Search here...
TOP
Trekking Estate idee week end Italia Lombardia Montagna

Monte Linzone con bambini: escursione facile con vista mozzafiato

blank

Salire sul Monte Linzone con i bambini è una facilissima escursione che, nonostante il breve tempo richiesto per raggiungere la vetta, vi regalerà un panorama spettacolare che raramente in cambio di così poco sforzo si può ottenere.

Se deciderete di percorrere questo sentiero insieme ai vostri bambini vi troverete infatti affacciati su una terrazza naturale che vi regalerà lo sguardo a 360 gradi sulle più belle cime dell’arco alpino. Una rosa dei venti vi aiuterà, con gli incroci, ad identificare dove si trovano Monviso, Monte Rosa, Monte Bianco e le montagne della Svizzera. E poi, come se non bastasse, individuerete Grigna e Grignetta, Resegone e Legnone, il Disgrazia, il Bernina, il Pizzo dei tre Signori ed altre cime dai nomi più o meno conosciuti.

E dopo tanto osservare le cime, voltando lo sguardo ecco, in tutta la sua vastità, la pianura con le sue grandi e caotiche città che, dal prato erboso che ricopre la sommità del Monte Linzone sembreranno tanti piccoli silenziosi puntini. E poi, ancora più giù, nelle giornate terse, potrete ammirare anche gli Appennini.

Monte Linzone con bambini

La particolarità del sentiero risiede nel fatto che vi troverete, per quasi tutto il tragitto, a camminare – senza pericoli – lungo la cresta della montagna. I bambini, praticamente, ne accarezzeranno il profilo, con i loro scarponcini e vivranno una sensazione di totale liberà e piacere.

Monte Linzone con bambini

Il sentiero, caratterizzato da dolci pendenze, alterna punti in piano a leggeri saliscendi. In alcuni tratti i vostri bambini si cimenteranno anche con qualche roccetta ma senza mai trovarsi in pericolo e sperimentando una montagna varia ma allo stesso tempo amica, facile da affrontare e mai banale.

Monte Linzone con bambini

Ed una volta raggiunta la meta avranno la grandissima soddisfazione di aver raggiunto la vetta come famosi alpinisti. Irresistibili gli scatti sotto la grande croce – proprio come i grandi della montagna – e infinita la felicità di giocare leggeri come farfalle con il vento che qui, data l’esposizione del sentiero, soffia davvero forte!

Monte Linzone con bambini: come arrivare in vetta

Monte Linzone con bambini

Informazioni tecniche sul sentiero per arrivare in vetta al Monte Linzone

  • Partenza: Valico di Valcava. Una volta raggiunto il passo, prendete il sentiero che costeggia i grandi ripetitori (troverete le indicazioni) e proseguite camminando sempre in cresta per circa due chilometri. Il sentiero CAI, ben segnalato, è il N 571.
  • Tempo di percorrenza: circa 50 minuti (soggettivo).
  • Dislivello: meno di 100 metri ma nel conteggio, dovrete considerare i continui – ma dolci -saliscendi del sentiero
  • Acqua lungo il percorso: no

Cosa fare con i bambini in vetta al Monte Linzone

Non si tratta di un ambiente alpino pericoloso ma dovrete prestare un po’ di attenzione. Il grande prato con la croce in mezzo è una vera e propria terrazza e pertanto, in alcuni punti, leggermente esposta. Sconsigliato quindi l’uso di giochi come la palla o le corse a perdifiato. Preferite piuttosto osservare con i bambini le cime dei monti cercando di individuare il nome giusto grazie alla rosa dei venti. Oppure sedetevi semplicemente e giocate con loro a contare nel cielo i numerosi parapendii che da qui si lanciano per volare liberi nell’aria, sarà divertentissimo!

Se volete trascorrere maggior tempo camminando, tornando dal Monte Linzone, potete raggiungere – percorrendo tutta la dorsale – anche il Monte Tesoro.

blank

Se poi amate il tramonti, il Linzone, data la semplicità del sentiero, si presta per essere vissuto anche in modalità “notturna” con i bambini. Fate in modo di essere in vetta all’ora del tramonto e godetevi lo spettacolo e poi rientrate con le torce frontali. Sarà molto avventuroso per i bambini.

Una volta ritornati al passo di Valcava, prima di tornare a casa, potrete godere ancora un po’ dell’atmosfera di montagna. Al valico, oltre che un piccolo bar dove potrete consumare panini, caffè e bibite, troverete anche alcuni venditori di prodotti tipici. Impossibile resistere all’acquisto di formaggi e salumi nostrani. Non venite via senza aver acquistato un pezzo del famoso furmai de mut nella variante più stagionata. Una vera chicca.

blank

Monte Linzone in primavera: la fioritura dei narcisi selvatici

blank

Nel periodo primaverile il Monte Linzone è protagonista di un evento spettacolare: la fioritura dei narcisi selvatici. Un evento che catalizza l’interessa di tanti escursionisti anche perchè il Linzone è una meta in montagna molto vicina a Milano e pertanto richiama sempre tanti curiosi.

Tutte le informazioni per sapere quando salire sul Monte Linzone per vedere la fioritura dei narcisi selvatici le trovate in questo post.

Come vestirsi per l’escursione al Monte Linzone con i bambini

Nel preparare lo zaino prediligete un abbigliamento comodo. Noi amiamo indossare gli scarponcini da montagna ma, in questo caso vanno bene anche le scarpe da ginnastica. Se vi piace camminare con i bastoncini telescopici, vi potranno aiutare nel punto in cui ci sono le roccette, ma non sono indispensabili. Data l’esposizione ai venti della cima del Monte Linzone vi consigliamo di portarvi un K-way ed una berrettina. Saranno indispensabili per ripararvi e per preservare le orecchie dei vostri bambini. Maggiori informazioni su come preparare lo zaino le trovate in questo articolo.

Dove dormire in camper per salire al Monte Linzone 

La località Valcava dispone di una area sosta con carico e scarico ed una vista davvero invidiabile. Per info e dettagli cliccate QUI

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright