Search here...
TOP
Estate idee week end Italia Lombardia Montagna Rifugi amici dei bambini Trekking

Rifugio Monte Poieto e Aviatico: pic nic in montagna con bambini in Lombardia

blank

Il Rifugio Monte Poieto è una meta che suggerisco a tutte le famiglie in cerca di un posto in montagna facile da raggiungere in Lombardia per trascorrere una bella giornata in quota lontano dal caos e alla ricerca del fresco.

Rifugio Monte Poieto e Aviatico

Ci troviamo in Valseriana e questo rifugio è molto interessante perché può essere raggiunto facilmente con la cabinovia (dove si può caricare il passeggino) oppure tramite un sentiero non difficile e quindi anche adatto ai bambini. Un luogo che, per il grande pratone, ci ha ricordato San Tomaso a Valmadrera ma diverso per altri aspetti.

Rifugio Monte Poieto e Aviatico

Qualsiasi sia la modalità che userete per raggiungere il Rifugio, al vostro arrivo troverete tutto quello che occorre per trascorrere una giornata nella natura: un prato immenso e verde smeraldo dove far giocare i bambini, il parco giochi in quota, il recinto con gli animali, panche e tavoli di legno per fare il pic-nic e molto alto ancora. Se vi ho incuriosito, seguitemi alla scoperta di Aviatico.

Rifugio Monte Poieto e Aviatico

Che cosa fare con i bambini al Rifugio Monte Poieto

Rifugio Monte Poieto e Aviatico

Il Rifugio Monte Poieto sorge su un altopiano ad Aviatico. Una volta saliti in quota con la cabinovia vi si apriranno diverse possibilità per organizzare la vostra giornata. La cosa che vi colpirà da subito saranno i colori di questo luogo. Resterete a bocca aperta davanti al  verde brillante dell’erbetta tenera dei prati: il posto ideale dove far gattonare i vostri bimbi piccoli senza pericolo che si sbuccino le ginocchia. I prati si staglieranno davanti ad un cielo azzurro che farà da contrasto al rosso sgargiante delle cabinovie che lentamente vi hanno portato in quota.

Rifugio Monte Poieto e Aviatico

Un tripudio di colori al quale si accosterà un panorama mozzafiato sulle prealpi Orobiche. Ecco dunque pronta la ricetta per la vostra giornata in famiglia montagna in Lombardia! Ecco cosa fare al Rifugio Monte Poeito ad Aviatico.

Giocare al parco giochi in quota

Rifugio Monte Poieto e Aviatico

Nel grande prato verde, proprio fuori dal rifugio troverete delle altalene, gli scivoli e i castelli su cui i bambini si arrampicheranno. Il luogo perfetto per i genitori che potranno sdraiarsi nel prato a rilassarsi tenendo un occhio vigile sui loro figli che giocano spensierati in questo parco giochi con vista spettacolare sulle montagne.

Organizzare un pic-nic con la coperta o sui tavoloni di legno

Rifugio Monte Poieto e Aviatico

Il prato, proprio per i suoi grandi spazi e per la sua tenera erbetta  è il luogo ideale per un bel pic-nic in famiglia. Potete scegliere il posto che preferite e se non amate stare seduti per terra, un po’ ovunque trovate dei grandi tavoli di legno dove sistemarvi più comodamente: alcuni sono nel bosco, altri sotto gli ombrelloni del rifugio, altri ancora protetti da frasche e canne che riparano dai raggi del sole. Se vi siete portati il pranzo al sacco potrete consumare quello che avete preparato a casa, ma il Rifugio Monte Poieto, offre anche tre diverse possibilità di ristoro: il Ristorante con la grande vetrata panoramica, il servizio da asporto oppure panini e salamelle da consumare cotti al momento anche nella versione golossissima con le cipolle (non resisterete al profumo!).

Rifugio Monte Poieto e Aviatico

Noi abbiamo ordinato il cibo d’asporto e ci siamo trovati molto bene: cibo di montagna (polenta, pizzoccheri, funghi trifolati, formaggio,…) consumato in totale libertà sui grandi tavoloni di legno vista montagne. Il cibo è molto buono e le porzioni generose. Da casa ci siamo invece portati da bere e così da non incidere troppo nel budget della giornata: un’ottima soluzione per non portarsi tutto da casa ma non spendere cifre esagerate alla voce cibo.

Nella zona dei tavoli c’è anche un chiosco dove acquistare gelati, fette di torta, patatine e tante sfiziosità per merende a prova di bambini golosi.

Rifugio Monte Poieto e Aviatico

Alcuni dettagli pratici.

  • I tavoli sono ad uso di tutti indipendentemente che pranziate o meno appoggiandovi al Rifugio. Sono dislocati un po’ ovunque e sono davvero tanti. Il consiglio che vi diamo è di salire magari un po’ presto nei week end per essere certi di averne uno a disposizione.
  • Chiedendo al Rifugio è disponibile qualche seggiolone per i bambini piccoli. (Noi avevamo prenotato l’asporto, non so dirvi se siano di uso comune o solo riservati a chi si appoggia al rifugio per il pranzo. Chiedete.)
  • All’interno del Rifugio c’è un bagno con fasciatoio.

Rifugio Monte Poieto e Aviatico

Fare una passeggiata al Parco dei Daini

Rifugio Monte Poieto e Aviatico

Dietro al Rifugio Poieto c’è una zona recintata con i daini e le caprette. Si tratta di una zona, a differenza del pratone, alberata e abbastanza protetta dai raggi del sole quindi magari più indicata alle famiglie con bimbi piccoli. Potete raggiungere questo punto con il passeggino e fare incontrare gli animali ai vostri bambini. Accanto al recinto c’è anche un campetto con fondo cementato dove ho visto i bambini giocare a palla.

Godere della vista mozzafiato

Rifugio Monte Poieto e Aviatico

Ovunque girerete lo sguardo, attorno a voi, vedrete le montagne. Il panorama è davvero da urlo e godrete della sua bellezza in due punti in particolare: dal terrazzino dietro al Rifugio e dal punto panoramico con la chiesetta che potrete raggiungere in 2 minuti di cammino lasciandovi alle spalle il Rifugio.

Noleggiare le sdraio e i teli per prendere il sole e per rilassarvi

Rifugio Monte Poieto e Aviatico

Presso il chiosco è possibile noleggiare sdraio e teli per la giornata e godersi il sole che qui, a 1400 metri di altezza vi abbronzerà velocemente. Se siete con i vostri bambini, ricordatevi di portare un cappellino ma anche un maglioncino di pile perché se si alza la brezza potrebbe tornarvi molto utile!

Come raggiungere il Monte Poieto ad Aviatico

Rifugio Monte Poieto e Aviatico

Il Monte Poieto è raggiungibile con grande facilità sia che lo farete utilizzando gli impianti di risalita, che salendo a piedi.

Raggiungere il Rifugio Monte Poieto in cabinovia

Rifugio Monte Poieto e Aviatico

Se salite con la cabinovia, dovrete recarvi presso la stazione inserendo nel navigatore Località Monte Poieto e in circa 15/20 minuti salirete in quota. Il Rifugio Monte Poieto si trova a 1400 metri di altitudine. Le cabinovie salgono molto lentamente e al loro interno possono stare 2 persone. All’interno c’è anche un piccolo seggiolino per chi preferisce non guardare sotto soffrendo magari di vertigini.

Sulla cabinovia del Monte Poieto ad Aviatico si possono trasportare i passeggini e sono anche ammessi i cani gratuitamente. I prezzi della cabinovia al Rifugio Monte Poieto variano in base all’età. Per info e dettagli consultate il link con le tariffe.

E’ possibile cenare al ristorante e scendere in notturna. Il paesaggio mozzafiato con le lucine della notte è qualcosa di strepitoso. La corsa serale è riservata e gratuita per chi prenota un tavolo al ristorante.

Raggiungere il Rifugio Monte Poieto dal sentiero

Rifugio Monte Poieto e Aviatico

Per chi ama camminare, è possibile salire al Rifugio Monte Poieto anche percorrendo il sentiero che parte proprio accanto alla stazione della cabinovia. Si tratta di un sentiero facile, adatto alle famiglie con bambini in parte nel bosco e in parte al sole ma mai pericoloso e difficile. Il sentiero, come tutti i percorsi di montagna, presenta tratti leggermente in salita ma assolutamente fattibili anche con bambini.

Info tecniche del sentiero

  • Partenza: Stazione Cabinovia Aviatico
  • Arrivo: Rifugio Monte Poieto
  • Dislivello: 350mt
  • Sviluppo: 2 km
  • Acqua lungo il percorso: NO
  • Passeggino: NO
  • Tempo di percorrenza: 45 minuti (soggettivo, coi bambini un po’ di più)

Un consiglio in più dal sapore di avventura: attraversare il buco della Carolina coi bambini e percorrere i labirinti della Cornagera

Rifugio Monte Poieto e Aviatico

Nelle vicinanze di questo mondo verde smeraldo in quota, esiste un altro mondo dai contorni completamente diversi fatto di rocce, guglie, pinnacoli e grotte che non potete mancare di esplorare se venite in visita sull’Altopiano di Aviatico. Si tratta della zona della Cornagera, una montagna a 1312 metri di altezza facilmente raggiungibile e di grandissimo effetto.

Rifugio Monte Poieto e Aviatico

Il sentiero infatti è costituito da rocce appuntite, ghiaioni e labirinti divertentissimi che si insinuano tra pareti rocciose creando l’effetto di un vero canyon in miniatura. In modo particolare, uno attirerà tanto l’attenzione dei vostri bambini e li divertirà tantissimo: il Buco della Carolina: un passaggio stretto e tortuoso all’interno della spaccatura della montagna.

Rifugio Monte Poieto e Aviatico

Si entra rigorosamente in fila indiana perché il passaggio è cosi stretto che riuscirete a malapena ad entrare con lo zaino. Sentirete addosso a voi le pareti della montagna e vi sembrerà di essere parte del suo cuore. La vostra pelle a contatto con le parete umide e graffianti ne risentirà un po’ ma vivrete il brivido di un’esperienza bellissima e in tutta sicurezza. Vi sentirete un po’ intrappolati, un po’ schiacciati ed oppressi ma anche abbracciati e tenuti stretti dalla bontà della roccia che vi accoglierà al suo interno.

Rifugio Monte Poieto e Aviatico

Il buco della Carolina ha anche una valenza storica che risale agli anni della Seconda Guerra Mondiale. Questa forra stretta e mimetizzata nel bosco fu un rifugio sicuro per tanti partigiani e militari fuggiti prima dopo l’armistizio dell’8 settembre. Si nascondevano qui dentro per scappare dai fascisti e dai tedeschi nella speranza di uscirne vivi. Là sotto pregavano la Madonna e pensavano alla fidanzata, la “Carolina” nella speranza di poter tornare di nuovo da lei. Da allora è rimasto per tutti il Buco della Carolina.

Come raggiungere il Buco della Carolina

Rifugio Monte Poieto e Aviatico

Il Buco della Carolina e il sentiero verso la Cornagera non  è difficile ma lo sconsigliamo alle famiglie non abituate a camminare con bimbi molto piccoli. Il buco, in particolare, non è percorribile con lo zaino porta bebè ma se avete un neonato sulle spalle potete eventualmente prendere la variante senza infilarvi nella forra.

Evitate le ore più calde perché vi troverete a camminare in un “labirinto roccioso” e quindi potenzialmente faticoso in estate. 

Potete raggiungere il Buco della Carolina avete due opzioni: o partire dalla cabinovia, percorrere il buco e poi salire al Rifugio Monte Poieto, oppure salire al Poieto e da lì, dirigendovi verso la cappelletta, scendere per il sentiero seguendo le indicazioni che vi porteranno al Buco della Carolina.

In entrambi i casi, questo tipo di escursione è consigliata alle famiglie con bambini dai 5/6 anni in su.

blank

Il sentiero verso la Cornagera è un labirinto in mezzo a canyon, guglie e pinnacoli Ph. Credits Tina Bertamino

Per i sentieri e le infinite attività che si possono fare in Valseriana con i bambini, consultate la pagina ufficiale

 

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright