Search here...
TOP
Estate idee week end Inverno Lombardia Montagna Trekking

Escursione facile in Lombardia con vista mozzafiato. Monte Coltignone

Escursione facile in Lombardia con vista mozzafiato. Il Monte Coltignone.

Escursione facile in Lombardia con vista mozzafiato

La vista panoramica sul lago

Non è la prima volta che vi racconto di una escursione facile in Lombardia con vista mozzafiato. La nostra zona è costellata di facili passeggiate che portano a belvedere di grande pregio senza fare troppi sforzi. Si tratta sempre di passeggiate a misura di bambini, non troppo impegnative ed adatte anche a chi non va spesso in montagna.

Non serve andare lontano o fare tanto sforzo per osservare il laghi di Lombardia dall’alto. E non sempre serve affrontare grandi dislivelli per meritarsi un panorama di tutto rispetto.

Ve lo avevo raccontato quando vi avevo proposto la passeggiata al Monte Linzone con bambini. Breve, poco in pendenza ma con vista impagabile sulle montagne da una parte e sulla pianura dall’altra.

Ve lo avevo raccontato in occasione della passeggiata al Monte Tesoro partendo dal laghetto del Pertus. Anche in quel caso un dislivello bassissimo ed una vita pazzesca.

Oggi vi propongo un altro trekking facilissimo in Lombardia con risultato garantito: un balcone naturale a picco sul lago di Lecco dove scattare foto pazzesche da mostrare agli amici o da custodire gelosamente. A seconda del tipo di persone che siete. Ecco qui tutte le info.

Escursione facile in Lombardia con vista mozzafiato. Dai Piani Resinelli al Monte Coltignone

Escursione facile in Lombardia con vista mozzafiato

Il sentiero è facile e quasi tutto in piano

Vi avevo già raccontato dei Piani Resinelli in più occasione. Intanto i Resinelli sono una località dove, quando nevica, si può andare sul bob coi bambini a costo zero partendo per esempio da Milano senza metterci troppo tempo. Ai Piani Resinelli c’è un grande prato dove giocare con la neve e i bambini.

Vi avevo raccontato dei Piani Resinelli segnalandovi una ciaspolata facilissima nel Parco del Valentino. La nostra escursione facilissima in Lombardia con vista mozzafiato parte proprio da qui.

Ci troviamo in Valsassina, uno dei luoghi di montagna più velocemente raggiungibili da Milano. I Piani Resinelli si trovano ai piedi della famosa Grignetta che però consigliamo di raggiungere se avete bambini già abituati a camminare in montagna. Questa escursione che vi proponiamo, invece, è adatta a tutti e davvero molto bella.

Escursione facile in Lombardia con vista mozzafiato

Si cammina guardando la Grignetta

Il sentiero, infatti, è prevalentemente in piano all’interno di un bosco di pini prima e di una faggeta poi. L’ultimo tratto è un po’ in salita ma nulla di particolarmente difficile.

Escursione facile in Lombardia con vista mozzafiato. Come arrivare sulla vetta del Monte Coltignone.

Escursione facile in Lombardia con vista mozzafiato

La segnaletica verso il Monte Coltignone

Per raggiungere la vetta del Coltignone dovete partire dal Parco Avventura che si trova ai Piani Resinelli. Lì troverete un pannello di legno con tutte le informazioni dei sentieri percorribili. In sostanza dovrete percorrere il sentiero che porta al Parco del Valentino, seguire il sentiero (è sempre dritto, non potete sbagliare), raggiungere il primo belvedere dove fare una prima pausa.

Escursione facile in Lombardia con vista mozzafiato

Vista pazzesca

Da qui dovete poi proseguire. Dal belvedere il tratto si fa in salita ma fattibile senza problemi. Dopo che avrete percorso il primo tratto, vi troverete ad un bivio. Se girate a sinistra tornerete ai Piani Resinelli con un giro ad anello. Se deviate a destra, salirete alla vetta del Coltignone. Trovate comunque i pannelli indicativi.

Il sentiero che sale alla vetta del Monte Coltignone è facile e indicato da un corrimano di legno che vi porterà dritti alla sommità. Una volta raggiunta la meta potete godere di un panorama davvero spettacolare sulla città di Lecco, sul lago, sui laghi briantei e su tutte le montagne circostanti. Davvero splendido. Nei pressi del balcone naturale trovate anche una zona dove sedervi in sicurezza se volete mangiare un panino che vi siete portati nello zaino.

Escursione facile in Lombardia con vista mozzafiato

Il Lago visto dall’alto

Il ritorno potete farlo a ritroso seguendo il percorso dell’andata ma io vi consiglio di proseguire poco più avanti e poi girare a sinistra per compiere un giro ad anello che vi riporterà al Parco Avventura dei Piani Resinelli.

Escursione facilissima in Lombardia con vista mozzafiato. Info tecniche sul sentiero verso il Monte Coltignone.

Escursione facile in Lombardia con vista mozzafiato

Il sentiero è indicato anche da un corrimano. Non si può sbagliare

Ecco qui di seguito i riferimenti tecnici dell’escursione al Monte Coltignone

  • Partenza: Parco Avventura Piani Resinelli – Piazzale delle Miniere
  • Dislivello: 200 metri
  • Difficoltà: facile
  • Acqua lungo il percorso: no
  • Possibilità di giro ad anello: sì
  • Tempo di percorrenza: 1 ora circa (sola andata- Soggettivo)
  • Punti panoramici: Brianza, laghi lombardi, Corni di Canzo, Monte Barro e Resegone
  • Rifugi lungo il percorso: no. Trovate dalla parte opposta del sentiero la strada che porta al Rifugio Carlo Porta.
Escursione facile in Lombardia con vista mozzafiato

Attenzione in inverno ai punti ghiacciati!

SE ANDATE IN INVERNO….

  • Non partite mai mal equipaggiati. Prima di partire controllate la webcam dei Resinelli per capire se c’è neve. Il sentiero che porta al Monte Coltignone si trova proprio dietro al prato su cui punta la webcam, quindi avrete una idea reale della situtazione.
  • Se c’è tanta neve, considerate di portarvi le ciaspole. Se ha fatto molto freddo portate nello zaino dei ramponcini per la vostra sicurezza. In alcuni tratti, per esempio, il fondo del sentiero era ghiacciato e quindi potenzialmente pericoloso. RIcordate che i ramponcini non sono un device da montagna per esperti ma una semplice accortezza per aiutarvi in inverno per affrontare anche sentieri molti semplici ma con neve dura. Per una maggiore chiarezza vi rimando al mio post dedicato proprio all’uso dei ramponcini in semplici camminate.
Escursione facile in Lombardia con vista mozzafiato

Libro di vetta. Che però abbiamo trovato vuoto…

 

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright