Search here...
TOP
Estate Montagna

Montagna Lombardia: 7 sentieri dove vedere fioriture in quota spettacolari

Sarebbe impossibile ricondurre in un unico articolo tutti i luoghi in Lombardia dove vedere i fiori in primavera in montagna. Sentiero che vai, fiore che trovi. Ma se in questo periodo in cui la primavera si affaccia con i suoi splendidi colori, siete alla ricerca di prati e sentieri  in Lombardia dove vedere la fioritura dei crochi, dei narcisi selvatici e desiderate vedere splendide fioriture in montagna, ecco qui per voi 7 sentieri imperdibili dove assistere a questo miracolo.

Nel post trovate sia fioriture primaverili che estive. Per non smettere mai di camminare nella bellezza. Nel caso cercaste informazioni sui fiori di montagna, date un occhio a questo articolo che ne raccoglie tante varietà.

Nota: la fioritura è un evento naturale e quindi variabile sia in termini di inizio che di intensità. I riferimenti e le immagini che vedete sono pertanto soggetti a variazioni e potrebbero non corrispondere per forza alla realtà.

I contenuti di questo articolo:

Montagna Lombardia: dove vedere la fioritura dei mandorli in quota. San Tomaso a Valmadrera (LC)

Montagna lombardia dove vedere le fioriture

A 600 metri di quota, posto su un balcone naturale appollaiata davanti al Resegone, se ne sta la splendida Piana di San Tomaso. Ci troviamo nel comune di Valmadrera e questo luogo è spesso meta di famiglie in cerca di un prato dove fare un pic nic in Lombardia.

Se arrivate nel momento giusto potete assistere alla fioritura dei mandorli che qui sono tanti e fanno da cornice a tutta la Piana di San Tomaso.

Quando fioriscono i mandorli a San Tomaso?

Il periodo è variabile e la fioritura dura pochi giorni. Indicativamente dalla fine di marzo agli inizi di aprile. Se siete fortunati ed arrivate al momento giusto, godrete di uno spettacolo meraviglioso anche perché la Piana di San TOmaso si affaccia sulla città di Lecco ed il panorama è davvero incredibile.

Come arrivare alla Piana di San Tomaso per vedere i mandorli in fiore

La Piana di San Tomaso è raggiungibile attraverso diversi sentieri a seconda della fatica che vorrete fare e del grado di difficoltà che vorrete affrontare. In questo post trovate tutte le informazioni del caso. Per arrivarci con bambini molto piccoli, più grandicelli oppure esperti di sentieri attrezzati.

Montagna Lombardia: dove vedere la fioritura dei narcisi selvatici. Il Monte Linzone dal Passo di Valcava (BG)

Montagna lombardia dove vedere le fioriture

Non sapete dove andare a vedere la fioritura dei narcisi selvatici in Lombardia? Sicuramente sul Monte Linzone che è una meta anche molto facile per le famiglie con i bambini. Si trova a cavallo tra la provincia di Bergamo e quella di Lecco ed è anche uno splendido punto di osservazione: da un lato avrete la pianura; dall’altro le montagne. Una rose dei venti vi aiuterà a riconoscerle.

Quando fioriscono i narcisi sul Monte Linzone?

blank

La fioritura dei narcisi sul Linzone avviene nel mese di maggio. Può iniziare i primi giorni del mese ma può arrivare anche intorno alla fine. Dipende dalla temperatura e dal grado di “esplosione” della primavera.

Come arrivare sul Monte Linzone per vedere la fioritura dei narcisi selvatici

L’escursione che porta al Monte Linzone è facile e adatta alle famiglie. Non presenta grandi difficoltà e nemmeno dislivelli importanti. Per arrivare dal Passo di Valcava, che è il sentiero adatto alle famiglie con i bambini, trovate tutte le informazioni in questo articolo.

Montagna Lombardia: dove vedere la fioritura della Pulsatilla. Il Parco del Monte Barro

Montagna lombardia dove vedere le fioriture

La pulsatilla è un fiore straordinario. I suoi petali colore viola intenso, presentano all’occhio attento una leggera peluria che rappresenta una vera e propria difesa dalle rigide temperature di montagna.

Fiore delicato e di straordinaria bellezza, è piuttosto rara in Lombardia e proprio perchè sul Monte Barro cresce, viene tutelata, protetta ed è diventato il simbolo del Parco.

Quando fiorisce la pulsatilla sul Monte Barro?

Per assistere alla fioritura della Pulsatilla sul Monte Barro è necessario arrivare nel periodo intorno a marzo/aprile.

Come arrivare sul Monte Barro e vedere la fioritura della Pulsatilla

Il Monte Barro è una meta ideale per le famiglie perché presenta una fitta rete di sentieri a misura di tutti: gli amanti delle passeggiate potranno fermarsi nella zona dei piani di barra, per i più coraggiosi, c’è la vetta che può essere raggiunta senza troppe difficoltà. Per organizzare una giornata al Monte Barro, trovate le informazioni in questo articolo.

Montagna Lombardia: dove vedere la fioritura dei crochi. Il sentiero del bosco incantato in Val di Scalve

Montagna lombardia dove vedere le fioriture

Il Sentiero del Bosco Incantato della Val di Scalve è uno dei nostri Boschi Incantati di Lombardia. Si trova in Val di Scalve ma è molto vicino al Passo della Presolana. Vi trovate nella zona del Monte Pora. Si tratta di una splendida passeggiata con sculture di legno e poesie lungo il cammino. Davanti a voi l’imponente Regina delle Orobie: la Presolana. Ci troviamo a 1300 metri di quota e la zona è quella del Colle di Vareno. Nel periodo intorno al mese di aprile, questo angolo di paradiso è uno dei luoghi dove vedere la fioritura dei crocus in Lombardia. Adatto alle famiglie anche con bambini, è la classica meta per una gita fuori porta.

Quando fioriscono i crocus sul Colle di Vareno?

La fioritura cade intorno al mese di aprile ed è un vero incanto. I toni vanno dal viola intenso a quello più tenue passando per il bianco candido.

Come arrivare sul Colle di Vareno e vedere la fioritura dei crochi

Il Colle di Vareno è facilmente raggiungibile in auto per poi proseguire a piedi nel percorso del bosco incantato. Tutte le informazioni per raggiungere il punto di attacco del sentiero le trovate in questo articolo.

Altri spunti dove vedere i crocus fioriti in Lombardia

Il Bosco Incantato al Colle di Vareno è solo uno dei tanti suggerimenti per vedere i crochi fioriti. Altri spunti? Sicuramente il sentiero che porta ai Tre Faggi da Fuipiano (BG) e vi permette di ammirare la famosa Stonehenge bergamasca. Per info e dettagli cliccate qui. Un altro luogo facile e adatto a tutti per vedere la fioritura dei crocus è al Laghetto del Pertus dopo aver scollinato dalla Valcava (LC). Info e dettagli li trovate qui.

Montagna Lombardia: dove vedere la fioritura degli eriofori. Il Rifugio Branca nel Parco Nazionale dello Stelvio (SO)

Montagna lombardia dove vedere le fioriture

Gli Eriofori sono un fiore particolarissimo: morbidi e setosi, ondeggiano ai venti in quota in danze ora lente ora veloci a seconda del meteo. Sono bellissimi e sono una specie protetta. Si trovano spesso in quota in zone umide come le torbiere o nelle brughiere. Quando gli eriofori sono nel pieno della fioritura, sembrano dei veri e propri ciuffi di cotone. Il sentiero Glaciologico alto che conduce al Rifugio Branca nell’incanto del Parco Nazionale dello Stelvio è costellato di questi fiori particolari che è possibile ammirare non in primavera ma nei mesi estivi.

Quando fioriscono gli eriofori?

Il periodo di fioritura degli eriofori è nei mesi di luglio e agosto

Come arrivare al Rifugio Branca e vedere al fioritura degli eriofori

L’escursione che porta al Rifugio Branca non è particolarmente impegnativa e al contempo è molto scenografica perchè camminerete con davanti a voi il Ghiacciaio dei Forni. Se volete organizzare questo trekking, trovate le informazioni in questo articolo. Un’altra meta interessante per vedere la fioritura degli eriofori è il Rifugio Salmurano che si trova in Valgerola. I dettagli li trovate in questo articolo.

Montagna Lombardia: dove vedere le stelle alpine in fiore. Rifugio Brioschi

blank

Anche la stella alpina va inserita nelle fioriture estive e sono tantissimi i sentieri in Lombardia dove si possono trovare le stelle alpine. Ricordandovi che non si possono raccogliere perché specie protette, noi vi suggeriamo di andare a vedere quelle che si trovano lungo la Cresta di Piancaformia, il sentiero che sale al rifugio Broschi. Resterete di stucco. Sia per la bellezza di questi fiori per l’incanto della natura che li ospita. Il trekking al Brischi non è indicato per le famiglie perché abbastanza impegnativo.

Quando fioriscono le stelle alpine?

Le stelle alpine fioriscono dalla primavera (indicativamente intorno ad aprile) fino a luglio.

Come arrivare al Rifugio Brioschi e vedere le stelle alpine

Il sentiero che sale al Rifugio Brioschi tramite la Piancaformia è abbastanza impegnativo sia in termini di dislivello che di lunghezza. In alcuni punti è esposto e quindi sconsigliato a chi soffre di vertigini. Per chi non ha problemi, per organizzare questa escursione trova le informazioni in questo articolo.

Montagna Lombardia: dove vedere botton d’oro, orchidee selvatiche e rododendri. Rifugio Campione e Dolomiti Scalvine

blank

Anche in questo caso parliamo di fioriture estive e del fatto che ogni sentiero in quota è meraviglioso per ammirare i colori della montagna sotto forma di fiori. In modo particolare vi segnaliamo il sentiero che da Schilpario porta al Rifugio Cimon della Bagozza e poi alla vetta del Monte Campioncino e al Rifugio Campione. Un tripudio di colori, di ronzii e di fioriture miste in uno scenario di grandissima bellezza.

Quando fioriscono questi fiori?

Sebbene si ammirino soprattutto nel periodo estivo, questi fiori hanno fioriture che partono da maggio e possono arrivare sino alla fine dell’estate.

Come arrivare al Rifugio Campione e dove vedere rododendri selvatici, botton d’oro e orchidee

La salita al Rifugio Campione è adatta anche ai bambini e alle loro famiglie che abbiano voglia di camminare un pochino. E’ facile e non presenta nessuna difficoltà se non l’ultimo tratto (solo se si vuole raggiungere la vetta) che è leggermente esposto. Lungo il sentiero fioriture davvero meravigliose in una natura accogliente e rigogliosa. Per arrivare al Rifugio Campione trovate le informazioni in questo articolo. Un’altra meta di grande rispetto e bellissima per vedere le fioriture in quota è il Rifugio Grassi in Valtorta. Qui trovate le informazioni per andare.

Fioriture primaverili in città

blank

Se avete bambini piccoli e non potete raggiungere sentieri in quota per vedere queste fioriture, di sicuro la primavera in Lombardia non vi sarà preclusa. Ci sono infatti tantissimi luoghi dove vedere le fioriture primaverili il Lombardia raggiungibili facilmente perché si trovano in città oppure in zone pianeggianti. Una su tutte? Il ciliegio secolare di Vergo Zoccorino di cui trovate tutte le informazioni in questo post.

Se poi siete alla ricerca di posti dove vedere le fioriture in primavera in Brianza senza fare troppa fatica, qui trovate tanti spunti interessanti tra tulipani e rose avrete l’imbarazzo della scelta!

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright