Search here...
TOP
Camper Abruzzo Italia Itinerari Vita da camper

Punta Aderci e la sua riserva naturale: meraviglioso Abruzzo

Punta Aderci e la sua riserva naturale: meraviglioso Abruzzo

Punta Aderci

Il cartello CAI che indica l’altezza di Punta Aderci

Punta Aderci è stata la meta finale di un nostro on the road in camper di qualche anno, fa. Dopo giorni di montagna su Gran Sasso e Majella avevamo il desiderio di andare al mare ed abbiamo scelto questa meta perché ci aveva molto incuriosito. Dalle immagini che sul web avevamo visto, la zona era caratterizzata da falesie a picco sul mare, da rocce bianche, da un mare blu e verdi prati.

Una piccola Irlanda d’Abruzzo che che ci ha convinti a spingerci sino a questa riserva naturale e che non ci ha delusi. Se state cercando le classiche mete di mare con ombrelloni e sdraio smettete subito di leggere questo post. Se invece amate la natura selvaggia e non avete paura di percorrere qualche gradino in più per raggiungere la spiaggia, allora benvenuti! Non temete se per il gelato per i vostri bambini non sarà a portata di mano. Venite con noi in questo angolo di paradiso, venite a Punta Aderci e non ne resterete delusi.

Per tutte le info che non trovate in questo post vi rimandiamo al sito ufficiale della Riserva Naturale di Punta Aderci cliccando QUI

Punta Aderci e la sua riserva naturale. Dove si trova.

Punta Aderci

Rete di sentieri a picco sul mare

Siamo in Abruzzo, provincia di Chieti e questo luogo fu istituito nel 1988 con l’intento di unire la sua bellezza naturalistica alla fruibilità da parte dei turisti. Punta Aderci è la prima riserva istituita in Abruzzo nella fascia costiera.

L’oasi  è grande circa 400 ettari e si estende dal Porto di Vasto fino alla foce del fiume Sinello. Punta Aderci, è la falesia che si spinge a picco sul mare (26 mt slm)  ed è il punto più bello e suggestivo di questa zona. Vi consigliamo di osservarla dal basso raggiungendola dalla spiaggia e poi dalla sua sommità per godere del panorama. In entrambi i casi godrete di un paesaggio incantevole.  Non mancate di fare una passeggiata sulla spiaggia di Punta Penna, magari al tramonto. Guardando bene, tra le dune con un po’ di fortuna, riuscirete a vedere le uova di fratino che qui nidifica. Insieme a questa specie, presenti tutto l’anno anche l’airone cenerino, la poiana, il gheppio e la garzetta.

Punta Aderci

Vista dall’alto delle spiagge

Punta Aderci: le spiagge

Punta Aderci

Ogni spiaggia a Punta Aderci è diversa

Nonostante ci troviamo in un luogo non troppo antropizzato e nonostante qui la natura sia particoalrmente selvaggia, Punta Aderci offre alle famiglie diverse tipologie di spiagge che incontrano le necessità di tutti. Esistono spiagge con sabbia, con sassolini o angoli molto selvaggi con grandi sassi e scogli. In ogni caso, i fondali sono sempre cristallini e le acque molto pulite. Ecco qui di seguito tre spiagge completante diverse l’una dall’altra. Per trovarle, tenete presente di partire  dall’ingresso est della riserva sino a quello ovest. Tutte le spiagge sono libere e l’accesso è gratuito

Punta Aderci. Spiaggia di Punta Penna per famiglie con bambini piccoli

Punta Aderci

Acque cristalline e fondo sabbioso a Punta Aderci

La Spiaggia di Punta Penna ha sabbia fine e dorata.  E’ quella più facilmente raggiungibile in auto e quindi la più affollata. In zona trovate anche le canoe da noleggiare canoe per divertirvi con i vostri bambini. La Spiaggia di Punta Penna è ideale per le famiglie con bambini piccoli non solo perchè il fondale è di sabbia ma perchè è digradante e quindi è più sicura. Per raggiungere la Spiaggia di Punta Penna, dovrete attraversare l’area industriale fino al percorso pedonale. Scendendo una lunga scalinata di legno raggiungerete la riva.

Punta Aderci. Spiaggia dei Libertini per famiglie con bambini più grandi

Punta Aderci

Spiagge selvagge a Punta Aderci

La Spiaggia dei Libertini, sebbene sia adiacente alla Spiaggia di Punta Penna, presenta una natura completamente diversa. Un angolo selvaggio e quasi “isolato” da raggiungere attraverso troverete un breve sentiero in pendenza che trovate lasciandovi l’accesso di Punta Penna sulla destra e proseguendo. Questa spiaggia la sconsigliamo se avete bambini piccoli perché non è molto pratico l’accesso. Se invece i vostri bambini camminano e volete godervi un po’ di pace lontani dalla folla, questo è il posto giusto. Il fondo è misto tra roccia e sabbia ed è un buon punto dove fare snorkeling. Un po’ disseminati ovunque ci sono dei  “capanni” di tronchi dove appoggiare i teli e garantirvi un po’ di ombra. Da qui potete anche raggiungere la base di Punta Aderci, ma ricordatevi  le scarpette Un piccolo angolo di paradiso selvaggio. La spiaggia dei

Punta Aderci. Spiaggia di Mottagrossa

Punta Aderci

Scogli a Punta Aderci

Non abbiamo vissuto appieno questa spiaggia perché ci siamo rimasti il tempo di un bagno al calar del sole ma abbiamo capito che non è una spiaggia tipicamente per famiglie. Il fondo, infatti, scende subito ed è di ciottoli

Punta Aderci e la sua riserva naturale. Cosa fare nelle vicinanze.

Punta Aderci

Punta Aderci coi bambini è bellissima

Vedere i Trabocchi

Se non amate come noi stare distesi tutto il giorno a fare il bagno, ecco qui cosa fare nella zona di Punta Aderci se avete dei bambini che amano esplorare.

Innanzitutto vedere i trabocchi. Si tratta di macchine da pesca su palafitte che, dopo un periodo di  abbandono, grazie ad una legge del 1994,  sono state recuperate (in quanto vere e proprie opere d’arte) e rese di nuovo funzionanti. Alcune sono state trasformate anche in ristoranti (poco abbordabili per le famiglie…) ed oggi rappresentano un patrimomio culturale importante per la regione Abruzzo.

Una passeggiata sul promontorio

Punta Aderci

Camminando verso il promontorio di Punta Aderci

Arrivare al promontorio di Punta Aderci significa osservare il mare dall’alto e per godere della panorama mozzafiato. Qui è posto un cartello CAI che rivela l’altezza della Punta: 26 metri sul livello del mare!

Una pedalata o una corsa a picco sul mare

Punta Aderci

Sentieri Bike a Punta Aderci

Vi dicevamo che Punta Aderci pare un piccolo angolo di Irlanda. Uno dei migliori modi per godere di questa bellezza è quello di intraprendere uno dei sentieri bike o trekking sul promontorio di cui la riserva naturale è ricchissima. I sentieri corrono paralleli alla costa e percorrono distanze di circa 6 km. Tenete presente che sono su sterrato e che quindi, se siete con bambini devono avere una buona dose di capacità nell’uso della mountain bike.

Punta Aderci Dove dormire in camper

Punta Aderci

Camping A Punta Aderci è in mezzo ai vigneti

Non è consentito sostare in libera per la notte nella zona della riserva naturale. Noi abbiamo dormito presso il Camping Oasi Punta Aderci che però si trova un po’ fuori rispetto alle spiagge.  Il campeggio si trova immerso nei vigneti e per raggiungere la spiaggia più vicina avrete due possibilità: o attraversare i vigneti a piedi o attendere il trattore che, ad orari prestabiliti, vi porterà in spiaggia. Se invece volete raggiungere la spiaggia di Punta Penna  il camping mette a disposizione un servizio navetta però, quando siamo andati noi, era ad orari fissi e come famiglia ci aveva un po’ legato con l’organizzazione della giornata.

Punta Aderci come arrivare

Punta Aderci

Spiaggia dei Libertini a Punta Aderci

Arrivando dalla A14/E55 uscite a Casalbordino/Vasto e seguite le indicazioni per Vasto. Seguite la ss16 fino alla zona industriale, poco prima dell’ingresso in città, e svoltate a sinistra in via Unione Europea. Attraversate la zona industriale per raggiungere i parcheggi. Da qui potete raggiungere le diverse spiagge dell’oasi a piedi o con la navetta.

Punta Aderci galleria fotografica

 

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

8 COMMENTS

  • blank
    Sara

    Ciao Daniela, ma i sentieri per arrivare alle spiagge di punta Aderci che durata di percorrenza hanno?

    • blank
      Daniela
      AUTHOR

      Ciao Sara! Le spiagge che ho indicato hanno circa 10/15 minuti di percorrenza ma dipende da dove trovi parcheggio. Questo tempo lo devi calcolare dalla strada che costeggia la spiaggia a scendere verso il mare. Ciao!

  • blank
    Federica Signori

    Meraviglioso il tuo itinerario! Potrei avere il PDF? (mi sono iscritta alla newsletter), Grazie molte!

    • blank
      Daniela
      AUTHOR

      Ciao Federica Ho inviato entrambi i file con l’itinerario dell’Abruzzo in camper per posta elettronica. Daniela

  • blank
    cosetta

    Ciao daniela, sarei interessata agli itinerari camper in abruzzo, che sono bellissimi, complimenti. come faccio ad avere il pdf? mi sono iscritta alla newsletter..

    grazie

  • blank
    Paolo Angelo Barbi

    Grazie Daniela per la stupenda testimonianza. Questa estate, ammesso di poter uscire dalla Lombardia, ci andremo! Grazie di cuore!
    Paolo

    • blank
      Daniela
      AUTHOR

      Ciao Paolo!! Grazie a te per essere passato di qui. Se io potessi scegliere…in Abruzzo ci vivrei!! <3
      Buone vacanze

  • blank
    Famiglia Cuoco

    Il centro Italia per me è sempre stato solo Umbria, ma vivendo a Roma adesso inizia ad essere qualcosa di più, in particolare l’Abruzzo che abbiamo cominciato ad esplorare. Il prossimo anno senza panza sarà più facile, tanto il piccolett@ se lo scarrozza papà con lo zaino 😀

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright