Search here...
TOP
Estate idee week end Italia Lombardia Montagna Rifugi amici dei bambini

Rifugio Gremei Piazzatorre in estate. Valbrembana per bambini.

Il Rifugio Gremei Piazzatorre è stato una splendida scoperta. Uno splendido Rifugio a misura di famiglie con bambini piccoli che di sicuro rientra nella nostra lista dei Rifugi Amici dei Bambini. e dove fare apporre il timbro sul nostro Passaporto di Montagna per Bambini.

Il Rifugio Gremei si trova sul Monte Torcola Vaga in località Gremelli, alta Val Brembana a ridosso delle seggiovie degli impianti sciistici Piazzatorre-Monte Torcola del comprensorio Bremboski. Per i servizi ed il tipo di sentiero è la meta ideale per una giornata in montagna in Lombardia con i bambini. Se dunque state programmando le vostre vacanze in montagna in Lombardia, Piazzatorre – un delizioso paesino della bergamasca incastonato nelle Orobie – potrebbe essere punto di appoggio per bellissime passeggiate e giornata all’aria aperta.

Rifugio Gremei Piazzatorre

Non è la prima meta per famiglie che vi presentiamo in questa zona. Se state cercando altri spunti di mete in Val Brembana per bambini vi ricordiamo i Piani dell’Avaro , la Ciclabile, e le sorgenti del Fiume Enna.

Rifugio Gremei Piazzatorre: come arrivare. Sentiero e seggiovia

Rifugio Gremei Piazzatorre

Il Rifugio Gremei è raggiungibile in due modalità: con la seggiovia oppure a piedi. In entrambi i casi dovrete inserire nel navigatore Piazzatorre e poi, una volta raggiunto il paese, salire fino al parcheggio degli impianti. Non potete sbagliare perché dovrete sempre salire dritti e poi la strada finisce. Il parcheggio degli impianti di risalita si trova in  Località Gremelli, Via Monte Torcola a Piazzatorre BG. Qui potete lasciare l’auto nel grande parcheggio che troverete sulla sinistra salendo. Lasciata l’auto, se attraverserete il ponticello sulla destra, vi troverete davanti alla biglietteria che dà accesso agli impianti.

Rifugio Gremei Piazzatorre

Il parcheggio nei pressi della Seggiovia

Se invece volete raggiungere il rifugio a piedi, invece che prendere il ponticello, potete proseguire dritti sulla rampa cementata in salita e prendere il sentiero che vi porterà in quota.

Il sentiero non presenta nessuna difficoltà ed è adatto alle famiglie con bambini ma dovranno essere un pochino abituati a camminare. Se i vostri bambini sono piccolini, il consiglio è di salire in seggiovia perché si tratta sempre di una escursione su un sentiero di montagna: radici, piccole pietre e terreno leggermente sconnesso potrebbero stancarli e costringervi a rientrare.

Rifugio Gremei Piazzatorre

Parco giochi in quota al Rifugio Gremei Piazzatorre

Al vostro arrivo troverete il Rifugio Gremei ad attendervi: una bella costruzione di legno tipicamente di montagna, una splendida terrazza panoramica, il grande prato dove giocare e il parco giochi in quota. Un vero paradiso per le famiglie considerato che il caseggiato si trova proprio fuori dalla seggiovia e non dovrete camminare o affrontare dislivelli con i vostri bimbi piccini.

Rifugio Gremei Piazzatorre: dettagli sul sentiero

Rifugio Gremei Piazzatorre

Dopo il ponticello trovate la biglietteria degli impianti di risalita

  • Partenza: Località Gremelli, Via Monte Torcola a Piazzatorre nei pressi dell’Hotel Pinete
  • Numero sentiero: CAI 121
  • Dislivello: 445 m
  • Tempo di percorrenza: 1h30a (con i bambini di più)
  • Sviluppo: circa 5,6 km (A+R)
  • Difficoltà: facile ma per bambini abituati a camminare

Cosa fare al Rifugio Gremei Piazzatorre

Rifugio Gremei Piazzatorre

Ci si può accomodare sulle sdraio fuori nel prato

Il rifugio e la zona che lo circonda si presta per una splendida giornata i famiglia o con gli amici. Il grande prato verde offre la possibilità di accomodarsi ai tavoli di legno del rifugio o sulle sdraio messe a disposizione dalla struttura. Già così avrete guadagnato la giornata. Ecco qui alcuni spunti per completare l’opera. Anche l’interno del rifugio non vi deluderà: l’ambiente caldo ed accogliente vi regalerà la tipica atmosfera di montagna. Il profumo delle torte ma anche della polenta e dei brasati sapranno fare il resto.

Rifugio Gremei Piazzatorre

Gli interni sono molto caldi ed accoglienti

Il parco giochi in quota del Rifugio Gremei

Rifugio Gremei Piazzatorre

Il saltarello in quota

La zona esterna al rifugio ci ha tanto ricordato quella del Rifugio Monte Poieto che un’altra di quelle mete in montagna a misura di famiglie. Attorno al rifugio i vostri bambini troveranno pane per i loro denti: scivoli, casette, altalene per piccolissimi e anche per i più grandicelli, il saltarello e giochi sparsi un po’ ovunque. Un piccolo eden in versione en plein air che regalerà ai vostri bimbi momenti di divertimento in quota. I giochi sono a disposizione di tutti i bambini; non sono lontani dai tavoli e quindi se i vostri figli non sono stroppo piccoli, potrete consumare ai tavoli di legno controllandoli mentre loro giocano.

Rifugio Gremei Piazzatorre

L’altalena del Rifugio Gremei

Mangiare al Rifugio Gremei

Rifugio Gremei Piazzatorre

La cucina del Rifugio Gremei è ottima e molto generosa. I piatti sono quelli tipici di montagna ed accontentano tutti i palati. Potete usufruire del servizio cucina in due modalità: da asporto e serviti nella sala ristorante. Se opterete per il servizio da asporto, potete ordinare, concordare un orario e poi accomodarvi fuori in tutta tranquillità. All’ora prestabilita verrete chiamati con il microfono e potrete ritirare i vostri piatti. Potrete consumarli sia sui tavoli di legno che sulla terrazza panoramica che merita davvero. I piatti sono presentati molto bene, sono ottimi e le porzioni davvero abbondanti. Imperdibili i pizzoccheri e anche la polenta soprattutto taragna!

Un aperitivo sulla terrazza panoramica

Rifugio Gremei Piazzatorre

La terrazza panoramica del Rifugio

La terrazza panoramica è uno dei fiori all’occhiello del Rifugio Gremei Piazzatorre. Un angolo con pavimentazione in legno, ombrelloni e comode poltroncine dove accomodarsi e gustarsi un panorama pazzesco sulle montagne. Un aperitivo qui è davvero impagabile soprattutto perché la sera il rifugio organizza serate in musica che regalano una piacevole atmosfera. Dalla terrazza si gode di un panorama mozzafiato su alcune delle più belle cime delle Orobie, fra cui il Pizzo Tre Signori.

Escursioni e trekking nei pressi del Rifugio Gremei

Rifugio Gremei Piazzatorre

Il rifugio Gremei è punto di partenza di molte escursioni. Non abbiamo avuto molto tempo per esplorare ma abbiamo capito che i sentieri sono tanti e tutti molto panoramici. Salendo a destra del rifugio è possibile raggiungere il Rifugio Torcole 2000 (chiuso) oppure, al bivio, tenere la sinistra e andare verso la forcella Torcole (più tecnica e impegnativa) Abbiamo camminato per un breve tratto e ci siamo godute il sentiero sulla cresta erbosa che ci ha regalato un paesaggio mozzafiato. Da mettere in nota per la prossima volta. A questo giro ci siamo fatte affascinare dalla raccolta di mirtilli che dominano il sottobosco donando la possibilità di ricchi bottini al rientro.

Dove dormire in camper prima di salire al Rifugio Gremei

A Piazzatorre c’è il Camping Piazzatorre che si trova proprio nei pressi degli impianti di risalita ed è quindi comodo per salire al Rifugio. Non è possibile sostare in libera nel parcheggio vicino alla seggiovia.

 

 

 

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright