Search here...
TOP
Estate idee week end Italia Lombardia Montagna Trekking

Giro dei 5 laghi in Valgoglio: trekking spettacolare sulle Orobie

Il Giro dei 5 laghi in Valgoglio è un trekking davvero spettacolare che permette di toccare 5 bacini in quota camminando in una natura selvaggia ed incontaminata a 2000 metri di quota.

Questa escursione non è adatta alle famiglie con bambini piccoli perché presenta un dislivello abbastanza consistente ed alcuni passaggi con gradoni pertanto non idonei ad essere attraversati con piccoli scarponcini. Se avete però bambini già grandicelli (dai 10 anni in su) molto abituati a camminare in montagna, a sostenere dislivelli e distanze importanti, di certo non possiamo dirvi che il sentiero presenti tratti difficili o esposti, quindi come sempre, è molto soggettivo il punto di vista.

Giro dei 5 laghi in Valgoglio

Leggete qui tutte le informazioni necessarie per sapere come raggiungere i 5 laghi in Valgoglio e poi fate le vostre considerazioni.

Giro dei 5 laghi in Valgoglio: descrizione dell’escursione

Giro dei 5 laghi in Valgoglio

Mi emoziono ancora se penso al sabato in cui abbiamo percorso questo trekking in Valseriana. Le temperature calde autunnali, i colori dei laghi che cambiano a seconda della loro conformazione e posizione, il repentino cambio di meteo che ha fatto salire la nebbia ed ha avvolto tutto nel mistero. Le rocce aspre con toni di verde rame, la natura selvaggia con torrenti e cascate impetuose mi fanno dire che questo è uno tra i più bei trekking che ho percorso nel Parco delle Orobie Bergamasche nella mia amata  Valseriana.

Giro dei 5 laghi in Valgoglio

Ci troviamo in Valgoglio, una valle laterale della Valseriana probabilmente meno frequentata e conosciuta rispetto a molte altre ma non per questo meno interessante. La Valgoglio e la vicina Valsanguigno offrono ambienti naturali pazzeschi ed ancora intatti. Se poi aggiungiamo che i boschi sono faggete, non vi sarà difficile immaginare cosa accede in autunno: si infuocano dei toni di rosso e arancio e quindi lo spettacolo è garantito! Se avete bambini e volete percorrere un trekking in Valsanguigno in autunno vi consiglio il Rifugio Gianpace. Leggete tutte le info nel mio post.

Come dicevo sopra, il Giro dei 5 laghi in Valgoglio è un trekking abbastanza impegnativo per dislivello e sviluppo ma senza passaggi particolarmente difficili o pericolosi. Il trekking è così ripartito:

  • Dislivello concentrato quasi tutto nel primo tratto (circa 750 metri)
  • Una volta superato il dislivello, giro ad anello in quota da percorrere o in senso orario o antiorario (potete scegliere) con diversi saliscendi che completano il dislivello totale che sarà di circa 1100 metri.
  • A due punti equidistanti del giro ad anello si trovano due rifugi che fanno da base dopo aver percorso il dislivello verticale dell’inizio e che potete scegliere come riferimento.
  • Noi abbiamo percorso il giro in senso antiorario (è anche il senso più consigliato perché c’è un pezzo a gradoni ripido che andrebbe evitato in discesa). Percorrendo il giro in questo modo i laghi li incontrerete secondo questo ordine: Lago Sucotto, Lago Cernello con adiacente Baita Cernello come punto di appoggio, Lago Campelli, Lago Aviasco e Lago Nero con adiacente Capanna Lago Nero come punto di appoggio

Per percorrere il Giro dei 5 Laghi in Valgoglio dovete inserire nel navigatore la destinazione del parcheggio. Ci sono due possibilità o il parcheggio in frazione Bortolotti oppure in località Becc, In entrambi i casi, prima di arrivarci, dovete prendere in paese il Gratta e sosta da esporre sul vetro dell’auto. Noi l’abbiamo preso in paese a Valgoglio  nel bar vicino al Municipio. Il costo del Gratta e sosta è di €5 per tutta la giornata. Quando siamo arrivati nel parcheggio Bortolotti era già pieno per cui siamo saliti a quello superiore. Da lì abbiamo seguito le indicazioni delle paline entrando nel bosco.

Giro dei 5 laghi in Valgoglio

Il parcheggio Becc

Una volta usciti dal bosco abbiamo incontrato una baita in pietra che abbiamo superato seguendo le chiare indicazioni. Nei pressi della baita ci sono 2 punti dove potete riempire le borracce di acqua fresca. Proseguendo entrerete di nuovo nel bosco e dopo averlo percorso in parte, vi si presenteranno due possibilità:

  • Seguire le paline del sentiero e salite da un sentiero più dolce
  • oppure seguire direttamente il grande tubo verde della condotta della centrale. Il tubo percorre quasi tutta la parte del bosco salendo molto in verticale. Noi abbiamo scelto questa versione: piuttosto impegnativa per la pendenza ma sicuramente più veloce.
Giro dei 5 laghi in Valgoglio

Il sentiero sale ripidissimo nel bosco seguendo le condotte dell’acqua

Ad un certo punto del percorso i due sentieri si incontreranno di nuovo e diventeranno una unica via verso la prima tappa: l’alpe dove trovate il caseggiato dell’ENEL, dove vedrete in lontananza la prima diga e dove vi troverete al bivio. E’ qui che dovrete decidere in che senso fare il giro ad anello. Come vi abbiamo detto, noi abbiamo percorso il giro in senso antiorario che è anche quello più consigliato.

Giro dei 5 laghi in Valgoglio

L’alpe dove trovate il bivio e dove dovrete decidere se salire in senso orario o antiorario

Tappe del Giro dei 5 Laghi in senso antiorario

Decidendo per questa variante, il vostro giro dei 5 Laghi in Valgoglio andrà in questo modo.

Lago Sucotto

Giro dei 5 laghi in Valgoglio

Lago Sucotto

Salite la rampa di gradoni in pietra e raggiungete il primo Lago: Lago Sucotto. Proseguendo, il sentiero vi farà guadagnare dislivello velocemente e vi permetterà di osservare il lago dall’alto in tutta la sua prepotente bellezza. Proseguite e in lontananza potrete vedere la vostra tappa successiva: Baita Cernello che è il primo dei due rifugi che incontrerete in questo trekking.

Giro dei 5 laghi in Valgoglio

Sentiero in alcuni punti a gradoni in pietra

Baita Cernello e Lago Cernello

Giro dei 5 laghi in Valgoglio

Lago Cernello

Con l’omonimo lago che è il primo in ordine di apparizione, Baita Cernello è il primo punto di appoggio dell’escursione. Se aperta, potete fermarvi anche per uno spuntino. Noi l’abbiamo trovata chiusa perché ormai la stagione era finita. Da qui inizia il giro e proprio ad anello in quota che prevede comunque di affrontare saliscendi e completano il dislivello totale.

Giro dei 5 laghi in Valgoglio

Baita Cernello

Lago Campelli

Giro dei 5 laghi in Valgoglio

Lago Campelli

Lasciatevi alle spalle Lago Cernello percorrendo il coronamento della diga, proseguite e salite la seconda ripida scalinata in pietra dopo la quale un brevissimo tratto con catene (ma non esposto o pericoloso) vi condurrà in una vallata molto selvaggia e suggestiva. Raggiungete il Lago Campelli percorrendo ancora una piccola parte di dislivello su roccette e guadagnate il sentiero che vi porterà al terzo lago. Qui lo sguardo spazierà ampio su grandi prati e corsi d’acqua scroscianti. Un luogo davvero prezioso per gli occhi e per lo spirito.

Lago di Aviasco

Giro dei 5 laghi in Valgoglio

Lago di Aviasco

Raggiungendo il Lago di Aviasco riuscirete anche ad intravedere in parte il Lago Nero perché è piuttosto grande ed è l’ ultima tappa del trekking del Giro dei 5 Laghi in Valgoglio. Prima della diga del Lago di Aviasco vi troverete davanti ad una bellissima cascata: è una valle ricca di acqua al punto che sarà la vera protagonista del vostro cammino.

Giro dei 5 laghi in Valgoglio

Una valle selvaggia e ricca di acqua

Lago Nero e Capanna Lago Nero

Giro dei 5 laghi in Valgoglio

Lago Nero

Il Lago Nero è l’ultimo lago che incontrerete e che dà il nome al rifugio che sta ai suoi piedi. Il Lago Nero si trova in ambiente alpino spattacoalre inserito in una valle dalle rocce che tendono al colore rosso/verde. A seconda della giornata che incontrerete, assumeranno colori diversi in base a quanto il sole le illuminerà. Noi siamo arrivati in un momento di nebbia e l’ambiente era quasi spettrale e straordinariamente bello.

Giro dei 5 laghi in Valgoglio

Capanna Lago Nero

Abbiamo seguito le indicazioni ed abbiamo raggiunto Capanna Lago Nero dove ci siamo finalmente riposati dopo il cammino.

Capanna Lago Nero

Giro dei 5 laghi in Valgoglio

Capanna Lago Nero

La Baita Lago Nero si trova sulle rive del lago Canali a 1997 m di quota, ed è gestita dalla Sottosezione CAI di Ardesio Alta Valle Seriana. Si trova in un ambiente molto suggestivo: alle sue spalle troneggia imponente la diga del Lago Nero mentre lungo tutto il percorso che conduce alla Baita, scorre la condotta della centrale: un enorme tubo verde come un grande biscione che sembra quasi voler indicare la via del ritorno agli escursionisti. E’ questo anche un luogo dove è facilmente possibile fare incontri con i camosci.

Giro dei 5 laghi in Valgoglio; dettagli tecnici dell’escursione in breve

Giro dei 5 laghi in Valgoglio

La mappa del giro

  • Parcheggio: Bortolotti o Becc
  • Dislivello: 1100m
  • Sviluppo: 12 km
  • Numero del sentiero: CAI 228/268
  • Tempo di percorrenza: 6 ore (A+R) soggettivo
  • Difficoltà: il sentiero non presenta luoghi esposti o pericolosi ma è impegnativo per dislivello e lunghezza

Giro dei 5 laghi in Valgoglio

  • Punto di riferimento: Baita Cernello e Capanna Lago Nero
  • Prendere il gratta e sosta in paese prima di raggiungere il parcheggio (€ 5 per tutto il giorno)

 

 

 

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

5 COMMENTS

  • blank
    Raffaella

    Ciao ottima descrizione.
    Mi hai Convita.
    Dettagliata, precisa, invitante !!!
    Grazie, Raffaella

  • blank
    Fabio

    Ciao Daniela, wow che bei posti, sembrano molto selvaggi e poco frequentati, posso chiederti la traccia gpx di questo giro ? Grazie

    • blank
      Daniela
      AUTHOR

      Ciao Fbaio, sì quel giro è spettacolare! Mi spiace ma di quello non ho traccia gpx…

  • blank

    Bravissimi ottima descrizione con tutti i dettagli utili (faccio sempre fatica a trovarli). Domandina… a che altitudine siamo? Che stagione consigliate?

    • blank
      Daniela
      AUTHOR

      Ciao! Grazie per i complimenti!
      Sei quasi a 2000 metri quindi anche autunno va bene tenendo conto del meteo e controllando che non nevichi. Non so dirti se è ambiente da ciaspole/ramponi perchè non l’ho mai fatto. Nel caso, poi si riparte al tempo del disgelo verso maggio tenendo conto che potresti trovare ancora “iceberg” nei laghi! Buona escursione!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright