Search here...
TOP
idee week end Italia Lombardia

Ponte di barche Bereguardo: attraversare il Ticino su una piattaforma di chiatte

Sono stata qualche giorno fa a Bereguardo sulle sponde del Fiume Ticino ed ho attraversato un bellissimo ponte costruito su chiatte. Una divertente idea per una gita fuori porta in Lombardia che permette di ammirare la natura e di vivere da vicino la realtà pluviale. Non sono nuova ai ponti un po’ particolari. Vi ricordate quando vi ho raccontato del Ponte tibetano di Clanezzo chiamato il Ponte che balla?

Ecco qualche informazioni sul Ponte di Barche Bereguardo e cosa fare nei dintorni se si organizza una gita con i bambini.

Ponte di Barche Bereguardo: la vita attorno al fiume

Ponte di barche Bereguardo

Il Ponte di barche di Bereguardo, così come tutti i ponti di questa natura, è il chiaro simbolo della vita che ruota attorno alla realtà fluviale. Alle barche, unite fra loro, è appoggiata una passerella che permette il passaggio sia di uomini che cose.  La parte interessante di queste strutture è che garantivano, in caso di invasioni o calamità, di essere rimosse in modo semplice e veloce e quindi nel passato si rivelarono molto utili in tanti frangenti: finito il momento di emergenza veniva riposizionato e continua a fare la sua funzione.

Ponte di barche Bereguardo

Il Ponte di barche di Bereguardo è uno degli ultimi esempi di ponti costruiti su chiatte in Italia. E’ tra i pochissimi ponti di questo genere percorribili ancora in auto nonostante fosse stato costruito come opera provvisoria alla fine dell’800. Resistette invece ad entrambe le Guerre Mondiali e dopo una forte alluvione venne completamente ristrutturato.

La particolarità del ponte di barche è che non può essere sommerso da inondazioni perché il livello del ponte si alza insieme al livello dell’acqua e quindi permette di attraversare il fiume anche nei momenti di piena.

Il Ponte di barche Bereguardo – abbreviazione di Bello Sguardo, fu eretto dai Visconti nel 1374 per collegare le due sponde del Ticino. Si tratta del quinto ponte che si incontra prima che il fiume si getti nel Po.

Ponte di Barche Bereguardo con i bambini: cosa fare

Ponte di barche Bereguardo

Sicuramente il Ponte di barche di Bereguardo attirerà l’attenzione dei vostri bambini e susciterà su di loro un grande fascino. Se poi arrivate quando c’è la nebbiolina (possibilità non poco remota da queste parti) sembrerà loro di essere catapultati in una vera atmosfera Halloween.

  • Vi consigliamo di attraversarlo e di fermarvi a metà per osservare il fiume. Sarà bellissimo vedere i colori che cambiano a seconda che la giornata sia di sole o di nebbia. Sarà interessante osservare la natura da questa postazione privilegiata e per i più curiosi sarà sicuramente interessante capire come funziona un ponte che si alza e si abbassa a seconda della portata del fiume.
  • Potete anche percorrere il Ponte di barche di Bereguardo in bicicletta arrivando per esempio da Morimondo ma in questo caso dovrete fare molta attenzione: purtroppo diverse assi sono sconnesse e potrebbe risultare pericoloso. Se siete dunque con i bambini non fatevi perdere questa esperienza ma monitorate costantemente il percorso stando loro vicini affinché le ruote non restino incastrate.
  • Nei pressi del Ponte di Barche Bereguardo abbiamo visto che ci sono diversi agriturismi con soste merenda e piccoli chioschi in riva al Ticino. Nei giorni di bel tempo sarà piacevole gustarsi uno spuntino in questo angolo speciale della nostra Lombardia.
  • Fare acquisti a km zero. La zona del Ticino è famosa per le sue cascine che producono ottimi prodotti del territorio: riso, insaccati, frutta e verdura. Visitare queste realtà significa scoprire il territorio attraverso i suoi sapori e i mestieri più antichi.
Ponte di barche Bereguardo

Le chiuse lungo la ciclabile

Ponte di Barche Bereguardo: cosa fare nelle vicinanze con i bambini

Ponte di barche Bereguardo

Il ponte di chiatte si trova inserito in un contesto territoriale ricco di spunti e di grande bellezza. Quando lo abbiamo visitato, contestualmente, abbiamo abbinato altre due tappe che hanno dato valore alla giornata.

Percorrere la Ciclabile che da Morimondo va ad Abbiategrasso

Ponte di barche Bereguardo

Abbiamo percorso un tratto della ciclabile che da Morimondo va ad Abbiategrasso e che offre spunti paesaggistici davvero spettacolari. Questo tratto di ciclabile corre lungo l’alzaia del Naviglio di Bereguardo ed è facile perché praticamente tutta in piano quindi davvero a misura di bambini. Gli scorci che regala passano dal colore verde brillante dei campi al blu dell’acqua che corre lungo i canali e le chiuse. In alcuni punti ci sono anche dei pontili come zona relax e punto di osservazione.

Ponte di barche Bereguardo

I punti di sosta con i pontili lungo la ciclabile

Visitare l’Abbazia di Morimondo

Ponte di barche Bereguardo

Morimondo è una Abbazia visitabile tramite tour guidato ma la modalità è più adatta ad un pubblico di adulti che di bambini. Tuttavia entrare nel monastero, scoprire come vivevano al suo interno e vedere da vicino gli scrittoi dove lavorano i monaci amanuensi, entrare nel grande orto e scoprirne le bellezza completerà la giornata dei vostri bambini e darà una bellissima prospettiva di questo piccolo angolo di Lombardia così bello ed affascinante.

Ponte di barche Bereguardo

 

 

 

 

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright