Search here...
TOP
Estate idee week end Italia Lombardia Montagna Rifugi amici dei bambini Trekking

Rifugio Albani in estate: trekking in Val di Scalve al cospetto della Presolana

Salire al Rifugio Albani è una emozione forte. Ci aveva incantati quando eravamo saliti in inverno. In estate non è di certo stato da meno.

Rifugio Albani in estate

La parete nord della Presolana

Credo che sia uno tra i più bei rifugi della bergamasca. Sicuramente uno dei miei preferiti. Il Rifugio Albani si trova incastonato in una cornice da brivido: ai piedi della parete nord della Presolana che è così vicina che pare la si possa toccare con un dito.  Il suo caratteristico colore bianco le conferisce, a seconda dell’ora del giorno, sfumature particolari. Rosso fuoco al tramonto per il fenomeno dell’enrosadira o bianco pallido alla luce del sole. Una giornata intera al Rifugio Albani trascorrendovi magari una notte, vi permetterà di osservare la montagna in tutte le sue espressioni e di riempire il cuore per tanta bellezza.

Rifugio Albani in estate

La Presolana e il laghetto del Polzone

Il Rifugio Albani si trova in Val di Scalve ed è molto frequentato anche perché è l’ultima tappa del Sentiero delle Orobie e punto di appoggio per importanti vie di arrampicata. E se poi questo non bastasse, il fiore all’occhiello dell’Albani sono i rifugisti davvero eccezionali: Sandra e Chicco che accolgono tutti aprendo la porta di “casa” con calore, affetto e con un occhio di riguardo verso tutti i bambini.

https://www.valseriana.eu/

Sandra e Chicco i rifugisti dell’Albani

Rifugio Albani in estate: come arrivare con i bambini, i sentieri

Rifugio Albani in estate

Ci troviamo nella splendida Val di Scalve, precisamente a Colere, provincia di Bergamo. Ci sono diversi modi per raggiungere il Rifugio Albani in estate. Il sentiero che sceglierete sarà in base alle vostre capacità e alla vostra resistenza (e quella dei vostri bambini) in montagna.

Sentiero da Carbonera

Il sentiero che parte da Carbonera prevede di raggiungere il Rifugio senza impianti di risalita. Il dislivello è davvero impegnativo: 900 metri spalmati in circa 3 km. Nonostante il percorso non presenti nessun tipo di difficoltà, lo sforzo richiesto è abbastanza importante quindi lo consigliamo alle famiglie molto abituate a camminare.

Si tratta di un sentiero molto suggestivo che dopo una prima parte nel bosco, si apre ad una vista di grande respiro. Guadagnando respiro e aguzzando la vista, in lontananza, prima di raggiungere il rifugio, potrete scorgere la Diga del Gleno tristemente famosa per essere crollata ed oggi meta di un trekking molto interessante.

Rifugio Albani in estate

La croce poco sopra il Rifugio Albani

Il sentiero che porta al Rifugio Albani è tutto in salita e non lascia mai respiro ma quando la vista si aprirà sulla parete nord della Presolana allora sarà davvero commuovente. Vi lascio alle immagini che parlano da sole.

Dettagli sentiero per salire da Carbonera

Rifugio Albani in estate

  • Sentiero CAI 403
  • Tempo di percorrenza: 3h (soggettivo con i bambini di più)
  • Dislivello: 900m
  • Difficoltà: medio ma impegnativo per dislivello
  • Lunghezza itinerario: circa 3km
  • Partenza: Colere parcheggio seggiovia
  • Arrivo: Rifugio Albani

Rifugio Albani in estate: con la seggiovia per risparmiare un po’ di dislivello

Rifugio Albani in estate

In estate, nei mesi di luglio e agosto questo posto da favola non è precluso alle famiglie con bambini perché si può salire con la seggiovia e scontare buona parte della fatica.

Booking.com

Lasciate l’auto nel grande parcheggio degli impianti di risalita a Colere in Via Carbonera. La seggiovia a luglio funziona il sabato e la domenica mentre in agosto – tempo permettendo – tutti i giorni.  Salendo in seggiovia avete due possibilità (da scegliere al momento dell’acquisto del biglietto)

  • Scendere in località Polzone da dove parte un sentiero abbastanza pianeggiante che tra sali e scendi porta alla salita che è l’ultimo tratto per arrivare al rifugio. Il dislivello è di circa 400m
  • Acquistare il biglietto per due tronconi di seggiovia, arrivare a Cima Bianca e percorrere il tratto che porta al rifugio Albani. Il Sentiero è tutto in discesa e prevede un dislivello al ritorno di circa 300m

Dettagli sentiero per salire con gli impianti di risalita

Rifugio Albani in estate

  • Tempo di percorrenza: 1h (soggettivo)
  • Dislivello: -170m(Cima Bianca) 400m (Polzone)
  • Difficoltà: facile
  • Quota di partenza: 2090m(Cima Bianca) 1560m (Polzone)
  • Quota d’arrivo: 1940
  • Lunghezza itinerario: 1,6km(Cima Bianca) 2,7km (Polzone)
  • Partenza: Colere seggiovia
  • Arrivo: Rifugio Albani
  • Impianti: Solo a Luglio e Agosto

In entrambi i casi lo stupore sarà davvero grande: la Presolana con i suoi tratti dolomitici, le bandierine tibetane appese al rifugio, la bandiera che sventola dal terrazzino panoramico e l’ottima cucina non potranno che regalarvi emozioni forti. Il Rifugio Albani per ospitalità, gentilezza e grande simpatia dei gestori è uno degli splendidi Rifugi Amici dei Bambini da non perdere per nessuna ragione! Un timbro sul nostro passaporto di montagna e una notte trascorsa qui in quota hanno un valore inestimabile!

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

2 COMMENTS

  • blank
    Paola

    È possibile parcheggiare anche il camper nel parcheggio della seggiovia a Colere?
    Grazie mille!

    • blank
      Daniela
      AUTHOR

      Non le so dire, provi a sentire in Comune perchè io sono andata in auto e non avevo visto camper in quell’occasione

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright