelchi grazie alle acque di una fonte tuttora presente nei pressi della Chiesa.

Il complesso in stile romanico, è costituito da tre edifici: la basilica di san Pietro, l’oratorio intitolato a san Benedetto ed il monastero di cui però rimangono solo dei ruderi.

Trekking facile in Lombardia

Un bel prato verde e ben curato per fare un pic nic coi bambini

Come raggiungere l’Abbazia di San Pietro al Monte da Civate

Trekking facile in Lombardia

Il sentiero è facile ma sempre in salita.

Il sentiero per raggiungere l’Abbazia di San Pietro al Monte parte da Civate. Ci troviamo nella bella Valle dell’Oro ed è necessario trovare parcheggio nei pressi del cartello che indica la via verso il monastero.

Il parcheggio per il sentiero che porta all’Abbazia di San Pietro al Monte è in via del Pozzo a Civate. Si tratta di una via lunga e piuttosto in pendenza. Più riuscite a salire, meno dovrete camminare. Il sentiero parte con una mulattiera in ciottolato. Sulla destra ad un certo punto dovrete superare il Crotto del Capraio (che vi indichiamo anche per pranzare/cenare o per una bella merenda dopo l’escursione. Dopo il Crotto, il sentiero per arrivare all’Abbazia è sempre dritto sino in cima. Non potete sbagliare.

Trekking facile in Lombardia

Il punto esatto di partenza del sentiero ohe porta all’Abbazia di San Pietro al Monte

Il sentiero non è mai difficile ma è tutto sempre in salita. Non lascia mai respiro e l’ultimo tratto sarà caratterizzato da ampi gradoni. Una bella porta in pietra vi indicherà che siete arrivati e davanti a voi si aprirà un paesaggio davvero suggestivo. Lungo il percorso trovate dei pannelli esplicativi che raccontano la storia del monastero e le sue principali caratteristiche. Fermatevi a leggerle. Non vi serviranno solo per conoscere la realtà del posto che raggiungerete ma si riveleranno utili anche per prendere fiato!

Trekking facile in Lombardia

Lungo il sentiero nel bosco trovate le spiegazioni sul luogo che andrete a visitare

Trekking facile in Lombardia

L’ultima parte di sentiero è a gradoni

Cosa fare all’Abazzia di San Pietro al Monte

Trekking facile in Lombardia

Un trekking dal sapore mistico

In questo luogo dovreste trovare pace e tranquillità anche se essendo meta di molte persone, non sempre è possibile.

Trekking facile in Lombardia

La cripta della Basilica di San Pietro al Monte

  • Dopo aver raggiunto il monastero, se siete con i bambini sicuramente di suggeriamo un bel pic nic sull’erba. Il prato è in parte recintato dal muro e quindi è un luogo sicuro.
  • Certamente visitate il monastero all’interno se lo trovate aperto. L’Associazione Amici di san Pietro, nata nel 1975, raccoglie un gruppo di volontari che collaborano alla conservazione del complesso monumentale e all’accoglienza dei visitatori. Vengono organizzate visite guidate all’interno della Basilica di San Pietro al Monte ad orari prestabiliti che trovate a QUI.
  • All’interno dell’Abbazia trovate un ciclo di affreschi che ha come tema l’apoteosi finale del Cristo e il Trionfo dei Giusti oltre al ciborio in stucco che tanto ricorda quello custodito nella Basilica di Sant’Ambrogio a Milano. Durante la visita guidata entrerete anche nella cripta che conserva decorazioni a stucco raffiguranti le storie di Cristo e di Maria
  • Nel caso desideraste camminare ancora un po’, aggiungendo ancora un po’ di cammino, potete raggiungere il Rifugio Marisa Consigliere e poi salendo ancora un po’, la cima del Monte Cornizzolo.
Trekking facile in Lombardia

L’interno dell’Abbazia

Trekking a San Pietro il Monte partendo dal Cornizzolo: informazioni pratiche

Trekking facile in Lombardia

La bella porta di pietra che segna l’arrivo del trekking e con l’iscrizione Ora et Labora

  • Partenza: Civate
  • Parcheggio: via Del Pozzo Civate
  • Tempo:  1 ora (soggettivo)
  • Altitudine:619 m
  • Dislivello: circa 400 m
  • Sviluppo: circa 2,5 km
  • Difficoltà: Facile ma sempre in salita per tutta l’escursione. Ultima parte a gradoni. Sentiero percorribile solo a piedi con scarpe comode (preferibilmente scarponcini da montagna)
  • Acqua lungo il percorso: sì. Poco dopo l’inizio del sentiero trovate una fontanella

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright