Search here...
TOP
Europa Austria idee week end Inverno Trekking Vita da camper

Funivia Nordkette Innsbruck. La montagna in città.

Funivia Nordkette Innsbruck

La funivia Nordkette Innsbruck è stata per noi una straordinaria scoperta. La possibilità di passare- in 20 minuti – dal cuore della città vecchia con i suoi monumenti storici, alla magnificenza della catena Nordkette, il gioiello delle Alpi. Un viaggio che, partendo da  560 metri  raggiunge i 2.256 metri e vi regalerà una vista mozzafiato sull’arco alpino.

Non siamo nuovi all’esperienza di funivie con caratteristiche speciali. Abbiamo provato Skyway Monte Bianco, l’ottava meraviglia del mondo e in occasione dei mercatini di Natale, eravamo saliti all’altopiano del Renon. Raggiungere le cime in funivia è un modo di andare in montagna che non ci appartiene perché in genere preferiamo guadagnarci la meta, ma crediamo anche che, a seconda delle occasioni, ci sia una montagna da “sudarsi” ed una montagna da vivere in altri modi.

La funivia Nordkette a Innsbruck, è stata la tappa di un itinerario invernale in camper ai mercatini di Natale. In quell’occasione non ci sarebbe stato il tempo per raggiungere la cima a piedi e quindi abbiamo optato per questa soluzione ed abbiamo avuto delle grandi sorprese!

Funivia Nordkette Innsbruck: di cosa si tratta

Funivia Nordkette Innsbruck

Funivia Nordkette Innsbruck

Si tratta di una spettacolare funivia progettata da Zaza Haid che, dal centro della città vi porterà in alta montagna. La prima parte di questo percorso a 4 tappe, in realtà, la si percorre a bordo di una funicolare che poi, a sua volta, vi accompagnerà direttamente al punto di partenza della funivia. Il percorso parte da 560 metri ed arriva a 2.256 metri di altezza. Queste le tappe che dovrete percorrere se deciderete di acquistare il biglietto che vi porterà sulla cima Hafelekar, il punto più alto.

  • Stazione Congress – Zoo Alpino: da 560 mt a 750 mt. Qui sarà possibile effettuare una fermata e, se lo vorrete, visitare lo Zoo Apino più alto d’Europa che ospita più di 150 specie di animali.
Funivia Nordkette Innsbruck

La partenza della funicolare dal centro congressi

  • Stazione Zoo Alpino – Hungerburg: da 750 mt a 860 mt. Usciti da questa stazione vi troverete faccia a faccia con la città di Innsbruck vista dall’alto. Una terrazza panoramica vi permetterà di godervi la vista che vi consigliamo di non perdervi quando è buio perché lo spettacolo è davvero suggestivo. vedrete ben delineate le strade della città, le sue case e riuscirete a vedere come l’Inn, il fiume che la bagna, si snoda al suo interno. A questa stazione, però, avrete anche altro da vedere: qui si trova infatti il piccolo museo delle funivie ed anche la graziosa Chiesa di Santa Teresa che risale ai primi del 900.
  • Stazione Hungerburg – Seegrube : da 860 mt a 1.905 mt. E’ da qui che comincerete a sentirvi davvero in montagna. Lo avvertirete dall’aria fina che si respira, dal profumo di cibo che arriva dal rifugio, dalla vista impagabile sull’arco alpino e dai sentieri che vedrete intorno a voi. Uno spettacolo indimenticabile reso ancora più suggestivo al calare della sera quando la città da quell’altezza tutta illuminata si rivelerà nella sua totale bellezza.
  • Stazione Seegrube – Hafelekar: da 1.905 mt a 2.256. Si tratta del punto più alto e del luogo più suggestivo. Da qui la città sarà si vostri piedi  e lo spettacolo che vi attende sarà davvero superbo soprattutto se sarà buio e Innsbruck, da questa altezza, vi sembrerà un piccolo presepio. Intorno a 360 gradi, a far da sfondo, tutte le cime della catena montuosa.
Funivia Nordkette Innsbruck

Stazione Hefelekar

Booking.com

Funivia Norkette Innsbruck: che cosa non dovete perdervi

Funivia Nordkette Innsbruck

La Funivia Nordkette Innsbruck fu costruita nel 1928 ma oggi, dopo la ristrutturazione, rappresenta un bellissimo esempio di architettura moderna. Fermatevi ad ammirarne lo stile e le forme sinuose delle varie stazioni intermedie che, per la loro forma, ricordano la sagoma delle nuvole che libere volano nel cielo. Lungo il percorso ci sono alcune cose che non dovete assolutamente perdervi e che non dovranno mancare nella vostra lista dei ricordi. Ecco una lista che vi può tornare utile.

ALLA STAZIONE SEEGRUBE

  • All’arrivo di questa stazione troverete un rifugio ed il Ristorante Seegrube dove accomodarvi o, se preferite, dove accedere al self service e gustare i piatti tipici della tradizione povera di montagna tirolese. Un misto di sapori e profumi che vi inebrierà e saprà incantare il vostro palato. Sedetevi nelle sale interne del ristorante o direttamente ai tavoli della terrazza panoramica esterna e godetevi un pranzo con vista mozzafiato. Nelle giornate terse, potrete anche provare a riconoscere il confine italiano.

blank

  • Sedervi a prendere il sole sulle sdraio della terrazza panoramica. Che sia estate o inverno, potrete accomodarvi e rilassarvi in questo solarium naturale con vista spettacolare. Ammirate il panorama sulle Alpi e fate tesoro della bellezza che è intorno a voi.
Funivia Nordkette Innsbruck

Ph Credits Norkette.com

  • Percorrete i sentieri circostanti che in breve vi porteranno in luoghi spettacolari. Proprio sopra al Ristorante Seegrube c’è una breve passeggiata che vi porterà ad una monumento con corona commemorativa. Da lassù potrete osservare il rifugio dall’alto.

Funivia Nordkette Innsbruck

  • In inverno, entrare nell’Igloo 9, il Bar di ghiaccio costruito a forma di igloo. Da dicembre ad aprile, attorno ad una struttura di legno, si costruisce proprio fuori dalla stazione Seegrube un vero e proprio locale di ghiaccio con all’interno creazioni artistiche anch’esse in ghiaccio. Un vero spettacolo concedersi un drink ascoltando della buona musica in una atmosfera da paesi nordici.

SE SALITE SOLO PER VEDERE IL BAR IGLOO CHIEDETE PRIMA DI ACQUISTARE I BIGLIETTI ALLA BIGLIETTERIA SE E’ APERTO. IL BAR VIENE ALLESTITO SOLO SE C’E’ NEVE SUFFICIENTE IN QUOTA

 

Funivia Nordkette Innsbruck

Ph Credits Nordkette.com

Funivia Nordketten Innsbruck

Ph Credits Nordkette.com

  • In inverno far giocare i vostri bambini nello snow park adiacente la stazione della funivia. Qui potranno divertirsi utilizzando bob, biciclette da neve, sci particolari su cui scivolare seduti e i classici slittini. Per accedere allo snow park vi verrà richiesta un‘offerta libera.
Funivia Nordkette Innsbruck

Biciclette da neve

Funivia Nordkette Innsbruck

Snow park

  • Assistere al tramonto che cala sulla città.

Funivia Nordkette Innsbruck

Funivia Nordkette Innsbruck

Tramonto

 ALLA STAZIONE HAFELEKAR
  • Una volta raggiunta questa stazione con l’ultimo troncone di funivia vi troverete proprio in alta montagna. Ve lo dirà il panorama, ve lo dirà la temperatura e l’aria fina che quassù si respira. Per prima cosa ammirate il panorama che da quassù è davvero superbo.

Funivia Nordkette Innsbruck

  • Salite alla croce di ferro sulla vetta attraverso una breve e facile camminata di circa un quarto d’ora. Ammirate la bellezza del panorama e della natura incontaminata del Parco naturale più grande d’Austria. Attenzione in inverno perché il fondo del sentiero potrebbe essere ghiacciato.
Funivia Nordkette Innsbruck

La partenza del sentiero per la croce di ferro

Funivia Nordkette Innsbruck

La croce di ferro sulla cima

  • Raggiungete, a sinistra della stazione, la terrazza panoramica sulla città (Innsbruckblick). In inverno potreste dover percorrere dei gradini ghiacciati. Valutate prima di avventurarvi se camminare è sicuro.
Funivia Nordkette Innsbruck

Innsbruckblick

Funivia Nordkette Innsbruck

Gradini ghiacciati

Funivia Nordkette Innsbruck

  • Assistere al tramonto e al calare della sera per vedere la città illuminata nel buio della notte.
Funivia Nordkette Innsbruck

Notte

Funivia Nordkette Innsbruck: info tecniche

Funivia Nordkette Innsbruck

La città di Innsbruck e la cima Hafelekar innevata

Prestate molta attenzione agli orari a seconda della stazione di partenza perché potreste restare senza il passaggio di ritorno.

TABELLA ORARI
Funivia Hungerburg (560 – 860 metri):
Congress – Löwenhaus – Zoo alpino – Hungerburg
Dal lunedì al venerdì dalle 07:00 alle 19:15
Sabato, domenica e festivi dalle 08:00 alle 19:15

(Se doveste tornare a valle più tardi dalla Hungerburg, potete prendere l’autobus della linea J. La fermata si trova a pochi metri dalla stazione della Hungerburg. L’ultimo autobus parte alle ore 22.26.)

Funivia Seegrube (860 – 1.905 metri):
Hungerburg – Seegrube
Tutti i giorni dalle 08:30 alle 17:30
Venerdì sera dalle 18:00 alle 23:30

Funivia Hafelekar (1.905 – 2.256 metri):
Hafelekar – Seegrube
Tutti i giorni dalle 09:00 alle 17:00

Le corse de La Funivia Nordkette Innsbruck sono ogni 15 minuti.

PREZZI

Funivia Nordkette Innsbruck

Esistono diverse tariffe, a seconda di quanto in alto si voglia salire. Esistono anche biglietti combinati con l’Alpen zoo.

Per la salita dalla città di Innsbruck al punto più alto (Hafelekar) abbiamo speso € 33,00 a testa. (Prezzo 2016)

Alla stazione di partenza a valle sono disponibili un parcheggio gratuito e una fermata dell’autobus nelle vicinanze.

DA DOVE PARTIRE

Funivia Nordkette Innsbruck

Notte sulla città

La partenza della funicolare che vi porterà passando per le diverse stazioni alla stazione di partenza della Funivia Nordkette, si trova presso il modernissimo Centro Congressi  sito in Hoehenstrasse  145.

Funivia Nordkette Innsbruck: dove dormire in camper

Abbiamo visitato la Funivia Nordkette a Innsbruck in occasione dei mercatini di Natale dell’8 dicembre. Il parcheggio più vicino al centro, dove era consentito sostare con il camper, si trova al 149 di Innrain, a sud del centro, sulla riva destra dell’Inn. E’ un ampio parcheggio, in condivisione con le auto e senza alcun servizio. All’entrata si trova la fermata dell’autobus che in pochi minuti porta in città.

Grazie a Andrea, Matteo, alla loro mamma Orietta e al loro papà Stefano per aver condiviso con noi la bellezza di questo spettacolo e i brividi di freddo e di emozione!

 

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright