Search here...
TOP
Rifugi amici dei bambini idee week end Inverno Lombardia Trekking

Rifugio Albani in Inverno con bambini: Val di Scalve d’incanto

Dove andare in Rifugio in Lombardia coi bambini. Quando la montagna accoglie la famiglie e regala grande bellezza.

Dove andare in Rifugio in Lombardia coi bambini

Il Rifugio Albani

Trascorrere una notte in quota in rifugio è una delle più belle esperienze a contatto con la natura che un bambino possa vivere. Osservare le stelle dove il cielo è più limpido, sentire il freddo pungente sulle guance, uscire al buio illuminando il sentiero con la torcia frontale e poi dormire in camerata aspettando che all’alba il sole illumini di nuovo le cime. In Lombardia ci sono tanti rifugi in grado di accogliere i bambini con le loro famiglie e in grado di regalare grandi emozioni. Tra questi rifugi amici dei bambini, c’è sicuramente il Rifugio Albani in Val di Scalve. Ci siamo stati, come sempre, di persona e possiamo garantire anche in questo caso, sulla bellezza del luogo e su una ospitalità di prim’ordine. Se quindi vi state chiedendo ” Dove andare in rifugio in Lombardia coi bambini“, questo è il posto giusto. Preparate lo zaino e seguiteci!

Dove andare in Rifugio in Lombardia coi bambini

Dove andare in Rifugio in Lombardia coi bambini: il Rifugio Albani

Dove andare in Rifugio in Lombardia coi bambini

Il punto da Colere da dove parte il sentiero per il Rifugio Albani

Il Rifugio Albani – a quota 1939 metri – è un Rifugio CAI situato ai piedi della parete nord della Presolana: la Regina delle Orobie. Trascorrere qui una notte significa vivere emozioni forti. Il bianco del calcare della Presolana si colora di varie tonalità a seconda del colore del cielo e la sera, al tramonto, diventa infuocato.

blank

Dove andare in Rifugio in Lombardia coi bambini

Vista Mozzafiato sulla Presolana

Il Rifugio, ‘ultima tappa del Sentiero delle Orobie, offre diverse possibilità per gli amanti della montagna e per le famiglie con bambini. Paradiso delle ciaspole e dello scialpinismo, lo si può raggiungere percorrendo  un sentiero piuttosto ripido con 900 metri di dislivello. Per le famiglie con i bambini, invece, la seggiovia che parte da Colere sconta buona parte del dislivello e consente di raggiungere la meta senza grandi fatiche.

Un rifugio dunque adatto a tutti, in grado di accogliere tutti e di regalare emozioni uniche. A tutti.

Dove andare in Rifugio in Lombardia coi bambini

Regno degli ciaspolatori e dello scialpinismo

Dove andare in Rifugio in Lombardia coi bambini: come raggiungere il Rifugio Albani con i bambini

Dove andare in Rifugio in Lombardia coi bambini

Come già dicevo, il Rifugio Albani si può raggiungere sia a piedi che in seggiovia.

Dove andare in Rifugio in Lombardia coi bambini

La biglietteria della seggiovia di Colere

VARIANTE 1: IN SEGGIOVIA. Per le famiglie con bambini piccoli o per tutti coloro che non sono abituati a camminare in montagna.

  • Prendere la seggiovia Colere Ski Area 2200 che parte da Colere e, una volta arrivati a Cima Bianca, scendere in direzione del Rifugio Albani attraverso un sentiero facile con un dislivello di 182 metri. Costo A/R € 10,00 (prezzo 2019)

VARIANTE 2: A PIEDI. Info Tecniche

Dove andare in Rifugio in Lombardia coi bambini

  • Sentiero CAI N. 403
  • Dislivello 900 mt.
  • Percorrenza h. 2.30 (soggettivo).
  • Si tratta di un bellissimo sentiero che, salendo, vi porterà al cospetto della parete nord della Presolana. Il primo tratto che vi accompagnerà nel bosco è asfaltato e in pendenza. Poi attraverso un caratteristico ponticello di legno coperto entrerete nel bosco sino a raggiungere poi l’ultimo tratto di sentiero dove la vista si aprirà con una vista mozzafiato sulla Regina.
Dove andare in Rifugio in Lombardia coi bambini

La prima parte di sentiero prima di entrare nel bosco è pavimentata

blank

Il ponticello coperto nel bosco

Dove andare in Rifugio in Lombardia coi bambini

Panorama sulla Regina delle Orobie

Dove andare in Rifugio in Lombardia coi bambini: cosa fare al Rifugio Albani

Dove andare in Rifugio in Lombardia coi bambini

Soddisfazione dopo aver percorso il sentiero!

Se arrivate al Rifugio Albani con la neve, potrete trovare buona parte di ciò che vi sta attorno coperto dalla coltre bianca. Se siete arrivati con ramponi, ciaspole o con gli sci, avrete voglia di rilassarvi al cospetto della Presolana godendo della sua maestosa bellezza. Se siete arrivati con la seggiovia ed avete dei bambini, potete godere della neve ricordandovi però che siete in quota e che vi trovate in un ambiente alpino.

Se arrivate in estate, avete diverse opportunità

Dove andare in Rifugio in Lombardia coi bambini

l Rifugio Albani in estate. Photo Credits: www.valseriana.eu

  • VISITARE LE MINIERE
Dove andare in Rifugio in Lombardia coi bambini

L’ingresso alle miniere. Photo Credits: www.valseriana.eu

Per le famiglie con bambini è possibile visitare le miniere che si trovano proprio sotto il Rifugio Albani. Queste miniere cessarono la loro attività negli anni ’80 ma il segno e la loro storia è ancora evidente. Esistono ancora le vecchie baracche dove vivevano i minatori ed esiste una piccola esposizione delle attrezzature che usavano pe ril loro lavoro.  Prima di organizzare la vostra visita contattate il Rifugio e fatevi mettere in contatto con chi gestisce le miniere per verificarne l’apertura e la disponibilità alla visita guidata. La visita vi permetterà di entrare nei cunicoli scavati negli anni dai minatori durante il loro lavoro.

Se desiderate vedere anche un museo delle miniere, lo potete fare a Colere, nei pressi della stazione della seggiovia. Per info e dettagli, cliccate QUI

  • RAGGIUNGERE CIMA VERDE

A quota 2.120 metri incontrerete Cima Verde. Si tratta di una cresta della Presolana caratterizzata dall’unicità della sua morfologia geologica: la sua emersione ha prodotto un’incredibile varietà di forme rocciose diversissime tra loro ma tutte concentrate in un unico posto. Qui si trovano 13 pietre sulle quali sono raffigurate delle incisioni la cui provenienza è ancora sconosciuta: riti esoterici o antichi giochi, la verità è ancora oggi avvolta nel mistero.

Dove andare in Rifugio in Lombardia coi bambini: cosa mangiare al Rifugio Albani

blank

La cucina del Rifugio Albani è la classica cucina di montagna ed è davvero ottima. Lo chef offre quel che di meglio un rifugio può offrire: polenta, funghi, formaggi, pizzoccheri e quanto di più goloso può chiedere il palato. Oltre al cuoco, si prenderanno cura di voi con tanto amore a passione per il loro lavoro i due gestori Sandra e Chicco. Due persone davvero speciali che sanno cosa significhi la parola accoglienza: sorridenti, gentilissimi e in grado di offrire un’accoglienza di prim’ordine. Presso il bancone troverete in vendita la maglietta del Rifugio.

Dove andare in Rifugio in Lombardia coi bambini

Sandra e Chicco i gestori del Rifugio Albani

Dove andare in Rifugio in Lombardia coi bambini

Ottima cucina di montagna

Dove andare in Rifugio in Lombardia coi bambini. Una chicca: nel periodo estivo  nei rifugi bergamaschi i bambini in settimana pernottano gratis!

Dove andare in Rifugio in Lombardia coi bambini

Il sentiero nel bosco

Lo sapete che dal 15 giugno al 15 settembre in settimana i bambini da 0 a 16 anni pernottano gratuitamente nei rifugi bergamaschi che aderiscono al progetto del CAI di Bergamo? Si tratta di un bellissimo progetto grazie al quale si vuole aprire gli occhi sulle meraviglie delle Orobie a bambini e giovani  con le loro famiglie. Questo permetterà loro di vivere bellissime opportunità nella natura grazie alla qualificata passione e professionalità dei Gestori dei rifugi alpinistici e escursionistici delle Orobie. Per aderire al progetto controllate quando sarà attiva la promozione per il 2019 ed è necessario  iscriversi attraverso il sito del CAI Bergamo www.caibergamo.it ed al link dedicato ‘ISCRIZIONI on-line. Maggiori informazioni cliccando  QUI

Dove andare in Rifugio in Lombardia coi bambini. Dettagli tecnici sul Rifugio Albani e come equipaggiarsi per l’escursione

Dove andare in Rifugio in Lombardia coi bambini

Le indicazioni per il sentiero

  • N. posti letto: 50
  • N. posti pranzo: 50
  • Acqua calda
  • Doccia
  • Corrente elettrica
  • Vendita Sacco Lenzuolo
  • Accesso disabili
  • Internet
  • Sconti CAI e per gruppi e famiglie
  • Apertura: nel periodo invernale e primaverile aperto tutti i fine settimana

Se salite in inverno…

  • Salendo dal sentiero sono necessarie ciaspole o ramponi. Chiamate sempre il rifugio prima di partire per verificare le condizioni del sentiero.
  • Se salite in seggiovia, pur essendo un percorso non lunghissimo, anche in questo caso, verificate le condizioni del manto nevoso. Eventualmente dotatevi di ramponcini per evitare di scivolare sul sentiero con la neve battuta.

Se salite in estate

  • Indossate scarponcini e abbigliamento adeguato per una escursione in quota. Scarica QUI la check list per lo zaino

 

 

 

 

 

 

 

DUEPERTREFACINQUE.IT
blank

Daniela

Moglie, Mamma di tre ragazze, insegnante, amante dei viaggi avventura on the road. Montagna, oudoor e tutto il bello che c'è nell'andare alla scoperta di luoghi nascosti

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è coperto da copyright