Search here...
TOP
Estate idee week end Lombardia Montagna Trekking

Fioritura dei narcisi sul Linzone: primavera d’autore

Lo sapete che in Valcava nel periodo primaverile si assiste ad un evento eccezionale? Si tratta della fioritura dei narcisi sul Linzone. Un evento naturale con cadenza più o meno variabile in termini di tempi e intensità che ogni anno sempre più, richiama curiosi anche perché Valcava e il Monte Linzone sono una meta in montagna vicino a Milano e quindi raggiungibile abbastanza velocemente.

In questo post vi spigo come vedere i narcisi in Valcava sul Linzone, quando arrivare al momento giusto per vedere la fioritura dei narcisi sul Linzone e come organizzare l’escursione sul Monte Linzone per vedere i narcisi fioriti ma anche per fare un giro ad anello bellissimo e molto semplice.

Quando fioriscono i narcisi sul Monte Linzone?

Fioritura dei narcisi sul Linzone

La fioritura dei narcisi è un evento naturale al punto che non si può dire con precisione quando avviene. Tuttavia si può affermare che in linea di massima i narcisi fioriscono nel mese di maggio. Se quindi volete vedere la fioritura dei narcisi sul Monte Linzone e in Valcava, sarà importante che vi sintonizziate su quel periodo.

A seconda del tipo di clima che ha caratterizzato l’inverno precedente la fioritura, si avranno risultati diversi: fiori più o meno intensi in colore e altezza, sbocciature più o meno tardive ed intense. Al di là di ciò, vi troverete davanti ad un evento naturale che vi regalerà tante emozioni. Se tenete poi presente che sul Monte Linzone soffia sempre il vento, vedere questi piccoli fiori ondeggiare ed inchinarsi davanti alla pianura è davvero suggestivo.

Come arrivare al Monte Linzone e vedere la fioritura dei narcisi in primavera

Fioritura dei narcisi sul Linzone

Partenza del sentiero dal Passo di Valcava

Salire sul Monte Linzone partendo dal Passo di Valcava è davvero molto facile e un’escursione alla portata di tutti, anche di bambini piccoli. Vi avevo raccontato questa esperienza in questo articolo. 

Ecco qui in breve i dettagli per arrivare sul Monte Linzone partendo dalle antenne di Valcava e per vedere la fioritura dei narcisi selvatici in primavera.

Fioritura dei narcisi sul Linzone

Il sentiero, in parte in cresta, è adatto a tutti, anche ai bambini

  • Tempo di percorrenza: 1h
  • Dislivello: 100 m
  • Difficoltà: facile
  • Quota di partenza: 1340 m
  • Quota d’arrivo: 1392 m
  • Lunghezza itinerario: 2 km
  • Partenza: Valico di Valcava
  • Arrivo: Vetta del Monte Linzone
  • Indicazioni/N. Sentiero: CAI 571

Dopo aver lasciato l’auto nei pressi delle grandi antenne al Passo di Valcava, sarà semplicemente necessario seguire le indicazioni del cartello. Non potete sbagliare e durante il cammino godrete della vista sulla pianura. Camminerete per un tratto su un’ampia e facile cresta erbosa. Il sentiero non presenta nessun tipo di difficoltà a parte un brevissimo tratto con qualche roccetta ma mai pericoloso o esposto. Quando, superato il bosco si aprirà la vista, vedrete anche in lontananza la croce di vetta a dimostrazione del fatto che manca davvero poco.

Fioritura dei narcisi sul Linzone

Seguite il sentiero che costeggia le antenne e arriverete senza difficoltà alla croce di vetta

Dove sono i narcisi sul Monte Linzone?

I narcisi si trovano un po’ ovunque: ne avvisterete già tantissimi nei prati intorno al Passo di Valcava e continueranno a farvi compagnia fino in vetta. Lungo il cammino troverete alcuni tratti in cresta privi di fiori questo perché c’è poca erba e ci sono le roccette ma non preoccupatevi: una volta raggiunta la croce, l’erba sarà più folta e vi troverete davanti ad un mare di narcisi fioriti. Davvero uno spettacolo!

Fioritura dei narcisi sul Linzone

Il mare di narcisi in fiore al Linzone che si inchina alla pianura

Sentiero di ritorno dal Monte Linzone: giro ad anello

Fioritura dei narcisi sul Linzone

Il giro ad anello è molto suggestivo e regala panorami mozzafiato

Se nel post di cui vi ho messo il link poco sopra vi indicavo come via del ritorno lo stesso sentiero dell’andata, in questa occasione, vi invito a percorrere il giro ad anello del Monte Linzone facilissimo ma molto suggestivo.

Per prendere questo sentiero è molto semplice. Date le spalle alla croce di vetta guardando verso la pianura. Scendete alla vostra sinistra percorrendo l’altro fianco del Monte Linzone scendendo in direzione del versante bergamasco. Una volta arrivati alla base del monte, girate verso destra per raggiungere le bellissima chiesina del Santuario della Sacra Famiglia di Nazareth. Questo lato del Monte Linzone è molto suggestivo e si presta a fotografie davvero molto particolari.

Il Santuario della Sacra Famiglia di Nazareth

Fioritura dei narcisi sul Linzone

Il santuario

Si tratta di un a piccola chiesina ricavata da una stalla di montagna per il ricovero degli animali. Dopo anni di abbandono, nel 1990, un gruppo di volontari decise di ristrutturare il rudere mantenendo il suo aspetto rurale. Ecco perché, per la sua semplicità e per l’idea che questo luogo un tempo era una stalla, è stato dedicato alla Sacra Famiglia. Fermatevi a respirare l’atmosfera mistica che domina questo luogo. Se chiuso, non perdete l’occasione di sbirciare dentro dalle grate delle finestre.

Alzate lo sguardo sul bellissimo campanile e sull’originale via crucis che si trova sui muri della chiesina.

blank

la via crucis sul muro della chiesina

Sul muro di cinta, poi, potrete ricostruire la vita di questo luogo attraverso i nomi di chi, fino a pochi decenni fa, ancora abitava questa prateria. Lungo il cammino di ritorno troverete altri ruderi in disuso un tempo abitati dai contadini e dai pastori della Valle.

Fioritura dei narcisi sul Linzone

Per rientrare al parcheggio di Valcava seguite le indicazioni per il Belvedere Cava di Collepedrino. Raggiungerete un punto panoramico che vi condurrà ad una via sterrata ed in breve tempo tornerete di nuovo al punto di partenza.

 

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

2 COMMENTS

  • blank
    Sara

    Ciao Daniela e grazie per il post. Mi piacerebbe portarci le bambine il prossimo weekend… dici che li trovo ancora in fiore?
    Posso chiederti anche com’è la strada per arrivarci in automobile? Ho una figlia molto sensibile ai tornanti in montagna e guardando google maps mi pare ce ne siano parecchi… ma magari non è così brutta.
    In alternativa c’è modo di arrivarci partendo da più in basso? Le bimbe sono discrete camminatrici, fanno dislivelli anche significativi purche non si macini troppo km (10km sarebbe perfetto), grazie in ogni caso per l’idea, le fioriture in quota mi ispirano un sacco :-)!

    • blank
      Daniela
      AUTHOR

      Ciao Sara! Per quanto riguarda lo stato di fioritura settimana prossima non saprei dirti. Essendo un evento naturale è sempre molto difficile pronunciarsi. Io credo che salirò a metà settimana. Nel caso tieni controllata la mia pagina facebook: posterò delle foto così ti puoi fare una idea. Per la strada: è abbastanza impegnativa in fatto di curve, devo essere sincera. In alternativa potresti provare a salire dalla bergamasca in località Roncola. Il dislivello è sicuramente maggiore (forse 400 metri ma non l’ho mai fatto quindi non so dirti con esattezza) però magari la strada è meglio. Io però quella strada in auto non l’ho mai fatta quindi ti suggerisco di controllare anche quella su google per vedere come è messa in fatto di curve. Il punto di arrivo è la località Roncola dove c’è anche il Parco avventura nel caso volessi aggiungere divertimento alla vostra giornata! Un abbraccio, Daniela

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright