Search here...
TOP
Italia Inverno Lombardia Montagna Rifugi amici dei bambini

Rifugio Monte Poieto in inverno: magia ad Aviatico

Raggiungere il Rifugio Monte Poieto in inverno significa entrare in una favola e vivere la Valseriana in inverno con i bambini scegliendo tra i top di gamma per le famiglie.

Per arrivarci, un sentiero semplice, a misura di famiglie, un rifugio caldo ed accogliente in grado di creare la giusta atmosfera di montagna e per chi ha bambini piccoli e fatica a camminare, c’è la suggestiva cabinovia rossa che in poco tempo vi porterà in quota.

Ecco tutte le informazioni per raggiungere il Rifugio Monte Poieto in inverno ed aggiudicarsi una giornata dal vero sapore di montagna sapendo che anche questo rifugio fa parte della nostra speciale selezione di Rifugi Amici dei Bambini.

Rifugio Monte Poieto in inverno: la montagna in Valseriana a misura di famiglie

Rifugio Monte Poieto in inverno

L’arrivo della cabinovia

L‘altopiano di Selvino Aviatico è senza ombra di dubbio la montagna a misura di famiglie in Lombardia.

Da una parte Selvino con tutto ciò che può offrire ai bambini in termini di attività e divertimento e dall’altra Aviatico con la sua fitta rete di sentieri, offrono a chi è in cerca di atmosfera di montagna la possibilità di respirare a pieni polmoni senza dover fare troppa fatica. Cosa da non sottovalutare quando si hanno bambini piccoli.

Vi avevamo già parlato del Rifugio Monte Poieto in versione estate. In quell’occasione vi avevamo raccontato del suo prato verde smeraldo dove fare un bel pic nic, del suo grazioso parco giochi in quota e dello splendido panorama a 360 gradi sulle Prealpi Orobiche che si gode da lassù.

Rifugio Monte Poieto in inverno

La partenza della cabinovia di Aviatico – Monte Poieto

Oggi vi presentiamo questa meta e la struttura in versione total white. Assolutamente da non perdere se si decide di organizzare una giornata nella neve in Lombardia in quota per andare sul bob o semplicemente giocare sulla neve.

Rifugio Monte Poieto in inverno: come arrivare con le ciaspole o senza fare fatica

Rifugio Monte Poieto in inverno

Il sentiero è facile ed adatto alle ciaspole

Il Rifugio Monte Poieto si trova a 1315 metri di quota proprio in cima al Monte Poieto, sull’altopiano Selvino-Aviatico a circa 20 km da Bergamo e 50 km da Milano.  Se in inverno siete amanti delle ciaspole, potete tranquillamente percorrere il percorso che porta in cima senza fare troppo sforzo fisico e aggiudicandovi una ciaspolata davvero di grande effetto.

Il sentiero è piacevole per quasi tutto il tragitto a parte l’ultima parte che presenta una pendenza piuttosto accentuata. Ve lo sconsigliamo se avete bambini piccoli ma se i vostri bambini sono camminatori possono tranquillamente affrontarlo senza grosse difficoltà. Il sentiero infatti non è mai esposto o pericoloso e non presenta un dislievvlo troppo importante. Può dunque essere un buon modo di avvicinare i bambini alle ciaspole senza obbligarli a tempi di percorrenza troppo lunghi.

Rifugio Monte Poieto in inverno

Rifugio Monte Poieto con le ciaspole

  • Partenza: Aviatico dove parte la Cabinovia: indirizzo Località Monte Poieto, 2. Nei pressi degli impianti di risalita trovate diversi parcheggi disponibili.
  • Dislivello: 350mt
  • Percorrenza: 1 ora (Soggettivo. Con la neve, i bambini e le ciaspole un pochino di pù)
  • Sviluppo: 2 km (sola andata)
  • Difficoltà: Facile. Ultimo tratto in pendenza accentuata ma mai pericoloso od esposto
  • Ritorno: Stesso giro dell’andata

Rifugio Monte Poieto con la cabinova: per famiglie con bambini piccoli

Rifugio Monte Poieto in inverno

Il paesaggio che si gode dal rifugio

Per le famiglie che vogliono salire in inverno con i bambini piccoli e giocare sulla neve con loro, è possibile evitare tutto il dislivello salendo con la suggestiva cabinovia rossa che in poco tempo ma senza salire troppo velocemente in quota (che per i bambini non va bene) vi porterà proprio davanti all’entrata del rifugio.

Rifugio Monte Poieto in inverno

L’arrivo della cabinovia

  • Partenza: cabinovia Monte Poieto ad Aviatico. Nei pressi della Cabinovia ci sono tanti parcheggi dove lasciare l’auto. Il costo dei biglietti prevede anche uno sconto famiglia e alcune agevolazioni in casi specifici. Per i prezzi della Cabinovia del Monte Poieto e gli orari, visitate il link del Rifugio Monte Poieto dedicato

Cosa fare al Rifugio Monte Poieto in inverno

Rifugio Monte Poieto in inverno

Fuori dal Rifugio c’è una grande prato dove giocare col bob

Vi abbiamo detto che il Rifugio Monte Poieto sia in inverno che in estate è il luogo ideale per le famiglie. Se raggiungete Aviatico in inverno, avrete diverse possibilità sia che siate ciaspolatori, sia che vogliate trascorrere una giornata sulla neve.

Affittare il bob e giocare sulla neve

blank

Grandi spazi adatti a grandi e piccini

Se siete venuti sul Monte Poieto per giocare sul bob allora potete noleggiarlo presso il Rifugio e giocare nel pratone proprio fuori dal rifugio. Non ci sono tappeti e impianti di risalita: è la classica soluzione low cost che permettere di trascorrere una bella giornata senza per forza dover spendere per gli impianti di risalita. La pendenza del prato, poi, in alcuni punti non è nemmeno particolarmente accentuata e ben si presta per essere vissuta anche dai bambini piccoli.

Per i più grandicelli invece, basta spostarsi di qualche metro per avere più spazio e pendenza maggiore.

Rifugio Monte Poieto in inverno

Giocare nella neve in quota al parco giochi

Giocare nella neve nel Parco giochi in quota

Rifugio Monte Poieto in inverno

Il parco giochi in quota che si rivela divertente in estate, in inverno ha un fascino ancora più grande. Immaginate di andare sullo scivolo e atterrare nella coltre bianca. Non viene voglia anche a voi di tornare bambini? Il Parco giochi si trova proprio fuori dal Rifugio e se ai bambini offre la possibilità di giocare in un ambiente tipicamente montano, ai genitori offre l’occasione di godere di una vista pazzesca sulle cime guardando i propri figli mentre giocano.

Consumare un aperitivo in quota

Rifugio Monte Poieto in inverno

Il chioschetto dove consumare aperitivi o fette di torta vista monti

Il Rifugio Monte Poieto non offre solo la possibilità di pranzi e cene ma, nella parte inferiore della struttura, è allestito un chiosco esterno dove consumare aperitivi ascoltando buona musica e godendosi la magia della montagna. Un momento imperdibile per i grandi mentre i bambini giocano in tutta sicurezza nel prato.

Mangiare al Rifugio

Rifugio Monte Poieto in inverno

Se amate la cucina di montagna, non potete perdervi un pranzo o una cena (con tramonto sulla valle dalle vetrate) al Rifugio. Qui potrete assaggiare la tipica cucina di montagna: polenta, stufati, formaggi e ottimi dolci dopo aver trascorso la vostra giornata sulla neve. L’atmosfera sia all’interno del Rifugio che nelle parti esterne è davvero suggestiva e sarà la ciliegina sulla torta per avvertire in tutto e per tutto la vera atmosfera dal sapore di montagna.

Il Rifugio effettua sia servizio ristorante che d’asporto. Da non perdervi la terrazza con vista sulle graziose cabinovie rosse. Se poi restate fino al tramonto…sarà qualcosa di impagabile!

Godere del tramonto dal Rifugio Poieto

Rifugio Monte Poieto in inverno

Inizio di tramonto

Se avete trascorso la giornata in quota non perdetevi il tramonto che dal Rifugio Monte Poieto con la neve è qualcosa di spettacolare. Vi basterà guardare nella direzione delle cabinovie che salgono e scendono ininterrotamente per far sì che lo spettacolo abbia inizio.

Percorrere i sentieri in quota con le ciaspole

Vetta Cornagera in inverno

La vetta della Cornagera è un obiettivo per camminatori abituati alla montagna

Se siete saliti a piedi e volete continuare la vostra splendida giornata nelle neve, dal Rifugio Monte Poieto parte una fitta rete di sentieri che se d’estate sono bellissimi, in inverno saranno a dir poco splendidi.

Uno su tutti? Sicuramente quello che porta alla vetta della Cornagera. Si tratta di un sentiero splendido che entra in un canyon e che si dipana al suo interno. Un mondo affascinante fatto di guglie, pinnacoli e torrioni che nel corso del tempo si sono trasformati in vere e proprie palestre di arrampicata. Il sentiero dei Labirinti della Cornagera, con la neve in inverno si carica di grande magia e lo sarà ancora di più entrare nel famoso Buco della Carolina: una spaccatura nella montagna attraverso la quale passare per attraversare il tratto finale dei labirinti.

Labirinti Cornagera in inverno

I labirinti della Cornagera in inverno sono magici

Dopo i labirinti è possibile anche raggiungere la Vetta della Cornagera dalla quale si gode di un panorama pazzesco sulla Valle. Imperdibile scattare fotografie dalla vetta al cospetto della Croce e della Madonnina che veglia sulla Valseriana.

Madonnina Vetta Cornagera

La Madonnina della Cornagera che guarda sulla Valseriana

Il sentiero che dopo i labirinti sale alla vetta della Cornagera è piuttosto roccioso, in alcuni tratti impegnativo e riservato a escursionisti esperti. Sconsigliamo di raggiungere la cima con i bambini se non siete abituati alla montagna e se non siete adeguatamente equipaggiati (ramponi e ciaspole entrambi nello zaino per via della pendenze e delle tecnicità del sentiero)

Dormire al Rifugio Monte Poieto: suggestioni in quota

blank

Le stanze sono romantiche e con vista sulle Orobie Ph. Credits: Rifugio Monte Poieto

Il Rifugio Monte Poieto non è solo una meta della domenica in montagna ma offre anche la possibilità di trascorrere una notte in quota mettendo a disposizione la facilità di accesso e la bellezza dell’atmosfera di montagna.

blank

Ph. Credits Rifugio Monte Poieto

Se state dunque cercando un rifugio facile dove trascorrere una notte in montagna e dove assaporare fino alla fine il tramonto sulle montagne, sicuramente il Rifugio Monte Poieto è quel che fa al caso vostro.

Inoltre i l rifugio mette a disposizione delle stanze molto confortevoli, eleganti e con idromassaggio. Vi abbiamo convinti?

 

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright