Search here...
TOP
Camper Spagna Vita da camper

La spiaggia delle Cattedrali in Spagna, Galizia on the road in camper

La Spiaggia delle Cattedrali in Spagna è stato il fulcro del nostro itinerario on the road in camper di qualche anno fa. Difficile per noi camperisti amanti della libertà, costruirsi un viaggio vincolati da una data. Eppure, nel nostro itinerario attraverso la Spagna del nord, avevamo un unico vincolo: la data della visita alla famosa spiaggia delle Cattedrali in Galizia che va prenotata per tempo per essere certi di potervi accedere. Del nostro arrivo sul luogo ricordo una cosa su tutto: il rumore dell’Oceano. Siamo arrivati a notte inoltrata, come accade spesso in camper. Abbiamo parcheggiato nell’area sosta proprio sotto le cattedrali. Stanchi del viaggio volevamo andare a letto. Apriamo l’oblò del camper. Il frangersi delle onde contro le cattedrali. Il profumo del mare. La brezza marina ed il cielo nero della notte. Impossibile resistere. Scendiamo dal camper e ci affacciamo al muretto. Non vediamo niente. Sentiamo solo la presenza del mare. La sua potenza. La sua bellezza con i suoi miracoli arriveranno domani. Con l’alba. E la marea. Quella bassa. Che ci svelerà il segreto più bello.

La spiaggia delle Cattedrali in Spagna

La spiaggia delle Cattedrali in Spagna

La Spiaggia delle Cattedrali: il monumento naturale della Galizia

La spiaggia delle Cattedrali in Spagna

Un passaggio tra le Cattedrali

La Spiaggia delle Cattedrali si trova sulla punta estrema della Spagna affacciata sull’oceano e dicono sia una delle più belle spiagge al mondo. La Spiaggia delle Cattedrali – Monumento naturale della Galizia, in quella parte di Spagna verde smeraldo e con le coste selvagge a picco sul mare. Un pezzo di Irlanda nella rovente Spagna. Attorno alle cattedrali, a confondersi col blu del mare e il bianco della schiuma provocata dalle onde, il colore rosa intenso dell’erica che domina i prati circostanti. E poi il vento che soffia ed una cornamusa che risuona in lontananza.

A 10 km a ovest, rispetto alla città di Ribadeo, esiste questo posto magico che porta con sé un segreto ora svelato ora celato dalle maree. Si tratta di grandi formazioni rocciose a volte unite tra loro, a volte scostate, che si sono creati nel corso del tempo dall’erosione provocata dal mare e dal vento. Dei veri capolavori naturali con archi alti più di 30 metri all’interno dei quali si può camminare. Sempre che non ci si insinui il mare e nasconda tutto. La Spiaggia delle cattedrali, infatti, è visitabile solo con la bassa marea. Solo allora l’uomo può camminare sotto gli archi maestosi calpestando la sabbia (asciutta!)che fa da pavimento alle cattedrali naturali. E’ quello in momento in cui si può entrare nei cunicoli che fino a poco prima erano invasi di acqua e scoprire grotte marine e caverne buie. Ma quando il mare sentendo la spinta della marea si alza, torna ad essere  il vero padrone di questo luogo nascondendo tutto sino al nuovo miracolo che si rinnova ogni giorno. Una sorta di lenta danza che dà e toglie seguendo il ritmo e le regole della natura.

La spiaggia delle Cattedrali in Spagna

Camminando all’interno del monumento naturale delle Cattedrali

Come visitare la Spiaggia delle Cattedrali: il fattore marea

La spiaggia delle Cattedrali in Spagna

La Spiaggia delle Cattedrali è visitabile solo con la baixa marea, cioè quando c’è la bassa marea e il mare si ritira e concedendo di camminare laddove c’era lui.  Per poter sapere con certezza l’andamento delle maree, basta recarsi in un qualsiasi Ufficio del Turismo dove vi daranno la tabella con orari (oppure scaricare una qualsiasi app del caso). Dovete attenervi strettamente agli orari indicati per non trovarvi in situazioni di pericolo mentre il mare sale. Tuttavia, questa non è l’unica regola per visitare la spiaggia delle Cattedrali. Per poterla visitare è necessario prenotare per tempo sul sito ufficiale soprattutto nel periodo estivo quando l’affluenza è davvero tanta (indicativamente dal 1 luglio al 30 settembre). Visitando il sito ufficiale, sarà possibile visionare un calendario che vi indicherà in quale periodo è necessario prenotare.

La spiaggia delle Cattedrali in Spagna

Come e dove prenotare la Spiaggia delle Cattedrali

La spiaggia delle Cattedrali in Spagna

Per prenotare la spiaggia (l’accesso è gratuito) delle Cattedrali potete farlo visitando il sito della Xunta de Galicia  QUI e seguire i passaggi:

  • Scegliete una data
  • Controllate il calendario con i giorni prenotatili o in cui è possibile visitare la Spiaggia
  • Scegliere la data e l’orario sulla base della bassa marea di quel giorno.
  • Scegliete se preferite una visita guidata oppure no.
  • Compilare i campi come richiesto. Dovrete fornire i dati della carta d’identità di tutti coloro che entreranno alle Cattedrali ed esibirli insieme al foglio della prenotazione che avete stampato quando sarete alle cattedrali. Vi suggeriamo di stampare la prenotazione perché potrebbero esserci problemi di connessione e dal cellulare potrebbe non essere visibile.

La visita alle Cattedrali è possibile 2 ore prima e 2 ore dopo la bassa marea.

Il giorno della visita presentatevi all’orario indicato presso la scala che scende alle cattedrali. Potete restare quanto volete nel rispetto dei tempi della marea.

Alcune informazioni importanti sul comportamento da tenere e sulle norme di sicurezza per visitare la spiaggia le trovate QUI

La spiaggia delle Cattedrali in Spagna

Panorama dall’alto della Spiaggia delle Cattedrali

La spiaggia delle Cattedrali in Spagna

Dove dormire in camper alla spiaggia delle Cattedrali e come arrivare

La spiaggia delle Cattedrali in Spagna

Il parcheggio per dormire alla Spiaggia delle Cattedrali

Dormire alla spiaggia delle Cattedrali in camper è una di quelle cose che difficilmente si dimenticano nella vita. Si tratta di un’esperienza magica, sopratutto se, come noi, arriverete tardi la sera e sarà il rumore del mare ad accogliervi. L’area sosta si trova appollaiata proprio sopra la Spiaggia delle Cattedrali ed è davvero un posto speciale: la mattina, aprendo l’oblò del camper, vi sveglierete ammirando l’oceano.

La spiaggia delle Cattedrali in Spagna

Vista oceano dalla mansarda del camper

L’area sosta si trova a Lugo (Spagna Atlantica) – LU-P-0610 – Loc. Ribadeo.  Più che di un’area sosta, si tratta di un ampio parcheggio senza servizi; ma è ben in piano e davvero suggestiva per la posizione in cui si trova. Intorno al parcheggio ci sono dei grandi prati a picco sulla scogliera.

Per arrivare alla Spiaggia delle Cattedrali arrivando da Ribadeo dovete imboccare la carretera N634 in direzione di A Rochjela/A Devesa e dopo circa 10 chilometri troverete il grande parcheggio proprio davanti alla spiaggia che fa anche da punto sosta per i camper.

La spiaggia delle Cattedrali in Spagna

Zona Pic Nic alla Spiaggia delle Cattedrali

Dislocate un po’ ovunque panche con tavoli per pic-nic. Guardando la spiaggia delle Cattedrali e spostandosi verso sinistra raggiungerete una zona con un piccolo mercatino. Troverete tante bancarelle che vendono un po’ di tutto: dai souvenir ai gioielli, agli abiti etnici. Sempre proseguendo verso sinistra, raggiungerete una terrazza naturale dalla quale godere lo spettacolo delle Cattedrali. In questa zona ci sono anche diversi bar e ristoranti dove fermarsi per un aperitivo o un pranzo fronte mare. Un po’ ovunque vengono serviti i famosi (ed anche carissimi) percebes. Si tratta di piccoli crostacei che vivono aggrappati alle scogliere. Sono particolarmente brutti perché sembrano degli artigli ma buonissimi da mangiare e da succhiare. Se poi vi piace la birra non fatevi mancare una buona Estrella Galicia che sorseggiata seduti davanti all’oceano ha tutto un altro sapore!

La spiaggia delle Cattedrali in Spagna

I Percebes

La spiaggia delle Cattedrali in Spagna

Week end lungo alla Spiaggia delle Cattedrali con noleggio camper direttamente in loco

blank

La spiaggia delle Cattedrali non si presta solo per un on the road estivo, ma anche per un week end lungo in Galizia  da vivere in camper assaporando magari fuori stagione la bellezza di questo luogo selvaggio. Certo, è necessario organizzarsi e prevedere eventualmente l’arrivo in aereo presso l’aeroporto a A Coruna e poi partire con un camper noleggiato direttamente in loco in direzione di questa meta selvaggia. Avete mai pensato di noleggiare un camper in Spagna partendo dall’Italia in aereo? Potrebbe essere un modo molto interessante di vivere l’on the road avendo poco tempo a disposizione e per evitare i lunghi tempi di avvicinamento.

Ecco così che in questo modo, potrete regalarci week end lunghi e ponti di festa concedendovi anche destinazioni lontane senza rinunciare alla bellezza dell’abitar viaggiando.

Se state organizzando un viaggio in aereo che preveda poi il noleggio camper in loco, che sia un week end lungo o un on the road estivo, vi consigliamo il sito di Auto Europe dedicato nella sezione dedicata al noleggio in Spagna dove potrete trovare diversi tipi di offerte sulla base delle vostre preferenze e necessità.

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

6 COMMENTS

  • blank
    Patrizia

    ciao Daniela, oltre la prenotazione bisogna pagare qualcosa o la visita è gratuita? Esiste un’età minima per i bambini? Noi abbiamo un bimbo di 4 anni,una di 8 e uno di 11. Grazie mille. Patrizia.

    • blank
      Daniela
      AUTHOR

      Ciao Patrizia! La visita è gratuita ed è adatta a tutti! Buon divertimento!

  • blank
    Famiglia Cuoco

    Quest’estate se non mi bloccano per la panza vorremmo proprio fare il nord della Spagna quindi mi tengo ben stretto questo post, grazie!

    • blank
      Daniela
      AUTHOR

      Se ci andrete sono sicura che sarà un viaggio meraviglioso!!

  • blank
    Elisabetta

    Noi ci siamo stati 4 anni fa..ma no abbiamo dovuto prenitare nulla. Siamo arrivati alla sera e il mare arrivava alto al parcheggio. Abbiamo dormito li e il mattino con la bassa marea siamo scesi ad esplorare senza pagare nulla

    • blank
      Daniela
      AUTHOR

      Buongiorno ELisabetta. Infatti nel post ho scritto che a secondo del periodo in cui si va è necessario prenotare o no. In agosto, lo dice anche il sito ufficiale, non si accede senza prenotazione…non so quando siete andati voi e in che periodo, forse in un momento di calma?

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright