Search here...
TOP
Montagna Letture nello zaino

L’avventura della montagna: mini enciclopedia sull’alpinismo per ragazzi

L’Avventura della Montagna è un libro edito da Ancora dedicato alla storia dell’alpinismo raccontato ai bambini e ai ragazzi.

Lorenzo Revojera e Carlo Carlini accompagnano i piccoli camminatori nelle pagine che hanno fatto la storia della montagna. Poco più di 250 pagine all’interno delle quali si nascondono segreti, scoperte, sogni infranti e vette raggiunte. Ma non solo!

L'avventura della montagna libro

Libri per ragazzi sull’Alpinismo: un mini enciclopedia sulla montagna a misura di bambini

Il libro “L’avventura della Montagna. L’alpinismo raccontato ai ragazzi” è una mini enciclopedia edita con il  patrocinio del Club Alpino Italiano e dell’Alpinismo Giovanile all’interno della quale si ripercorrono le tappe fondamentali della storia dell’alpinismo.

Le avventure in montagna sono narrate in modo accattivante per tenere alta l’attenzione dei più giovani senza però mai perdere attendibilità e concretezza. Si legge nella prefazione che oggi comunicare la montagna è una impresa ancora più ardua che salire sulle cime. Soprattutto quando si parla ai giovani.

L'avventura della montagna libro

Se con i piccolini trovare spunti per camminare è gioco facile, con i giovani adolescenti la montagna diventa un mondo sempre più lontano e privo di interesse. Questa piccola enciclopedia è la chiave di lettura per riaccendere fuochi che si stanno spegnendo nell’animo di adolescenti e giovani.

L’avventura della montagna raccontata ai ragazzi: la struttura del libro

L'avventura della montagna libro

Le sezioni di approfondimento trattano temi molto vari

La recensione di questo libro è presto fatta. Si tratta della storia dell’alpinismo e della passione per le vette raccontata ai ragazzi attraverso racconti realmente accaduti, attraverso le memorie delle scalate più famose e anche attraverso leggende e miti legati al mondo delle Terre Alte.

La narrazione è fluida e divertente grazie ai racconti dell’alpinista Pino che con aneddoti ricchi di dettagli, accompagna i ragazzi attraverso la storia della montagna utilizzando diversi espedienti.

Nella fattispecie nel libro i bambini troveranno:

  • 50 racconti
  • 25 vignette divertenti
  • 8 box di approfondimento
  • 3 cartine da compilare

Il libro è suddiviso in 12 campi che, esattamente come un campo base, rappresentano il punto di partenza per la scalata di una montagna. In questo caso la scalata è rappresentata dal progredire delle storie narrate nel testo. Una progressione che procede in ordine cronologico ma che porta anche, di volta in volta, ad una conoscenza sempre più approfondita e alta delle cime.

Nei box di approfondimento i ragazzi sperimentano argomenti legati alle Terre Alte dal punto di vista generale: il mal di montagna, i diversi climi, le attrezzature degli alpinisti. Si tratta della parte un più tecnica che accompagna i ragazzi verso una montagna di studio e approfondimento.

L'avventura della montagna libro

Le cartine mute sono molto utili e un gioco divertente

Altrettanto interessanti, al termine di ogni capitolo, sono i riferimenti bibliografici ai quali attingere per approfondire quanto letto. Sentinelle che instillano curiosità nei bambini e che sono una ricchissima lista di titoli dedicati alla montagna. Riferimenti preziosi ai quale i ragazzi potranno attingere nel tempo anche dopo aver finito di leggere l’enciclopedia.

Alcuni paragrafi sono poi contrassegnati con la stella alpina: si tratta dei commenti che guidano alla lettura dei racconti veri e propri.

E in questo modo, salendo di vetta in vetta, di scoperta in scoperta, i ragazzi si divertono imparando. Il gioco delle cartine mute, in modo particolare, li coinvolge in prima persona sfidandoli a trovare dati mancanti ricavandoli direttamente dalle pagine del testo.

L'avventura della montagna libro

Una preziosa bibliografia di montagna tra le pagine

Si passa così dall’Uomo di Similaun a Francesco Petrarca. Dalla prima conquista del Monte Bianco all’Eiger. Da Emilio Comici a Walter Bonatti sino a giungere a Dino Buzzati e alle donne che – per le loro imprese – sono passate alla storia dell’alpinismo quando il momento storico proprio non le considerava nemmeno.

L'avventura della montagna libro

Un carosello di personaggi illustri e di sogni che hanno il sapore di conquista e di libertà.

Un libro adatto ai bambini dai 10 anni in su. Ma un libro prezioso anche per gli adulti che, con parole semplici, desiderano raccontare a figli, nipoti o amici la storia della montagna in tutte le sue declinazioni.

Se questo libro vi è piaciuto e desiderate scoprire altri testi per bambini e ragazzi dedicati alla montagna, visitate la sezione del blog dedicata alle Letture nello Zaino.

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright