Search here...
TOP
idee week end Inverno Montagna Svizzera

Pattinare sul ghiaccio in una pista nel bosco: Skateline Albula

Pattinare sul ghiaccio in una pista nel bosco.

Pattinare sul ghiaccio in una pista nel bosco

Una pista di ghiaccio nel bosco ricavata da un sentiero

Pattinare sul ghiaccio è uno sport invernale che può essere praticato da tutti – grandi e piccini – senza che siano richieste doti particolari. Per pattinare sul ghiaccio è richiesta una buona dose di equilibrio e la voglia di mettersi un po’ gioco e poi il gioco è fatto.

La maggior parte delle località montane in occasione della stagione fredda, si organizza con piste da pattinaggio più o meno capienti e suggestive per regalare la giusta atmosfera invernale che sa tanto di vacanze e di White Christmas.

Abbiamo pattinato sul ghiaccio spesso con le nostre ragazze. Alcune volte in vere e proprie piste al coperto nei classici palazzetti; altre volte su piste artificiali all’aria aperta. Altre ancora – le più suggestive – su laghi naturali ghiacciati. Ci era capitato a Gressoney St. Jean dove avevamo provato l’emozione di pattinare sul Lago di Gover. Davvero un’emozione grande trovarsi la sera al cospetto del Monte Rosa scivolando sulle lame mentre cadono i fiocchi di neve.

Pattinare sul ghiaccio in una pista nel bosco

Abbiamo pattinato sul Lago di Gover ghiacciato. Una pista naturale di grande bellezza

Oggi vi porto con me alla scoperta di una pista davvero speciale. Perché non è una pista come tutte le altre. Qui si tratta di pattinare sul ghiaccio in una pista nel bosco. Sì avete capito bene. Una pista naturale che si snoda come un sentiero nel bosco ma che d’inverno si ghiaccia e diventa una pista di pattinaggio.

Pattinare sul ghiaccio in una pista nel bosco: Skateline Albula

Pattinare sul ghiaccio in una pista nel bosco

Albula Skateline permette di pattinare in una pista di ghiaccio nel bosco

Questa idea di andare a pattinare sul ghiaccio in una pista nel bosco, non è stata una mia pensata. La pista si trova in Svizzera e devo questa scoperta alla mia amica Letizia. Lei è una grande esperta tanto che nel suo blog ha proprio una sezione che vi consiglio vivamente di visitare e che è completamente dedicata ai viaggi con bambini in Svizzera.

Una domenica d’inverno mi ha invitata ad andare con lei a vivere questa splendida esperienza con le nostre figlie ed è stata una giornata davvero indimenticabile.

Pattinare sul ghiaccio in una pista nel bosco

In compagnia ci si diverte di più!

 

La pista di pattinaggio nel bosco si chiama Skateline Albula e si trova nel Canton Grigioni in Svizzera. Il percorso per raggiungerla non è breve: ci abbiamo impiegato 3 ore di auto ma all’arrivo a Surava c’è un grande parcheggio proprio di fronte alla biglietteria quindi non ci sono stati altri tempi di avvicinamento.

Pattinare sul ghiaccio in una pista nel bosco

La pista è adatta ai bambini che sanno già pattinare

Skateline Albula è una pista di ghiaccio naturale: un sentiero nel bosco che d’inverno si ghiaccia e si trasforma in una vera e propria pista di pattinaggio. La cosa importante da sapere è che, a differenza delle piste artificiali, pattinare sul ghiaccio su una pista naturale, non è la stessa cosa.  Il terreno non è completamente in piano, presenta delle rugosità e poi, soprattutto nel bosco, bisogna considerare le pendenze che non vanno per nulla sottovalutate.

Pattinare sul ghiaccio in una pista nel bosco

Un mondo incantato e fiabesco

Il mio consiglio, pertanto, è di provare questa pista di pattinaggio nel bosco se siete già abituati ad usare i pattini. Se siete principianti e se i vostri bambini non sanno ancora stare in equilibrio, io rimanderei.

Durante il percorso, infatti, in alcuni punti un po’ più in discesa si prende velocità e non si trovano appigli come nelle piste dei palazzetti per fermarsi. E poi, a differenza della forma regolare (in genere quadrata o rettangolare) in questa pista ci sono anche le curve perchè il tracciato segue naturalmente il percorso del sentiero.

Cadere è un attimo (a noi è successo tante volte) ma anche sbattere contro un albero, per esempio.

Pattinare sul ghiaccio in una pista nel bosco

Una striscia di ghiaccio su cui pattinare che si insinua nel bosco

Se invece i vostri figli sono capaci di pattinare in autonomia, allora partite alla volta di questa meraviglia d’inverno: vi prometto un bosco, il profumo dei pini, il lento scorrere del ruscello durante la vostra pattinata e i raggi del sole che filtrano tra i rami ed illuminano i cristalli di neve. Vi ho convinti? Qui di seguito tutte le info utili per raggiungere questo posto fantastico.

Pattinare sul ghiaccio in una pista nel bosco

Divertimento assicurato per i bambini già capaci di pattinare sul ghiaccio

Pattinare sul ghiaccio in una pista nel bosco. Come raggiungere Skateline Albula. Informazioni pratiche.

Pattinare sul ghiaccio in una pista nel bosco

  • Per raggiungere la pista di pattinaggio nel bosco Skateline Albula dovete inserire nel navigatore Surava. Surava la si raggiunge da Sankt Moritz attraverso il passo Maloja oppure dal Passo San Bernardino (ricordate di acquistare il bollino Svizzero nei punti autorizzati).
  • Arrivati a Surava potete parcheggiare direttamente fronte pista. Alla biglietteria si acquista l’ingresso noleggiando pattini e casco (obbligatorio).
Pattinare sul ghiaccio in una pista nel bosco

La biglietteria di Skateline Albula

  • Il costo del biglietto di Skateline Albula è di 20 CHF per gli adulti e di 17 CHF per bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni. Sotto i sei anni la pista è gratis. Potete trasportare i bambini in slitte che potrebbero tornarvi utili anche per metterci lo zaino se lo avete portato con voi.  Se possedete pattini e casco, li potete portare risparmiando sul costo del noleggio. In quel caso l’ingresso costerà 8 CHF per gli adulti e di 5 CHF per i bambini. Alla cassa accettano anche gli euro.
Pattinare sul ghiaccio in una pista nel bosco

Le slitte dove fare sedere i più piccoli per spingerli durante la pattinata

  • Con i biglietti salirete su una navetta che vi condurrà in breve tempo all’inizio della pista che si trova a Bad Alvaneu. Da questo punto parte il percorso in discesa che vi riporterà alla biglietteria.
Pattinare sul ghiaccio in una pista nel bosco

Con la navetta verrete portati al punto di partenza della pista

  • La pista nel bosco è lunga 3 km ed il tempo di percorrenza varia a seconda della vostra capacità di pattinare, a seconda di quante volte cadete (!) e a seconda di quante foto scatterete lungo il percorso. Noi ci abbiamo impiegato circa due ore.
  • Per quanto la pista sia in discesa, si arriva stanchi alla fine del percorso perché, come vi dicevo prima, bisogna essere capaci di modulare i movimenti per non cadere e non prendere troppa velocità.
  • Al vostro arrivo, comunque, accanto alla biglietteria è aperto un piccolo bar dove potrete consumare una bella cioccolata calda e ristorarvi dopo questa magnifica giornata all’aria aperta. Gote rosso fuoco, ginocchia un po’ indolenzite ma con la felicità nel cuore.
  • Skateline Albula apre il 21 dicembre 2019 e resterà aperta fino al 16 febbraio.  Gli orari di apertura sono i seguenti:  dalle 10 alle 21 dal lunedì al sabato, fino alle 17.30 la domenica e il 24 e il 25 dicembre. Dopo la metà di febbraio gli orari sono dalle 9 alle 12.30 tutti i giorni, da lunedì a sabato anche dalle 17.30 alle 21.
  • Vi consigliamo, prima di partire, di informarvi sulla reale apertura della pista che varia in funzione del meteo. Per questa informaizone o per qualsiasi altra necessità vi rimandiamo al sito ufficiale della pista Skateline Albula.

 

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright