Search here...
TOP
Camper Europa Itinerari Spagna Vita da camper

Costa dei dinosauri in camper. Asturie con i bambini

Costa dei dinosauri in camper: Asturie con i bambini

Costa dei dinosauri in camper

Il Muja, museo del Jurassico nelle Asturie

La Costa dei dinosauri è stata una delle mete di un on the road in camper che abbiamo percorso qualche anno fa. Paesi Baschi, Cantabria, Asturie ed infine Galizia, le regioni toccate in questi 5000 chilometri che ci hanno condotto fino a Finisterre, là dove si credeva finisse il mondo. Di questo on the road abbiamo anche raccontato la visita alla Spiaggia delle Cattedrali QUI.

Durante il nostro viaggio attraverso questi luoghi, abbiamo scoperto una terra accogliente, a misura di famiglie e ben disposta nei confronti dell’abitar viaggiando. Le strutture di accoglienza, rispetto alla vicina Francia, sono molto più spartane ed essenziali ma nonostante ciò non abbiamo mai avuto difficoltà a trovare aree di sosta o punti dove dormire in sicurezza in libera insieme ad altri equipaggi.

Costa dei dinosauri in camper

La costa del mare cantabrico vista dal Muja

Oltre a ciò abbiamo constatato che sebbene la Spagna del Nord sia meno frequentata della zona Sud, è senza dubbio una meta family friendly per quello che può offrire. Città moderne e ben tenute, tante piste ciclabili dove muoversi in sicurezza, nuovissimi parchi giochi con pavimentazioni anti urto, musei e attrazioni a portata di mano. Una meta che ci sentiamo di consigliarvi anche per la bellezza della natura che la caratterizza: pascoli erbosi, falesie a picco sul mare, montagne e mare. La Spagna del Nord ha senza ombra di dubbio tutte le caratteristiche che possono accontentare una famiglia.

Costa dei dinosauri in camper

Una corsa alla Playa de la Griega

Costa dei dinosauri in camper: una caccia al tesoro in un playground naturale

Costa dei dinosauri in camper

Le grandi impronte fossili di dinosauro

Tra le esperienze che più ci sono piaciute in questo viaggio, c’è sicuramente la caccia alle impronte di dinosauri. Nelle Asturie infatti c’è una parte proprio denominata Costa dei Dinosauri: una zona ricca di siti archeologici raggiungibili in auto o a piedi dove osservare da vicino con i bambini le impronte di questi animali preistorici.

Per scoprire dove si trovano, vi consigliamo di chiedere una volta raggiunta la zona, in un qualsiasi ufficio informazioni. Questi luoghi sono stati infatti tutti mappati e gli uffici informazioni hanno dei dépliant in cui trovate tutti i punti di interesse. Chiedete anche una stampa del bollettino delle maree perché sarà fondamentale per la vostra visita, oppure scaricate una app . Molte di queste impronte, infatti, sono sulla spiaggia e si possono vedere solo quando il mare è ritirato. Con l’alta marea, quasi per magia, scompaiono per poi ritornare come in una lenta danza.

Costa dei dinosauri in camper Il MUJA, il museo del Giurassico nelle Asturie

Costa dei dinosauri in camper

Il Muja e la sua caratteristica forma di zampa di dinoasuro

Nelle Asturie  sono davvero molti i siti facilmente raggiungibili, dove trovare impronte di dinosauri fossilizzate. Però, per conferire maggior valore alla vostra visita e alla vostra “caccia al tesoro”, vi consigliamo di vistare il museo  MUJA: il museo giurassico delle Asturie.

Ci sono tanti motivi per non farvi mancare questa visita. In primo luogo il MUJA si trova in una posizione pazzesca. Infatti  è stato costruito sulla collina di San Telmo vicino alla città di Colunga. Il museo, appollaiato su un balcone naturale è affacciato sul mare cantabrico e da lassù si gode di una panorama mozzafiato sulle spiagge dove poi scenderete per vedere le impronte fossili.

Costa dei dinosauri in camper

La Playa de la Griega vista dal Muja

Un’altra ragione che attirerà l’attenzione dei vostri bambini (ma  sicuro anche la vostra ) è la sua forma molto particolare. Infatti il museo, organizzato in tre sale, ha la forma di impronta di dinosauro. Ogni “dito” rappresenta una sala del museo ed ogni sala del museo ospita un periodo dell’era preistorica.

Costa dei dinosauri in camper

Riproduzione di zampa di dinosauro

All’interno, un’esposizione di 2.500 metri quadrati, ospita riproduzioni di esemplari di dinosauri, scheletri, grandi schermi interattivi e tutto ciò che può essere d’aiuto per ricostruire il periodo storico risalente a milioni di anni fa.

Costa dei dinosauri in camper

Riproduzione di uno scheletro di disauro al Muja

La visita del Museo, dopo aver acquistato il biglietto, è libera. Potete muovervi nelle sale in autonomia oppure seguire la visita guidata. Noi abbiamo seguito la prima parte ma poi, essendo in spagnolo, le ragazze faticavano a comprendere e quindi abbiamo continuato da soli leggendo i pannelli esplicativi.

Costa dei dinosauri in camper. Cosa fare fuori dal Muja

Costa dei dinosauri in camper

I guardini esterni del Muja

All’esterno del museo, c’è un bellissimo parco giochi vista mare e una grande area dove sono fare conoscenza con i  “bestioni”. L’enorme giardino infatti, ospita la riproduzione in scala naturale dei dinosauri. I vostri bambini li vedranno da vicino e, su prenotazione, potranno anche partecipare a laboratori tematici che li trasformeranno in tanti paleontologi alla ricerca nella sabbia di reperti archeologici. (il giorno in cui siamo arrivati noi questo tipo di attività non era prevista)

Costa dei dinosauri in camper

Il parco giochi fuori dal Muja

Costa dei dinosauri in camper

Dinosauri a grandezza naturale fuori dal Muja

Dopo aver effettuato la visita e compreso tutti i segreti di quel periodo storico, siete pronti per la vostra caccia al tesoro di impronte fossili.

Costa dei dinosauri in camper. Come arrivare al Muja

Costa dei dinosauri in camper

Il cancello di ingresso al Muja

Per arrivare al Muja, bisogna prendere la AS – 257 da Colunga verso Lastres. L’accesso ai camper è fattibile. All’arrivo troverete un piazzale dove parcheggiare comodamente.

L’indirizzo del Muja è il seguente:

La Rasa de San Telmo s/n
33328  Colunga, Asturie  (Asturie)
Tel.:+34 902306600

Per info e dettagli vi rimando al sito ufficiale del Museo cliccando QUI

Costa dei dinosauri in camper. Dove trovare le impronte fossili.

Costa dei dinosauri in camper

Costa dei dinosauri PLaya Griega

Una delle spiagge più vicine al museo è la Playa de la Griega dove trovate anche un campeggio .

La spiaggia offre una natura selvaggia ed incontaminata e per noi è stata l’occasione di sdraiarci al sole e fare un po’ di vita da mare. Nei pressi dell’ingresso c’è anche  una fontanella dove sciacquarvi e pulirvi dalla sabbia fine.

Costa dei dinosauri in camper

I cartelli che indicano dove trovare le impronte dei dinosauri

Per raggiungere il sito in cui si trovano le impronte di dinosauri, non farete fatica grazie al pannello esplicativo nel vialetto di imbocco alla spiaggia che riporta tutte le indicazioni. Ci sono due modalità di arrivo: dalla sabbia passeggiando sul bagnasciuga o attraverso una passeggiata su un sentiero che guarda sulla baia. Il sentiero è breve, offre la vista dall’alto delle impronte. Dopo averle osservate dal bosco, scendete la scaletta che vi porterà alle impronte dei dinosauri .

Costa dei dinosauri in camper

Le impronte fossili

Per aiutarvi (visto che comunque noi ci abbiamo messo un po’ a trovarle!!) vi dico che le impronte si trovano vicino agli scogli. Con i vostri bambini ci potrete entrare e misurare quanto fossero grandi, Potrete sedervi dentro e giocare a tornare indietro nel tempo a milioni di anni fa. Non dimenticate che la spiaggia, durante il momento di bassa marea, si ritira ma poi, quando la marea comincia a salire, il mare avanza molto velocemente. Conservate dunque la tabella delle maree per non farvi sorprendere dall’acqua alta e trovarvi in pericolo.

Costa dei dinosauri in camper

Rannicchiata dentro ad una impronta di dinosauro

Costa dei dinosauri in camper

La scala che dal bosco dà accesso alle impronte dei dinosauri

Costa dei dinosauri in camper. Bagno nell’oceano con bambini alla Playa de la Griega

Costa dei dinosauri in camper

La bella Spiaggia della Griega

Come vi raccontavamo, abbiamo anche fatto vita da mare in occasione della caccia alle impronte soprattutto perché la Spiaggia de la Griega è davvero bella con la sua natura selvaggia ed il suo mare cristallino ed invitava ad un bagno.

Se arrivate nel momento di bassa marea, vi accorgerete che per fare un bagno  camminare tanto ma ne varrà la pena. Qui il mare è limpidissimo ed il bagno nell’oceano per i bambini sarà un’esperienza indimenticabile, soprattutto se potranno giocare con la marea che sale e scende  (sempre sotto la vostra supervisione, attenzione!).

Costa dei dinosauri in camper

La spiaggia de la Greiga è libera

Per fare il bagno nell’oceano io avevo comprato prima di partire delle mute e si sono rivelate un ottimo acquisto anche perché soffia parecchio vento e quindi riparano tanto dal freddo. Tuttavia se non siete equipaggiati, dal momento che è diffuso lo sport del surf, le troverete facilmente anche a noleggio. La spiaggia è libera e esposta al vento, pensate dunque di arrivare già attrezzati anche con ombrelloni o eventualmente tende da mare per ripararvi dall’aria.

Costa dei dinosauri in camper

Un bagno nell’oceano per i bambini è una bellissima esperienza

Come arrivare alla Playa della Griega

La Plaja della Griega si trova a 6 km dal museo ed è facilmente raggiungibile in camper scendendo verso la costa in direzione Lastres.  In zona la possibilità di parcheggiare a pagamento.

Dove dormire in camper nella Costa dei Dinosauri

Camping Costa Verde AS – 2 Plaja57,88 Asturias, Spagna

Dove parcheggiare (solo di giorno) a la Playa de la Griega in camper

34A Caserio Vista Alegre 33328 Colunga. Prezzo € 3 al giorno  (prezzo 2017 )

Costa dei dinosauri in camper. Dove ottenere la guida alla costa dei dinosauri

Ufficio turistico di Ribadesella, Villaviciosa, Colonga o presso il Muja. Negli uffici turistici è possibile anche ritrar il prospetto con gli orari delle maree.

Se poi volete aggiungere qualcosa di speciale alla vostra giornata a Ribadesella, un’esperienza in paddle surf potrebbe essere una bellissima idea. A questo link potete trovare tutti i riferimenti per il noleggio.

 

 

 

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

3 COMMENTS

  • blank

    Ma che spettacolo bellissimo racconto coplimenti gloria di cosmoacademy.it <a href= "//www.cosmoacademy.it"

  • blank
    Famiglia Cuoco

    Appena rientrati da un on the road contrario al vostro, partenza dalla Galizia e arrivo nei Paesi Baschi. Ovviamente non potevano mancare il MUJA (ma ammetto che mi ha un po’ deluso, c’erano quasi solo riproduzioni e anche i bambini hanno fatto fatica a “farsi prendere”) e le orme dei dinosauri nella praia de la Griega, peccato che quel giorno fosse freddo e ventoso quindi niente bagno, ma la passeggiata fino alle orme è stata davvero piacevole.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright