Search here...
TOP
Austria idee week end Itinerari Vita da camper

Mercatini di Natale a Innsbruck e funivia Nordkette. Magia e neve in camper

blank

Non esiste una sola Innsbruck e non esiste IL mercatino di Natale di Innsbruck ma I mercatini. Non c’è un punto stabilito dove fermarsi ad ammirare la magia del Natale; esistono piuttosto angoli dove rifugiarsi ad osservare, portici dove ripararsi dalla neve che scende, tavoli a cui sedersi, odori nell’aria da annusare e luci dalle quali farsi abbagliare.

I mercatini di Natale a Innsbruck sono ovunque.

Nelle strade di ciottoli illuminate, nelle piazze dove i bambini vanno a passeggio seduti sul pony o dove va in scena uno spettacolo di burattini, nelle luci dei lampadari sontuosi che sembrano sospesi nell’aria.

Mercatini di Natale a Innsbruck

Mercatini di Natale a Innsbruck

Il Natale è dappertutto. Davanti al tettuccio d’oro, nelle vetrine dei negozi chic e nella strada delle fiabe…Ma non basta guardarsi attorno per trovare i mercatini di Natale a Innsbruck.

Bisogna anche alzare gli occhi al cielo, perché uno dei segreti dei mercatini di Natale di questa città, risiede in altissimo: a 2.300 metri di altezza. Un segreto che si svela solo quando cala la sera, il cielo diventa nero e sulla cima del Nordkette, il gioiello delle Alpi che domina sulla città, si illumina una lucina. E’ lassù che bisogna salire per andarsi a prendere il mercatino di Natale di Innsbruck più originale e suggestivo. Con una funivia che in 20 minuti vi porterà sulla neve e a toccare il cielo con le dita. E da lì, imbacuccati, dominerete la città , la osserverete tutta illuminata respirando l’atmosfera d’avvento alla Hungerburg: il mercatino panoramico che offre la migliore visuale dall’alto della città.

E poi ancora più su, fino al rifugio e quando siete arrivati in cima dovrete…

un momento, procediamo con ordine!

Mercatini di Natale a Innsbruck: dove andare a vedere le bancarelle

Mercatini di Natale a Innsbruck

La mappa con le stelle oro che indica dove si trovano i mercatini della città. Richiedetela negli info point del turismo

Per poter scoprire dove ammirare i mercatini più suggestivi della città, vi consiglio di recarvi presso un ufficio turistico e richiedere l’apposita cartina (noi per esempio siamo stati in quello che si trova in Stiftgasse n.15). Nella consultazione della mappa, fatevi guidare dalle stelle d’oro.

Ogni stella, con indicato un numero, corrisponde ad un mercatino. Ne abbiamo contati 6!

La caratteristica dei mercatini di Natale a Innsbuck è infatti quella di essere dislocati in diverse parti della città. Questo aspetto contribuisce a rendere molto vivibile e piacevole la visita a differenza, per esempio, di quello che avevamo sperimentato ai mercatini di Bolzano. 

Nonostante l’affluenza di turisti sia molto alta, la visita dei Mercatini di Natale a Innbruck risulta piacevole e mai troppo soffocante. Anche i bambini, liberi di correre nelle principali piazze della città, godranno dell’atmosfera del Natale in serenità ed allegria e voi con loro. Ecco qui di seguito i punti della città dove ammirare i mercatini di Natale a Innsbuck.

Ogni mercatino conserva una caratteristica speciale (che vi abbiamo indicato in corsivo in ogni titolo) vi consigliamo pertanto se avete tempo a disposizione, di non mancarne nessuno ed assaporarne di momento in momento l’atmosfera.

 

IL MERCATINO DEL CENTRO STORICO IN ERZHEROG FRIEDRICH STRASSE ovvero il Mercatino storico

Mercatini di Natale a Innsbruck

ll famoso tettuccio d’oro

Si tratta del mercatino della tradizione e dell’atmosfera romantica del Natale. Si trova nel cuore della città.

COSA VEDERE E COSA FARE

  • Passeggiare tra le bancarelle di artigianato (sono ben 70!)
  • Salire sulla piattaforma con vista panoramica sui tetti degli stand
  • Sostare sotto al Tettuccio d’oro il simbolo della città e dal cui balcone assisterete a concerti di musica tradizionale natalizia
  • Restare a bocca aperta davanti al grande albero naturale alto 20 metri
  • Passeggiare nella Kiebachgasse (parallela alla Erzherzog-Friedrich-Straße.) che nel periodo natalizio si trasforma nella Marchenstrasse perchè ospita ai balconi delle case e appese alle loro facciate, i personaggi delle favole. Giocate con i vostri bambini a riconoscere le più famose.

Il mercatino di Natale del centro storico è aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 21.00. I negozi nel centro storico chiudono però alle 20.00.

Mercatini di Natale a Innsbruck

Cappuccetto Rosso nella Via delle Fiabe

Mercatini di Natale a Innsbruck

L’albero alto 20 metri

Mercatini di Natale a Innsbruck

Frau Holle

IL MERCATINO DI PIAZZA MARKTPLATZ ovvero il Mercatino delle famiglie

Mercatini di Natale a Innsbruck

Questo mercatino è situato lungo l’Inn ed è molto suggestivo. E’ piccolo e raccolto. Vi sembrerà di entrare in una fiaba nordica. Lasciatevi incantare dalle luci e dai colori e lasciatevi guidare dai profumi del vin brulè e dello street food.

COSA VEDERE E COSA FARE

  • Questo mercatino è l’ideale per le famiglie con i bambini perché proprio qui si organizzano tante attività a loro misura. Potranno cavalcare un pony, accarezzare gli animali della fattoria, assistere agli spettacoli dei burattini e ascoltare fiabe.
  • Lasciartevi incantare dal grande albero di cristallo Swarovski alto 14 metri.
  • Visitare le 60 bancarelle
  • Mangiare nell’area street food che qui è particolarmente organizzata. Sotto una grande tettoia troverete tavoli dove appoggiarvi e consumare un menù davvero molto vario e scenografico. Sotto questo punto di vista questo mercatino è il più particolare. Troverete davvero di tutto: salmone arrostito, zuppe, wurstel, crauti, brezel, patatine sullo stecco, gulasch e tanti altri piatti a cui difficilmente saprete resistere.
Mercatini di Natale a Innsbruck

L’immancabile Strudel

Mercatini di Natale a Innsbruck

Specialità per tutti i gusti

Mercatini di Natale a Innsbruck

Carne alla brace

Mercatini di Natale a Innsbruck

Salmone alla brace

 

IL MERCATINO DI MARIA THERESIEN STRASSE ovvero il Mercatino moderno

Mercatini di Natale a Innsbruck

Giochi di luce

Si tratta di un mercatino moderno ospitato nella via più prestigiosa di Innsbruck. Le bancarelle con i lavori artigianali qui si specchiano nelle vetrine dei negozi eleganti della città ed alberelli con minuscole luci fioche sono posizionati un po’ ovunque nella piazza insieme ai grandi cristalli illuminati.

COSA VEDERE E COSA FARE

  • Passeggiare fra le bancarelle assaporando il misto di tradizione e modernità che si fonde creando un’atmosfera unica e speciale.
  • Fermarsi ad ascoltare le tradizionali arie del Natale. Un pianoforte a coda attorno al quale tutti si riuniscono fa vibrare nell’aria le note dei canti di Natale mentre chi ha freddo ascolta scaldandosi le mani con una buona tazza di punch o di Glühwein.
  • Fermarsi sotto le tettoie cedendo al richiamo dei profumi. Anche in questa piazza, infatti, le occasioni di assaggiare qualcosa di tipico non mancano. Sotto alle tettoie ci si riunisce, si canta, si mangia strudel o patate arrostite a seconda dei gusti, e ci si scalda davanti a fuochi veri accesi proprio sopra ai tavoli.
Mercatini di Natale a Innsbruck

Fuochi accesi sui tavoli per scaldarsi

Il mercatino di Maria Theresien Strasse è aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 21.00. anche se le bancarelle alle 20.00. Il 24 dicembre le bancarelle sono aperte dalle 11.00 alle 15.00 mentre il 25 dicembre è giorno di chiusura.

 

IL MERCATINO A ST NIKOLAUS ovvero il Mercatino del raccoglimento

Mercatini di Natale a Innsbruck

Per vivere l’atmosfera di questo mercatino dovete attraversare l’Inn, il fiume che bagna Innsbruck e spostarvi sull’altra sponda del fiume, quella più lontana dal centro storico del paese

COSA VEDERE E COSA FARE

  • Questo mercatino si trova in un luogo tranquillo e di grande effetto. Attraversare il fiume per spostarvi in questa parte della città vi porterà in uno dei mercatini più belli della città.
  • Le bancarelle si trovano nella piccola e raccolta  piazza Hans-Brenner-Platz sulla via Innstraße: lasciatevi trasportare dalle melodie tradizionali e non dimenticate di assaggiare i biscotti! Il profumo di zenzero, cannella, burro e spezie vi catapulteranno con i sensi nel profondo spirito del Natale.

Il mercatino di St Nikolaus è aperto tutti i giorni dalle 16.00 alle 21.00.

IL MERCATINO DI WILTEN ovvero il Mercatino artistico

Mercatini di Natale a Innsbruck

Anche in questo caso, un mercatino tranquillo situato nella deliziosa Piazza Wilten

COSA VEDERE E COSA FARE

  • Acquistare oggetti di artigianato nelle bancarelle
  • Assistere a concerti e a spettacoli di burattini per i più piccoli
  • Assaggiare vin brulè e prodotti tipici austriaci negli stand gastronomici
  • Assaporare l‘atmosfera rilassata dello spirito natalizio

Il mercatino di Wilten è aperto dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 20.00, il sabato dalle 14.00 alle 20.00.

 

IL MERCATINO DELLA HUNGERBURG ovvero il Mercatino panoramico con vista dall’alto sulla città

Mercatini di Natale a Innsbruck

Panorama mozzafiato

 Si tratta del mercatino più bello, più caratteristico e scenografico. Quello che in pochi minuti, dal centro  di Innsbruck vi porterà in alta montagna e vi regalerà una vista mozzafiato su tutta la città. La città di notte, da lassù. apparirà come un enorme albero di Natale in un grande presepio con le sue lucine accese, gli incroci delle sue vie ben visibili e le montagne innevate a fare da sfondo.
COSA VEDERE E COSA FARE
Mercatini di Natale a Innsbruck
  • Dal modernissimo Centro Congressi  sito in Hoehenstrasse  145, prendete la funicolare che da 560 metri vi porterà a 860 metri di altezza alla stazione Hungerburg. Passerete anche da due stazioni intermedie una delle quali sarà quella dello Zoo alpino, che però noi non abbiamo visitato.
  • Raggiunta la stazione di Hungerburg troverete una grande terrazza affacciata sulla città di Innsbruck. Vi suggeriamo di arrivarci all’imbrunire in modo da godervi il panorama mozzafiato con la città illuminata.
  • All’uscita della stazione della funicolare troverete il piccolo ma graziosissimo mercatino natalizio dove acquistare regali artigianali o anche i prodotti tipici del territorio.
  • Se avete acquistato il biglietto per raggiungere la cima HafeleKar, proseguirete verso la cima con la funivia. Dapprima vi fermerete alla stazione Seegrube a 1.905 metri d’altezza. Qui troverete un rifugio dove rifocillarvi ed anche il particolarissimo Cloud 9, il bar Igloo molto singolare dove gustare un buon vin brulè ascoltando musica con un panorama mozzafiato. I bambini potranno giocare nel divertente snow park con biciclette da neve, bob e slittini offrendo lasciando semplicemente una offerta libera. Poi proseguite sino all’ultima stazione. Hafelekar che si trova a 2.256 metri di altezza. Da lassù lo spettacolo sarà davvero emozionante soprattutto se arriverete nel tardo pomeriggio e resterete a gustarvi il tramonto a ben 2.256 metri di altezza. Uno spettacolo unico e indimenticabile.
  • A questa altezza la neve non vi sarà negata e potrete persino raggiungere la vetta con una breve e per nulla difficile camminata e lo spettacolo del Nordkette, il gioiello delle Alpi, non vi sarà negato.
  • Per info su prezzi, punto di partenza e tutti i dettagli da non perdere, rimando a questo post

Il mercatino Hugerburg è aperto dal lunedì al venerdì dalle 13.00 alle 19.00; sabato, domenica e festivi: dalle 12.00 alle 19.00

Mercatini di Natale a Innsbruck

La vetta raggiungibile facilmente senza un grande dislivello

Mercatini di Natale a Innsbruck: dove dormire in camper.

Il parcheggio più vicino al centro, dove sia consentito sostare con il camper, si trova al 149 di Innrain, a sud del centro, sulla riva destra dell’Inn. Si tratta di un ampio parcheggio, in condivisione con le auto e senza alcun servizio. All’ingresso del parcheggio si trova la fermata dell’autobus che in pochi minuti porta in centro. Se preferite camminare o pedalare, troverete molto piacevoli la ciclabile e il lungofiume che in circa 2 km vi porteranno in centro.

  • Sconsigliamo di arrivare o partire il sabato mattina, poiché il parcheggio è sede del frequentatissimo mercato dell’usato e muovere il camper diventa complicato.

Se preferite appoggiarvi ad un campeggio o area sosta dovrete uscire dalla città e cercare nei comuni limitrofi.

Per visitare la città ed usare i mezzi pubblici senza dove ogni volta acquistare i biglietti, vi consigliamo di acquistare  la tessera turistica Innsbruck Card che non solo consente l’uso di autobus e tram ma dà anche accesso a più di 22 monumenti e ad attività con sconto.

Se invece desiderate sistemarvi in Hotel, cercate qui sotto tra le offerte migliori

Booking.com

 

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright