Search here...
TOP
Italia Camper Estate idee week end Itinerari Lombardia Montagna Rifugi amici dei bambini Trekking

Rifugio Monte Tesoro. Passeggiata facile in Lombardia per bambini

Il Rifugio Monte Tesoro è una idea per un trekking facile in Lombardia adatto ai bambini. Per come lo si raggiunge, per il sentiero breve e mai esposto e per i tempi di percorrenza, questo Rifugio entra di diritto nei nostri Rifugi Amici dei Bambini che possono essere proposti alle famiglie per trascorrere una domenica in Lombardia in montagna senza fare troppi sforzi. In questo trekking con bambini in Lombardia vi proponiamo questi ingredienti: un prato dove fare un pic nic in Lombardia raggiungibile facilmente in auto o in camper, un laghetto non balneabile ma dove giocare a cercare girini, un sentiero facilissimo, vista mozzafiato sulle montagne e sui laghi, un rifugio alpino e una croce di vetta. Venite con noi?

Rifugio Monte Tesoro e Laghetto del Pertus. Due idee per una domenica in Lombardia coi bambini nella natura.

Rifugio Monte Tesoro

Il laghetto del Pertus

Questa proposta domenicale in Lombardia si divide in due varianti. Quella per famiglie con bambini molto piccoli che desiderano solo fare una gita facile in montagna in Lombardia e quella per chi, pur avendo bambini, desidera abbinare la giornata di pic nic anche ad un mini trekking brevissimo.

Variante 1: il laghetto del Pertus coi bambini

Rifugio Monte Tesoro

Il laghetto del Pertus è meta di famiglie alla ricerca di relax e aria buona

La prima variante che vi proponiamo vi permetterà di raggiungere con la vostra auto un grande prato per fare un pic nic. Raggiungete il laghetto di Forcella alta e parcheggiate la macchina. Arrivando dalla Valle Imagna (BG) o dalla Valcava (LC) inserite nel navigatore Pertùs ed arriverete a destinazione. Davanti a voi vedrete il piccolo laghetto e intorno grandi spazi verdi dove distendere le coperte e rilassarvi. Intorno una vista mozzafiato sulle Grigne e sul Resegone. In giornate terse potrete vedere facilmente il Rifugio Azzoni incastonato nella roccia.

Da poco tempo è stato riaperto il bar nei pressi del laghetto. Volendo potete gustarvi un aperitivo o un panino con vista.

blank

Il bar nei pressi del Laghetto del Pertus

Variante 2 : Dal laghetto del Pertus alla cima del Monte Tesoro coi bambini

Rifugio Monte Tesoro

Rifugio Monte Tesoro

L’entrata del Rifugio Alpino Monte TesoroSe avete bambini che amano camminare e desiderate farli raggiungere una cima con pochissima difficoltà, allora dopo il pic nic al laghetto del Pertus, vi consigliamo di raggiungere il Rifugio Monte Tesoro. Il dislivello è davvero limitato ma la passeggiata offre punti molto panoramici dai quali osservare i laghi della Brianza.

ATTENZIONE: il Rifugio Monte Tesoro è gestito dagli alpini e potrebbe non essere aperto con regolarità. Portatevi un pranzo al sacco per evitare di restare senza cibo nel caso lo trovaste chiuso.

Rifugio Monte Tesoro

La vista dal Rifugio Alpino Monte Tesoro

Il percorso si snoda lasciandovi alle spalle il laghetto imboccando il sentiero 571 che porta al sacrario seguendo le indicazioni dei cartelli verso il Rifugio Monte Tesoro. La prima parte è aperta ed offre una bella vista sui monti. Poi entra nel bosco in leggera salita ma non è mai difficoltosa ed esposta e quindi è adatta ai bambini anche se non si può percorrere con un passeggino. In circa 20 minuti raggiungerete la cima del Monte Tesoro (m. 1432) , l’omonimo Rifugio Alpino ed il sacrario. Al rifugio alpino potrete assaggiare la cucina o semplicemente bere qualcosa gustandovi il bel panorama.

Rifugio Monte Tesoro

Il sentiero nel bosco che porta al Monte Tesoro

INFO TECNICHE

  • Dislivello: m 160
  • Sviluppo: 1,1 Km
  • Tempo: 20 minuti
  • Sentiero CAI 571
  • Acqua sul percorso: NO
Rifugio Monte Tesoro

Il sacrario del Monte Tesoro

Rifugio Monte Tesoro. Dove dormire in camper al Passo del Pertus e cosa fare nelle vicinanze

Rifugio Monte Tesoro

Il grande parcheggio dove lasciare le auto e i camper al Passo Pertus

Dormire in camper in quota è un’esperienza molto piacevole. Il Passo del Pertus è uno di quei posti raggiungibile facilmente col camper (meglio dalla Valle Imagna, sconsigliamo dalla Valcava perché la strada è stretta) e godibile dal punto di vista del plein air.

Raggiunto il Passo potete lasciare il camper nel grande parcheggio e godervi la vostra bella giornata nella natura. In loco trovate dei venditori di formaggio. Non andate via senza aver comprato il famoso Furmai de Mut ottimo in tutte le stagionature. Se non sapete cosa sia il Furmai de Mut vi lasciamo questo link.

In zona potete raggiungere dal Monte Tesoro anche il Passo di Valcava ed eventualmente, percorrendo tutta la dorsale, raggiungere anche il Monte Linzone famoso in primavera per la fioritura dei profumatissimi narcisi. Se volete potete raggiungere il Linzone direttamente da Valcava scontandovi buona parte di strada regalando ancora ai vostri bambini una vetta senza troppo difficoltà. Tutti i dettagli di questo mini trekking al Linzone li trovate QUI

 

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

4 COMMENTS

  • blank
    riva fabio

    la balneazione è vietata anche ai cani?

    • blank
      Daniela
      AUTHOR

      La balneazione non è vietata ma essendo una sorta di stagno nessuno ci entra. Credo che per un amico a quattro zampe non ci siano problemi di sorta. Tuttavia non posdo garantire perché non avendo un cane non ho fatto caso se ci sono dei cartelli specifici.

  • blank
    marta

    Ciao a tutti, volevo segnalare che abbiamo fatto questa bella escursione lo scorso weekend (molto carino il tratto nel bosco, e il laghetto PIENO di girini); il rifugio Monte Tesoro però era chiuso, senza cartelli che indicassero una chiusura temporanea: preparate un piano B, noi ad esempio abbiamo fatto comunque una piccola merenda con ciò che avevamo e abbiamo pranzato, più tardi, al bar vicino al leghetto.

    • blank
      Daniela
      AUTHOR

      Grazie mille per la preziosa segnalazione. Sistemo l’articolo!! Daniela

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright