Search here...
TOP
Camper idee week end Italia Lombardia

Mostra Tesla Exhibition a Milano. Una esposizione per tutte le età

Mostra Tesla Exhibition a Milano. Una esposizione per tutte le età.

Mostra Tesla Exhibition a Milano

Nikola Tesla in una immagine alla mostra

E’ arrivata a Milano, precisamente allo Spazio Ventura XV, la mostra Tesla Exhibition dedicata a Nikola Tesla.

La mostra Tesla è stata allestita in collaborazione con Nikola Tesla Museum” di Belgrado e per la prima volta in Europa, permette di conoscere da vicino il famoso scienziato. Un personaggio molto particolare che col suo genio, riuscì a rivoluzionare il suo tempo e diede vita a più di 300 brevetti.

Mostra Tesla Exhibition a Milano

Durante la visita vedrete tante macchine progettate da Nikola Tesla

La mostra Tesla Exhibition regala al visitatore uno sguardo molto ampio su questo personaggio e permette di gustare il percorso sotto diversi punti di vista. Ci siamo stati con le nostre figlie ed ognuno di noi, all’uscita, ha raccontato una versione diversa di quanto percepito durante la visita. Un chiaro segno del fatto che la mostra Tesla Exhibition è adatta a tutte le età ed è in grado di incontrare i gusti di tutti.

Mostra Tesla Exhibition a Milano

Nikola Tesla fu un grande uomo che non scese a compromessi

I bambini più piccoli, come è successo alla nostra Matilde, ne apprezzeranno la parte ludica. Quella in cui  è permesso toccare, provare e sperimentare in prima persona. Uno spazio pratico e molto divertente.

Mostra Tesla Exhibition a Milano

Nella parte interattiva potrete toccare con mano e giocare insieme ai vostri bambini

Gli adolescenti e anche gli adulti in visita a Tesla Exhibition ne apprezzeranno di sicuro la parte divulgativa e scientifica. Durante la visita guidata, infatti, vengono spiegati i meccanismi delle invenzioni di Tesla e questo sicuramente appassionerà i ragazzini più grandi.

Mostra Tesla Exhibition a Milano

Le guide metteranno in funzione i macchinari che raccontano le invenzioni di Nikola Tesla

Ma Tesla, a mio avviso, è anche una mostra con uno sguardo sull’uomo. E’ la versione della mostra che io, per come sono fatta, ho maggiormente assaporato. Attraverso la visita si impara a scoprire prima il bambino curioso e speciale, poi l’uomo con idee innovative ma spesso genio incompreso.

Camminare in mezzo alle sue futuristiche invenzioni diventa così anche un percorso ideale nella vita di questo uomo che nonostante la sua genialità visse i suoi ultimi giorni in povertà. E’ l’aspetto umano della mostra quello che forse ai più piccoli sfugge ma che l’occhio attento non può non considerare.

Mostra Tesla Exhibition a Milano

La statua di cera raffigurante Nikola Tesla

E’ la parte dell’uomo che non scende a compromessi o che forse non è stato capace di vendersi come molti al suo tempo hanno saputo fare. Una storia sempre attuale come tante se ne sentono e che mettono ogni volta davanti alla triste realtà: restare fedeli a se stessi o scegliere strade più brevi e sicuramente più appaganti?

Nikola Tesla scelse probabilmente la strada più tortuosa che probabilmente lo portò a morire di una morte ancora oggi poco chiara.

Mostra Tesla Exhibition a Milano

Riproduzione della stanza d’albergo dove morì Nikola Tesla in circostanze sospette

Oggi a Nicola Tesla viene restituita dignità e viene riconosciuto il grande genio che, come recita la frase al neon all’inizio della mostra parla di lui come un uomo venuto dal futuro. Ma come si dice, nemo profeta in patria. Ed oggi siamo noi, uomini del suo futuro, ad accogliere il suo testimone e a rendere giustizia alla sua storia.

Mostra Tesla Exhibition a Milano

Tesla, l’uomo venuto dal futuro recita il neon all’ingresso

Ecco qui come visitare la mostra Tesla Exhibition e tutte le info utili per godere al meglio di questa mostra.

Mostra Tesla Exhibition. Come visitare la mostra

Mostra Tesla Exhibition a Milano

Il laboratorio di Tesla recitava all’ingresso la famosa frase di Dante all’inferno: “Perdete ogni speranza voi che entrate”

La mostra Tesla è strutturata molto bene. Si tratta infatti di una visita guidata. Una guida vi accompagnerà lungo i corridoi e vi spiegherà passo passo la vita dello scienziato ripercorrendo la sua infanzia, poi l’età adulta con l’arrivo negli Stati Uniti e poi il periodo della vecchiaia. Fil rouge ovviamente le sue invenzioni (suo il brevetto della corrente alternata solo per citarne uno ), la sua stravaganza e la sua mente geniale.

Mostra Tesla Exhibition a Milano

Durante il percorso i bambini vengono coinvolti nelle attività

La guida racconterà tappa dopo tappa la vita di Nikola. Il linguaggio utilizzato, nonostante la specificità dell’argomento, è semplice ed adatto anche ai bambini e in grado di attirare l’attenzione di tutti. Durante la visita guidata vi troverete davanti ai modelli di macchine da lui ideate e fornite dal Museo ufficiale di Belgrado. Sarà la guida a metterle in funzione e darvi dimostrazione di come funzionano. Se il gruppo è numeroso farete dei turni ma a tutti sarà concesso di vedere da vicino il loro funzionamento.

Mostra Tesla Exhibition a Milano

Uno dei macchinari azionati dalle guide

Nel percorso è previsto anche uno spettacolo all’interno di una sala adibita a teatro dove si assiste allo show della Tesla Coil, la bobina che riproduce i fulmini. Molto scenografico e divertente per tutti. Grandi e piccini.

Mostra Tesla Exhibition a Milano

L’area show Tesla Coil

Mostra Tesla Exhibition a Milano

Tesla Coil

Dopo aver assistito alla visita avete due possibilità: proseguire nel padiglione successivo o tornare all’inizio e rifare il percorso in autonomia. In tal caso potrete leggere con calma tutte le didascalie delle immagini affisse al muro ma, per motivi di sicurezza, non è concesso di azionare le macchine senza operatore

Mostra Tesla Exhibition. La parte interattiva della mostra: Tesla Experiments

Mostra Tesla Exhibition a Milano

Il generatore elettrostatico che fa rizzare i capelli

Dopo aver percorso la parte dedicata alle invenzioni e alla vita di Nikola è il momento di mettersi in gioco. E’ proprio il caso di dire così. Perché il padiglione successivo della mostra propone una parte interattiva dove, in prima persona si può giocare e provare le potenzialità della corrente e di tutto ciò che le gravita intorno.

Si tratta di Tesla Experiments, uno spazio dove perdersi e dove giocare senza limiti di tempo. Tra i must sicuramente lo scatto della fotografia con i capelli elettrizzati grazie al generatore elettrostatico ed anche la palla che pare uscita dalla storia di Mago Merlino.

Mostra Tesla Exhibition a Milano

Tesla Exhibition. Come e dove prendere i biglietti. Prezzi e orari.

Mostra Tesla Exhibition a Milano

Nikola Tesla vi aspetta alla fine del percorso per un bel selfie in sua compagnia

Il flusso della mostra Tesla Exhibition è organizzato a fasce orarie e per gruppi di circa 25/30 persone. La guida è compresa nel costo del biglietto e vi accompagnerà nella prima parte del percorso. La mostra Tesla è aperta dalle 10 alle 18.

La durata della visita è di circa un’ora e un quarto ma mettete in conto di trascorrere molto più tempo soprattutto nella zona interattiva che catalizza l’attenzione dei bambini. Potete restare all’interno della mostra tutto il tempo che desiderate.

Potete acquistare il biglietto della mostra in prevendita garantendovi la priorità in ingresso ma se per qualsiasi ragione decidete di presentarvi direttamente alla mostra, presso il desk i biglietti sono sempre disponibili. Se vi è possibile, vi consigliamo vivamente di recarvi in settimana per evitare ressa o ore di attesa in coda.

Mostra Tesla Exhibition a Milano

Tesla coil

I prezzi sono diversi a seconda del fatto che entrerete in settimana o nel week end e prevedono sconti se prenotate come gruppo. Il costo, per una famiglia non è irrisorio. 18 euro gli adulti e 16 il ridotto. Fino a 4 anni l’ingresso è gratuito. In settimana risparmiate un euro per ogni ingresso.

In effetti, fatti i dovuti calcoli non sono bruscolini ma considerando che si tratta di una mostra allestita dovendo trasportare le macchine e tutto il materiale da Belgrado e considerato che avete il valore aggiunto della visita guidata, personalmente credo che li valga. E se penso che sta per arrivare Natale e che mia figlia sta già “bevendosi” il catalogo dei supermercati con un sacco di “fuffa“, credo  che acquistare i biglietti per Tesla come regalo di Natale sia un ottimo modo per spendere le stesse cifre scongiurando regali inutili e portandosi a casa un’esperienza di grande spessore.

E se davvero state considerando di regalare i biglietti della mostra di Tesla per Natale, sappiate che la mostra resterà aperta sino in primavera (data precisa di chiusura ancora non comunicata) e che quindi avrete tutto il tempo di godervi il vostro regalo ricevuto sotto l’albero.

Della serie: Collect memories, not things. O per lo meno noi siamo di quella filosofia!

Per qualsiasi altra informazione visitate il sito della Mostra Tesla Exhibition

Mostra Tesla Exhibition: dove parcheggiare e dove dormire in camper

Mostra Tesla Exhibition a Milano

La mostra Tesla Exhibition è stata allestita presso lo Spazio Ventura XV in Via Giovanni Privata Ventura 15 Milano. Se arrivate in auto troverete la possibilità di parcheggiare gratuitamente sia in Via Ventura che nelle vie limitrofe.

Se arrivate coi mezzi, la fermata della metrò più vicina è Lambrate FS (M2), dal quale poi sono circa 8 min a piedi (1,1 km).

Se decidete di venire a Milano in camper per abbinare alla visita della mostra Tesla anche quella della città, vi consigliamo di sostare presso l’area sosta New Park in Via Luigi Tukory, 6. Aperta 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno è una buona soluzione per raggiungere con la navetta la metropolitana Bovisa e poi raggiungere in tutta comodità la mostra Tesla.

Mostra Tesla Exhibition. Dove mangiare

In zona ci sono diversi punti di appoggio dove mangiare dopo aver visitato la mostra Tesla. Noi vogliamo darvi un consiglio fuori dai solito schemi che abbiamo testato già altre volte e che ci sembra un ottimo compromesso prezzo e qualità. Nelle vicinanze della mostra, a pochi minuti di auto, c’è una piccola rosticceria indiana dove mangiare un piatto tipico etnico. I prezzi, essendo una rosticceria e non un vero ristorante, sono davvero contenuti ma il cibo buono a nostro parere.

La rosticceria è sia take away che un punto di appoggio dove mangiare anche se c’è solo un tavolo e qualche sedia al bancone. Dipende un po’ dal momento in cui capitate. A noi è sempre andata bene ed abbiamo mangiato all’interno. Il ragazzo che serve è molto gentile e la scelta tra antipasti, varietà di riso, di carne (pollo e agnello) e dolce è davvero ampia.

La Rosticceria indiana si chiama Al Noor 2 e si trova in via Edoardo Bassini 47 a Milano.

 

 

 

 

 

 

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright