Search here...
TOP
Estate idee week end Italia Lombardia Montagna Trekking

Monte Magnodeno con bambini da Erve: alla conquista di una vetta

Raggiungere la vetta del Monte Magnodeno con i bambini è una bella soddisfazione. Questa cima che si trova nel lecchese è meno considerata del più famoso Resegone ma riserva davvero grandi soddisfazioni.

Il sentiero che vi presento è quello che parte dalla frazione di Erve Costalottiere. Un sentiero non difficile ma che richiede per la pendenza una certa attitudine alla montagna. Ve lo dico subito: questa escursione è fattibile con bambini a patto che siano dei buoni camminatori. Non è per tutti e non è da considerare una gita domenicale perchè richiede un o’ di abitudine al cammino, specialmente se deciderete per rientrare dal giro ad anello che sarà particolarmente impegnativo per dislivello e tecnicità.

Monte Magnodeno con bambini da Erve

Vista panoramica sul Resegone

Se poi siete un po’ esperti potete anche tornare affrontando un sentiero attrezzato: la cresta della giumenta. Ecco qui tutte le informazioni per l’escursione al Monte Magnodeno.

Monte Magnodeno con bambini: il sentiero da Erve, frazione Costalottiere.

Monte Magnodeno con bambini da Erve

Il sentiero che vi presento parte dalla frazione di Erve (LC) che si chiama Costalottiere. Erve è molto famosa per le sue splendide pozze color smeraldo meta di molte famiglie soprattutto in estate che qui cercano refrigerio. Con un giro ad anello potrete arrivare alle pozze ed eventualmente rinfrescarvi dopo questo trekking impegnativo. Ma procediamo per ordine.

Per prendere il sentiero che sale al Magnodeno dovrete lasciare l’auto nei pressi del centro sportivo di Erve oppure salire in frazione Costalottiere dove trovate un piccolo parcheggio. Salendo sino a questo punto vi sconterete un po’ di strada ma se tornerete facendo un giro ad anello dovrete risalire a prendere l’auto perché arriverete a Erve ma dalla parte opposta. A voi al decisione.

Monte Magnodeno con bambini da Erve

Lasciata l’auto seguite le indicazioni che conducono al Monte Magnodeno. Il sentiero si farà sentire da subito con la sua pendenza molto accentuata e sarà per tutto il tempo così. Non ci saranno sconti o lunghi tratti in cui spianerà. vi toglierà il fiato ad ogni passo, quindi se siete con bambini (come è capitato a noi) preparatevi a tante tanti lamenti!! Il sentiero sale dapprima nel bosco per poi aprirsi in spazi verdi e di respiro. Più salirete più la vegetazione si farà più rada e lo sguardo punterà allo splendore del Resegone che imponente domina la scena.

Monte Magnodeno con bambini da Erve

Poco prima di arrivare al tratto in cresta giungerete ad una selletta dove trovate un antico cippo di confine datato 1782. SI tratta del punto di confine tra stato di Milano e regno di Venezia. Da questo punto in poi comincerete a camminare in cresta. Si tratta di un percorso relativamente facile che non presenta grandi pericoli anche se sarà sempre importante non distrarsi. Manca davvero poco. Superata la collinetta con alberi comincerete ad intravedere il bivacco degli alpini e la grande croce. Siete arrivati!

Monte Magnodeno con bambini da Erve

Ad accogliervi non solo il bivacco degli alpini ma anche delle belle panche di legno, alberi che offrono ombra nelle calde giornate estive ed una croce di vetta meravigliosa dalla quale si gode di un panorama stupendo su Lecco e sul Lago. Davvero mozzafiato.

Booking.com

Monte Magnodeno con bambini da Erve

Monte Magnodeno da Erve: dettagli tecnici del sentiero

Monte Magnodeno con bambini da Erve

  • Partenza: Costalottiere frazione di Erve (LC) Lasciare l’auto in  Piazza Unità d’Italia presso il Municipio
  • Arrivo: bivacco Magnodeno
  • Dislivello: 700 metri
  • Sviluppo: 3,6 km
  • Tempo di percorrenza: 2h (soggettivo)
  • Ritorno: stesso sentiero dell’andata oppure
  • Nome del sentiero: Sentiero Magnodeno

Ritorno con giro ad anello via sentiero attrezzato: la Cresta della Giumenta

Monte Magnodeno con bambini da Erve

La Cresta della Giumenta è un sentiero attrezzato da percorrere con casco, kit ferrata e imbrago. Percorrendo la cresta della giumenta si arriva ai piedi del Resegone e piegando verso la Capanna Ghislandi si potrà poi procedere scendendo in direzione Rifugio Alpinisti Monzesi e poi tramite il sentiero Via San Carlo scendere sino a Erve percorrendo il sentiero delle pozze.

Monte Magnodeno con bambini da Erve

Capanna Ghislandi

Monte Magnodeno con bambini da Erve

Questo giro è impegnativo e non adatto alle famiglie poco avvezze alla montagna per la sua tecnicità e lunghezza in termini di sviluppo però per gli esperti della montagna riserva bellissime sorprese degne di un trekking memorabile.

Monte Magnodeno con bambini da Erve

  • Partenza: Vetta Magnodeno
  • Arrivo: Erve Municipio
  • Dislivello: 200 D+, 900 D-
  • Sviluppo: 7,5 km
  • Tempo di percorrenza: 2,5h (soggettivo)
  • Necessari kit ferrata, casco e imbrago
  • Totale del giro ad anello con sentiero attrezzato Cresta della Giumenta: km 11,1/ Dislivello 900m
  • Sentiero: N.23 che trovate al bivio dopo 700 metri dove c’è la fontanella dopo aver lasciato la vetta del Magnodeno

Alternativa di Giro  ad anello senza sentiero attrezzato.

Monte Magnodeno con bambini da Erve

Il Rifugio Alpinisti Monzesi

Se non siete organizzati con kit ferrata, potete comunque affrontare un giro ad anello che vi permette di arrivare alle Pozze di Erve senza passare dalla Cresta della Giumenta. Per prendere questo sentiero, lasciatevi alle spalle la vetta del Magnodeno e procedete per 700 metri fino a raggiungere un bivio. Qui seguite le indicazioni per il sentiero n.24 che vi condurrà al Rifugio Alpinisti Monzesi dal quale percorrere poi la via San Carlo e raggiungere  le Pozze di Erve.

  • Partenza: Vetta Magnodeno
  • Arrivo: Erve Municipio
  • Dislivello: 100 D+, 800 D-
  • Sviluppo: 7,7 km
  • Tempo di percorrenza: 2,5h (soggettivo)
  • Totale del giro ad anello km 11,3/ Dislivello 800m
  • Sentiero: N.24 che trovate al bivio dopo 700 metri dove c’è la fontanella dopo aver lasciato la vetta del Magnodeno
DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright