Search here...
TOP
idee week end Italia Lombardia

Zigò la ciclabile sul Naviglio Pavese a misura di famiglie. Tradizione, natura e buon cibo

Zigò la ciclabile sul Naviglio Pavese a misura di famiglie. Tradizione, natura e buon cibo.

Zigò la ciclabile sul Naviglio Pavese

La ciclabile Zigò si snoda lungo i campi di riso nel Pavese

C’è una ciclabile alle porte di Milano che racconta la storia delle mondine. Sono storie di tutti i giorni. Quelle di quando si lavorava fino a sera e poi, nonostante la stanchezza, si indossava il vestito bello per andare a ballare. Sono le storie della vita quotidiana di un tempo ma che ancora oggi, in un territorio ancora ben conservato e preservato nella sua natura, si raccontano al viaggiatore green che ama spendere il proprio tempo in lentezza.

Zigò la ciclabile sul Naviglio Pavese

Pedalando tra le risaie

Questa nuova ciclabile che si trova nel cuore del Parco agricolo sud di Milano, si chiama Zigò ed è appena stata inaugurata dal Comune di Zibido San Giacomo dopo aver vinto un bando regionale della regione Lombardia. Il progetto riguarda proprio la creazione di un itinerario ciclo pedonale che si snoda tra le campagne del comune. Un progetto che offre sicuramente tante possibilità a misura di famiglie anche perché è praticamente tutta pianeggiante e permette di raggiungere tappe molto interessanti per i bambini come ad esempio fattorie didattiche, musei e persino una antica casa padronale che tanto ricorda un antico castello. Seguiteci in questo percorso tra natura, gusto e tanta bellezza.

Zigò la ciclabile sul Naviglio Pavese

Pedalando su Zigò in mezzo alla campagna del pavese

Zigò la ciclabile sul Naviglio Pavese per le famiglie coi bambini

Zigò la ciclabile sul Naviglio Pavese

Il MUSA Museo Salterio noleggia le biciclette

Zigò è la ciclabile che si snoda per 20 km in un giro ad anello da Zibido San Giacomo lungo il Naviglio pavese alla scoperta di un territorio che può offrire tanto sotto molteplici aspetti. Il punto di partenza è il MUSA ossia il Museo Salterio dal quale si possono noleggiare direttamente le biciclette e partire in esplorazione costeggiando l’alzaia del Naviglio pavese per poi immergersi nelle suggestive risaie.

Zigò la ciclabile sul Naviglio Pavese

Il naviglio nei pressi del MUSA a Zibido San Giacomo

A seconda del periodo dell’anno in cui vi troverete a percorrere questa ciclabile, godrete della natura e di quanto vi potrà offrire: i colori caldi dell’autunno, il periodo di fine estate quando le spighe di riso acquisiscono il tipico colore paglierino, la primavera quando tutto è in fiore. Percorrere una ciclabile facile in Lombardia diventa perciò un motivo per trascorrere in famiglia del tempo di qualità vivendo la nostra regione in pienezza senza per forza doverci allontanare troppo da casa.

Zigò la ciclabile sul Naviglio Pavese

Le chiuse sul naviglio pavese

Come percorre Zigò la ciclabile sul Naviglio Pavese. La tradizione incontra l’esplorazione moderna: il QR code

Zigò la ciclabile sul Naviglio Pavese

Il pieghevole con il QR Code per pedalare in autonomia su Zigò

La ciclabile Zigò è caratterizzata da un giro ad anello che tocca tappe strategiche dal punto di vista della storia, del gusto e della tradizione. Per percorrerla in completa autonomia, il Comune di Zibido san Giacomo ha predisposto delle mappe in formato cartaceo sulla quale sono indicati tutti i punti di interesse. Ma non solo.

Per dare un valore aggiunto a tutto ciò, infatti, lungo il tracciato sono stati posizionati 9 QRcode, (gli stessi presenti sulla mappa cartacea) che rimandano al sito web del Comune e forniscono interessanti approfondimenti: dalle risaie alle marcite, dalla storia del Naviglio Pavese al MUSA – Museo Salterio – Officina del Gusto e del Paesaggio. Sarà dunque sufficiente scaricare sul vostro cellulare l’app che legge il Qr code e partire alla scoperta del territorio. Ogni volta che incontrerete la segnaletica, potrete poi fermarvi e raccontare ai vostri bambini la storia del territorio sulla base delle informazioni acquisite.

Una visita guidata ma con il grande valore aggiunto di muovervi in autonomia secondo i tempi e le necessità dei vostri figli. E chi ha famiglia sa quanto questo sia di vitale importanza.

Zigò la ciclabile sul Naviglio Pavese

Il circuito ad anello di Zigò

Che cosa vedere e cosa fare coi bambini percorrendo Zigò, la ciclabile sul Naviglio pavese.

Zigò la ciclabile sul Naviglio Pavese

Paesaggi sul naviglio pavese

Zigò offre davvero tanto a chi vuole conoscere la zona di Zibido San Giacomo e si presta per essere la tappa di un week end lungo alla visita della città di Milano o di Pavia che si trovano davvero molto vicine. Ecco qui alcuni spunti per percorrere la ciclabile con i bambini alla scoperta del territorio in chiave family.

Booking.com

Visitare il Museo Salterio MUSA Officina del gusto

Zigò la ciclabile sul Naviglio Pavese

Il cancello d’entrata del MUSA Museo Salterio

Il MUSA è un museo che racconta la civiltà contadina e che ben si presta per essere visitato con i bambini. Questo museo, infatti, coniuga l’esplorazione classica con metodi moderni regalando un viaggio a 360 gradi sulla vita di una volta. Attraverso una serie di filmati, sfruttando giochi di luci ed ombre, i bambini scoprono come vivevano i contadini. Il profumo del fieno (reale) da una parte e l’esplorazione degli ambienti contadini con le maschere della realtà virtuale dall’altra, rendono l’esperienza unica e indimenticabile.

Al piano inferiore, inoltre, sono disponibili dei touch screen molto grandi dedicati ai più piccini dove è possibile giocare confrontandosi con gli animali della campagna e della realtà rurale.

blank

Il touch screen dedicato ai più piccoli

Zigò la ciclabile sul Naviglio Pavese

All’interno del MUSA disponibile la realtà virtuale per entrare nel mondo contadino

Dal Museo Salterio si parte verso la ciclabile. Il museo mette a disposizione delle city bike per percorrere la ciclabile. E’ possibile noleggiare le biciclette ma è necessario prenotarle per tempo telefonando al museo.

Zigò la ciclabile sul Naviglio Pavese

Sale interattive che uniscono metodi tradizionali a meotdi moderni di conoscenza

Maggiori informazioni le trovate sulla pagina ufficiale del MUSA Museo Salterio

Visita all’azienda agricola Femegro

Zigò la ciclabile sul Naviglio Pavese

Il mulino sul retro della cascina Femegro

Zigò si pone come obiettivo anche quello di accompagnarvi lungo un percorso del gusto. La zona di Zibido San Giacomo è costellata da aziende agricole che producono i loro prodotti come una volta e che quindi ne garantiscono la genuinità. Abbiamo visitato la Cascina Femegro. Un esempio di cascina fortificata quattrocentesca davvero molto bella dal punto di vista architettonico con i suoi mattoncini rossi e l’entrata dal grande arco. La Cascina Femegro è anche Fattoria didattica quindi si presta per attività a misura di bambini.

Zigò la ciclabile sul Naviglio Pavese

L’ingresso della Fattoria Femegro

Nel visitarla, non perdetevi sul retro, la bellissima ruota del mulino e prima di rimettervi in sella, fate un salto allo spaccio dove è possibile acquistare i prodotti tipici. Riso nostrano, in primis, ma anche cotechini (noi lo abbiamo comprato e cucinato poi a casa: ottimo davvero), miele, prodotti caseari, confetture, biscotti, farine e tanto altro ancora.

Zigò la ciclabile sul Naviglio Pavese

Lo spaccio con i prodotti della Fattoria Femegro

Maggiori informazioni li trovate sul sito ufficiale di Cascina Femegro.

Visita all’azienda Agricola Zipo Cascina Ca’ Grande e alla sua casa di caccia sforzesca.

Zigò la ciclabile sul Naviglio Pavese

La casa di Caccia all’interno dell’azienda ZIPO Cascina Ca’ Grande

Questa cascina si trova immersa in un grande parco che tanto ricorda quelli delle eleganti residenze nella campagna inglese. Un laghetto con le fronde che vi si specchiano, un ponticello e specie di alberi che in autunno si infuocano nei toni di rosso, giallo ed arancio, questo è un posto per l’anima e per lo spirito.

Zigò la ciclabile sul Naviglio Pavese

Il giardino coi colori del foliage all’interno dell’azienda agricola Zipo Cascina Ca’ Grande

Passeggiando con i vostri bambini, vi troverete al cospetto di un suggestivo casino di caccia della fine del Quattrocento. Si tratta di una costruzione edificata dai Pusterla, castellani di Binasco al servizio degli Sforza. Gli interni, ancora arredati come un tempo, sono un piccolo gioiello impreziositi ulteriormente da affreschi molto ben conservati tra  i quali spicca, in una stanza, un piccolo schizzo che tanto ricorda la mano leonardesca.

Zigò la ciclabile sul Naviglio Pavese

L’interno della casa di caccia

Per i vostri bambini, entrare in questa dimora, sarà un’esperienza unica. Percorrendo i corridoi e le stanze, avranno la sensazione di trovarsi all’interno di un vero castello. I racconti del Dottor Pozzi – che vive qui e si prende cura di tutta questa meraviglia – sapranno incantare grandi e piccini accompagnandovi in un tour guidato di grande pregio.

La residenza di caccia è infatti visitabile previa richiesta e su prenotazione. Il personale che vi accompagnerà è preparato per offrire visite guidate a misura di tutte le età: dai bambini della scuola materna sino ai ragazzi delle scuole superiori, ed è in grado di alternare momenti didattici a quelli ludici. Esiste anche la possibilità di usare una grande aula, in parte sotto il porticato ed in parte nella vecchia stalla, oggi completamente ristrutturata, in grado di ospitare due classi. La visita mediamente dura circa tre ore, ma è modificabile in base alle esigenze. E’ prevista inoltre la possibilità di consumare uno spuntino.

Zigò la ciclabile sul Naviglio Pavese

Il mulino dell’azienda Zipo

E se questo non bastasse, Cascina ca’ Grande è anche una azienda agricola con 90 ettari di verde coltivato con metodi attenti alla natura ed una stalla con le mucche. Zipo è specializzata in prodotti caseari ed ha uno spaccio al suo interno dove potrete fare ottimi acquisti a km zero.

Zigò la ciclabile sul Naviglio Pavese

I prodotti di Zipo

Per prenotare la visita al casino di caccia e per avere maggiori informazioni sui prodotti vi invitiamo a visitare il sito di Zipo, Azienda Agricola Cascina Ca’ Grande.

Visitare l’atelier di un ritrattista rock: Carlo Montana

Zigò la ciclabile sul Naviglio Pavese

All’interno dell’atelier di Carlo Montana

Pedalando lungo Zigò, la ciclabile nel Parco agricolo Sud di Milano lungo il naviglio pavese, vi imbatterete anche in una sorpresa. I vostri bambini potranno entrare nel laboratorio di pittore molto particolare. Si tratta di Carlo Montana, un artista locale che si definisce ritrattista rock perché esprime la propria vena artistica attraverso i ritratti di cantanti famosi e di musicisti. La sua peculiarità risiede nel fatto che viene invitato dai Vip per ritrarli proprio sul palco durante i loro concerti. A sua volta, Carlo Montana organizza all’interno del suo atelier, momenti di incontro e concerti con artisti famosi e artisti emergenti.

Zigò la ciclabile sul Naviglio Pavese

Lo studio dove Carlo Montana dà vita ai suoi quadri

Per partecipare a questi eventi che spesso, grazie all’aiuto della moglie si trasformano anche in momenti di convivialità, è necessaria la prenotazione dati gli spazi ristretti in cui viene organizzato.

Zigò la ciclabile sul Naviglio Pavese

All’interno dell’atelier di Carlo Montana il Ritrattista rock

Accanto al filone rock, Carlo Montana associa anche opere dedicate alla sua terra dove ha trascorso l’infanzia e alla quale è legata di un rapporto quasi simbiotico: le risaie, i giochi nei campi, l’atmosfera agreste di un tempo.

Per mettervi in contatto con Carlo Montana potete farlo tramite la sua pagina facebook cliccando QUI

Visitare la chiesa di San Giacomo e scoprire la leggenda del sarcofago in pietra.

Zigò la ciclabile sul Naviglio Pavese

La graziosa chiesa di San Giacomo

Accanto all’atelier di Carlo Montana, sorge la graziosa Chiesa di San Giacomo. Visitabile ed apprezzabile al suo interno, ancora più interessante è la leggenda che ruota intorno al grande sarcofago in pietra e che vale la pena di essere raccontata ai bambini.

Si narra infatti, che in questo antico sarcofago in pietra, siano custoditi i resti di San Giacomo. A Zibido San Giacomo il sarcofago fu lasciato da Eustorgio vescovo che avrebbe dovuto portare le spoglie del Santo da Costantinopoli a Milano. Durante il tragitto, tuttavia, il sarcofago venne assalito dai predoni e per questa ragione lo abbandonò a Zibido.

Una vicenda interessante da raccontare ai bambini perché carica di mistero e di misticismo.

Zigò la ciclabile sul Naviglio Pavese

Il sarcofago delle leggenda di San Giacomo

Dove mangiare dopo aver percorso Zigò, la ciclabile del naviglio pavese con i bambini.

Zigò la ciclabile sul Naviglio Pavese

Il pavese è la patria del riso e del risotto

Il territorio nei pressi di Zibido San Giacomo è uno scrigno ricchissimo dal punto di vista culinario e come ogni gita che si rispetti, anche quella sulla ciclabile Zigò merita un pit stop per la pancia. Sicuramente da provare qui è il risotto in tutte le sue declinazioni. Noi abbiamo assaggiato quello cucinato dalla pro loco ed era veramente ottimo.

Lungo la ciclabile ci sono poi punti di interesse dove fermarsi a magiare. Nel libretto prodotto dall’amministrazione comunale di Zibido e che potete ritirare in loco in formato cartaceo trovate una lista di ristoranti, osterie e locande dove deliziare il vostro palato per poi proseguire con le vostre biciclette alla scoperta del territorio.

Se preferite prepararvi per tempo organizzando già da casa la vostra gita, lo stesso libretto lo potete scaricare QUI direttamente dal nostro blog.

Zigò la ciclabile a misura di famiglie. Info tecniche e pratiche

Zigò la ciclabile sul Naviglio Pavese

Le biciclette del MUSA che si possono noleggiare

Zigò per le sue caratteristiche è una ciclabile che si presta ad essere percorsa nella sua totalità dalle famiglie. Ecco qui alcune info pratiche e utili per percorrerla con i vostri bambini.

Zigò la ciclabile sul Naviglio Pavese

Percorrendo Zigò si passa attraverso le risaie

  • Lunghezza: 20Km totali con giro ad anello
  • Punto partenza e di arrivo: MUSA, Museo Salterio – Alzaia Naviglio Pavese, 7
  • Biciclette noleggiabili per gli adulti al museo presso il Museo ma se avete bimbi piccoli e necessitate di seggiolino o di biciclette piccole, vi consigliamo di usare le vostre personali.
  • Per noleggiare le biciclette contattate prima di partire il museo per verificarne la disponibilità in base al numero di mezzi che vi serve.
  • Periodo migliore per percorrere la ciclabile: autunno, primavera. In estate evitate le ore troppo calde.
  • Le biciclette hanno un piccolo cestino ma se decidete di fare acquisti lungo il percorso come abbiamo fatto noi (e ne vale davvero la pena!) dotatevi di zainetti per essere più liberi durante l’escursione ma avere la certezza di poter comprare tutto ciò che desiderate.
  • Il percorso di Zigò è percorribile in totale autonomia. Dal sito del Comune di Zibido San Giacomo potete scaricare la cartina e partire alla scoperta del territorio.
  • Ricordatevi, se già non l’avete, di scaricare l’app per il QR code sul cellulare per leggere i punti di interesse durante la vostra gita coi bambini nel Parco agricolo Sud di Milano lungo il naviglio pavese.
  • Se aperto, quando rientrate per consegnare le biciclette al MUSA, fate un salto all’atelier Il Guardiano delle Acque che si trova proprio di fronte al museo ed ospita una galleria di opere moderne.
  • Per qualsiasi informazione relativa a Zigò non dimenticate, prima di partire, di vistare il sito ufficiale del Comune di Zibido San Giacomo
Zigò la ciclabile sul Naviglio Pavese

La casa del guardiano idraulico a Zibido San Giacomo

Ringraziamo di cuore l’amministrazione del Comune di Zibido San Giacomo per la gentile ospitalità e per la magnifica giornata trascorsa pedalando. Grazie alla pro loco per il risotto superlativo e per la visita guidata lungo al ciclabile. E grazie a Gite in Lombardia per averci voluto come compagni di viaggio in questa avventura.

 

DUEPERTREFACINQUE.IT
TAGS:
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright