Search here...
TOP
idee week end Estate Lombardia Montagna Rifugi amici dei bambini

Rifugi di Lombardia raggiungibili con impianti. Idee per una giornata in montagna

I Rifugi di Lombardia sono veramente tanti e potremmo catalogarli a seconda della loro posizione.Alcuni si trovano appollaiati in quota. Sono quelli più difficili per le famiglie con bambini perché raggiungerli implicherebbe tante ore di cammino.

Altri, nonostante sia necessario camminare un pochino per arrivare a destinazione, sono invece adatti alle famiglie. Molti di questi rifugi sono caratterizzati da sentieri davvero particolari. Vi ricordate il post in cui vi indicavo 10 rifugi per famiglie in Lombardia? In quell’occasione li avevo catalogati proprio in base alle cose speciali che avreste incontrato lungo il cammino.

Scendendo di difficoltà, troviamo due gruppi di rifugi a pari merito. I rifugi raggiungibili in auto e quelli in funivia. In entrambi i casi, non richiedono nessun tipo di sforzo. Non a tutti piace questa modalità di vivere la montagna ma io penso a tutti quei genitori con bambini che ancora  non sono pronti per affrontare dislivelli e credo nella potenzialità dei rifugi facilmente raggiungibili proprio per iniziare i più piccini alla montagna.

Rifugio Lombardia in funivia

La parete nord della Presolana

Oggi vi voglio accompagnare alla scoperta dei Rifugi di Lombardia raggiungibili in funivia o seggiovia. Un buon modo per portarsi in quota e partire per escursioni magari più appaganti e divertenti.

E se decidete di passare una notte in un rifugio di montagna, ricordatevi di mettere nello zaino solo ciò che serve veramente. Se siete inesperti e non sapete come trascorre la vita in rifugio, vi rimando a questo nostro post dove trovate tutte le regole per affrontare una notte in quota.

Rifugi di Lombardia raggiungibili in funivia o con impianti. Alcune idee per una gita in montagna

blank

Ecco qui una selezione di rifugi in Lombardia raggiungibili in funivia oppure tramite altri  impianti di risalita (seggiovia, cabinovia, ecc).

Una precisazione. In alcuni momenti dell’anno gli impianti di risalita potrebbero essere chiusi, soprattutto nei periodi di bassa stagione. Prima di organizzare una gita in montagna, vi consigliamo pertanto di verificare che gli impianti siano in funzione.

Rifugi di Lombardia raggiungibili in funivia in provincia di Lecco

Rifugio Nicola (Piani di Artavaggio)

Il Rifugio Nicola si trova a 1900 metri di quota ed è raggiungibile tramite la funivia che porta ai Piani di Artavaggio. Inconfondibile per la sua architettura piramidale, è un rifugio adatto alle famiglie che offre un bellissimo panorama e la possibilità di fare piacevoli passeggiate. Molto bello in estate, davvero unico in inverno con la neve. (Maggiori informazioni sul Rifugio Nicola con la neve le trovate in questo post).

La Funivia che sale al Rifugio Nicola parte da Moggio in Valsassina. Tutte le info QUI

Rifugio Lecco (Piani di Bobbio)

Il Rifugio Lecco si trova a 1780 metri di quota ed è raggiungibile tramite la cabinovia che porta ai Piani di Bobbio. Si tratta di un rifugio molto grazioso a conduzione famigliare situato ai piedi del gruppo dei Campelli. Anche in questo caso è adatto alle famiglie sia in inverno che in estate.

La Cabinovia che sale al Rifugio Lecco parte da Barzio in Valsassina. Tutte le info QUI

Rifugio Marchett (Piani d’Erna)

Il Rifugio Marchett si trova a 1248 metri di quota ed è raggiungibile tramite la funivia che porta ai Piani d’Erna. Molto carino ed accogliente, sul retro ha anche una bella terrazza panoramica godibile nella bella stagione. Il rifugio è adatto alle famiglie anche perché nelle vicinanze c’è un bel parco giochi in quota adatto ai bambini ed anche le piste di tubing e il Parco Avventura.

La funivia che sale al Rifugio Marchett parte da Lecco in Via Prealpi, 34. Tutte le info QUI

Rifugi di Lombardia raggiungibili in funivia in provincia di Bergamo

Rifugio Terrerosse (Val Carisole, Carona)

Il Rifugio Terrerosse si trova a 1815 metri di quota in Val Brembana ed è raggiungibile tramite la seggiovia che parte da Carona. L’ambiente è molto caldo ed accogliente e la cucina è quella tipica bergamasca. Molto bello in estate, in inverno si trova fronte piste da sci. La struttura ha 36 posti letto ed organizza moltissime attività di montagna sia estive che invernali, da camminate a escursioni a cavallo, da gare di snowboard a serate con musica.

La seggiovia che sale al Rifugio Terrerosse parte da Carona. Tutte le info QUI

Rifugio 1111 (Selvino)

Il Rifugio 1111 si trova sulla cima del Monte Purito, immerso nelle Prealpi Orobie. 1111 sono i metri di quota dove si trova ed è un luogo ideale per le famiglie con i bambini. Durante il periodo natalizio, in due giornate prestabilite, viene anche allestita la casa di Babbo Natale. Nei pressi del Rifugio 1111 si trova anche il Selvino Adventure Park e il percorso sensoriale del Monte Purito.

La seggiovia che sale al Rifugio 1111 si trova a Selvino. Tutte le info QUI

Rifugio Monte Poieto (Altopiano Selvino Aviatico)

Il Rifugio Monte Poieto si trova sull’Altopiano di Selvino Aviatico a  1370 metri di altitudine ed è raggiungibile con la cabinovia chiusa in meno di 30 minuti . A pochi minuti dalla città, questo rifugio rappresenta la meta ideale per le famiglie che vogliono trascorrere una giornata in mezzo alla natura. Il ristorante ha una stupenda sala panoramica sulle Prealpi Orobiche. Maggiori informazioni su cosa fare al Monte Poieto con i bambini le trovate in questo post.

La cabinovia parte da località Monte Poieto. Tutte le info QUI

Rifugio Albani (Colere, Val di Scalve)

Il Rifugio Albani è uno tra i più bei rifugi bergamaschi e si trova a 1939 metri di altitudine. Situato ai piedi della parete nord della Presolana offre un incantevole scenario che nulla ha da invidiare alle Dolomiti. Se il sentiero è lungo e impegnativo e quindi riservato agli escursionisti allenati, nei periodi di apertura degli impianti di risalita in località Carbonera, è facilmente raggiungibile in seggiovia aggiungendo poi circa 20 minuti di cammino. Un ambiente selvaggio e unico che saprà sorprendere le famiglie coi bambini (se avete bambini piccoli in questo caso portate lo zaino porta bebè perché dopo il tragitto in seggiovia bisogna camminare un po’)

La seggiovia che porta al Rifugio Albani parte dalla località Carbonera. Se volete vedere come è fatto il rifugio e farvi un’idea della bellezza del luogo, vi rimandiamo a questo nostro post.

Rifugio Gremei (Piazzatorre, Val Brembana)

Un rifugio molto suggestivo perché completamente costruito in legno e perché ha una splendida terrazza panoramica con vista sulle Orobie. In quota parco giochi per i bambini, un grande prato con sdraio dove prendere il sole e tanti sentieri dove camminare se vi piacciono i trekking. Cucina da urlo e aperitivi in musica imperdibili.

Tutte le info le trovate in questo mio post.

Rifugio Mirtillo (Valbondione, Valseriana)

Il Rifugio Mirtillo si trova in località Rambasi’ a Lizzola, Valbondione. Posto a  2000 m di quota, regala una vista mozzafiato che comprende le cascate del Serio e le Alpi Orobie Bergamasche.

Il Rifugio offre prodotti esclusivamente locali ed è raggiungibile in seggiovia partendo da Lizzola.

Rifugio Campel (Lizzola, Valseriana)

Il Rifugio Campel si trova a Lizzola, Valbondione. Posto a 1500 metri di quota si presenta con un bellissimo balcone panoramico sulle Orobie. Dai tavoli esterni è possibile ammirare una vista pazzesca anche sulle Cascate del Serio e sulla strada che conduce al Rifugio Curò. In inverno meta di sciatori, ciaspolatori e scialpinisti, in tutte le stagioni è la destinazione ideale per le famiglie. Cucina di montagna e accoglienza al top renderanno la vostra giornata in montagna un bellissimo ricordo. La seggiovia per salire al Campel parte dall’abitato di Lizzola

Rifugio Due Baite (Lizzola, Valseriana)

Il Rifugio Due Baite è uno splendido chalet di montagna che ha riaperto da poco i battenti dopo 7 anni di chiusura. Posto sulle piste da sci, offre una splendida balconata soleggiata con vista sulle Orobie e regala un’ottima cucina di montagna. Un rifugio accogliente con gli interni tutti in legno che regala la vera atmosfera di montagna. Frequantato da ciaspolatori, scialpinisi e sciatori in inverno, è la meta ideale per trascorrere una giornata in quota baciati dal sole. Tutte le info per raggiugere il Rifugio Due Baite le trovate in questo mio post.

Rifugio Vodala (Spiazzi di Gromo, Valseriana)

Il Rifugio Vodala si raggiunge facilmente con seggiovia che parte da Spiazzi di Gromo. E’ un rifugio dove la cordialità e il buon cibo la fanno da padroni. I rifugisti sono molto accoglienti ed il servizio self service della cucina permette di assaggiare piatti della cucina di montagna cucinati davvero molto bene. Fuori dal Rifugio ci sono le piste da sci, la cima del Timogno e anche una bella panchina gigante con vista. La seggiovia parte dal punto più alto di Spiazzi di Gromo.

Rifugi di Lombardia raggiungibili in funivia in provincia di Sondrio

Panoramic Restaurant Heaven 3000

Un vero e proprio ristorante in quota il Panoramic Restaurant Heaven 3000 aperto sia in inverno, sia in estate. Questo Rifugio ha una grande vetrata con vista sulle montagne e propone piatti tipici della tradizione valtellinese.

Il Rifugio si raggiunge con la funivia White Lady, che da Bormio 2000 porta a Bormio 3000.

Rifugio Salmurano (Loc. Pescegallo)

Il Rifugio Salmurano si trova a circa un’ora da Milano a 1848 metri di altezza in Val Gerola. Bellissima sia in inverno che in estate, offre la possibilità di vivere la montagna in ogni stagione anche dalle famiglie coni bambini. Il Rifugio Salmurano è il punto di partenza di tante splendide camminate. Per le famiglie con i bambini piccoli meta di grande effetto è il lago del Pescegallo. Per chi ama i trekking più impegnativi sicuramente il Rifugio Benigni è imperdibile.

La funivia che porta al Rifugio Salmurano parte da Pescegallo. Tutte le info QUI

 

 

 

 

 

 

 

 

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

4 COMMENTS

  • blank
    ile

    ciao, quanti bei posti.. ho trovato tanti consigli utilissimi! Grazie!

    • blank
      Daniela
      AUTHOR

      Ciao! Grazie per i complimenti, fanno sempre piacere! Chissà mai che ci si incontri sui sentieri di Lombardia! Daniela

  • blank
    Alvaro

    Ottimi suggerimenti!
    Braaaaava, continua così, non vedo l’ora di leggere il tuo nuovo artiolo!

    • blank
      Daniela
      AUTHOR

      Grazie, davvero gentile! A presto! <3

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright