Search here...
TOP
Camper Estate idee week end Italia Lombardia Montagna Trekking Vita da camper

Parco delle Fucine Casto. Ferrate, trekking, outdoor per famiglie in Lombardia

Il Parco delle Fucine Casto, in provincia di Brescia, è un posto spettacolare. Un po’ Parco Avventura, un po’ riserva naturale, un po’ luogo dove fare il pic nic in Lombardia al fresco, un po’percorsi trekking facili per bambini. Ed ancora, vie ferrate per tutte le abilità, zip line, rifugi con sentieri facili, canyon, ponti tibetani, laghetti dove rinfrescarsi e torrenti dove giocare con gli spruzzi. Il Parco delle Fucine Casto è un po’ tutto questo e forse anche di più.

Venite con noi a scoprire la bellezza di questo luogo dove tutte le famiglie possono trovare cose belle da fare a seconda dell’età dei figli. Noi vi presenteremo la Via ferrata Stretta di Luina con bambini e poi vi elencheremo tutte le altre attività che qui è possibile fare. Il Parco delle Fucine di Casto sarà una bellissima idea per il week end in Lombardia. E se avete il camper potrete anche sostare la notte.

Parco delle Fucine Casto

La Via ferrata Stretta di Luina

Parco delle Fucine Casto. Vie ferrate facili per bambini in Lombardia. La stretta di Luina.

Parco delle Fucine Casto

La Via ferrata Stretta di Luina nel Parco delle Fucine di Casto è per principianti e quindi adatta ai bambini

Siamo arrivati al Parco delle Fucine di Casto esattamente con questo obiettivo: percorrere la ferrata Stretta di Luina con i bambini. Sapevamo, da alcuni amici del CAI che questa ferrata era semplice e molto avventurosa e per questo ci siamo organizzati per affrontarla.

Parco delle Fucine Casto

Le indicazioni nel bosco per raggiungere l’attacco della Via ferrata Stretta di Luina nel Parco delle Fucine di Casto

La Ferrata Stretta di Luina è per tutti i bambini?

Parco delle Fucine Casto

Nel canyon con imbrago e moschettoni con i bambini

Abbiamo studiato molto bene le caratteristiche di questa via ferrata ed abbiamo compreso che potevamo percorrerla con le nostre figlie. Non possiamo dirvi però che tutti i bambini possono affrontarla in autonomia perché non saremmo onesti.

La ferrata Stretta di Luina è semplice ed avventurosa ma non ci si può improvvisare sopratutto se avete i bambini. Se desiderate percorrere la ferrata Stretta di Luina con i bambini e non avete mai affrontato una via ferrata, vi consigliamo vivamente di farvi accompagnare da una guida o da qualcuno di esperto. La via ferrata, infatti, pur non presentando difficoltà particolari, richiede una capacità minima di saper usare i moschettoni e di sapersi muovere su pioli e chiodi. Se poi i vostri bambini hanno anche le gambine corte, allora davvero, chiedete prima di affrontarla, alle guide che trovate alla reception del Parco delle Fucine. Loro, sulla base dell’esperienza, sapranno consigliarvi. Il sito ufficiale del Parco dell Fucine indica che la Via ferrata Stretta di Luina è percorribile anche dai bambini a partire da 1 metro di altezza ma questo non significa nulla rispetto alle capacità personali di ognuno di noi quindi valutate bene prima di entrare nel canyon con moschettoni ed imbrago.

Parco delle Fucine Casto

Potrebbe capitare di trovare fila lungo la ferrata Stretta di Luina. Approfittatene per scattare tante foto e per riposare le braccia!

La Ferrata Stretta di Luina con i bambini. Caratteristiche del percorso: un canyon da attraversare camminando sospesi sul torrente.

Parco delle Fucine Casto

La Via ferrata Stretta di Luina nel Parco delle Fucine di Casto : si cammina a filo dell’acqua superando cascatelle e il corso del torrente

Se, fatte le giuste valutazioni, avete capito che i vostri bambini sono in grado di affrontare la Stretta di Luina, allora preparatevi all’avventura e alla pura adrenalina. La Ferrata Stretta di Luina, infatti, è una via ferrata che si sviluppa prevalentemente in orizzontale all’interno di un canyon (ecco perché è meno pericolosa delle altre ed è adatta ai bambini: perché manca la verticalità che spesso caratterizza le vie ferrate solite).

Si tratterà di seguire con moschettoni, imbrago e caschetto la fune d’acciaio inserita nella roccia. Ma la vera bellezza di questa via ferrata risiede nel fatto che sotto di voi scorrerà impetuoso un torrente! Immaginate di trovarvi sospesi sui chiodi, attaccati alla fune di acciaio. Sopra di voi il buio del canyon, la luce fioca  del cielo che filtra la luce attraverso la vegetazione e sotto di voi il verde smeraldo del torrente. Un rumore frastornante e un fresco venticello vi accompagneranno in questa avventura che sarà davvero indimenticabile per i vostri bambini.

La Ferrata Stretta di Luina con i bambini. Cosa serve per percorrerla, quali competenze richiede.

Parco delle Fucine Casto

Per raggiungere la Via ferrata Stretta di Luina nel Parco delle Fucine di Casto passerete in un bosco storico dove ci sono le antiche fucine

  • La Via ferrata Stretta di Luina è molto suggestiva. Si insinua nel canyon per una lunghezza di 460 metri. Il dislivello è davvero minimo: 25 metri.
  • Per percorrere la Via ferrata Stretta di Luina sono necessari casco, imbrago, set via ferrata  e guanti per preservare le mani durante la progressione. Alla reception del Parco, se non avete una dotazione vostra, potrete noleggiare tutto quanto (guanti esclusi). Vi consigliamo di portare anche una sosta con moschettone nel caso ci fosse tanta fila e vi capitasse di restare fermi a lungo sospesi. La sosta vi consentirà di riposare durante l’attesa.
  • Per percorrere la Via Ferrata Stretta di Luina non servono grandi competenze, infatti è classificata sul sito per principianti. Tuttavia bisogna avere dimestichezza con l’attrezzatura e saper usare i moschettoni. In alcuni punti è necessario avere un po’ di forza nelle braccia per spostarsi sulla roccia. Serve equilibrio e voglia di mettersi in gioco: in alcuni punti i passaggi essendo una zona umida, sono scivolosi e potrebbe succedere di scivolare. Io stessa sono scivolata nell’acqua coi piedi tre volte. Essendo comunque sempre assicurati con i moschettoni non è mai pericoloso.
  • Il percorso, a parte la breve bocca di ingresso che vi chiederà di salire su pioli in verticale, è sempre in orizzontale. In alcuni punti dovrete passare da un versante all’altro del torrente muovendovi su brevissimi ponti tibetani (massimo quattro passi di cammino).
  • Portate con voi uno zainetto con dentro l’acqua e magari qualche barretta energetica. Vi torneranno utili alla fine del percorso.
  • All’interno del Canyon c’è fresco se percorrete la ferrata in estate. Più si avanza con la stagione e più è consigliabile avere nello zaino un maglioncino di pile per non avere freddo e berrettina.
Parco delle Fucine Casto

La Via ferrata Stretta di Luina nel Parco delle Fucine di Casto con i bambini è una super avventura

Parco delle Fucine di Casto. Le altre vie ferrate

Parco delle Fucine Casto

Obbligatori per le vie ferrate il kit ferrata e casco

All’interno del Parco delle Fucine di Casto esiste una grande varietà di vie ferrate. La Stretta di Luina è la più semplice le altre, invece, richiedono abilità maggiori perché si sviluppano in verticale. Fatevi consegnare alla reception il dépliant esplicativo dove non solo troverete dove sono dislocate le vie ferrate ma potrete studiarne la classificazione in base alla difficoltà. Non avventuratevi mai su vie ferrate che richiedono competenze che non avete. Potreste trovarvi in grande difficoltà ed obblighereste qualcuno dello staff a venire in vostro soccorso. Noi, in aggiunta alla Stretta di Luina, abbiamo percorso la N.6 che è classificata come poco difficile. In questo caso abbiamo usato, in aggiunta al kit ferrata anche una corda per procedere con Matilde in conserva. La sicurezza prima di tutto.

Parco delle Fucine Casto

Nelle situazioni più impegnative assicurate i bambini con una corda perché prima dei 40 kg il dissipatore non entra in funzione. Procedere con loro in conserva è assolutamente necessario.

Parco delle Fucine Casto. I Ponti Tibetani

Parco delle Fucine Casto

Il Ponte TIbetano per i bambini che non hanno paura delle altezze è puro divertimento

Se volete aggiungere adrenalina al vostro week end, così come abbiamo fatto noi, potete provare a percorrere i ponti tibetani sospesi nel vuoto. In questo caso non dovete avere problemi di vertigini ed avere un buon senso dell’equilibrio. Per percorrere i ponti tibetani, ancora una volta è necessario il kit da ferrata, casco e imbrago. Per i bambini, se sono bassi, vi consigliamo anche una longe ed un moschettone per allungare il kit ferrata altrimenti il moschettone farebbe fatica a scorrere nel tondino di ferro.

I Ponti tibetani sono come quelli veri che si incontrano nelle vie ferrate: un semplice cavo di acciaio su cui spostare i piedi procedendo un passo alla volta. Decisamente diverso dalla Ponte nel cielo della Valtartano in Valtellina percorribile anche coi passeggini e più simile al Ponte Tibetano di Claviere anche se molto più spartano ed avventuroso perchè non presenta piani di appoggio.

Parco delle Fucine Casto. Cosa fare con i bambini

Parco delle Fucine Casto

Uni degli ingressi al sentiero trekking del Parco delle Fucine

Il Parco delle Fucine di Casto, come dicevo all’inizio, offre alle famiglie con bambini davvero tanto. Ecco qui di seguito cosa si può fare con i bambini a seconda dell’età e del tipo di attività outdoor che amate.

Parco delle Fucine Casto. I sentieri trekking, i pic nic nel bosco.

Parco delle Fucine Casto

Nel bosco potrete dare il pic nic lungo il torrente

Un fitta rete di sentieri ben segnalata vi permetterà di entrare nel bosco e dio godere di bellissimi trekking a misura di bambini. A far da sfondo, una natura bella e rigogliosa e una serie di ruscelli che contribuiranno a rendere più fresca la vostra giornata. In modo particolare, seguendo l’itinerario azzurro, potrete entrare nel vivo della storia di questo parco e vedere da vicino le vecchie fucine. Lo scorrere delle acque serviva a far muovere i magli usati nella lavorazione del ferro. Antiche calchere lungo il percorso e i pannelli esplicativi vi daranno l’idea precisa del luogo in cui vi trovate. Se avete con voi una coperta potete stenderla in un punto qualsiasi del bosco, magari vicino al ruscello e fare un tranquillo pic nic con i vostri bambini.

Parco delle Fucine Casto: la zip line

In prossimità della reception, proprio sopra al laghetto troverete una delle attrazioni più amate del parco: la teleferica. Si tratta di un cavo d’acciaio che collega due versanti opposti di montagna. Pura adrenalina a partire dai 10 anni di età (attenzione che se i vostri bambini hanno l’età giusta ma sono leggeri non potranno comunque salire perché si fermerebbero a metà) e sotto i 90kg di peso.

Parco delle Fucine Casto: fare il bagno e dormire in tenda nel bosco in riva al laghetto.

Parco delle Fucine Casto

Il laghetto dove fare il bagno e sullo sfondo le tende nelle piazzole a ridosso del bosco

Nella parte centrale del Parco delle Fucine troverete un grazioso laghetto con più pozze dove rinfrescarvi e giocare con l’acqua. L’acqua è molto fredda perché proviene dal ruscello che scorre poco più sopra ma se siete coraggiosi potete anche tuffarvi dal grande masso al suo interno. Nelle giornate estive di caldo torrido è un vero toccasana.

Nei pressi del laghetto è possibile anche campeggiare perché sono state predisposte delle apposite piazzole. Si tratta di una zona molto suggestiva perchè si trova nei pressi del bosco. La sera è davvero molto bello soprattutto se siete con i bambini.

Parco delle Fucine Casto: salire al Rifugio Paradiso. Escursione facilissima adatta a tutti

Parco delle Fucine Casto

L’ingresso al Rifugio Paradiso

Subito dietro ai laghetti parte un sentiero che porta al bellissimo Rifugio Paradiso. Il sentiero è molto particolare perché costituito da diversi ponticelli sospesi e si insinua prima nel bosco fitto di vegetazione e poi all’interno del canyon. Ad un certo punto dovrebbe anche passare sotto la famosa cascata del Pisot che però, quando siamo andati noi purtroppo era in secca. Il percorso è molto facile e a misura di bambini anche molto piccoli (no passeggino perché i ponticelli sono molto stretti). Il Rifugio si raggiunge dai laghetti in circa 20 minuti di cammino (soggettivo. Coi bimbi piccoli di più).

Una volta raggiunto il Rifugio Paradiso troverete spazi dove giocare (c’è anche una altalena) e un punto di ristoro. Il Rifugio la domenica è aperto e propone un menù standard preparato dai volontari

Parco delle Fucine Casto: il Parco avventura per i bambini e la zip line

Per tutti i bambini che non possono percorrere le vie ferrate è prevista comunque la possibilità di misurarsi con moschettoni ed imbrago ed avere un primo approccio col mondo della montagna. Infatti nella zona del laghetto è stato allestito un Mini parco avventura con due percorsi di equilibrio su cavi e tronchi, due zip line, due ferrate su roccia e un ponte tibetano. Il Parco avventura è riservato ai bimbi dai 5 ai 9 anni. Attrezzatura disponibile a noleggio al punto informazioni all’ingresso.

Parco delle Fucine Casto: i sentieri in e-bike

E’ possibile percorrere i  35 km sentieri del Parco delle Fucine noleggiando le e.bike in loco. Le       e-bike potrete ritirarle direttamente da Cicli Bacchetti oppure prenotarle e farle recapitrae direttamente al parco.

 

Da oggi puoi percorrere più di 35 Km di sentieri all’interno del Parco noleggiando la tua E-Bike da Cicli Bacchetti!

Per prenotare:

  • Negozio : 0365820129
  • Alberto : 3385257464
  • Gigi : 3491208855​​

Parco delle Fucine Casto. Dove dormire in camper

Parco delle Fucine Casto

Il parcheggio dove ci hanno detto di lasciare il camper è vicinissimo all’ingresso

Il Parco delle Fucine non dispone di una area di sosta dedicata ai camper ma li accoglie con piacere con la premessa che dove si può parcheggiare non c’è il punto carico/scarico. Siamo arrivati nel tardo pomeriggio quando il parco era in fase di chiusura e i responsabili ci hanno indicato il punto esatto dove parcheggiare il camper. Non potete sostare davanti all’ingresso perché è in pendenza e perché di giorno, nei momenti di massima affluenza, sareste di impiccio nelle manovre delle auto. Lasciatevi alle spalle il parco, procedete in direzione della galleria e subito dopo troverete un piccolo parcheggio sterrato con un tavolo in pietra e delle panche in legno. Noi abbiamo sostato lì per la notte: un luogo molto tranquillo a ridosso del bosco del percorso azzurro proprio vicino alle vecchie fucine.

Se avete invece la tenda, potete sistemarvi direttamente dentro il parco in riva ai laghetti nelle piazzole numerate. Per informazioni chiedete direttamente all’ingresso.

Parco delle Fucine Casto. Come arrivare, dove mangiare, dove parcheggiare. Informazioni tecniche

Parco delle Fucine Casto

L’entrata al parco delle Fucine

Il Parco delle Fucine si trova a Casto, in provincia di Brescia in Val Sabbia. Se arrivate da Milano o comunque da sud, lasciate l’autostrada A4 a Brescia ovest e seguite le indicazioni per Madonna di Campiglio, risalite la valle lungo la SS45bis e la SS237 fino a Nozza. In centro paese ad una rotonda troverete le indicazioni per Casto a sinistra. Seguite la strada per circa 7km fino a raggiungere il Parco, appena dopo un o stretto ponte in pietra.

Una volta arrivati, se siete in auto potete parcheggiare nel parcheggio antistante l’entrata del Parco. Un addetto vi indicherà dove e come sistemare l’auto in modo da non creare problemi a nessuno. Se siete in camper proseguite poco più avanti e sulla destra troverete un parcheggio in piano. (maggiori info al capitolo: dove dormire in camper)

Una volta giunti a destinazione all’ingresso troverete un info point dove chiedere informazioni e noleggiare l’attrezzatura. L’ingresso al parco è gratuito pertanto è una validissima idea week end in Lombardia low cost. Dovrete solo pagare per il noleggio dei kit ferrata e per accedere alla zip line. Se avete la vostra attrezzatura potete usarla a patto che siate dotati di imbrago, kit ferrata (longe con dissipatore) e casco. Accanto alla reception trovate anche un bar/ristoro dove potete trovare piatti caldi, panini, gelati, ecc.

Il Punto informazioni è un punto di partenza fondamentale per organizzare la vostra visita al parco. Fate sempre riferimento ai responsabili che non solo troverete al desk, ma sono dislocati un po’ ovunque nel parco. Parlate con loro, lasciatevi consigliare ed aiutare se decidete di affrontare le ferrate. Saranno in grado di consigliarvi per non incappare in spiacevoli situazioni o addirittura di pericolo.

Parco delle Fucine Casto

Il Punto noleggio e la reception

Per qualsiasi informazione prima della partenza per il Parco delle Fucine di Casto, consultato il sito ufficiale cliccando QUI

Per le vostra vacanze sul lago d’Idro visitate il sito ufficiale cliccando QUI

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright