Search here...
TOP
idee week end Inverno Italia Lombardia Montagna Trekking

Pian delle Betulle in inverno: ciaspolata in Valsassina al Cimone di Margno

Il Pian delle Betulle in inverno è incantevole: non è un caso se questo posto viene chiamato l’ultimo Paradiso a 1500 metri di altitudine.

Qui non possono arrivare le macchine e quindi resta ancora un luogo dove la natura è intatta e selvaggia. Il Pian delle Betulle è la classica gita in Valsassina con i bambini fruibile con facilità. E’ la montagna vicino a Milano che permette quindi di scappare dalla città per qualche ora senza dover affrontare lunghe ore di viaggio.

Pian delle Betulle in inverno

Per dirla breve, il Pian delle Betulle è la montagna da vivere con i bambini ma è anche un luogo frequentato da chi ama le ciaspole e persino lo sci alpinismo. La montagna in Lombardia per tutti.

 Pian delle Betulle in inverno: con le ciaspole dall’Alpe di Paglio alla vetta del Cimone

Pian delle Betulle in inverno

Il Pian delle Betulle in inverno consente di organizzare una ciaspolata in Lombardia dai contorni davvero interessanti: a poco più di un’ora da Milano si arriva subito in montagna e si può camminare nella neve vista lago. Un bel privilegio a 1800 metri di quota.

Pian delle Betulle in inverno

La croce di vetta del Cimone è abbastanza anonima ma è una soddisfazione arrivare su!

Questo trekking invernale può essere percorso sia con le ciaspole che con gli sci e le pelli di foca. Parte dal grande parcheggio dell’Alpe di Paglio ed arriva alla Cima del Monte Cimone di Margno. E’ una ciaspolata impegnativa non tanto per la difficoltà o esposizione del sentiero quanto perché è tutta in salita dall’inizio alla fine con una pendenza piuttosto accentuata. Decidete, in base alla condizione del manto nevoso se scegliere ciaspole o ramponi e poi avventuratevi: vi aspettano diversi panorami.

Pian delle Betulle in inverno

Ciaspolare vista lago!

Dal bosco di pini a viste aperte sul lago con un bellissimo panorama e quindi si presta per essere vissuta in pienezza.

Pian delle Betulle in inverno

Per raggiungere la Vetta del CImone di Margno incamminatevi per le ripidissime piste da sci

Per raggiungere il Cimone di Margno dovrete dare le spalle al parcheggio e incamminarvi risalendo le piste da sci avendo cura di restare da parte. Il primo tratto è in condivisione, poi troverete le indicazioni per il sentiero delle ciaspole.

Pian delle Betulle in inverno

Da un certo punto in poi troverete le indicazioni per il tratto dedicato alle ciaspole

Dettagli tecnici ciaspolata dall’Alpe Paglio alla vetta del Cimone di Margno

Pian delle Betulle in inverno

Il sentiero a tratti è panoramico, in altri punti entra nel bosco

  • Partenza: Alpe di Paglio
  • Dislivello: 610 mt
  • Sviluppo: 8 km (a+r)
  • Tempo di percorrenza: circa 2.30 h (soggettivo, dipende anche dalla quantità di neve)
  • Tipologia di sentiero: facile ma tutto in salita accentuata
  • Dove parcheggiare: Al grande parcheggio dell’Alpe di Paglio. Parcheggio a pagamento con i parcometro (1 euro all’ora e 3 euro giornaliere)
  • Ritorno: giro ad anello che arriva al Pian delle Betulle e poi rientra all’Alpe di Paglio.
  • Riassunto: Alpe Paglio – Vetta Cimone di Margno – Pian delle Betulle – Alpe Paglio
Pian delle Betulle in inverno

Il parcheggio all’Alpe Paglio. Lasciate l’auto e risalite le piste

Dove mangiare al Pian delle Betulle

Pian delle Betulle in inverno

Questa ciaspolata permette di compiere un bellissimo giro ad anello che arriva direttamente al Pian delle Betulle dove vi potete fermare nei pressi della chiesina a respirare aria buona e a riempire l’anima di cose belle.

Ma anche la pancia vuole la sua parte. Se state cercando un posto dove mangiare al Pian delle Betulle, ecco qui qualche suggerimento.

  • Nei pressi della chiesetta degli Alpini trovate “Il Baretino di Marco dove mangiare piatti di montagna sia all’aperto che all’interno. Un luogo piccolo ed accogliente
  • Rifugio Settimo Cielo che si trova all’arrivo della seggiovia: panini, toast, cioccolata calda ed una vista impagabile;
  • Il ristorante-pizzeria La Libellula con giochi per bambini e campo sportivo
  • Al Chiosco direttamente al parcheggio all’Alpe di Paglio: panini, fette di torta, toast e bevande calde. Un posticino carino dove stare accoccolati davanti ad un camino scoppiettante dopo aver camminato nella neve

Pian delle Betulle in inverno: gita in montagna con i bambini vicino a Milano. Percorso facile per arrivare a piedi al Pian delle Betulle

Pian delle Betulle in inverno

La versione facile per i bambini prevede l’incontro di qualche scultura buffa nel bosco

Se volete far provare le ciaspole ai vostri bambini oppure giocare nella neve, sicuramente il Pian delle Betulle è il luogo ideale.

Pian delle Betulle in inverno

Il sentiero facile per il Pian delle Betulle da fare con i bambini parte dove ci sono questi cartelli gialli

Chiaramente non è possibile con i bambini affrontare il Cimone ma è divertente raggiungere il Pian delle Betulle con le ciaspole partendo dal Parcheggio Alpe Paglio e affrontando un sentiero molto facile ma altrettanto suggestivo.

Pian delle Betulle in inverno

Il sentiero facile è a misura di bambini. Quasi tutto in piano

In genere questo sentiero è anche battuto quindi non servono nemmeno le ciaspole ma se volete iniziare i vostri bambini può essere una possibilità divertente: poco dislivello, immerso nel bosco e quindi facile ma suggestivo.

  • Partenza: Alpe di Paglio
  • Dislivello: 150 mt
  • Sviluppo: 1,8 km (sola andata)
  • Tempo di percorrenza: circa 30 minuti (soggettivo, coi bambini di più)
  • Tipologia di sentiero: molto facile
  • Dove parcheggiare: Al grande parcheggio dell’Alpe di Paglio. Parcheggio a pagamento con i parcometro (1 euro all’ora e 3 euro giornaliere)
  • Ritorno: stesso dell’andata
  • Riassunto: Alpe Paglio – Pian delle Betulle – Alpe Paglio

Pian delle Betulle in inverno

Come si arriva al Pian delle Betulle in inverno

Pian delle Betulle in inverno

Sia che prendiate il sentiero facile che quello per ciaspolatori, arriverete nell’incanto dell’Ultimo Paradiso: il Pian delle Betulle

Come vi dicevamo, il Pian delle Betulle è stato definito l’Ultimo Paradiso. Qui infatti non transitano le auto e quindi permette di vivere una gita in montagna vicino a Milano lontana da traffico e dall’inquinamento. e poi è davvero facile da raggiungere ed offre due possibilità: in funivia oppure direttamente in auto.

Pian delle Betulle in funivia

Per prendere la funivia che sale ai Pian Betulle dovrete lasciare l’auto a Margno. Da circa 700 metri di altitudine si sale a 1500 metri di quota. Tutte le informazioni sulla funivia per il Pian delle Betulle le trovate qui.

Pian delle Betulle in auto fino all’Alpe Paglio

Pian delle Betulle in inverno

Il parcheggio se salite in auto all’ALpe Paglio

In alternativa, se avete le ciaspole, gli sci o anche solo il bob o lo slittino, vi consigliamo di salire fino all’Alpe Paglio in auto cosi da essere comodi per trasportarli e da lì partire per il Pian delle Betulle nelle due modalità indicate: facile con i bambini e più difficile per ciaspolatori esperti. Per raggiungere il parcheggio, da Margno si prosegue per circa 2 km e si seguono le indicazioni per l’Alpe di Paglio.

Si prosegue con diversi tornanti per circa 4 km fino al parcheggio dove si trova il chiosco.

Volendo si può anche parcheggiare il camper all’ALpe di Paglio perchè il parcheggio è ampio e in piano. La strada per salire è a tornanti ma mai difficile da percorrere.

Pian delle Betulle in inverno

Il chiosco dove trovare un camino acceso dove scaldarsi dopo la giornata sulla neve

Il Pian delle Betulle è raggiungibile seguendo le indicazioni  dei cartelli gialli in circa 30 minuti di camminata (soggettivo)

 

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright