Search here...
TOP
Italia Estate idee week end Inverno Lombardia Montagna Rifugi amici dei bambini

Rifugio 1111 Selvino: montagna per famiglie in Lombardia

Rifugio 1111 Selvino

Siete alla ricerca di un Rifugio facile in montagna da raggiungere anche con bambini piccoli?

State cercando una località dove trascorrere le vacanze in montagna con i bambini?

Avete bambini che camminano poco ma con i quali vorreste trascorrere una giornata in montagna iniziandoli ai sentieri?

Sicuramente il Rifugio 1111 a Selvino e l’altopiano di Selvino Aviatico è quello che fa per voi. Un rifugio che entra di diritto nella nostra lista dei Rifugi Amici dei Bambini e che non vi deluderà.

Rifugio 1111 Selvino: il rifugio per le famiglie in Lombardia con vista sulle Orobie

blank

Ph. credits Selvino Sport

 

Il Rifugio 1111 si trova sull’Altopiano di Selvino e per le caratteristiche del sentiero ed il dislivello che presenta, è una meta facilissima a misura di famiglie con bambini che camminano poco. La bellezza di questo rifugio è che si trova in cima al Monte Purito ed offre dalla sua terrazza una splendida vista sulle montagne della bergamasca. E’ possibile accomodarsi all’interno del rifugio oppure restare in terrazza a mangiare i piatti tipici della tradizione bergamasca: i casoncelli, la polenta, i formaggi, i taglieri e molto altro ancora.

Rifugio 1111 Selvino

E non è tutto. Perché non c’è solo il Rifugio come meta per le famiglie: l’Altpiano di Selvino Aviatico per le attrazioni che è in grado di offrire, si rivela una meta ideale per trascorrere una giornata in montagna con i bambini sia in estate che in inverno.

Come raggiungere il Rifugio 1111 a Selvino: info tecniche sul sentiero

Rifugio 1111 Selvino

Il sentiero è semplice, non presenta nessun tipo di difficoltà e non ha punti esposti. Se volete percorrerlo a piedi questi sono i dettagli:

  • Partenza: via Fiume Serio
  • Dislivello: 180mt
  • Sviluppo: 1,1 km(sola andata)
  • NB: se preferite, potete anche salire direttamente dal pratone dove partono gli impianti di risalita della seggiovia. Vi sconterete un grande pezzo di strada a patto che siate disposti a percorrere un brevissimo tratto piuttosto in pendenza. La seggiovia parte da Corso Monte Rosa, 8
  • In alternativa, se i vostri bambini non camminano tanto, potete anche salire in seggiovia. in pochi minuti vi troverete in quota. La seggiovia termina proprio dove c’è il Rifugio.

Cosa fare sull’Altopiano di Selvino in estate con i bambini

Rifugio 1111 Selvino

Ph- Credits Selvino Sport

Una volta in cima al Monte Purito, poi, i vostri bambini non avranno che l’imbarazzo della scelta per le attività che Selvino offre alle famiglie. Ecco qui di seguito alcuni spunti.

Mangiare al Rifugio 1111

Rifugio 1111 Selvino

Ph- credits Selvino Sport

L’arrivo della seggiovia è proprio di fronte al Rifugio. Non avrete che da accomodarvi e prendere il menù lasciandovi guidare dall’acquilina in bocca!

Il Parco avventura Selvino Adventure Park

Rifugio 1111 Selvino

Accanto al Rifugio 1111 c’è un divertente parco avventura. E’ il luogo ideale dove cimentarsi in arrampicate, dove lanciarsi nel vuoto con la carrucola e dove ammirare sospesi sugli alberi le montagne circostanti. Il Parco avventura propone diversi tipi di percorsi a seconda delle età. Maggiori informazioni del trovate in questo post.

Il Percorso sensoriale e gli animali della fattoria

Rifugio 1111 Selvino

Ph. Credits Selvino Sport

Il sentiero sensoriale è stato inaugurato nel 2020 ed è una bella idea per continuare, dopo l’avventura, a trascorrere la vostra gita in montagna con i vostri bambini. Si tratta di una splendida oasi verde in cui grandi e piccoli possono percepire emozioni e sensazioni grazie ai cinque sensi. Il sentiero è libero ed è percorribile dai passeggini.

Vista, olfatto e udito, gusto e tatto sono chiamati in gioco per andare alla scoperta del territorio e delle montagne.

Poi, se questo non bastasse, ci sono anche gli animali della nostra Fattoria: asinelli, pony, pecore, galli, paperelle e coniglietti e tutte le domeniche pomeriggio di luglio e agosto, dalle 15.00 alle 18.00, ci saranno gli asinelli sono a disposizione dei bimbi per una passeggiata alla scoperta dei sentieri e della Fattoria. La passeggiata, della durata di circa 20 minuti, viene effettuata con personale qualificato, per un’esperienza in totale sicurezza.

Il Tubing park

Rifugio 1111 Selvino

La pista di gommoni si trova alla base della seggiovia che sale sul Monte Purito ed è costituita da 3 piste adrenaliniche dalla quale, in tutta sicurezza, è possibile scendere a tutta velocità per oltre 80 metri!!

Il parco Osio

Rifugio 1111 Selvino

Il Parco Osio si trova nel centro di Selvino ed è un bel parchetto dove giocare in tutta sicurezza con i bambini piccoli. Il percorso all’interno del parco è fattibile anche con i passeggini e camminando incontrerete delle belle sculture in legno e anche il percorso vita. All’ingresso del Parco Osio non mancate di visitare la bella Capanna di Quatrì interamente realizzata in legno.

Rifugio 1111 Selvino

Sentieri da percorrere nei pressi di Selvino

Rifugio 1111 Selvino

Il Parco Osio è percorribile in passeggino

Selvino non è la località di montagna ideale per i bambini solo per le attrazioni che offre, ma garantisce anche una fitta rete di sentieri a misura di tutti gli scarponcini. Poco distante da Selvino e dal Monte Purito, trovate il Monte Poieto con l’omonimo rifugio che è una meta imperdibile per trascorrere una giornata in montagna con i bambini in Lombardia.

Rifugio 1111 Selvino

In cima al Monte Poieto c’è un parchetto

In quota troverete un bellissimo parco giochi, un prato verde smeraldo dove fare il pic nic ed avrete la possibilità di percorrere i labirinti della Cornagera: un trekking davvero entusiasmante che vi farà entrare nel cuore della montagna. Tutte le info per organizzarvi le trovate in questo post dedicato.

Cosa fare sull’Altopiano di Selvino in inverno con i bambini

L’altopiano di Selvino è un’ottima meta anche per trascorrere le vacanze in montagna in Lombardia in inverno o semplicemente una giornata sulla neve in Lombardia in famiglia.

Sciare a Selvino

Selvino è una località dove andare a sciare in Lombardia: a 1000 metri di quota, nel cuore delle Prealpi Orobie, il piccolo comprensorio sciistico è adatto ad ogni tipo di sciatore, capace di stupire grazie ai suoi meravigliosi panorami ricoperti di neve.

Le piste di Selvino sono le seguenti:

Una pista didattica ideale per i principianti e gli sciatori meno esperti, servita da un comodo tapis roulant.

La pista “Paola Magoni” di difficoltà intermedia, ideale per sciatori capaci, servita dalla panoramica seggiovia biposto.

Pattinare sul ghiaccio

Rifugio 1111 Selvino

Per gli amanti degli sport invernali non può mancare la pista di pattinaggio. A Selvino ogni anno viene allestita una pista di pattinaggio sul ghiaccio proprio nei pressi della seggiovia. Noleggio pattini in loco.

La Casa di Babbo Natale

Rifugio 1111 Selvino

Durante il periodo natalizio non può mancare una visita alla Casa di Babbo Natale che qui a Selvino viene proprio allestita in cime al Monte Purito accanto al Rifugio 1111. Salite in seggiovia o a piedi, consegnate la letterina, conoscete di persona Babbo e scattate una foto insieme a lui da ritirare una volta scesi in paese. Una atmosfera vera di montagna che dà la sensazione ai bambini di essere in una favola. Tutte le informazioni sulla Casa di Babbo Natale a Selvino le trovate nel post dedicato.

Il Paese delle Zucche. Halloween a Selvino

Rifugio 1111 Selvino

Selvino è una località di montagna per le famiglie anche ad Halloween. In questa notte un po’ magica un po’ paurosa, l’Altopiano di Selvino si trasforma in un vero e proprio paese delle Zucche: si arriva nei pressi della seggiovia, si ritira la zucca, la si decora e poi si sale in seggiovia sul Monte Purito per assistere alla premiazione della più bella. Un’esperienza divertente da vivere insieme ai vostri bambini per un Halloween in Lombardia in versione montagna.

Rifugio 1111 Selvino

 

 

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright