Search here...
TOP
Italia Lombardia Trekking

Ciliegio secolare Besana e Sentiero delle Fate: passeggiata facile per famiglie in Brianza

In uno dei tanti angoli verdi della nostra splendida Brianza, vive ormai da tempo uno splendido ciliegio secolare che nel mese di marzo veste il suo abito più bello. Il ciliegio secolare di Besana Brianza è annoverato tra le più belle fioriture di Lombardia e la cosa interessante è che lo si raggiunge attraverso una passeggiata facile, breve e adatta a tutti, anche alle famiglie con bambini piccoli.

Se questo poi non bastasse, c’è anche una bella novità. A rendere speciale questo sentiero facile per famiglie in Brianza, è l’appena inaugurato Sentiero delle Fate. Un percorso che ricorda i boschi incantati di Lombardia e che incentiva i bambini quando non hanno voglia di camminare a dare un senso ai loro passi.

Una idea di Roberta Paleari che merita di essere raccontata.

Come si raggiunge il ciliegio secolare di Besana Brianza

Ciliegio secolare Besana Brianza e sentiero delle fate

Il vestito più bello del ciliegio in primavera

Che lo si chiami ciliegio monumentale di Besana Brianza o il Magico Ciliegio, una cosa è certa: raggiunto il luogo dove si trova questo antico albero, vi troverete davanti a quello che è il ciliegio selvatico più grande d’Italia. Meraviglioso in tutte le stagioni per la sua maestosità, per i suoi rami bitorzoluti che chissà cosa hanno visto nella loro antica storia, sicuramente in primavera, quando sbocciano i suoi fiori offre uno spettacolo unico.

Ciliegio secolare Besana Brianza e sentiero delle fate

Il tronco possente del ciliegio secolare di Besana Brianza

Se vi state chiedendo come raggiungere il ciliegio secolare di Besana Brianza, la prima cosa che dovete sapere è che il sentiero è facilissimo e adatto a tutti. Non si tratta infatti di un sentiero di montagna ma di una passeggiata che si snoda nei campi della Brianza in un contesto agreste di grande fascino.

Ciliegio secolare Besana Brianza e sentiero delle fate

Sentiero facilissimo nei campi adatto a tutti, anche ai più piccoli

Per raggiungere il ciliegio secolare a Besana Brianza, è molto semplice: inserite nel navigatore Agriturismo l’Anatra Stonata – Via Palazzina 43 – Besana Brianza. Raggiungerete una zona molto suggestiva tra campi coltivati e aziende agricole che si trova nella frazione di Vergo Zoccorino. Siate rispettosi, come dicono i cartelli nel parcheggiare. I posti auto sono pochi ma non entrate nei campi che paiono prati ma sono in realtà coltivati.

Ciliegio secolare Besana Brianza e sentiero delle fate

Parcheggiate in modo rispettoso

Lasciatevi l’azienda agricola alle vostre spalle e procedete incamminandovi sul sentiero sterrato che si dipana nei campi. Giunti al bivio, potete decidere di girare sia a destra che a sinistra. In entrambi i casi arriverete al ciliegio selvatico. Il suggerimento è di percorrere entrambi i sentieri in modo da fare un giro ad anello ed osservare il luogo da più prospettive.

Ciliegio secolare Besana Brianza e sentiero delle fate

Un monumento naturale

Quanto dura la passeggiata verso il Ciliegio selvatico di Besana Brianza?

Ciliegio secolare Besana Brianza e sentiero delle fate

La passeggiata è breve e adatta a tutti, anche ai bambini piccoli. Indicativamente ci si impiegano 20 minuti, al netto del tempo che vi vedrà davanti alle casette delle fate posizionate lungo il percorso. Il tracciato non presenta punti pericolosi ed è anche percorribile con le biciclette al netto di alcuni punti leggermente dissestati ma siamo pure sempre percorrendo un sentiero anche se non in  montagna. La bellezza di questa passeggiata in Brianza facile non è solo legata al ciliegio secolare ma anche allo sguardo che si apre sulle montagne: siete in grado di riconoscerle durante il cammino guardando i loro profili? Impossibile non riconoscere il Cornizzolo con la sua forma a punta, per esempio!

Il sentiero delle Fate, novità 2022

Ciliegio secolare Besana Brianza e sentiero delle fate

Una delle porticine del Sentiero delle Fate

Se siete avete raggiunto la Brianza per vedere con i bambini il ciliegio secolare, resterete piacevolmente colpiti dal fatto che potrete seguire il Sentiero delle Fate da poco inaugurato. Che cosa è il Sentiero delle Fate di Besana?

Lungo il tracciato che conduce al ciliegio secolare sono state poste delle porticine colorate che tanto sanno di magia ma che, allo stesso tempo, si mostrano ai piccoli camminatori con un QR code. I genitori potranno inquadrare il QR code e visualizzare i video della storia “Un passaggio magico” che li condurranno al ciliegio.

Come raggiungere il Sentiero delle Fate di Besana

Ciliegio secolare Besana Brianza e sentiero delle fate

Partenza del Sentiero delle fate

Il percorso inizia all’Azienda Agricola Anatra Stonata, in via Palazzina 43 esattamente come vi ho scritto sopra per raggiungere il ciliegio secolare. Bisognerà lasciarsela alle spalle e procedere verso il punto a bordo strada dove è stata installata la prima porticina. Se volete percorrete il giro ad anello, sappiate che per incontrare subito le porticine del Sentiero delle fate, al bivio dovrete girare a destra. Potete poi tornare dall’altra parte una volta giocato con i vostri bambini e una volta raggiunto il ciliegio. Per percorrere il giro ad anello sarà sufficiente lasciarvi il ciliegio e il sentiero dell’andata alle spalle e proseguire seguendo il sentiero. Non ci sono indicazioni ma seguendo il tracciato tornerete facilmente al punto di partenza arrivando però dalla parte opposta.

Ciliegio secolare Besana Brianza e sentiero delle fate

Siete curiosi di sapere quanto costa il Sentiero delle fate e se serve il biglietto? Il sentiero delle fate è ad accesso libero e non richiede l’acquisto di nessun biglietto. Unica regola fondamentale? La parola rispetto!

Ciliegio secolare Besana Brianza e sentiero delle fate

Rispetto sul sentiero per non calpestare i campi seminati. Rispetto per le casette delle Fate che non devono essere rovinate. Rispetto per il magico ciliegio che è lì da anni e va guardato, osservato e ammirato con cautela. Non arrampicatevi, non rompete i rami, non rompete l’incantesimo che lo vuole lì da anni e deve restare come un monumento naturale di Lombardia per gli occhi di tutti!

 

 

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

2 COMMENTS

  • blank
    Davide

    Gentili Amiche di due per tre fa cinque… nel ringraziarvi per i meravigliosi itinerari che ci fate scoprire vorrei contribuire ad un’errata corrige sull’itinerario menzionato per raggiungere il ciliegio secolare di Besana Brianza:, in primo luogo pare non esista e non sia mai esistito nessun agriturismo “anatra stonata” ma bisogna impostare il navigatore verso cascina Casanesca, in secondo luogo pare che il ciliegio in questione sia osservabile nello splendore della sua fioritura solo verso fine marzo/ inizio aprile.

    • blank
      Daniela
      AUTHOR

      Gentile, nel ringraziare per il prezioso contributo, aggiornerò l’articolo perchè non sapevo della chiusura dell’azienda agricola ma non possiamo affermare che non sia mai esistita perchè l’ho vista coi miei occhi…per quel che concerne la fioritura, va da sè che, essendo un evento naturale certamente non può essere ammirato tutto l’anno e sopratutto dipende ogni anno da infiniti fattori.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright